quote:Originally posted by moreno74> mi risulta molto difficile da credere visto che un amico con stesso gruppo deve sempre pagare extra kw per non far saltare la colonnina senò è prat impossibile trovare campeggi dove vada...
scrivo per chi a detto ke il dometic b1901 non funziona nelle collonine dei campeggi, 3 anni svariati campeggi mai dato problemi. e vi assicuro ke in pieno sole abitacolo perfetto con timer ambiante a 25 gradi in automatico >
quote:Originally posted by rox76> prezzi sicuramente meglio telair qualità dal punto vista pompa calore anche mentre per refrigerazione si equivalgono [;)]
Quindi è meglio Telair che ha la pompa di calore e telcomando giusto? E i prezzi? Un saluto a tutti >
quote:Originally posted by Giuseppe32> sul mio vr precedente avevo montato il condizionatore con inverter per farlo funzionare in viaggio l'unica cosa che posso dirti per esperienza non pensare di riuscire a raffreddare anche la cabina, dietro si stava benissimo ma d'avanti non si sentiva nessun refrigerio soprattutto con il sole di fronte
Il discorso mi interessa ;stavo proprio svolgendo una ricerca del genere ed ero impantanato su un punto .Mantenendosi su quelli di potenza modesta ,quindi il Dometic 1100 S o il Telair Silent 3800 con pompa di calore (230 V)o il 7012 H (12 V)anch'esso con pompa di calore e volendo un qualche condizionamento in viaggio ,ce la farebbe l'alternatore a sopportare i fari ,circa 120 W ,il frigo ,altri 140 W più qualche spicciolo per altri ammenniccoli ? Il libretto riporta per il Ducato benzina o diesel senza condizionatore in cabina (il mio ) un alternatore da 80 A mentre per quello con condizionatore da 120 A. C'è anche la corrente di camperisti che assegna un alternatore da 120 A a tutti i ducato allestiti a camper ma la cosa non è stata mai suffragata da documenti . Inutile ficcarsi sotto il camper perchè l'alternatore è coperto da un carterino ed altro per cui non si vede la targhetta . Ricapitolando :sarei orientato sul Telair a 12 V con alimentatore da 60 A della stessa Telair per l'alimentazione da 220 V ma ho il dubbio che in viaggio ,se l'alternatore è da 80 A possa tirare ilo collo.[:(] Qulcuno ne sa di più ? Saluti >
quote:Originally posted by ayrone> Io ti sconsiglio sicuramente il tipo di impianto che avevo l'inverter che avevo se ricordo era 2000W perchè deve essere sempre superiore alla richiesta del condizionatore il power service serve per aiutare la ricarica della batt. di servizio in marcia. Io vorrei capire perchè vuoi che funzioni con 12V
drago 1 , non mi consiglieresti cosa il clima o l'inverter che avevi , il clima monterò il dometic b1600 e da qui non mi muovo il mio dubbio è l'inverter , cosa avevi o hai ancora ? per le batterie e power service sono quasi obbligatori come dici te , mi dai info sul tuo inverter , grazie giulio >
quote:Originally posted by ayrone> si era sott'inteso l'inverter, infati volevo più che altro capire cosa volevi sapere, altrimenti saremmo andati all'infinito, mi dispiace ma io non posso aiutarti se non trovi proprio nessuno che ti possa dare una mano mandami pure una mail così chiedo in officina
non voglio farlo funzionare a 12v , ma con l'inverter a 220 in movimento , per la mia insistenza sul modello di inverter è solo perchè, c'è chi dice di usare un inverter a onda pura e non modificata , l'onda pura costa molto di più , domandando a chi usa l'inverter capisco se ne vale la pene di spendere di più , per le potenze da utilizzare ,batterie ,power service , so molto bene i loro funzionamenti . ciao giulio >
quote:Originally posted by drago 1>
quote:Originally posted by Giuseppe32> sul mio vr precedente avevo montato il condizionatore con inverter per farlo funzionare in viaggio l'unica cosa che posso dirti per esperienza non pensare di riuscire a raffreddare anche la cabina, dietro si stava benissimo ma d'avanti non si sentiva nessun refrigerio soprattutto con il sole di fronte
Il discorso mi interessa ;stavo proprio svolgendo una ricerca del genere ed ero impantanato su un punto .Mantenendosi su quelli di potenza modesta ,quindi il Dometic 1100 S o il Telair Silent 3800 con pompa di calore (230 V)o il 7012 H (12 V)anch'esso con pompa di calore e volendo un qualche condizionamento in viaggio ,ce la farebbe l'alternatore a sopportare i fari ,circa 120 W ,il frigo ,altri 140 W più qualche spicciolo per altri ammenniccoli ? Il libretto riporta per il Ducato benzina o diesel senza condizionatore in cabina (il mio ) un alternatore da 80 A mentre per quello con condizionatore da 120 A. C'è anche la corrente di camperisti che assegna un alternatore da 120 A a tutti i ducato allestiti a camper ma la cosa non è stata mai suffragata da documenti . Inutile ficcarsi sotto il camper perchè l'alternatore è coperto da un carterino ed altro per cui non si vede la targhetta . Ricapitolando :sarei orientato sul Telair a 12 V con alimentatore da 60 A della stessa Telair per l'alimentazione da 220 V ma ho il dubbio che in viaggio ,se l'alternatore è da 80 A possa tirare ilo collo.[:(] Qulcuno ne sa di più ? Saluti >
>