CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 174
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/09/2011 alle: 19:50:12
Non entro nel merito di nulla perchè ho già ampiamente discusso la cosa in un altro topic, dirò solo questo, il mio è in vendita sul mercatino per passare al climatizzatore...SALUTI.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/09/2011 alle: 22:22:00
ce ne sono 3 in vendita, sarebbe curioso sapere se chi lo sta vendendo, a parte orestepower, ha mai scritto le sue impressioni qu sul forum.
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 08/09/2011 alle: 23:13:40
Ciao. Siamo nuovamente qui a discutere dell'evaporativo. Non capisco perchè qualcuno voglia per forza convincere chi si trova bene a dire il contrario. Mi ripeto, ho il Viesa da due anni e ne sono contento perchè è quello che cercavo. Non sono interessato ad un condizionatore, ma mi basta il mio raffrescatore ...si penso anche io che sia un raffrescatore, ma sono proprio contento per questo. Motivi percui ho fatto questa scelta: 1. non amiamo il troppo freddo, anche a noi da fastidio quando entriamo in un supermercato. 2. non voglio caricare il camper di troppi accessori 3. voglio un prodotto da usare sempre anche in sosta libera e in marcia. 4. non voglio essere condizionato a scegliere campeggi in base alla corrente erogata. 5. non sono vincolato a tenere tutto chiuso considerando che i figli salgono e scendono dal camper mille volte per giocare. 6. posso dormire tranquillo in sosta libera con tutte le finestre chiuse. 7. .... Non ho pannelli, ma una semplice batteria comprata al supermercato, ho girato due settimane collegando la corrente solo due notti, ho tenuto acceso il Viesa per buona parte della giornata e della notte tutti i giorni, non ho mai avuto problemi di batteria scarica. Per quanto riguarda chi afferma che il Viesa è un semplice ventilatore, suggerisco di provare con un termometro, dopo aver rilevato la tenperatura ambiente, a misurare la temperatura mossa dalle pale del ventilatore. Ebbene io ho provato a misurare quella che esce dalle bocchette del Viesa e mi risulta essere 10 gradi in meno di quella ambiente. Se un semplice ventilatore ha lo stesso effetto... be!
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 09/09/2011 alle: 01:04:05
mmm ... Fabium ma le finestre nn vanno sempre e cmq tenute leggermente aperte ? Sei il primo che assevera un delta T di 10 gradi ! Non ho mai sentito un possessore di clima denigrare il suo accessorio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/09/2011 alle: 09:51:16
quote:Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 08/09/2011  23:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Motivi percui ho fatto questa scelta: 1. non amiamo il troppo freddo, anche a noi da fastidio quando entriamo in un supermercato.id="red"> >
> Ancora con questa storia del troppo freddo... [V] I climatizzatori tradizionali non fanno troppo freddo, ma QUANTO FREDDO VUOI TU, manovrando la manopola del termostato regolatore. Se fuori ci sono 35° e dentro ti piacciono i 30°, ti fa i 30° senza problemi. Smettiamola con questa falsa informazione. [:(!] L'evaporativo, invece, in condizioni critiche, fa QUANTO FREDDO (FRESCO...) VUOLE LUI, e' questa la grande, enorme, differenza.
