CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo... un parere?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 141
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:15:57
Ho montato un evaporativo V...A da oltre un anno ed anch'io ho subito la rottura del filtro subito sostituito, in garanzia, con altro non di plastichetta e da allora non mi cola più l'acqua dal tetto [:)][:)][:)] Circa funzionamento debbo dire che è silenzioso e consuma poca corrente. In merito al refrigerio mia moglie è contentissima, io un po' meno in quanto dormirei anche con 40° e senza l'evaporativo.. Tutto sommato sono contento dell'acquisto anche se, oggi, in presenza di altri evaporativi molto meno costosi, cambierei fornitore. Ciao a tutti. Dario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:33:44
Cambieresti fornitore,ma a tetto mi pare che la scelta sia molto ristretta ed i prezzi,ovviamente,allineati. Gianluca
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:04:17
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 30/03/2011  07:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu vuoi troppo dalla vita! anche se ne usi due risparmi soldi e anche corrente elettrica! la sistemazione per investire d'aria le persone si trova sempre in camper, basta volerlo ma nel tuo caso qualsiasi soluzione e out! ciao Danciid="size2">
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:18:58
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 30/03/2011  11:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raramente esistono articoli/prodotti che soddisfano il 100% dell'umanità, come detto da Korrado58 tu fai parte del 5% dei non soddisfatti. Se leggi qualche post ci sono stati altri colleghi camperisti che hanno montato il clima-tradizione e smontato subito per la rumorosità, perchè potevano usarlo solo pochissime volte, per il problema della 220V che non reggeva nei campeggi o perchè accendendo il generatore entravano in contestazione con i vicini. Quindi anche per il climatizzatori c'è un percentuale di acquirenti insoddisfatti, ciò non vuol dire che un climatizzatore tradizionale non sia efficente, anzi, ma ha altre problematiche che con il Viesa non si hanno, ovviamente a discapito di una minor resa, ma comunque con un'ottima vivibilità all'interno del camper. Ripeto che ogni cosa ha i pro e i contro. Ciao Giovanni

Modificato da Mafilù il 30/03/2011 alle 15:19:47
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/03/2011 alle: 15:40:16
Ciao a tutti, Mi permettete una domanda OT? Come mai quasi tutti i critici a priori dell'evaporativo posseggono il generatore? Sembra quasi che uno escluda l'altro. Mica è detto che se uno ha il generatore debba avere per forza il condizionatore! Può anche avere o solo l'uno, o solo l'altro o nessuno dei due. Dico questo perchè noto che questa "acrimonia" (in simpatia, per carità, finchè si parla di punti di vista [:D][:D]) la mostrano molti amici camperisti che vedo intervenire su post riguardanti i generatori (a cui io non partecipo perchè non avendolo non ci capisco un granchè). Io non ce l'ho, come ho anche letto, con il generatore, che ritengo comunque utile in situazioni di emergenza, chiedo solo che lo si usi in luoghi dove non si disturba nessuno, ma dove e quando? (deserto africano?... foresta amazzonica?... steppa siberiana?... o completamente fuori stagioni?[:)]), e neanche con il condizionatore, che potrebbe benissimo abbinarsi all'evaporativo. L'importante è avere la sufficiente energia elettrica (che non sempre si ha, però), in campeggio o analoghi, o in sosta libera però lontano da tutti. Perchè non venite a dirmi che quando si sente rumore e puzza di generatore tutti i vicini si impegnano a scoprirne la provenienza per presentarsi con mazzolini di fiori di campo a dare il benvenuto, perchè in 27 anni di camperista non mi è mai capitato di vederlo, anzi... Con simpatia, [;)] Corrado
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:32:12
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 30/03/2011  15:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,io non voglio troppo dalla vita,semplicemente non mi piacciono le complicazioni. E,per come la vedo io, un apparecchio portatile la rappresenta, figuriamoci due... La soluzione a tetto non mi dispiacerebbe,anche se mi costringerebbe a rivoluzionare la disposizione di pannelli ed antenna sul tetto. Quindi non tutte le soluzioni sarebbero out per me. Fatene uno a tetto e chissà che non diventi vostro cliente. Gianluca

