CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 174
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:13:28
Salve a tutti, ho il Viesa da 2 estate e francamente di benefici io e mia moglie non ne abbiamo sentiti molti. Forse dipenderà anche dalla coibentazione del nostro camper, un mobilvetta Skipper 1 del '90, che francamente rispetto a quella dei mezzi moderni è inferiore, comunque l'unico modo per trovare un pò di benessere dal nostro investimento è quello di puntarsi le bocchette dell' aria addosso ma capirete che non è che sia il top. Qualcuno saprebbe dirmi se avrei dei benefici se usassi acqua rinfrescata rispetto a quella a temperatura ambiente del serbatoio dell' acqua?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:17:20
quote:Risposta al messaggio di volpigab inserito in data 06/09/2011  19:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, i benefici aumenteranno, ma non in modo tale da giustificare (a qusto punto) l'acquisto. mi spiace
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:53:30
Prova a sostituirlo con un normale clima a compressore, e scoprirai che non e' colpa della coibentazione del camper... [8)] ... ... Accidenti, non sono riuscito a trattenermi neanche stavolta... [:o)][:D]

Modificato da mauring il 06/09/2011 alle 21:54:10
16
giamping
giamping
08/07/2009 10
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:39:01
salve sono al secondo camper con l'evaporativo e devo dire che l'unico limite è di dover essere nelle giornate piu calde in direzione delle bocchette di areazione per il massimo beneficio, considerando che il vecchio camper non aveva il clima in cabina...ho risolto tutti i problemi durante viaggio e sosta nella cellula abitativa con molta soddisfazione per non parlare di notte che con tutte le finestre chiuse alcune volte lo spegnevo.. dalla mansarda per riaccenderlo al bisogno, poi sapendo che non serve la 220 va a 12 consuma poche ampere...lo usi quando si viaggia se sei in libero senza corrente...costa poco...decidete voi vantaggi e svantaggi rispetto al condizionatore a compressore..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:09:18
quote:Risposta al messaggio di giamping inserito in data 07/09/2011 13:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non entro nel merito del se funziona o meno, anche se quanto affermi è l'esatto contrario di quanto detto da altri possessori. Dico però la mia sul costo, anche se ognuno di noi ha il proprio "poco" o "tanto" e il mio poco NON è 1200-1500€, e siccome la resa è molto soggettiva, preferirei avere la certezza di NON usare un clima tradizionale in libera e la certazza del fresco in AA, perchè spendere 1200-1500€ per una cosa che "IL SOLO POTREBBE" non essere all'altezza delle mie esigenze mi spaventa e tanto. Un conto è rotolarsi nel letto per il caldo, un conto è rotolarsi nel letto per il caldo col pensiero di aver speso soldi inutilmente anche se funziona a 12v.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:21:57
Bravo Laikone! [^] Sinceramente mi fa inkatzare leggere commenti così diversi e opposti sull'evaporativo: è vero che il "soffrire il caldo" è soggettivo... ma non fino al punto di leggere, da chi lo possiede, che NON FA NULLA- FA UN PO'- FA TANTISSIMO! [:(!]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:39:46
Cosa dire che non si è ancora detto. Costa 100 Euro? Allora mi accontento e funzionicchia. Costa 2000 Euro? Allora deve funzionare altrimenti mi incavolo, peccato che con l'umidità alta è un semplice ventilatore da 35 Euro. Ora che risposta mi date, l'evaporativo funziona oppure NO? Ma l'abbiammo ormai detto troppe volte Evaporativo=Una spugna+un pò d'acqua+un ventilatore Praticamente la famosa borraccia con lo straccio bagnato Non pretendiamo molto, con le basse umidità il suo lo fa, cosa non è giustificato è il costo esoso, parecchio esoso anche guardando gli altri (non specifici) che costano 100 Euro

Modificato da Grinza il 07/09/2011 alle 14:40:46
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:16:59
Viva la sincerità [:)]. Ma la maggior parte della gente che spende 1500€,per non fare la figura salamede, dice che il VIESA và alla grande [:D]. Chi vule il fresco o condiziona o evapora [:D][:D][:D][:D] Saluti Cosimo
16
serafax
serafax
01/10/2009 141
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:39:51
Io ho avuto il piacere di provare il viesa questa estate in sicilia, nel camper di un mio amico durante la cena. Risulatato io stavo fresco e decisamente mi garbava questo Viesa. Il propietario invece che si trovava alle spalle del evaporatore, coperto dall'armadio, quindi nn aveva la possibilita' che l'aria gli arrivasse direttamete dalle boccehtte (parlo di una dinette classica) si è lamentato dicendo che aveva caldo. Continuando a parlare con lui sul fatto di istallarmi un condizionatore o un evaporatore, lui stesso (mio carissimo amico dalle superiori!) mi ha consigliato di spedere denari per un condizionatore. sono ancora perplesso![:(]

