CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo... un parere?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 141
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 25/03/2011 alle: 14:51:15
Ciao ragazzi, vorrei installare qualcosa sul mio camper per permettere ai miei bimbi (e anche a me e mia moglie chiaramente) di vivere l'estate caldissima in maniera un po' più raffrescata :-) Un anno fa ho valutato il classico VIESA a 12volt perchè me ne avevano parlato stra bene e l'estate scorsa finalmente conosco un camperista che ce l'ha montato sul suo camper. Dopo avermi spiegato che funziona benissimo, che va alla grandissima, consuma pochissimo e rinfresca tantissimo, gli chiedo se posso cortesemente salire sul suo camper per provare quello che ha detto. Vi confesso che non ho avuto il coraggio di dirgli che stavo per squagliarmi sul suo camper mentre cercava dai miei occhi un consenso al suo ultimo e nuovo acquisto ma credo che la mia fronte grondante abbia parlato al posto mio... :-) In definitiva non ho notato alcun beneficio anzi... un caldo tremendo e quando sono rientrato sul mio Hymer ho tirato un gran sospiro di sollievo. Ora: ho visto che stanno publicizzando il nuovo Eolo della Weco. Qualcuno l'ha già provato e mi sa dire qualcosa? Egregio utente, nel complimentarci per l'eleganza del suo eloquio, che anche se non esplicitato trasmette comunque bene il suo profilo, Le ricordiamo che a termini del Regolamento che lei ha sottoscritto è tenuto a firmare con nome, cognome e città i Suoi post nei quali cita Aziende terze esprimendo commenti di questa natura. Lasciamo al giudizio di chi legge valutare il significato di domande posta in questo tono e con tali premesse, senza bisogno di ricordare che vi sono giudizi diversi (utilizzatori soddisfatti) e persone che lavorano in tali Aziende, tutti che meritano un rispetto ben diverso da quello che Lei ha saputo esprimere. Inutile ricordare che senza una Sua revisione del post, questo verrà rimosso per manifesta inaccettabilità nel nostro forum. Per lo Staff di CamperOnLine.it, Paoloid="red"> Caro Paolo, È vero mi sono lascitato andare a espressioni un Po forti e di questo me ne scuso (ho provveduto a cancellerle). Il mio intento era solo quello di raccontare una mia esperienza a mio parere alquanto buffa. Chiedo scusa a chiunque possa aver offeso. Nicola Silva. Cortesemente, se volesse aggiungere la città come da Regolamento, avremmo espletato le formalità. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">

Modificato da HymerNick il 25/03/2011 alle 22:24:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 25/03/2011 alle: 15:13:14
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 25/03/2011  14:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco bravo hai capito perfettamente cosa fa un ventilatore con una spugna bagnata
14
meno uno
meno uno
16/03/2011 20
Inserito il 25/03/2011 alle: 15:31:42
Grinza mi hai rubato le parole dalla bocca.Bay
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 15:39:30
Io non sarei così assolutista. Quando si potrà recare sull'Akakus o a Takerkibha in una giornata di luglio potrà godere del suo acquisto, in altre situazioni invece concordo. P.S.: trattasi di zone all'interno del deserto Libico, Sahara che Sahara non si può.
15
270296
270296
12/02/2010 20
Inserito il 25/03/2011 alle: 16:04:50
Solo una considerazione molto banale, ci sono aziende in tutto il mondo che producono raffrescatori evaporativi, danno da lavorare a tantissima gente, guadagnano soldi e ci sono clienti che comprano. Dalle Vostre opinioni sembrerebbe che questi clienti vengano giù dal pero, poichè si affidano a sistemi di tipo evaporativo. Forse prima di esprimere giudizi bisognerebbe valutare e poi magari concludere dicendo: non fa per me o mi aspettavo di più. Io ho visto Eolo in funzione, l'ho provato e, un RAFFRESCATORE che mi fornisce 8/10 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente,mi porta ad affermare che fa il suo dovere, altro che spugne intrise d'acqua. Concludo dicendo che forse espressioni tipo C...ta o Caz...ta, adrebbero usate con meno disinvoltura. scusatemi ma non sono riuscito a trattenermi dal rispondere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 16:35:42
No caro, è la tua affermazione :"8/10 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente " che sparata lì, senza indicare le condizioni ambientali e di umidità relativa dei due ambienti, che assume i contorni scientifici della c$$$$$a.
