CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore Dometic o Telair

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 16/03/2008 alle: 14:28:54
Ciao a tutti, voglio montare il condizionatore in cellula sul mio nuovo camper, ma sono indeciso fra queste due marche (Dometic 1600 o comparativo Telair). Cosa mi consigliate ? Saluti[;)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/03/2008 alle: 17:25:06
ciao io sul mio camper precedente o avuto il dometic b1901 era una bomba , l altri non li conosco
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 16/03/2008 alle: 18:50:27
io ho sempre avuto dometic dal 1100 all ultimo 1600 per poterli usare anche nei campeggi cosa che il pur sempre ottimo 1900 non prevede e posso dirti che sono ottimi prodotti fatta ecezione per il discorso pompa calore che dometic non ha visto che usa delle resistenze , mentre telair l ho appena montato sul nuovo mezzo e piu precisamente il 5300 e per quanto rigurda la pompa calore posso dirti che 2 settimane fa a livigno lasciandolo acceso tutto il pomeriggio al nostro rientro avevamo una temperatura interna di 19° con 3° esterni diurni , mentre per il discorso clima ti farò sapere [;)]
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 16/03/2008 alle: 18:58:35
sul mio ho montato telair ed sia in pompa di calore che come condizionatore non ho avuto nessun problema
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/03/2008 alle: 22:35:13
scrivo per chi a detto ke il dometic b1901 non funziona nelle collonine dei campeggi, 3 anni svariati campeggi mai dato problemi. e vi assicuro ke in pieno sole abitacolo perfetto con timer ambiante a 25 gradi in automatico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 17/03/2008 alle: 11:41:59
Quindi è meglio Telair che ha la pompa di calore e telcomando giusto? E i prezzi? Un saluto a tutti
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 17/03/2008 alle: 14:22:45
quote:Originally posted by moreno74
scrivo per chi a detto ke il dometic b1901 non funziona nelle collonine dei campeggi, 3 anni svariati campeggi mai dato problemi. e vi assicuro ke in pieno sole abitacolo perfetto con timer ambiante a 25 gradi in automatico >
> mi risulta molto difficile da credere visto che un amico con stesso gruppo deve sempre pagare extra kw per non far saltare la colonnina senò è prat impossibile trovare campeggi dove vada...
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 17/03/2008 alle: 14:24:28
quote:Originally posted by rox76
Quindi è meglio Telair che ha la pompa di calore e telcomando giusto? E i prezzi? Un saluto a tutti >
> prezzi sicuramente meglio telair qualità dal punto vista pompa calore anche mentre per refrigerazione si equivalgono [;)]
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 17/03/2008 alle: 16:00:30
Il discorso mi interessa ;stavo proprio svolgendo una ricerca del genere ed ero impantanato su un punto .Mantenendosi su quelli di potenza modesta ,quindi il Dometic 1100 S o il Telair Silent 3800 con pompa di calore (230 V)o il 7012 H (12 V)anch'esso con pompa di calore e volendo un qualche condizionamento in viaggio ,ce la farebbe l'alternatore a sopportare i fari ,circa 120 W ,il frigo ,altri 140 W più qualche spicciolo per altri ammenniccoli ? Il libretto riporta per il Ducato benzina o diesel senza condizionatore in cabina (il mio ) un alternatore da 80 A mentre per quello con condizionatore da 120 A. C'è anche la corrente di camperisti che assegna un alternatore da 120 A a tutti i ducato allestiti a camper ma la cosa non è stata mai suffragata da documenti . Inutile ficcarsi sotto il camper perchè l'alternatore è coperto da un carterino ed altro per cui non si vede la targhetta . Ricapitolando :sarei orientato sul Telair a 12 V con alimentatore da 60 A della stessa Telair per l'alimentazione da 220 V ma ho il dubbio che in viaggio ,se l'alternatore è da 80 A possa tirare ilo collo.[:(] Qulcuno ne sa di più ? Saluti
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 17/03/2008 alle: 20:35:39
quote:Originally posted by Giuseppe32
