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Condizionatore e batteria litio

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cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 23:17:25
Buonasera a tutti
Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie
 
cla3010
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 01:47:11
In risposta al messaggio di cla3010 del 22/01/2025 alle 23:17:25

Buonasera a tutti Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica
del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie   cla3010
...
Ti sfugge che 2,8 A a 230, devi ricavarli dal 12 volt, e non ricordo il calcolo, ma ne occorrono un 60 Ah circa.
Per far andare un clima, devi avere parecchie centinaia di Watt dal FV, e parecchie centinaia di Ah dalle batterie, e poi comunque, devi ricaricare tanta roba, tutti i giorni.
In estate in libera, si va al fresco, oppure se serve il clima, dove danno il 230 v. da rete.wink.
Ivo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/01/2025 alle: 02:16:11
In risposta al messaggio di cla3010 del 22/01/2025 alle 23:17:25

Buonasera a tutti Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica
del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie   cla3010
...
Devi prevedere almeno di mettere e' come, almeno un paio di batterie litio da 280-300Ah, peso e misure siamo come a 2 Agm da 100Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 23/01/2025 alle: 13:52:32
In risposta al messaggio di cla3010 del 22/01/2025 alle 23:17:25

Buonasera a tutti Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica
del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie   cla3010
...
Ho un freshjet 1700 con 200A di Litio e inverter 2kw. Funziona da fermo e scollegato. Tuttavia la durata dipende dalla temperatura eaterna, interna e desiderata.
Io l'ho utilizzato di solito connesso alla 220 se ne avevo bisogno di giorno. A volte, di notte, cercando di fermarmi da un viaggio arrivando rinfrescato da clima motore e clima cellula con motore acceso, l'ho tenuto al minimo di ventilazione e temp desiderata non stratosferica, ovvero quella sufficiente per dormire e ci ho passato la notte. 
Non ho un impianto FV eccezionale, per cui non ci faccio affidamento. Di solito mi muovo e ricarico col DCDC. 
Dovendo rifare l'impianto, un centone di A in più lo metterei. Il mio DCDC carica 40A e il clima a regime ne prende 50 per cui anche in viaggio, col clima acceso, quando il compressore pompa vado in debito di A.  Quindi, a rifare l'impianto, metterei un DCDC più generoso in modo da poter usare il clima in viaggio per rinfrescare in vista della notte senza erodere le BS. 
Scordati la libera al sole senza 220 se non per un pranzo e ripartenza. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 23/01/2025 alle: 17:28:03
In risposta al messaggio di cla3010 del 22/01/2025 alle 23:17:25

Buonasera a tutti Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica
del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie   cla3010
...
Facendo due conti considerando 13V medi della batteria, consumo del condizionatore + perdita inverter sei sui 55/60A.
Nella migliore delle ipotesi con solo il condizionatore in funzione e litio da 180/200Ah ci puoi fare forse 3 ore.
Tiziano
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cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 17:46:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2025 alle 13:52:32

Ho un freshjet 1700 con 200A di Litio e inverter 2kw. Funziona da fermo e scollegato. Tuttavia la durata dipende dalla temperatura eaterna, interna e desiderata. Io l'ho utilizzato di solito connesso alla 220 se ne avevo
bisogno di giorno. A volte, di notte, cercando di fermarmi da un viaggio arrivando rinfrescato da clima motore e clima cellula con motore acceso, l'ho tenuto al minimo di ventilazione e temp desiderata non stratosferica, ovvero quella sufficiente per dormire e ci ho passato la notte.  Non ho un impianto FV eccezionale, per cui non ci faccio affidamento. Di solito mi muovo e ricarico col DCDC.  Dovendo rifare l'impianto, un centone di A in più lo metterei. Il mio DCDC carica 40A e il clima a regime ne prende 50 per cui anche in viaggio, col clima acceso, quando il compressore pompa vado in debito di A.  Quindi, a rifare l'impianto, metterei un DCDC più generoso in modo da poter usare il clima in viaggio per rinfrescare in vista della notte senza erodere le BS.  Scordati la libera al sole senza 220 se non per un pranzo e ripartenza. 
...
Grazie per i consigli. L'utilizzo che ne farei in libera è qualche per qualche sosta a pranzo ed a volte in zone collinari in estate dove non sempre c'e' ombra o i 220V oltre che ad usare il condizionatore quando necessario in aree di sosta o campeggi.
cla3010
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/01/2025 alle: 18:02:45
In risposta al messaggio di banoyo del 23/01/2025 alle 17:28:03

