CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 174
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 12/09/2011 alle: 00:21:59
Ciao. Vorrei replicare a tutti quanti hanno risposto giustamente al mio intervento, ma il tempo è tiranno in quanto sono appena rientrato da Parma e domani si lavora, percui al momento mi limito ad alcune risposte. Non ho alcun motivo di affermare cose impossibili, visto che non ci guadagno niente anzi perchè dovrei passare per bugiardo di fronte ad amici presenti su col? Percui spiego la mia semplice prova: apparecchio usato un termometro di quelli da auto con il sondino che rivela la temperatura esterna. Posizionato sul tavolo ho rilevato la temperatura interna del camper (a luglio 38 gradi) ho poi acceso il Viesa alla massima velocità ed ho inserito il sondino nalla bocchetta dell'aria dopo 5 minuti circa la temperatura registrata dal sondino si è stabilizzata a 28 gradi percui deduco che l'aria esce a 10 gradi in meno. Chi ha il Viesa puo fare questa semplice prova. Non sono io che dico cose impossibili, ma il mio termometro. Comunque visto che parecchi erano a Parma sabato sapranno di cosa parlo. Io ero parcheggiato nel parcheggio A sulla ghiaia sotto al sole come tutti. Ho passato la mattina in fiera e sono rientrato al camper per pranzare alle ore 13. Abbiamo pranzato nel camper ,siamo in 4, solo con l'unico oblo semi aperto che ho sulla mansarda, il Viesa acceso, fino alle ore 15 quando sono rientrato in fiera. Io sono stato bene e anche i miei figli, che sarebbero i primi a criticare quando le cose non funzionano. Buona notte.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/09/2011 alle: 09:32:32
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/09/2011  16:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se guardi sulla bacheca ci sono 3 Viesa usati in vendita di cui uno è ad un prezzo vicino ai € 300, basta trattare un pò. Io a quel prezzo l'ho riacquisterei anche senza far sosta libera, il mio funziona alla grande. Ciao Giovanni (Sicilia)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:11:32
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 12/09/2011  09:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vado a darci un'occhiata!! Grazie! [:)]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:26:29
quote:Risposta al messaggio di volpigab inserito in data 11/09/2011  23:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per quanto riguarda i miei test se fai una ricerca, troverai i miei interventi. In merito alla resa, l'installazione è molto semplice, io l'ho fatta da me, la tua resa scarsa potrebbe essere che la pompetta che c'è dentro il Viesa, vista l'inclinazione non lavora bene, a me è capitato che per montare il kit di insonorizzazione ho dovuto smontare la pompetta e dopo il rimontaggio non è riuscita da sola a ricaricarsi d'acqua, la cosa strana che la pompetta entrava in azione regolarmente come prima però ovviamente non mandava acqua al filtro, proprio in questa occasione, ovviamente senza saperlo, ho potuto constatare la differenza fra il Viesa in funzione ventilatore ed il viesa in funzione evaporativo, credetemi la differenza è tantissima. Quindi potresti verificare il regolare funzionamento della pompetta, per fare questo devi salire sul tetto, togliere il guscio del Viesa e staccare i tubicini della pompetta per verificare se manda l'acqua al filtro. Spero di esserti stato di aiuto Ciao Giovanni (Sicilia)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:35:57
In merito all'intervento di un signore, già in passato abbiamo avuto dei contrasti, leggo che continua sulla stessa strada, mettendo in dubbio i miei test, evidentemente secondo lui sono un'imbroglione, bastava dire che le sue impressioni sul Viesa sono diverse di quelle di tanti altri che possoggono e vivono il Viesa, comunque come detto in passato a me non interessa la sua opinione. Comunque chi fosse interessato alla prova del Viesa, io sono in provincia di Trapani. Ciao Giovanni (Sicilia)
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:57:00
Io non metterei in dubbio le paole dell'amico Siciliano che dichiara 10 gradi in meno in uscita: ci può benisimo stare, se uso dell'acqua a 22° e la temperatura ambiente è di 38... perchè no? Il dubbio mio è questo: QUANTA aria a -10°C esce? Insomma, ok che partiamo con un'acqua più fredda... ok che c'è chi sente il caldo meno di un altro... ma qua oltre che acqua più fredda della temperatura amiente e UNA MANCIATA DI AMPER per far funzionare l'apparecchio NON ABBIAMO NIENTE! Mi spiace ma per me non può funzionare (per la mia idea di "funzionamento"). Quello che mi sconcerta è leggere che il CLIMATIZZATORE/CONDIZIONATORE E' RUMOROSO all'interno del camper!! [:0]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:13:20