Il discorso mi interessa ;stavo proprio svolgendo una ricerca del genere ed ero impantanato su un punto .Mantenendosi su quelli di potenza modesta ,quindi il Dometic 1100 S o il Telair Silent 3800 con pompa di calore (230 V)o il 7012 H (12 V)anch'esso con pompa di calore e volendo un qualche condizionamento in viaggio ,ce la farebbe l'alternatore a sopportare i fari ,circa 120 W ,il frigo ,altri 140 W più qualche spicciolo per altri ammenniccoli ? Il libretto riporta per il Ducato benzina o diesel senza condizionatore in cabina (il mio ) un alternatore da 80 A mentre per quello con condizionatore da 120 A. C'è anche la corrente di camperisti che assegna un alternatore da 120 A a tutti i ducato allestiti a camper ma la cosa non è stata mai suffragata da documenti . Inutile ficcarsi sotto il camper perchè l'alternatore è coperto da un carterino ed altro per cui non si vede la targhetta . Ricapitolando :sarei orientato sul Telair a 12 V con alimentatore da 60 A della stessa Telair per l'alimentazione da 220 V ma ho il dubbio che in viaggio ,se l'alternatore è da 80 A possa tirare ilo collo.[:(] Qulcuno ne sa di più ? Saluti >
> sul mio vr precedente avevo montato il condizionatore con inverter per farlo funzionare in viaggio l'unica cosa che posso dirti per esperienza non pensare di riuscire a raffreddare anche la cabina, dietro si stava benissimo ma d'avanti non si sentiva nessun refrigerio soprattutto con il sole di fronte
18
Prince
Prince
23/04/2007 135
Inserito il 17/03/2008 alle: 20:57:30
IO ho da un anno un dometic B1600 vi dirò con un mezzo di 7,10 in estate si congela,dentro, e fuori il caldo siciliano, è in inverno sull'etna a meno 6° si sta bene, il costo, su campingsportmagenta 1100 euro compreso trasporto, il montaggio lo fatto io, è una fesseria,le colonnine lo tengono
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:08:47
chi e' che ha installato il telair ?? desidero le sue impressioni.. inoltre sono curioso di capire se per un mezzo di 7 metri puo bastare per togliere umidita e 4-5 gradi rispetto all'esterno il 1100 della Dometic o necessita montare il 1600 o il concorrente della Telair il 7300h ??? grazie
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:12:48
ciao drago 1 ,che prodotti avevi montato ,l'inverter cosa era , che potenza aveva , con l'impianto come eri messo , mi dai qualche info , lo vorrei istallare anchio . ciao giulio
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:42:25
sinceramente non ti consiglierei il prodotto che avevo ma opterei per altri prodotti quello che avevo era esageratamente rumoroso non so se lo fanno ancora perchè non l'ho più visto in giro inoltre non ricordo la marca adesso ho un telair ed anch'esso si può montare con inverter, una ottima batteria e ti consiglierei anche il power service giusto per non rischiare di rimanere a secco di batteria quando arrivi e stazioni. Il lavoro più giusto sempre secondo me se proprio vuoi utilizzare il condizionatore in marcia è di avere il generatore (spesa esosa). Qualsiasi condizionatore che vuoi montare metti sempre quello con il minor assorbimento elettrico non farti mai convincere da chi li vende che non è suff. noi quando usiamo la corrente non siamo a casa se ci mette un poco di più a raffreddare non importa l'importante è riuscire ad usarlo con la colonnina a me hanno sempre cercato di vendere il condizionatore in base la sua dimensione ma ti posso assicurare che sia nel mio precedente che attuale vr in estate se voglio fa freddo anche sotto il sole. Premetto che ora il mio vr è lungo 7,30mt

Modificato da drago 1 il 17/03/2008 alle 22:54:38
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:52:38
drago 1 , non mi consiglieresti cosa il clima o l'inverter che avevi , il clima monterò il dometic b1600 e da qui non mi muovo il mio dubbio è l'inverter , cosa avevi o hai ancora ? per le batterie e power service sono quasi obbligatori come dici te , mi dai info sul tuo inverter , grazie giulio
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 17/03/2008 alle: 23:04:28
quote:Originally posted by ayrone
drago 1 , non mi consiglieresti cosa il clima o l'inverter che avevi , il clima monterò il dometic b1600 e da qui non mi muovo il mio dubbio è l'inverter , cosa avevi o hai ancora ? per le batterie e power service sono quasi obbligatori come dici te , mi dai info sul tuo inverter , grazie giulio >