Facendo due conti considerando 13V medi della batteria, consumo del condizionatore + perdita inverter sei sui 55/60A. Nella migliore delle ipotesi con solo il condizionatore in funzione e litio da 180/200Ah ci puoi fare forse 3 ore.
Proprio per questo suggerivo almeno un paio di batterie, naturalmente bisognerà sempre non eccedere troppo nei consumi se non si ha a disposizione una buona fonte di ricarica. 

Chi però ha una buona W di pannelli può arrivare a fare 4-5 ore ogni giorno. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 18:03:51
In risposta al messaggio di cla3010 del 22/01/2025 alle 23:17:25

Buonasera a tutti Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica
del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie   cla3010
...
E' meglio usare i Watt per esprimere la potenza impiegata perché la corrente (A) non può dare la reale potenza in quanto 1000W a 230V corrispondono a circa 4,5A  ma a 13V sono molti molti di più, circa 83 A ma la potenza è esattamente la stessa 

Una batteria da 280Ah a 13V (tensione media di una litio)  sono 3640Wh di potenza, considerando che non puoi averli tutti ma potrai scaricarla al 20% avrai a disposizione (circa) 2900Wh, senza considerare la la legge di peukert potresti utilizzare una potenza di circa 580W per 5 ore, a questi vanno sottratte le perdite di commutazione dell'inverter, il carico induttivo, spunto, la variabile del delta termico e della temperatura desiderata (un conto è a 25C° TA, un conto a 35C° TA) a occhio e croce 3/3,5 ore di autonomia certa

2 batterie da 280Ah, tempo doppio! 4, quadruplo, 8, ottuplo.. 16, "gna fai!", devi passare ad un camion, oppure montagna! 

Se hai i pannelli puoi allungare ancora, se c'è il sole...
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 23/01/2025 alle: 18:55:07
In risposta al messaggio di cla3010 del 22/01/2025 alle 23:17:25

Buonasera a tutti Ho intenzione di cambiare camper e nel nuovo vorrei avere la possibilita’ di utilizzare il condizionatore in sosta libera montando un inverter da 2000w e batterie al litio da 180/200Ah. La scheda tecnica
del condizionatore proposto ha un assorbimento di 644w (2,8A ) ed una corrente di spunto di 3200W (14A). Chiedo ai tanti che hanno le batterie al litio se utilizzano il condizionatore in libera e che impianto hanno ed eventuali problemi. Grazie   cla3010
...
Litio o non litio l'unica speranza che puoi avere è quella di montare molti Ah di batteria, non c'è altra via.
Per il calcolo dei consumi è sempre meglio considerare la condizione peggiore, ovvero quella in cui il compressore del clima sta funzionando, che nel tuo caso mi sembra di capire sia 644W.
E' chiaro che le temperature fanno la differenza, ma la fanno solo incidendo sulla durata di funzionamento del compressore, non nell'assorbimento istantaneo che nel 99% dei casi è fisso a 644W a meno di avere un clima con tecnologia inverter.

Capitolo inverter da 2000W... non parli di marchi e modelli, ma è chiaro che in inverter di buona qualità ha una efficienza del 90%, il che sta a significare che si "mangia" il 10% durante la trasformazione dell'energia da 12V a 230V.