18
maury69
maury69
01/06/2007 110
Inserito il 09/09/2011 alle: 09:57:33
leggendo tutti i vari posti qui ed altre parti ho preso la decisione definitiva per risolvere tutti i dubbi [:D][:D][:D] mi prendo il Viesa e se non bastasse mi monto anche un bel condizionatore Dometic + generatore [:D][:D][:D][:D][:D] mentre per l'inverno oltre alla 6000 che ho di serie, ci aggiungo un bel impianto Alde + un Webasto. Fortunatamente il riscaldatore supplementare non mi serve (l'ho già di serie....)[;)][;)][;)] così risolvo tutti i problemi di caldo umido in estate e anche per l'inverno.... scusatemi ma penso che questa sia la soluzione definitiva [:D][:D][:D] almeno per me. ciao a tutti e buon kilometri Maury Bologna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/09/2011 alle: 10:23:11
quote:Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 08/09/2011  23:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Siamo nuovamente qui a discutere dell'evaporativo. Non capisco perchè qualcuno voglia per forza convincere chi si trova bene a dire il contrario. Per quanto mi riguarda mi limito a commentare le stupidaggini che vengono scritte, siano possessori o meno di qualsiasi tipo di accessorio!id="red"> Mi ripeto, ho il Viesa da due anni e ne sono contento perchè è quello che cercavo. E' questo l'importante, e sono contento per te!, ma con le informazioni che tu stesso divulghi dai informazioni al limite della credibilitàid="red"> Non sono interessato ad un condizionatore, ma mi basta il mio raffrescatore ...si penso anche io che sia un raffrescatore, ma sono proprio contento per questo. Motivi percui ho fatto questa scelta: 1. non amiamo il troppo freddo, anche a noi da fastidio quando entriamo in un supermercato. Nel super mercato decide qualcun altro la temperatura, non tu, e questo è possibile che accada!id="red"> 2. non voglio caricare il camper di troppi accessori fino a prova contraria siamo 1 a 1id="red"> 3. voglio un prodotto da usare sempre anche in sosta libera e in marcia. okid="red"> 4. non voglio essere condizionato a scegliere campeggi in base alla corrente erogata. dipende sempre dal tipo di clima che monti, ad esempio con il 1600plus la corrente non salta mai...id="red"> 5. non sono vincolato a tenere tutto chiuso considerando che i figli salgono e scendono dal camper mille volte per giocare. questo è possibile anche con un clima tradizionale, pena una minor efficienzaid="red"> 6. posso dormire tranquillo in sosta libera con tutte le finestre chiuse. almeno qualche oblò lo terrai aperto per il buon funzionamento? o vai contro a tutte le leggi della fisica...id="red"> 7. ... Non ho pannelli, ma una semplice batteria comprata al supermercato, ho girato due settimane collegando la corrente solo due notti, ho tenuto acceso il Viesa per buona parte della giornata e della notte tutti i giorni, non ho mai avuto problemi di batteria scarica. dipende da quanti km fai di giorno, fino a prova contraria il tuo accessorio ha un consumo da un minimo di 1,3A a un massimo di 5,8. Io non lo definirei irrisorio, quindi, se hai avuto abbastanza corrente significa che lo sforzo per raffrescarti la cellula era minimo, proprio sui 1,3A, sinonimo di un clima all'esterno del mezzo favorevolissimo, non di certo a 38° con l'80% di umidità...id="red"> Per quanto riguarda chi afferma che il Viesa è un semplice ventilatore, suggerisco di provare con un termometro, dopo aver rilevato la tenperatura ambiente, a misurare la temperatura mossa dalle pale del ventilatore. Ebbene io ho provato a misurare quella che esce dalle bocchette del Viesa e mi risulta essere 10 gradi in meno di quella ambiente. Se un semplice ventilatore ha lo stesso effetto... be! sai che è proprio curioso quanto scrivi? 1) sei l'unico ad avere queste prestazioni di -10° 2) dovresti spiegare tecnicamente come sia possibile un abbattimento della temperatura di questo tipo senza un gruppo refrigerante.id="red"> concludo, non voglio dire che sia obbligatorio trovarsi "male" con un evaporativo, ma il problema sta proprio lì, nell'informazione, hai dichiarato prestazioni simili a un clima tradizionale, e se chi legge se non è "avezzo" a questo tipo di cose compra un oggetto che poi finisce inevitabilmente al mercatino...id="red">
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 09/09/2011 alle: 10:24:48
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 09/09/2011  01:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, probabilmente non hai letto con molta attenzione i post precedenti sul Viesa, io sono felice possessore di un Holiday ed ho sempre riscontrato che il Viesa mi abbassa la temperatura interna circa di 10°, ho fatto parecchie prove, questa estate ricordate a metà luglio che caldo umido c'era, eppure anche a Torino con 38-40 gradi ed un tasso di umidità vicino all'80% siamo stati benissimo. Per chi dice che il Viesa è poco più di un ventilatore, lo invito a leggere un mio post dove ho scritto la mia esperienza a Misano Adriatico, dove a causa di un malfunzionamento del Viesa(causa manutenzione straordinaria) abbiamo sofferto tantissimo per il caldo, in quanto a nostra insaputa il Viesa funzionava solo come ventilarore, credetemi che la differenza c'è e pure tanta. Ciao a tutti Giovanni (Sicilia)
14
zerlino
zerlino
15/03/2011 12
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:36:19
costa poco ? 1500 euro per il viesa,e dici che costa poco ? ho messo il clima con 700 euro in piu compreso inverter da 1500watt,ho freddo come voglio e caldo in inverno come voglio, ringrazio l'installatore per avermi consigliato il clima...