Modificato da sport15 il 30/03/2011 alle 16:40:14
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 30/03/2011 alle: 21:24:23
Ciao Korrado se puoi sii meno prolisso, mi piaciono i tuoi interventi ma come per la F1 mi addormento, se riuscissi a bignaminizzarli sarebbero decisamente più accattivanti ! Ma se l'evaporativo funzionasse ò, non verrebbe sviluppato anche per le abitazioni, uffici ecc... consumerebbe decisamente meno corrente ... Cmq preferisco mille evaporativi che un rompipalle con generatore difianco Se devo spendere allora pretendo. Ma quante seghe mentali ... se fa caldo, di notte, dormo sotto la veranda ... e di giorno ... mi vado a cercare una bella pianta o mi ficco a mollo !
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/03/2011 alle: 10:05:52
Ciao maxmetanol, Ti ringrazio per l'apprezzamento ed anche per la critica di prolissità, che noterai ho sottolineato io stesso in precedenza. Cercherò di essere più conciso in futuro, ma come puoi vedere dai miei pochi interventi partecipo solo ad argomenti che conosco bene perchè li vivo sulla mia "pelle" [;)], e non do mai solo opinioni per sentito dire, anzi a volte mi astengo proprio per non scatenare polemiche. Sono 27 anni che giro in Camper (4 con un Westfalia JOKER 1 con tetto a soffietto e ben 23 con il KOALA veicolo iscritto ASI) e quindi qualcosa... ho da dire, poi sono romano... Ciao a tutti [:)], Corrado
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:00:43
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 30/03/2011  11:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la serie ....ho le idee chiare su cosa sto acquistando[:D][:D][:D][:D]. Qui si continua a far confusione. I CONDIZIONATORI, non c'azzeccano con l'evaporativo, sono altra cosa. Nell'acquisto di un evaporativo si deve valutare l'uso che si fa del camper, se si è itineranti , se non ci si vuole rinchiudere nella scatoletta di polistirolo[:D]. Al contrario se si usa il camper per parcheggiare un mese in un campeggio...[:D] VIVA il condizionatore. Certo che l'evaporativo ha dei limiti, ma spesso chi utilizza questi oggetti ha uno spirito di adattamento diverso da uno stanziale o semi stanziale, per cui al di la della resa minore crescente in proporzione del tasso di umidità, spesso 5 gradi in meno , sono una autentica manna. Se poi questa manna ti costa anche relativamente poco, se non disturba nessuno, se la puoi utilizzare quando pranzi in dinette o quando te ne vai a letto, ben vengano certi prodotti che , se pur coi loro limiti, contribuiscono a rendere più piacevole la vita di un camperista che muove le ruote[:D][:p][;)]Bruno id="size3">id="green">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:20:28
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 30/03/2011  21:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma se l'evaporativo funzionasse ò, non verrebbe sviluppato anche per le abitazioni, uffici ecc... consumerebbe decisamente meno corrente ..." Per le abitazioni si usa il condizionatore perche: 1) la resa è pacificamente migliore dell'evaporativo; 2) perche nelle abitazioni non c'è il problema dell'energia elettrica (fino a un certo punto...); Il camper non ha le stesse capacità di energia di una abitazione, pertanto si deve scendere ad un compromesso che soddisfi le richieste del camperista medio (consumo/rumorosità)adottando un sistema SICURAMENTE meno efficace come resa ma capace comunque di migliorare la situazione; E' altrettanto ovvio che se il condizionatore andasse a 12 volt e consumasse 40 watt non sarebbe neanche stata proposta l'alternativa... purtroppo non è così. Ribadisco che l'unico ostacolo e motivo di critica al momento è dato dal prezzo che, in relazione alla tecnologia utilizzata, è sproporzionato ma quest'ultima considerazione è, secondo me, valida per tutte e due le opzioni (condizionatore ed evaporativo in misura maggiore). Saluti. DinoRE (Ratta)
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:31:19
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/03/2011  17:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido perfettamente, Evaporativo e Clima sono due cose diverse, se non si capisce questo concetto possiamo stare qui tutto il tempo che vogliamo a scrivere, senza chiarire, nel bene o nel male, le idee a chi chiede notizie. Ciao a tutti Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:48:18
Ciao a tutti, A parte case e uffici, chissà quante volte sarete entrati in palestre, centri industriali e commerciali, palazzetti sportivi, fabbriche ecc..., in sostanza grandi unici ed aperti o semiaperti ambienti impossibili da climatizzare se non con questi

http://www.aircondott.com/impia...