Da qui il calcolo non tanto distante dalla realtà è il seguente:
644W+10% = 708W
708W:12= 59A Ho utilizzato 12V di tensione e non 13 o oltre perchè 12 è a metà via e si avvicina di più al caso peggiore, ovvero il momento in cui gli Ampere istantanei prelevati dalla batteria sono più alti. In altre parole, con più la tensione è alta con meno Ampere il vengono assorbiti dalla BS, e con più è bassa gli Ampere aumentano. 

Ora, viene il calcolo delle ore di ipotetica accensione... 
Premetto che il calcolo prevede di scaricare le betterie all'80%, dove nel caso di una litio sei all'interno della forbice considerata "tollerabile" anche se spinta per la durabilità della batteria stessa, mentre se si parla di AGM significa spremerle un bel po'.
Quindi dicevamo, 2 batterie da 100Ah = 200Ah-20% rimangono 160Ah da poter utilizzare, il che si trasforma in un utilizzo in termini di ore di accensione con compressore inserito pari a circa 2,75 ore.

In pratica, se sei esposto ad un caldo di quelli tosti, ti servirebbero almeno 600Ah per fare circa 9 ore, una cosa che sconsiglio perchè oltre a costare un botto, ti rovina le batterie in pochissimo tempo, qualunque esse siano, anche le litio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 24/01/2025 alle: 04:35:36
Credo che a nessuno fa piacere rimanere chiuso inscatolato sotto il sole per cui il clima non rimarrai acceso 10 ore consecutive.

Se usato nei tempi e nei modi giusti, il climatizzatore puoi funzionare anche tutti i giorni, servono 2 buone batterie litio, dotate di BMS capaci e soprattutto che permettano di disattivare la scarica ed un deviatore 0-1-2-both con contatto comune in ingresso all'inverter.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/01/2025 alle 04:38:49
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 07:17:09
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 04:35:36

Credo che a nessuno fa piacere rimanere chiuso inscatolato sotto il sole per cui il clima non rimarrai acceso 10 ore consecutive. Se usato nei tempi e nei modi giusti, il climatizzatore puoi funzionare anche tutti i giorni,
servono 2 buone batterie litio, dotate di BMS capaci e soprattutto che permettano di disattivare la scarica ed un deviatore 0-1-2-both con contatto comune in ingresso all'inverter. Ciro.
...
Concordo. 
Perché il deviatore? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 24/01/2025 alle: 07:51:44
Mia configurazione:
- batteria lifepo4 Zentih 200Ah
- inverter victron phoenix 1200VA (ovvero 1kW)
- cdz telair clima evan 5400

Partendo da questi posso dirti per certo che:
1) Il clima funziona perfettamente a batteria in libera
2) quando il compressore è acceso assorbe attorno ai 47A dalla batteria (quindi sulla 12V). Presta attenzione alla sezione dei cavi.
3) se lo uso di giorno sotto al sole non stacca mai quindi al massimo posso arrivare a circa 4h di uso (a batteria)
4) In libera puoi farci anche una notte (e ce l'ho fatta in sicilia a luglio) se non fa caldissimo e lo metti in modo per cui stacchi e attacchi ma non puoi farci affidamento anche perchè il giorno dopo ti ritrovi con 200Ah da ricaricare

Modificato da MarcoV2 il 24/01/2025 alle 07:55:41
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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 10:43:59
io credo che il "cosa" le persone desiderino fare o non fare non debba essere oggetto di discussione, quindi potrebbe anche essere che uno decida di voler stare 9/10 ore chiuso dentro al mezzo con il clima acceso.

Ma a parte questo, tanto dipende dalle pretese che si hanno nei confronti del sistema che andiamo ad utilizzare. 
Partendo dalle certezze, ovvero i dati di targa del clima e dell'inverter uniti agli Ah delle batterie.
Il resto, purtroppo è una questione di piacere personale, dove desiderare 30° con clima acceso dentro al mezzo fa tanta differenza rispetto a desiderarne 26.