quote:Risposta al messaggio di giamping inserito in data 07/09/2011  13:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da zerlino il 10/09/2011 alle 12:42:52
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 10/09/2011 alle: 16:49:00
Mafilù ... io sono di Torino, in questi giorni fà caldo, mi faresti provare il Viesa ? Noi realizziamo impianti civili ed industriali quindi non sono del tutto sprovveduto. Vengo con un termometro laser ed un igrometro, rilevo i dati e mettiamo fine a questa discussione.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 10/09/2011 alle: 16:51:01
Scusa dimenticavo, lunedi e martedi sono a Parma, devo acquistare un clima ... non sai quanto mi piacerebbe leggere i valori descritti di resa sul Viesa, nel caso fosse così lo ordinerò immediatamente.
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 11/09/2011 alle: 08:43:41
Finalmente la proposta di Maximetanol mi piace, potrebbe essere un valido test per arrivare a delle conclusi certe. Spero tu possa fare le tue misurazioni presto, attenderemo con impazienza i tuoi risultati.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/09/2011 alle: 15:14:51
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 10/09/2011  16:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, probabilmente mi sono espresso male, io a luglio ero a Torino in vacanza, sono residente in Sicilia. Mi dispiace non poterti far fare questa prova, comunque sono prove che io ho già fatto, basta leggere i miei post. @ Volpigab, non capisco perchè i test che ho fatto io non sono credibili, eppure non sono un rivenditore ne di Viesa ne di camper ne di altro, sono semplicemente un Vs. collega campersista, che peraltro ho acquistato il Viesa usato per € 300,00 quindi potrei pure ammettere di aver fatto un cattivo affare, ma Vi posso assicurare che il suo lavoro lo fa molto bene. Spero di essere stato chiaro e utile. Ciao Giovanni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/09/2011 alle: 16:31:03
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 11/09/2011  15:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io vorrei comprare un Viesa da un bel pò, solo per il fatto che va a 12 volt,(faccio spesso sosta libera e il generatore non lo sopporto)ma i pareri che leggo, sono talmente contrastanti che fin'ora ancora non mi sono deciso a fare l'acquisto, pure perchè effettivamente 1500 euro sono un pò troppi per poi potersi trovare con un coso da buttare. Se invece ne trovassi uno anch'io a 300 euro come te....beh, la prova la farei, male che va avrei buttato "solo" 300 euro.[;)]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 11/09/2011 alle: 17:20:42
Ciao, posseggo Viesa da oltre 2 anni e personalmente ritengo che il problema non sia se funziona o non funziona. L'apparecchio di per sè va bene, ma ci si deve accontentare. IL VERO PROBLEMA E' IL PREZZO!! Mi spiego meglio...è come se ti facessero pagare una batteria due mila euro, poi è chiaro che anche se meravigliosa e al massimo della carica non si puo' pretendere di collegare a una batteria 2 lavatrici, una lavastoviglie e l'ascensore... Cosi' un Viesa rimarrà sempre un evaporativo e un condizionatore sarà sempre un condizionatore. Il problema è che l'evaporativo (spugnetta+vaschetta+schedina elettronica), viene proposto a un prezzo che personalmente ritengo completamente spropositato rispetto a ciò che trovi nella scatola di montaggio e rispetto a all'uso che se ne può fare. Ciao, Paolo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/09/2011 alle: 18:03:40