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 12/09/2011  10:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcune precisazioni. Io non ho mai detto che uso acqua fredda, inoltre i 10° in memo che più ho riscontrato si riferiscono alla temperatura interna della cellula, esempio camper al sole con temperatura esterna 38° interna 42° senza il viesa acceso, con il viesa acceso, stesse condizioni climatiche, la temperatura interna 29-30° ma al di là della temperatura dentro il camper si può pranzare e fare la pennichella pomeridiana senza soffrire il caldo. A me quello che interessa è che io e la mia famiglia stiamo bene dentro il camper, come ha detto un'altro collega, se non funzionasse i primi a lamentarsi sarebbero i bimbi. Questo succede solo quando entrano in bagno, vista la notevole differenza di temperatura. Ora qualcuno metterà in dubbio anche la buona fede dei miei figli? Sicuramente. Ciao Giovanni (Sicilia)
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:19:11
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 12/09/2011  10:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove hai letto che il Viesa è rumoroso? Mio fratello ha il Dometic 2200 con il gruppo, totale spesa circa € 5000, ti posso garantire che fra vibrazioni e rumore è unamamente impossibile dormire con entrambi accesi, comunque anche il solo Dometic 2200 è molto più rumoroso del Viesa. Ciao Giovanni (Sicilia)
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:31:37
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 11/09/2011  17:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DIREI PERFETTO...LA PENSO PROPRIO COSI ANCHE IO...ACCONTENTARSI SPENDENDO POCHI EURO VA BENE, MA SE DEVO SPENDERE DEVO OTTENERE E NON ACCONTENTARMI...BOH?? FORSE C'E' UN PO TROPPA GENTE CHE SI ACCONTENTA MOLTO MOLTO MOLTO FACILMENTE E GODE AD AVER SPESO UN SACCO DI SOLDI PER NULLA E VIVE PER POCHI GIORNI IN UN CLIMA TROPICALE...MAH!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:32:43
> Io non metterei in dubbio le paole dell'amico Siciliano che dichiara 10 gradi in meno in uscita: ci può benisimo stare, se uso dell'acqua a 22° e la temperatura ambiente è di 38... perchè no? Nonostante il voler fare il possibile per convincermi di ciò, mi spiace ma non ci riesco proprio! com'è possibile avere acqua a 22° nel serbatoio in estate e 40° all'ombra? io in estate faccio sempre la doccia senza accendere il boiler, se fosse davvero a 22 non riuscirei a farla! Qual'ora mettessimo dentro al serbatoio acqua a 22° quanto tempo dura? e comunque, è una prova attendibile? NO! è forzatamente fuorviante e INUTILE, poi, se consideriamo che i -10° possano esserci per soli 30 minuti allora ci può stare...id="blue"> Il dubbio mio è questo: QUANTA aria a -10°C esce? Insomma, ok che partiamo con un'acqua più fredda... ok che c'è chi sente il caldo meno di un altro... ma qua oltre che acqua più fredda della temperatura amiente e UNA MANCIATA DI AMPER per far funzionare l'apparecchio NON ABBIAMO NIENTE! D'ACCORDISSIMO!id="blue"> Mi spiace ma per me non può funzionare (per la mia idea di "funzionamento"). D'ACCORDISSIMO ANCHE QUAid="blue"> Quello che mi sconcerta è leggere che il CLIMATIZZATORE/CONDIZIONATORE E' RUMOROSO all'interno del camper! Qui non ho capito se intendi il tradizionale o sempre evaporativo, ma COMUNQUE è vero, sono parecchio rumorosi, magari l'evaporativo potrebbe sembrare meno rumoroso del tradizionale, ma SOLO se tenuto al minimo, e sciccome deve buttare fuori una marea d'aria per dare la "sensazione" di fresco, diventa rumoroso anche lui... id="blue">
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:35:56
Si Giovanni, mi riferivo al condizionatore per la rumorosità. Il condizionatore lo valuterei con potenza inferiore per poterlo usare con le colonnine (userei il gruppo elettrogeno solo in viaggio e/o un'oretta in sosta libera, se lontano da altri)... ma se è rumoroso di notte...[V]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:46:00
Io questa estate ho montato all' interno della cellula, provvisoriamente, un pinguino da casa da 830 Watt di potenza...un fresco mai provato!! Si stava benissimo e si riposava benissimo...il rumore?? Si, poco, circa uguale al Viesa...ma almeno si dormiva al fresco...lasciate stare le apparecchiature fasulle...il fresco lo si fa col clima, punto e basta...