Una prima analisi che possiamo fare è quella di capire con quale temperatura desideriamo ad esempio dormire... questo perchè di giorno fa certamente più caldo, ma è altrettanto vero che questo è più facilmente sopportabile rispetto alla notte, quando per il troppo caldo si inizia a fare il "girarrosto" nel letto per trovare una posizione comoda ma che mai troveremo perchè è il caldo a fare la differenza.

A questo, va aggiunto che su un normale mezzo di 7 metri circa risulta assai difficile che il clima riesca a portare effettivamente la temperatura desiderata, se questa è prossima ai 26/27°.

Questo per dire che, se siamo al caldo di Trento in agosto abbiamo grande speranze di riuscire a passare la notte o anche molte ore di giorno con il clima acceso, ma se siamo al caldo della Grecia o luogo analogo e desideriamo avere 26° tutta la notte possiamo scordarcelo a meno di avere 600Ah di batterie.

Fate molta attenzione anche sui calcoli dei consumi, perchè difficilmente il clima consuma meno di quanto dichiarato e nel caso si parla di pochi Ampere di differenza e non certo di 10 e oltre Ampere.
Infine ricordate, lo avevo già scritto nel precedente commento... se abbiamo le batteria a 13.00V abbiamo in certo consumo di energia, ma siccome quei 13V non rimarranno mai tali, ma scenderanno a 12 e anche a 11, quel consumo iniziale aumenterà
esempio:
Con un consumo di 708W, indicativamente clima+inverter avremo:
a 13V = 54.49A
a 11.5V = 61.56A
Per questo motivo vi consiglio di prendere come dato i famosi 12.00V netti, leggermente peggiorativi rispetto ai 13V ma sicuramente più realistici:
a 12.00V = 59A.

Ciò che saranno disposte a cedervi le vostre batterie è un'altra variabile di rilievo di non poco conto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 10:47:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/01/2025 alle 07:17:09

Concordo.  Perché il deviatore? 
Il deviatore, per lasciare collegato l'inverter ad una sola batteria, questo permette fino ad almeno 5 ore di utilizzo continuo con una batteria da 280-300Ah.

Una seconda batteria ci terra al sicuro occupandosi dei restanti carichi, inoltre se il giorno dopo dovesse essere un po' nuvolo e non vogliamo spostarci perché abbiamo trovato un bel posto, dove possiamo e vogliamo restarci qualche altro giorno abbiamo l'energia necessaria ancora disponibile.

Noi in camper viviamo alla giornata ma, con un'occhio al giorno dopo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 10:58:43
Una precisazione sugli ampere prelevati in batteria. Ovviamente parlo degli oggetti che uso quindi della MIA configurazione.
Gli ampere prelevati a batteria sono 47/48 non mi è mai capitato di leggere neppure 49.
Quando parte assorbe un po meno, tipo 43/44A e aumenta lentamente fino a quando si stabilizza a circa 47. Probabilmente perchè dopo un po che lavora e il gas è alla massima pressione il compressore fa più fatica e assorbe di più. Il mezzo ampere in più o in meno fluttua anche in base alla velocità del ventilatore ma sono inezie. La corrente che ho scritto è corretta, letta dallo shunt victron e quindi comprensiva anche delle perdite dell'inverter. Purtroppo non ho mai fatto caso al dato della tensione che presumo sia attorno ai 13V in quei casi, ma non ne sono sicuro.
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:03:27
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/01/2025 alle 10:58:43