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 25/03/2011 alle: 16:37:00
quote:Risposta al messaggio di 270296 inserito in data 25/03/2011  16:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno che ha acquistato e testato direttamente Eolo. Quindi supponendo una temperatura interna al camper, in questo inizio di primavera traballante, di circa 15°-16°, è riuscito ad abbassartela intorno ai 6-7° ? O avevi acceso la stufa prima per testarlo al meglio? Solo per capire un'esperienza diretta e non solo i dati da depliant. Grazie, Fabio.
15
270296
270296
12/02/2010 20
Inserito il 25/03/2011 alle: 16:40:28
A volte non capisco se fate domende solo per fare in****are la gente o siete così di natura. Stamattina dentro il mio camper c'erno 27 gradi e non vivo nel deserto del sahara.
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 25/03/2011  16:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 25/03/2011 alle: 17:01:45
quote:Risposta al messaggio di 270296 inserito in data 25/03/2011  16:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente: il bello di di C.O.L. è che si possono conoscere e confrontare le esperienze personali. Sia per quanto riguarda i mezzi che gli accessori e le strutture (A.A. e camping). Converrai con me che c'è una bella differenza tra il valutare per esempio un camping su un catalogo o sul sito web ed esserci andato di persona!?! Visti i tuoi interventi sugli "evaporativi" e visto che possiedi un Eolo, ritenevo che avresti potuto dettagliare più approfonditamente il tuo test. Se ti ho infastidito con un pò di ironia, mi scuso. Fabio.
15
270296
270296
12/02/2010 20
Inserito il 25/03/2011 alle: 17:11:49
Non è l'ironia che mi da fastidio, tantomeno la tua [:)] Come dici tu, condivido pienamente, il bello dei forum è la condivisione delle esperienze personali, per questo io sono qua, contrariamente ad altri che non fanno altro che denigrare senza conoscere il prodotto. Magari mi sarò espresso male, non essendo un tecnico del settore, ma da camperista posso ritenermi più che soddisfatto dai risultati di EOLO, ricordo altri due piccoli particolari, non necessità d'installazione e il prezzo è ridicolo paragonato agli evaporativi da tetto. Dimenticavo è ITALIANO, viva l'ITALIA!! ciao e scusami anche tu se ho risposto un pò piccato!!
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 25/03/2011  17:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 17:28:42
Ancora sfugge che affinchè le nostre valutazioni possano avere una certa valenza di ripetitibilità, nel senso che sentite le esperienze di uno ci si aspetti che accadrà anche all'altro, devono essere chiarite le condizioni ambientali. I condizionatori evaporativi funzionano invece in base ad una legge di fisica che non può essere soggettiva. Il loro funzionamento è ostacolato dalla alta umidità ambiente. Per ambiente si intende lo spazio che deve accogliere l'umidità evaporata dai soggetti raffrescati. I felici utilizzatori faranno cosa utile ai lettori del forum se preciseranno i dati oggettivi del loro uso,(luogo, insolazione, Temp e Ur%) tralasciando i dati soggettivi.
15
270296
270296
12/02/2010 20
Inserito il 25/03/2011 alle: 17:39:44
Scusa Franco, io sono un camperista e come tanti altri camperisti non vado in giro un una strumentazione degna del miglior laboratorio di certificazione. I dai in mio possesso sono la temperatura ambiente e la temperatura resa dopo la cosidetta evaporazione. Essendo il funzionamento degli evaporativi assoggettato a leggi fisiche, immagino che si possano comportare più o meno tutti allo stesso modo, anche se, tra gli altri, uno dei fattori che mi ha convinto per l'acquisto dell'EOLO è stato il brevetto che esso racchiude. Da ignorante quale io sono, mi chiedo: se l'hanno brevettato, una ragione per aver concesso al fabbricante il brevetto ci sarà, o no? o mettiamo in dubbio anche questo? Con simpatia.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011  17:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:21:14
Per carità, se ti può interessare ti spiego meglio. Intanto la legge Fisica è dell'umanità e non la può brevettare nessuno, si possono invece studiare e brevettare dispositivi per un migliore e più razionale utilizzo di questi principi. Non posseggo uno di questi apparecchi ma ho capito che il suo funzionamento è migliorato quanto più minuziosamente si riesce ad atomizzare (rendere infinitesimamente piccola) la dimensione della rugiada che si deposita sulla pelle, che poi evaporando sottrae calore alla massa. A mio avviso però se la persona è molto sudata, praticamente bagnata già di suo, e la umidità ambiente è già così elevata da non accettarne di ulteriore, non c'è brevetto che tenga. Quanto siano stati bravi nel costruire il loro dispositivo i tecnici della EOLO non lo so e fin dove arriva la loro creatura non ce lo dicono. Ecco perchè sarebbe utile ricostruire, logicamente al meglio che uno può, le condizioni a cui si riferisce quando esprime le sue impressioni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:35:43
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011  16:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto l'evaporativo (ormai mi ripeto ma basta guardare le tabelle) ha un buon funzionamento quando la percentuale di umidità è bassa e all'aumentare è praticamente nullo. Peccato che il caldo si soffre per effetto dell'umidità.