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 11/09/2011  17:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente daccordo con te...diciamo che 500, massimo 600 euro potrebbero già bastare. Pure quello portatile....l'Eolo, venderlo a 500 e rotti euro è esagerato per quello che offre![xx(]
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 11/09/2011 alle: 18:15:04
quote:Risposta al messaggio di volpigab inserito in data 06/09/2011  19:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io posso essere testimone/testato ed collaudatore a tempo perso del Viesa2.(Sono un utente privato ma ho fatto da cavia), Ecco a mio modesto parere la recensione finale su questa ultima versione: montato primavera 2009 funzionava si funzionave no,in****ature a 1000,richiami,viaggi dal concessionario,saune senza rimborso danni da in****ature ecc... Luglio 2010 Favignana il viesa appena si accendeva si schiantava senza raffreddare,lo riaccendevo e a sua volta si schiantava idem per n volte all'infinito. Chiamo il concess. che mi rimanda al buon Sig.Aleandro,direttore/patron della Viesa a Montemurlo(Prato). Fa caldo io in****ato viola non nero,mia moglie idem,gli amici di fianco invece col simile da 500 euri cioè il Refrigeur bei freschi che mi chiappavano per u ***** a gogo. Vado sul tetto io e il mio amico(l'EstereL) non ha la scaletta,meno male che a Favignana al Camping Egad(unico loco dove puoi stare tranquillo) e per fortuna me la forniscono. Telefono alla Viesa e il sig. Aleandro gentile e pazientoso mi detta telefonicamente tutta la prassi per le prove varie. Niente di niente non va,richiedo dopo aver cannibalizzato io tutto il gruppo evaporativo una spedizione di tutti i pezzi di ricambio via corriere. Ed ecco che scopro che l'accessorio Viesa aveva il software che non andava ed era da sostituire ex novo la scheda elettronica. Arriva il corriere sostituisco la scheda e per l'in****atura anche le varie pompette datemi gratis dalla Viesa ovviamente. Morale inizialmente la versione 2 non era nata bene,adesso è più di un anno che funziona a dovere,io vado sempre l'estate al caldo della Sicilia o Corsica questo anno,non posso che parlarne bene,non riuscirei a farne a meno anche perchè i camper sono sempre e comunque al sole,io che faccio spesso sosta libera ancor di più. Non ti viene la polmonite certamente,ma addiruittura a Palermo sull'asfalto della famosa AA del centro città con 46 gradi esterni dentro stavo bene. Io ne sono soddisfatto,lo uso sempre d'estate. Dopo le rettifiche tecnice del 2010 funziona egregiamente. Saluti Carlo
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 11/09/2011 alle: 18:32:56
Rieccoci. Non ricordo ormai più dei miei interventi in merito. Parli solo ed esclusivamente chi lo ha acquistato e montato provandolo sulla sua pelle. Basta con interventi di : lo ha un mio amico,provato in fiera,ecc ecc. Va testato sul luogo di vacanza punto. Io sono super in****ato per il fatto che per il mio grado di benessere è altamente produttivo , ma che cavolo non ha MAI FUNZIONATO. Viesa 2 nel 2009 blocco totale dopo 2 giorni dall'installazione e richiamo della casa per sostituzione centralina (Puglia 40 gradi). Nel 2010 in blocco un giorno si uno no . Nel 2011 Blocco TOTALE dopo 4 giorni di vacanza in Grecia con 42 gradi. L'assistenza chiamata dalla Grecia mi ha contattato immediatamente scusandosi e proponendomi a fine Settembre dopo la fiera, la sostituzione totale del prodotto. Sarà vero? prometto che in ogni caso scriverò in merito.Quei pochi momenti (molto pochi) che Stella (il nostro cane) lo ha trovato acceso , mi guardava con aria felice e soddisfatta e i 1500€ spesi non mi hanno pesato più di tanto. Saluti Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/09/2011 alle: 20:11:47