> Io ti sconsiglio sicuramente il tipo di impianto che avevo l'inverter che avevo se ricordo era 2000W perchè deve essere sempre superiore alla richiesta del condizionatore il power service serve per aiutare la ricarica della batt. di servizio in marcia. Io vorrei capire perchè vuoi che funzioni con 12V
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/03/2008 alle: 23:20:13
non voglio farlo funzionare a 12v , ma con l'inverter a 220 in movimento , per la mia insistenza sul modello di inverter è solo perchè, c'è chi dice di usare un inverter a onda pura e non modificata , l'onda pura costa molto di più , domandando a chi usa l'inverter capisco se ne vale la pene di spendere di più , per le potenze da utilizzare ,batterie ,power service , so molto bene i loro funzionamenti . ciao giulio
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 17/03/2008 alle: 23:35:08
quote:Originally posted by ayrone
non voglio farlo funzionare a 12v , ma con l'inverter a 220 in movimento , per la mia insistenza sul modello di inverter è solo perchè, c'è chi dice di usare un inverter a onda pura e non modificata , l'onda pura costa molto di più , domandando a chi usa l'inverter capisco se ne vale la pene di spendere di più , per le potenze da utilizzare ,batterie ,power service , so molto bene i loro funzionamenti . ciao giulio >
> si era sott'inteso l'inverter, infati volevo più che altro capire cosa volevi sapere, altrimenti saremmo andati all'infinito, mi dispiace ma io non posso aiutarti se non trovi proprio nessuno che ti possa dare una mano mandami pure una mail così chiedo in officina
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 18/03/2008 alle: 08:56:40
Qualcuno ha esperienze positive nel raffreddare in viaggio anche la cabina solo con il condizionatore montato in cellula (...magari alzando il basculante della mansarda per facilitare il passaggio aria cabina-cellula)[8D] ?? Altre impressione sui Telair? Ciao e grazie per le risposte.
quote:Originally posted by drago 1
quote:Originally posted by Giuseppe32
Il discorso mi interessa ;stavo proprio svolgendo una ricerca del genere ed ero impantanato su un punto .Mantenendosi su quelli di potenza modesta ,quindi il Dometic 1100 S o il Telair Silent 3800 con pompa di calore (230 V)o il 7012 H (12 V)anch'esso con pompa di calore e volendo un qualche condizionamento in viaggio ,ce la farebbe l'alternatore a sopportare i fari ,circa 120 W ,il frigo ,altri 140 W più qualche spicciolo per altri ammenniccoli ? Il libretto riporta per il Ducato benzina o diesel senza condizionatore in cabina (il mio ) un alternatore da 80 A mentre per quello con condizionatore da 120 A. C'è anche la corrente di camperisti che assegna un alternatore da 120 A a tutti i ducato allestiti a camper ma la cosa non è stata mai suffragata da documenti . Inutile ficcarsi sotto il camper perchè l'alternatore è coperto da un carterino ed altro per cui non si vede la targhetta . Ricapitolando :sarei orientato sul Telair a 12 V con alimentatore da 60 A della stessa Telair per l'alimentazione da 220 V ma ho il dubbio che in viaggio ,se l'alternatore è da 80 A possa tirare ilo collo.[:(] Qulcuno ne sa di più ? Saluti >
> sul mio vr precedente avevo montato il condizionatore con inverter per farlo funzionare in viaggio l'unica cosa che posso dirti per esperienza non pensare di riuscire a raffreddare anche la cabina, dietro si stava benissimo ma d'avanti non si sentiva nessun refrigerio soprattutto con il sole di fronte
>
>
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 15:25:55
@Drago1 :grazie per la risposta .Indirettamente hai risposto anche al mio quesito riguardante l'alternatore ? Nel senso che ti funzionava tutto con l'alternatore da 80 A ? Quanto all'inverter ,ho i miei dubbi :se in partenza l'energia disponibile è al limite ,credo sia meglio non sprecarne nelle perdite inevitabili nella trasformazione tramite inverter .Credo sia preferibile utilizzare i 12 V in movimento e un alimentatore 220-12 con la colonnina . Io ho un semintegrale e spereri di farcela a rinfrescare anche in moto. Saluti ,Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link