14
kea2010
kea2010
14/02/2011 64
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:53:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/03/2011  15:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, una piccola precisazione deve essere fatta. Innanzi tutto credo che parlare male di un prodotto o di un altro nn sia proprio corretto. l'intervento del moderatore è arrivato puntuale. grazie. in ogni caso è importante sapere che il prodotto della weco, nn l'eolo, ma il brezza sfrutta un principio completamente diverso da quello degli altri evaporativi. il brezza è un prodotto che, anche viste le dimensioni, è rivolto verso la soluzione di altri problemi. io sono un agronomo e da anni conosco quello che si chiama cooling sistem e che serve per rinfrescare le serre in estate senza immettere umidità. il brezza della weco sfrutta questo principio.elimina l'aria interna al camper e immette aria fresca rinfrescata, diversa dalla prima, che passa all'interno di un pannello rinfrescato. tanto per darvi una idea gli istallatori del prodotto viesa consigliano sempre di tenere aperta una finestra a spiraglio per fare uscire l'umidità in eccesso. con il prodotto weco il problema nn sussiste. ho visto in funzione il brezza in un paio di fiere e ho anche avuto la fortuna, lavoro poco distante, di visitare la ditta che lo produce. avevo postato, in un'altra parte del forum, le schede tecniche scannerizzate da un depliant e un articolo apparso su plein air. secondo me funziona. nn bisogna chiederele prestazioni di un climatizzatore tradizionale che lavora in modo completamente diverso. ma quello che è importante è l'abbattimento della temperatura di quei 5-6-7 gradi che rendono il camper più vivibile nelle prime ore della notte oppure in una sosta per il pranzo in una area assolata . ciao. antonio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 25/03/2011 alle: 19:51:18
quote:Risposta al messaggio di kea2010 inserito in data 25/03/2011  18:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagli a dire così io ho parlato di evaporativo in generale non ho fatto nessun nome e nessun riferimento a qualcuno o qualcosa. Ciò non toglie che probabilmente uno portatile lo compreremo tra amici così ci leveremo tutti i dubbi però le tabelle parlano chiaro e in camper si soffre molto l'umidità non il caldo. ciao
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 25/03/2011 alle: 21:42:16
Ciao, credo di nn sbagliare nel dire ... -Grazie allo Staff e i moderatori che ci tutelano dai prodotti "sola". -Grazie a Kea2010 che in qualità di agronomo ci ha chiarito con l'incooling sistem l'assoluta efficacia del sistema. -Grazie a 270296 che con la sua teoria del pero ha levato ogni dubbio. -Grazie a Grinza, meno uno e Franco1945 che, nonostante tutto, provino cmq a risanare il celebro di qualcuno Battaglia persa sin dall'inizio in quanto, fermo restando la presenza di tutte le 23 coppie cromosomiche, vuoi per ignoranza vuoi per le limitate capacità cognitive e logiche, non riusciranno mai a far comprendere ai più i banali concetti di fisica elementare. Che nn si offendano gli agronomi ma in natura l'essere umano ha un sistema di termoregolazione che sfruttando le ghiandole sudoripare ricopre il corpo di uno strato liquido detto sudore, lo stesso evaporando "abbassa" la temperatura superficiale della pelle in quanto il passaggio di stato del sudore da liquido a gassoso seguendo una legge fisica sottrae calore. Lo stesso principio lo sfruttano i climatizzatori evaporativi MA come per il corpo umano, in ambienti con umidità relativa elevata, il passaggio di stato da liquido a gassoso diminuisce con l'aumentare in percentuale della stessa. Concordo che il plus stà nella bassa esigenza energetica del sistema ma che il confronto prodotto dal Grinza ... "Ecco bravo hai capito perfettamente cosa fa un ventilatore con una spugna bagnata" è altrettanto palesemente corretto. Tecnologicamente un'evaporativo è decisamente più semplice di un gruppo frigo tradizionale ma nonostante questo grazie ad un attento lavoro di marketing vengono proposti a prezzi simili ... e la gente li compra ... vengono