quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 25/03/2011 14:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco bravo hai capito perfettamente cosa fa un ventilatore con una spugna bagnata
quote:Risposta al messaggio di 270296 inserito in data 25/03/2011 16:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno che ha acquistato e testato direttamente Eolo. Quindi supponendo una temperatura interna al camper, in questo inizio di primavera traballante, di circa 15°-16°, è riuscito ad abbassartela intorno ai 6-7° ? O avevi acceso la stufa prima per testarlo al meglio? Solo per capire un'esperienza diretta e non solo i dati da depliant. Grazie, Fabio.
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 25/03/2011 16:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 270296 inserito in data 25/03/2011 16:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente: il bello di di C.O.L. è che si possono conoscere e confrontare le esperienze personali. Sia per quanto riguarda i mezzi che gli accessori e le strutture (A.A. e camping). Converrai con me che c'è una bella differenza tra il valutare per esempio un camping su un catalogo o sul sito web ed esserci andato di persona!?! Visti i tuoi interventi sugli "evaporativi" e visto che possiedi un Eolo, ritenevo che avresti potuto dettagliare più approfonditamente il tuo test. Se ti ho infastidito con un pò di ironia, mi scuso. Fabio.
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 25/03/2011 17:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011 17:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011 16:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto l'evaporativo (ormai mi ripeto ma basta guardare le tabelle) ha un buon funzionamento quando la percentuale di umidità è bassa e all'aumentare è praticamente nullo. Peccato che il caldo si soffre per effetto dell'umidità.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/03/2011 15:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, una piccola precisazione deve essere fatta. Innanzi tutto credo che parlare male di un prodotto o di un altro nn sia proprio corretto. l'intervento del moderatore è arrivato puntuale. grazie. in ogni caso è importante sapere che il prodotto della weco, nn l'eolo, ma il brezza sfrutta un principio completamente diverso da quello degli altri evaporativi. il brezza è un prodotto che, anche viste le dimensioni, è rivolto verso la soluzione di altri problemi. io sono un agronomo e da anni conosco quello che si chiama cooling sistem e che serve per rinfrescare le serre in estate senza immettere umidità. il brezza della weco sfrutta questo principio.elimina l'aria interna al camper e immette aria fresca rinfrescata, diversa dalla prima, che passa all'interno di un pannello rinfrescato. tanto per darvi una idea gli istallatori del prodotto viesa consigliano sempre di tenere aperta una finestra a spiraglio per fare uscire l'umidità in eccesso. con il prodotto weco il problema nn sussiste. ho visto in funzione il brezza in un paio di fiere e ho anche avuto la fortuna, lavoro poco distante, di visitare la ditta che lo produce. avevo postato, in un'altra parte del forum, le schede tecniche scannerizzate da un depliant e un articolo apparso su plein air. secondo me funziona. nn bisogna chiederele prestazioni di un climatizzatore tradizionale che lavora in modo completamente diverso. ma quello che è importante è l'abbattimento della temperatura di quei 5-6-7 gradi che rendono il camper più vivibile nelle prime ore della notte oppure in una sosta per il pranzo in una area assolata . ciao. antonio
quote:Risposta al messaggio di kea2010 inserito in data 25/03/2011 18:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli a dire così io ho parlato di evaporativo in generale non ho fatto nessun nome e nessun riferimento a qualcuno o qualcosa. Ciò non toglie che probabilmente uno portatile lo compreremo tra amici così ci leveremo tutti i dubbi però le tabelle parlano chiaro e in camper si soffre molto l'umidità non il caldo. ciao
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 25/03/2011 14:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda non ho un evaporativo montato sul camper, ma ho un amico con il quale condivido parecchie vacanze il quale, lo ha montato. La prima cosa che ho notato quando sono salito sul suo camper è una sensazione di frescura, tramutata in caldo afoso dopo pochi minuti. Ricordo di aver letto su un opuscolo della casa costruttrice che l'evaporativo parole testuali: "non aumenta ne diminuisce l'umidità, ma la stabilizza intorno al 60%" Prendendo per buoni i dati forniti, mi sorge un dubbio. Ma il 60% di umidità è poco o molto? a mio avviso è tantissimo, poi in una situazione dove all'interno del camper dovesse esserci un'umidità del 90% la farà scendere con il conseguente beneficio, ma se dentro al camper abbiamo un'umidità del 40% la innalzerà peggiorando la situazione. Concludo dicendo che il caldo o il freddo sono MOLTO soggettivi, quindi è da provare! PS: il mio amico dice di non basarsi sulla temperatura all'interno del mezzo, perchè con l'evaporativo NON scende e NON sale, al contrario dell'umidità cordialmente
http://www.wecosrl.com/index.ph...
Mario Nardio Piacenzaquote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/03/2011 19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Grinza, ho risposto al tuo messaggio ma intendevo rispondere all'argomento. mi riferivo ad altri quando ho detto "parlare male" certamente nn a te. accetta le mie scuse. grazie. antonio