Modificato da serafax il 07/09/2011 alle 17:47:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:57:39
quote:Risposta al messaggio di serafax inserito in data 07/09/2011  17:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quello ha altri problemi, funziona sicuramente ma serve il 220 volt o un generatore da almeno 2 kwatt. Rumoroso e costoso però godi il vero fresco
16
serafax
serafax
01/10/2009 141
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:08:57
scusa l'ignoranza grinza, ma occorre il generatore x il viesa? che io sappia va con la 12v, quindi deve andare anche i sosta libera; altrimenti nn ho capito a cosa ti riferisci. serafax
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:20:08
Forse le differenti opinioni sull'evaporativo derivano dalle condizioni di uso, come detto proprio per il principio su cui si basa il rendimento varia molto se usato in clima secco oppure con molta umidità. Per essere più esatti bisognerebbe anche specificare a quali condizioni di umidita aria si è usato, ciaoo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:38:53
quote:Risposta al messaggio di serafax inserito in data 07/09/2011  18:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No per l'evaporativo ma SI per il condizionatore tradizionale, il termine tecnico dell'evaporativo non è condizionatore ma raffrescatore (e già fa capire...)
16
giamping
giamping
08/07/2009 10
Inserito il 07/09/2011 alle: 20:34:34
scusate allo ra mi spiego meglio, I viesa su marlin 64 4 persone a bordo senza clima in cabina bari 37 gradi ore 13 umido che faceva ******, esco entro in centro commerciale clima a palla freddo che non ti dico esco sto per morire entro nel mio camper da porta abitacolo, sollevo tendina entro in cellula moglie e figlia piccola neanche una goccia di sudore fresco perfetto tant'è che facciamo da mangiare bevo una birretta e manco sudo come mi capitava spesso prima del viesa...morale della favola volete er freddo in cabina tipo clima di abitacolo bene vai col compressore volete il fresco in ogni condizione di marcia clima esterno notte giorno tramonto alba in moto fermi sotto il solleone spendendo 1500 senza inverter e menate senza sperare che il campeggio abbia l'amperaggio per il compressore? allora viesa e basta,,, ne ho gia provati 2 e la mia vi garantisco non è una scelta di natura economica ma provata sul campo...[^] secondo viesa su laika ecovip 2 preso a luglio niente soste in campeggio solo libera al mare siciliano e calabria...indovinate? rigirarsi dal caldo la notte bho quando mai! perfetto fresco da doverlo spegnere ogni tanto, vabbe il laika è meglio coibentato, ma la mansarda del marlin 64 del 2001 è veramante piccola e bassa!poi ogniuno spende i propri soldi come vuole[8D]si vuole spendere 1500 per condizionatore e andare solo in campeggio?montare inverter? ok non critico nessuna scelta ma il viesa funziona per le mie esigenze di benessere di notte e sotto il sole di una bella sosta libera in spiaggia! ciao g.luca correzione testo

Modificato da giamping il 07/09/2011 alle 20:59:43
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:37:39
Ti ringrazio del'intervento Gianluca... è che io ci capisco sempre meno! Ma porca miseria, non può ssere che uno è ipersoddisfatto e un altro è scontentissimo... va bene l'umidità ambientale che fa cambiare i rendimenti... va bene la soggettività... MA COSIì E' TROPPO!! [xx(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:14:04
brunazzo , non te la prendere che sarà sempre peggio , chi ha un condi elogierà il condi chi ha un evaporativo magari cambiera con un condi ma chi ha saputo valutare le proprie esigenze tuccando con mano e non per sentito dire su COL sapranno quale sia la soluzione piu consona ma alla fine chi la gode è chi non ha ne l'uno ne l'altro come il sottoscritto e tanti altri mario
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:14:26
Avete avuto benefici questa estate con una umidità che sfiorava il 90%. [:(!]Io ho il condizionatore classico, ed ho sempre utilizzato il deumidificatore e mi sono trovato benissimo.[:p][:p][:p]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:15:22
quote:Risposta al messaggio di giamping inserito in data 07/09/2011  20:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> luca, sono stato in sicilia anch'io, non ho mai avuto bisogno ne dell'evaporativo ne del clima per dormire alla notte. Di qui si evince che alla notte in sicilia NON fa abbastanza caldo/umido per avererne una reale necessità.
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:24:15
Probabilmente in Sicilia hai trovato un caldo secco, ma se invece vai in Emilia Romagna oppure nel Veneto dove quest’estate l’umidità sfiorava il 90% con l’evaporativo non avresti avuto benefici. Io ho il condizionatore classico, ed ho sempre utilizzato il deumidificatore e mi sono trovato benissimo in qualsiasi luogo, sicuramente ho sempre cercato AA:
quote:Risposta al messaggio di giamping inserito in data 07/09/2011  20:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:38:14
Io ho preso l'ASrca715 usato con già il generatore fisso installato... e ad oggi non ho montato il condizionatore. Tuttavia o sono cambiato io (e mia moglie)... oppure non so bene cosa, ma anche girando in Danimarca, Francia, Olanda, bassa Gran Bretagna, da qualche anno inizio a stare bene dall'una di notte in poi. Noi siamo soliti a girare lontano dal camper tutto il giorno, pertanto tutto l'interno si scalda (pertanto anche i materassi in lattice)... insomma il buuon isolamento del mio mezzo diventa anche negativo quando si deve raffreddare e alla fine (pur avendo 3 oblò ventilati sparsi per il camper) spesso devo attendere le ore piccole della notte per stare bene. Sto tergiversando ad acquistare il condizionatore in quanto sono già EAGERATAMENTE fuori peso... [xx(]
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 08/09/2011 alle: 00:12:06
Grazie a tutti per le propie considerazioni. Sapevo che avrei alzato il solito polverone al riguardo tra favorevoli (pochi mi sembra) e contrari, purtroppo l'unica verità è che con un alto tasso di umidità, i climatizzatori evaporativi non servono a nulla. Avrei preferito essere stato informato meglio prima di spendere i miei soldini comunque ormai è andata così. Per la prossima stagione mi organizzero in qualche modo per rinfrescare il più possibile l'acqua che và a finire nel climatizzatore nella speranza che serva a qualcosa. Vi aggiornerò tra un anno quando tornerò dalla tappa fissa a all'Argentario dove li l'umidità la fà da padrona!! Un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link