giù dal pero ? Weco ha realizzato un prodotto che riterrei la via di mezzo tra i due sistemi,il Brezza 40 P (nn l'S) e non l'Eolo, minimizzando sia i lati positivi che negativi di questi. Raffreddando l'acqua utilizzata ne aumenta la capacità d'evaporazione anche in condizioni d'umidità elevate, permette d'essere usato anche "in libera" con opportuno inverter. Non immette aria umida in quanto grazie ad uno scambiatore a piastra tratta "indirettamente" quella esterna, non aumenta quindi la percentuale d'umidità nel camper. Non rende come un clima tradizionale ma consuma molto meno. Purtroppo continua a non essere utilizzabile per riscaldare. Non sò quanto costa. Detto ciò comprendo l'effetto "placebo" ma l'evaporativo rispetto ad un clima tradizionale è come si dice in gergo "na chiavica" mentre, in attesa di prove pratiche in prima persona, credo che il Brezza 40 P sia la soluzione ideale per il plenair. Beata pubblicità ! d'altronde mica si lavora per la Madonna ! Massimo Scaiola, Torino.
14
Weco Srl
Weco Srl
25/03/2011 1
Inserito il 25/03/2011 alle: 22:37:08
Salve, Dopo aver letto in questo e in altri forum critiche anche di basso livello sul raffrescante “EOLO” prodotto dalla nostra società, mi sento in dovere di replicare alle stesse espresse da alcune persone che, pur conoscendo il principio fisico che lo governa, non conoscono o non hanno letto nelle documentazioni prodotte sul nostro sito ufficiale, oppure su “magazine di Camper online,” lo scopo, il funzionamento, i suoi limiti, e i molti pregi che sono racchiusi in questo piccolo oggetto. EOLO è nato da una precisa richiesta di amici camperisti, dove l’uso del condizionatore classico è pregiudicato dall’impiego del generatore in sosta libera o da carenza di energia elettrica sia in movimento che in campeggio, e per questi motivi vorrei una volta per tutte spiegare “ cosa fa !”. A) EOLO non funziona a compressore ma il suo carburante è l’acqua, quindi per effetto dell’evaporazione e in funzione della % di umidità presente nella zona, eroga aria fresca con una temperatura inferiore a quella sensibile direzionandola direttamente sulle persone a bordo camper rinfrescando la zona, soprattutto consentendo la totale apertura di finestre e porte, o sedute in veranda. B) La principale particolarità di EOLO è quella di poterlo usare in qualsiasi situazione, sia nelle condizioni metereologiche più favorevoli che sfavorevoli, in questa ultima si ha un più che sufficiente beneficio, considerando anche un consumo energetico irrilevante di 30 W. C) Confrontando EOLO con chi sosta in libera con temperatura oltre 30°C non può usare il suo condizionatore a compressore per gli ovvi motivi ben conosciuti, quindi non può estrarre e mettere in funzione il generatore, oppure la colonnina del campeggio non regge, allora anche con qualche piccola differenza di resa EOLO dimostra tutta la sua validità regalando all’utente lunghi momenti di distensione. D) E’ risaputo che l’evaporatore ha i suoi limiti, ma non posso essere d’accordo quando si afferma che non serve a nulla, niente di più falso, EOLO è un piccolo oggetto ma ha un cuore potente e lo sta dimostrando a centinaia di utenti che lo stanno usando, non scarica le batterie, se si dispone di un pannello solare nelle ore diurne il servizio e gratuito, infine con qualche goccia di citronella nel serbatoio allontana per parecchi metri le zanzare, e finite vacanze lo si può usare anche a casa. Quanto sopra sommariamente descritto è EOLO, affermare che questo prodotto non è valido vorrei sentirmelo dire di persona nella stessa situazione come al punto C), se mai incontrerò qualcuno, allora sarò io a divertirmi. Distinti saluti WECO SRL l'amministratore P. Alfredo Luciano id="size2"> id="blue"> p.s.per chi volesse togliersi qualsiasi dubbio WECOsrl sarà presente a "CamperOnfest" 2011id="blue">

Modificato da Weco Srl il 25/03/2011 alle 23:15:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 25/03/2011 alle: 22:42:34