Una precisazione sugli ampere prelevati in batteria. Ovviamente parlo degli oggetti che uso quindi della MIA configurazione. Gli ampere prelevati a batteria sono 47/48 non mi è mai capitato di leggere neppure 49. Quando
parte assorbe un po meno, tipo 43/44A e aumenta lentamente fino a quando si stabilizza a circa 47. Probabilmente perchè dopo un po che lavora e il gas è alla massima pressione il compressore fa più fatica e assorbe di più. Il mezzo ampere in più o in meno fluttua anche in base alla velocità del ventilatore ma sono inezie. La corrente che ho scritto è corretta, letta dallo shunt victron e quindi comprensiva anche delle perdite dell'inverter. Purtroppo non ho mai fatto caso al dato della tensione che presumo sia attorno ai 13V in quei casi, ma non ne sono sicuro.
...
per vedere quanto cambia quell'assorbimento dovresti controllare lo shunt quando hai le batterie cariche al 100% e magari dopo 30/40 minuti di funzionamento, tenendo poi presente che il numero 49 è un dato che è frutto anche dell'inserimento dell'inefficienza dell'inverter che cambia da inverter ad inverter appunto. Tu utilizzi un Victron che non è certo un prodotto di scarsa qualità...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 24/01/2025 alle: 11:06:54
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2025 alle 10:43:59

io credo che il cosa le persone desiderino fare o non fare non debba essere oggetto di discussione, quindi potrebbe anche essere che uno decida di voler stare 9/10 ore chiuso dentro al mezzo con il clima acceso. Ma a parte
questo, tanto dipende dalle pretese che si hanno nei confronti del sistema che andiamo ad utilizzare.  Partendo dalle certezze, ovvero i dati di targa del clima e dell'inverter uniti agli Ah delle batterie. Il resto, purtroppo è una questione di piacere personale, dove desiderare 30° con clima acceso dentro al mezzo fa tanta differenza rispetto a desiderarne 26. Una prima analisi che possiamo fare è quella di capire con quale temperatura desideriamo ad esempio dormire... questo perchè di giorno fa certamente più caldo, ma è altrettanto vero che questo è più facilmente sopportabile rispetto alla notte, quando per il troppo caldo si inizia a fare il girarrosto nel letto per trovare una posizione comoda ma che mai troveremo perchè è il caldo a fare la differenza. A questo, va aggiunto che su un normale mezzo di 7 metri circa risulta assai difficile che il clima riesca a portare effettivamente la temperatura desiderata, se questa è prossima ai 26/27°. Questo per dire che, se siamo al caldo di Trento in agosto abbiamo grande speranze di riuscire a passare la notte o anche molte ore di giorno con il clima acceso, ma se siamo al caldo della Grecia o luogo analogo e desideriamo avere 26° tutta la notte possiamo scordarcelo a meno di avere 600Ah di batterie. Fate molta attenzione anche sui calcoli dei consumi, perchè difficilmente il clima consuma meno di quanto dichiarato e nel caso si parla di pochi Ampere di differenza e non certo di 10 e oltre Ampere. Infine ricordate, lo avevo già scritto nel precedente commento... se abbiamo le batteria a 13.00V abbiamo in certo consumo di energia, ma siccome quei 13V non rimarranno mai tali, ma scenderanno a 12 e anche a 11, quel consumo iniziale aumenterà esempio: Con un consumo di 708W, indicativamente clima+inverter avremo: a 13V = 54.49A a 11.5V = 61.56A Per questo motivo vi consiglio di prendere come dato i famosi 12.00V netti, leggermente peggiorativi rispetto ai 13V ma sicuramente più realistici: a 12.00V = 59A. Ciò che saranno disposte a cedervi le vostre batterie è un'altra variabile di rilievo di non poco conto...
...
Attenzione con una litio a 11,5V con oltre 60A di carico il BMS si stacca tutto in meno di 5 minuti.

Di cosa vogliono fare gli altri non e oggetto della discussione, lo e' pero il modo di come farlo.

Personalmente in Grecia, Sicilia o Spagna che siano, prediligiamo mete distanti da agglomerati urbani che alla notte tendono ad avere temperature piu elevate e che ci permettono di dormire a temperature ben piu miti.