e/o simili senza che ve ne foste accorti? Chi lo dice che esiste solo la climatizzazione classica? Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Ciao, Corrado
14
kea2010
kea2010
14/02/2011 64
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:21:23
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 31/03/2011  17:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo, ottimo post. considera che anche le serre a tunnel, quelle degli ortaggi e nn solo, per esempio, sono rinfrescate con sistemi simili. ciao a tutti. antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:25:32
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 31/03/2011  17:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Corrado ottimo intervento ma forse è meglio lasciar perdere perchè questo è il posto meno adatto per presentare quel tipo di impiantistica , chi non capisce l'evaporativo e sua tecnologia al quanto semplice non capirà e non vorrà capire neanche se lo mandi direttamente in quegli ambienti magari invitandoli anche gratuitamente ad un abbondante ristoro in un locale raffrescato con evaporativo , ci sono decine di progetti in esecuzione a altri già brillantemente eseguiti , vuoi mai che ci li ha progettati siano tutti dei ciarlatani ! e chi ha investito credendo in quei progetti abbiano sprecato quatrini ! , certo eolo non è a quei livelli ma è un progetto in miniatura semplice semplice che ne ha preso spunto io son convinto che buona parte dei camperisti siano interessati all'evaporativo ma bisognerebbe ragionare come ragiona l'amico bruno b e altri considerarndolo con quell'ottica , poi se si preferisce rimanere chiusi sigillati in un VR allora bisognerà raffreddarlo e inetaviblmente essicare magari con portate di aria gelida sproporzionata all'ambiente porcaccia miseria non vedo l'ora di provare eolo anche nel mio misero ufficio a finestre spalancate e poter uscire senza prendere la classica mazzata mario

Modificato da ecostar il 31/03/2011 alle 19:45:12
14
kea2010
kea2010
14/02/2011 64
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:42:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/03/2011  19:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro mario, straquoto la tua risposta. bravò....francesismo....d'altri tempi. io , avendo già visto Eolo in funzione...finisco un pò di meditazioni....sto pensando al brezza.... vedremo. ciao a presto conoscerci. antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:04:11
ciao Antonio , brezza e decisamente meglio ma io oramai devo vivere di pensione , quando transiti da PC fammi un fischio che ti consegno quei magnetici anticalcare ma portati qualche furbo salamotto Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:25:05
Ecostar ha lanciato una campagna acquisti su un nuovo 3d, però nonstante 500 letture è rimasto un solo potenziale acquirente, sinceramente pensavo che poteva interessare a diversi invece.... Che chiave di lettura dare? Boh!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:35:12
Grinza , di certo i tuoi interventi non contribuiscono ma al sottoscritto non fa ne caldo ne freddo , quindi non c'è ragione di discuterne poi eolo non ha bisogno della mia iniziativa per essere venduto , mi spiace ma sei abbondantemente fuori strada Mario
14
kea2010
kea2010
14/02/2011 64
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:40:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/03/2011  20:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> obbedisco [:)], appena passo da quelle parti mi metto in contatto. ciao antonio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:33:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/03/2011  20:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai frainteso, io non facevo certo un discorso di marketing mica sono della concorrenza io, ma proprio per il fatto che sull'evaporativo siamo divisi a metà, te ti sei chiesto come mai non c'è nessun altro che vuole acquistare eolo? IO si, gli evaporativi funzionano benissimo a basse percentuali di umidità, in Italia nel periodo Luglio e Agosto non ce ne sono! Poi ognuno è padrone di acquistare ciò che vuole senza nessun problema. ciao

Modificato da Grinza il 31/03/2011 alle 21:34:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link