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 25/03/2011  14:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda non ho un evaporativo montato sul camper, ma ho un amico con il quale condivido parecchie vacanze il quale, lo ha montato. La prima cosa che ho notato quando sono salito sul suo camper è una sensazione di frescura, tramutata in caldo afoso dopo pochi minuti. Ricordo di aver letto su un opuscolo della casa costruttrice che l'evaporativo parole testuali: "non aumenta ne diminuisce l'umidità, ma la stabilizza intorno al 60%" Prendendo per buoni i dati forniti, mi sorge un dubbio. Ma il 60% di umidità è poco o molto? a mio avviso è tantissimo, poi in una situazione dove all'interno del camper dovesse esserci un'umidità del 90% la farà scendere con il conseguente beneficio, ma se dentro al camper abbiamo un'umidità del 40% la innalzerà peggiorando la situazione. Concludo dicendo che il caldo o il freddo sono MOLTO soggettivi, quindi è da provare! PS: il mio amico dice di non basarsi sulla temperatura all'interno del mezzo, perchè con l'evaporativo NON scende e NON sale, al contrario dell'umidità cordialmente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/03/2011 alle: 01:42:51
raffreddare e raffrescare sono due sistemi ben differenti non paragonabili e quì non ci piove , un eveporativo non potrà mai raffreddare ma non è nenche paragonabile a un ventilatore con davanti una spugna bagnata , certo se poi andiamo a sostare in una palude sarebbe il sistema meno indicato ma a mio avviso non bisogna partire in quarta affermando che è un sistema da scartare a priori , EOLO a differenza della concorrenza ha dei punti di forza in piu che a noi camperisti fanno decisamente comodo e per criticarlo negativamente o positivamente bisognerebbe provarlo ma chi lo prova deve sapere e conoscerne i suoi limiti senza pretendere di raffreddare ma accontentarsi di una piacevole leggera brezza che male non fa , anche il discorso umidità relativa sarebbe da approfondire ma approfondirlo quì serebbe tempo sprecato apprezzo e ammiro l'intervento di un responabile Weco Srl cui poter chedere e chiarire direttamente alcuni dubbi e magari contribuire nel miglioramento del prodotto che sicuramente sarà loro gradito ma bocciare un prodotto sul nascere senza provarlo mi sembra improprio , la mia attività opera da decenni anche sulla climatizzazzione sia civile che industriale e per il sottoscritto EOLO è un prodotto onesto e funzionale dal costo moderato che a mio parere si prenderà una valida fetta del mercato di accessori per il pleinair perchè non si tratta di un prodotto ciofeca come alcuni lo qualificano , ribadisco che se si cerca freddo quello non è il prodotto ideale ho mensionato EOLO perche al momento è quello piu discusso e quello piu abbordabile ma anche il brezza non è da sottovalutare ma da tenere in stretta considerazione , insomma sono prodotti ideati da progettisti e ingegneri anche camperisti con decennali esperienze sulla climatizzazzione e la loro esperienza la stanno portando anche sui veicoli ricreazionali con ottimi raffrescatori evaporativi , chi meglio di loro potrebbe farlo ! , di certo dopo il capitale impegnato non hanno nessun interesse nel farsi una malafama EOLO mi è stato presentato direttamente dall'ideatore tra l'altro camperista e devo dire che dopo non pochi dubbi mi ha particolarmente interessato , appena l'avrò acquistato sarà mia premura informarvi con una corretta recensione ma lo farei durante la stagione piu impegnativa per quel raffrescatore sperando che alla mia se ne aggiungano altre sia positive che negative ma sono convinto che per il caldo del sud italia saranno giudizi favorevoli , magari un po meno per il caldo del centronord ma penso accettabili , staremo a vedere

http://www.wecosrl.com/index.ph...

Mario Nardio Piacenza

Modificato da ecostar il 26/03/2011 alle 02:29:08
14
kea2010
kea2010
14/02/2011 64
Inserito il 26/03/2011 alle: 06:20:47
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/03/2011  19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Grinza, ho risposto al tuo messaggio ma intendevo rispondere all'argomento. mi riferivo ad altri quando ho detto "parlare male" certamente nn a te. accetta le mie scuse. grazie. antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link