sabato sono stato in fiera... sono stato allo stand ufficiale del "migliori" degli evaporativi. A parte il fatto e lo RIBADISCO che il funzionamento dentro allo stand, è una prova che può servire come un cerotto attaccato a un albero... ho comunque verificato puntandomelo direttamente in faccia chiudendo 3 delle 4 bocchette che ha, quindi da lì doveva uscire quanto di meglio può fare e mi dispiace ma sono rimasto notevolmente deluso, la temperatura dell'aria era come quella dello stand, quindi vorrei sapere da chi dice che produce -10° rispetto all'aria non trattata come si fà a dire "inesattezze" come queste! non contento, cosa che NON ho fatto l'anno scorso, sono andato dentro al camper che è fuori dallo stand per provarlo direttamente. Al suo inteno c'era uno degli uomini della casa, udite udite, quando gli ho chiesto come si comporta con la temperatura, ovvero di quanto la diminuisce? la sua risposta è stata: se fuori fa +30 dentro c'è +30, se fuori fà +50 dentro fà +50, quindi, adesso per i gentili signori possessori, i quali ne sono contenti, (meno male) vi chiederei di evitare di affermare cose IMPOSSIBILI, grazie. per le sensazioni che ho provato dentro al mezzo, direi che sono più o meno le stesse che si prova quando dal sole ti metti all'ombra, non imputabili certo all'evapotativo, è possibile provare la stessa sensazione mettendosi all'ombra di un albero, dall'altra parte del piazzale. Se facessero tal prova con il mezzo all'ombra probabilmente non si nota nulla tra dentro e fuori. sono stato anche a vedere la versione "portatile", la quale, a parte una rumorosità tale da riuscire a sentirla dentro alla fiera, che è tutto un programma... ha una portata d'aria tale da non riuscire a mio avviso a rendere vivibile nemmeno un metro quadro... figuriamoci un camper La resa? ovvero sensazione di temperatura abbassata? io non l'ho notata. nonostante tutto su una cosa i venditori di entrambi i prodotti sono d'accordo, ovvero PUNTARSI COMPLETAMENTE ADDOSSO L'ARIA TRATTATA. Mia nonna diceva sempre: non puntarti addosso il ventilatore che fa male... saluti a tutti, a favore e contro l'evaporativo
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 11/09/2011 alle: 23:11:56
@Mafilù sinceramente i tuoi test io non li ho visti se ne hai sarò felice di vederli. Il mio problema o meglio il mio interesse è arrivare al tuo livello di soddisfazione con il Viesa, è per questo che ho aperto la discussione domandando se qualcuno aveva provato a rinfrescare l'acqua che và a finire nel filtro per sapere se poteva esere una soluzione o meno, non per sapere quanti si trovano bene o male, sono favorevoli o controrari, tanto non riusciamo a fare nessun passo avanti in quella direzione.... Il mio problema è che ho già riportato 2 volte il viesa in officina: la prima volta finito il rodaggio delle 80 ore all'interno del camper sembrava di entrare in una serra per piante tropicali, persino le lenzuola erano umide, e li il problema sembrava essere l'inclinazione sbagliata, comunque il problema è stato risolto almeno l'umidità non c'è più. Poi la pompa iniziò ad essere sempre più rumorosa e anche quella è stata sostituita. Io più di così non sò, sò solo che ho speso un pò di soldini e ancora non sono soddisfatto. Forse il mio è difettoso e non ho trovato gli istallatori giusti, sicuramente mi rivolgerò direttamente alla ditta per sentire se loro mi possono aiutare solo che siamo a fine estate e per fare le prove dovrò aspettare la prossima estate. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link