E comunque avevo gia in partenza suggerito che per rimanere in tranquillità servono almeno un paio di batterie da 280-300Ah anche se, nel mio caso il clima richiedeva di giorno meno di 30A alle batterie, al resto pensava il sole se ad esso eravamo esposti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/01/2025 alle 11:10:30
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:09:31
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2025 alle 11:03:27

per vedere quanto cambia quell'assorbimento dovresti controllare lo shunt quando hai le batterie cariche al 100% e magari dopo 30/40 minuti di funzionamento, tenendo poi presente che il numero 49 è un dato che è frutto
anche dell'inserimento dell'inefficienza dell'inverter che cambia da inverter ad inverter appunto. Tu utilizzi un Victron che non è certo un prodotto di scarsa qualità...  
...
Il valore 47/48A è il valore che ho sempre letto con le batterie in un range diciamo 100-60%.
Il classico utilizzo di una fermata da 1 o 2 ore al massimo. Molto difficile che mi trovi con il cdz a chiedere di più alle batterie. E' probabile che a soc inferiori la tensione cali un po e gli ampere letti possano essere leggermente superiori. E' plausibile.
Se mi capita di utilizzarlo a soc bassi farò caso al valore ma "a naso" non credo vari molto, la batteria è molto stabile come tensione fino a soc veramente bassi.

Modificato da MarcoV2 il 24/01/2025 alle 11:15:55
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:15:27
Ma perché non utilizzare direttamente un climatizzatore a 12v?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:17:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/01/2025 alle 10:58:43

Una precisazione sugli ampere prelevati in batteria. Ovviamente parlo degli oggetti che uso quindi della MIA configurazione. Gli ampere prelevati a batteria sono 47/48 non mi è mai capitato di leggere neppure 49. Quando
parte assorbe un po meno, tipo 43/44A e aumenta lentamente fino a quando si stabilizza a circa 47. Probabilmente perchè dopo un po che lavora e il gas è alla massima pressione il compressore fa più fatica e assorbe di più. Il mezzo ampere in più o in meno fluttua anche in base alla velocità del ventilatore ma sono inezie. La corrente che ho scritto è corretta, letta dallo shunt victron e quindi comprensiva anche delle perdite dell'inverter. Purtroppo non ho mai fatto caso al dato della tensione che presumo sia attorno ai 13V in quei casi, ma non ne sono sicuro.
...
aggiungo...
Il tuo telair clima evan 5400 ha un consumo dichiarato di 2.8A a 230V, ovvero 644W 
Il Victron ha una efficienza inefficienza dell'8% la quale direi che è tale solo al massimo delle prestazioni, che non è questo caso, immagino quindi leggermente minore.

Tutto ciò si tramuta in:
53A a 13V
57.96 a 12V

Stando a ciò che si dice nel mondo dei frigoristi, qui potrebbe aiutarci Ecostar, anche se forse questi controlli sarebbe meglio farli sulla 230V di rete e non sui 12V prelevati da una batteria... il minor consumo potrebbe anche essere dato dalla scarsità di gas contenuto nell'impianto del clima.

Con un consumo di 47A sulla 12V, parrebbe che il consumo effettivo del clima sia prossimo ai 518W contro i 644. Se il calcolo fosse attendibile 126W in meno sarebbero a mio avviso tantini.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:23:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/01/2025 alle 11:15:27

Ma perché non utilizzare direttamente un climatizzatore a 12v?
perchè comunque per avere un rendimento ad un livello tale da poterbe beneficiare come accede con la 230V  bisognerebbe poi portare cavi enormi ad alimentare il clima, visto che saremmo in continua... oltre al fatto che comunque il clima avrebbe un consumo analogo per avere la stessa resa. L'unico beneficio sarebbe il risparmio dell'inefficienza dell'inverter... da 8 al 10% circa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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