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:49:49
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 12/09/2011  10:35:57 Comunque chi fosse interessato alla prova del Viesa, io sono in provincia di Trapani>
> Ciao Giovanni Questa si che è una cosa interessante... [:)] Anche io, come l'amico jerrymouse, ho sempre guardato con interesse il Viesa ma visti poi i continui pareri discordanti che se ne sono sempre letti qui su Col sono rimasto col dubbio. Rimane da provare di persona. Ho avuto modo di vederne uno in funzione c/o un negoziante...funzionava anche abbastanza bene...ma è anche vero che sono uscito ancora più dubbioso perchè le condizioni durante la dimostrazione erano diverse rispetto al normale utilizzo in camper (non sotto il sole ma chiusi nel suo bel negozietto, la giornata oltretutto non era particolarmente afosa..etc..etc..). Speravo durante il giro di questa estate di beccarne qualcuno che l'avesse...ma non sono stato così fortunato. A questo punto, se fosse possibile durante uno dei nostri giretti (mio dalle tue parti o tuo dalle mie parti [:D]) mi piacerebbe approfittare della tua disponibilità. Ti lascio un messaggio privato con il mio cell. Sono moooolto interessato [:)] Grazie tante Dany
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:35:45
Sabato alla fiera, mi hanno fatto un preventivo per un laika, e come regalo fiera mi hanno messo un viesa evaporativo. Sono scoppiato a ridere, giuro che se prendo il camper nuovo me lo faccio mettere, come ho detto è il prezzo che fa la qualità, gratisè ottimo. Male male lo smonto e lo vendo a metà prezzo[:D]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:40:29
Urka!...che regalone!...io avrei riso per mezz'ora a crepapelle!!...ma ci facciano il piacere...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:45:14
un'altre delle informazioni fornite dal tecnico in fiera a proposito del funzionamento con elevata umidità è stata quella (a suo dire) di spegnere la pompa dell'acqua, perchè tanto il sistema ricicla l'umidità contenuta nell'aria. Ora, partendo dal presupposto che l'impianto a tetto non ha il seppur minimo impianto di refrigerazione, si potrebbe avere risposta su come avverrebbe questo recupero di acqua/umidità dall'aria presente senza farla "condensare" su una parete fredda, per poi eventualmente utilizzarla? Per rispondere a Mafilù, appena avrò un attimo di tempo, proverò a fare la stessa prova mettendo un termometro davanti a un ventilatore, così vedrò che differenza ci sarà. Inoltre, speravo fosse chiaro ma evidentemente non lo è. Le mie affermazioni/critiche anche se possono sembrarlo, non sono direttamente rivolte alle persone che giudicano positivamente un accessorio, ma bensì all'ambiente di test, nel senso che probabilmente associato al "sentire" meno il caldo rispetto ad altri soggetti tipo me, permettono "sensazioni" diverse, che se anche non condivise personalmente rispetto. Io non faccio altro che cercare riscontri tecnici/scientifici/reali che possano confermare quanto viene affermato, se non li trovo e ho qualche perplessità, sta a voi dimostrarmi il vostro punto di vista e ciò non è certo possibile farlo dicendo di aver misurato con un termometro, perchè ciò è al limite della credibilità.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:39:31
Salve, Forse vado fuori tema, ma proporrei a chi usa e soprattutto a chi non possiede l'evaporativo, di ribaltare il problema e indicare la temperatura alla quale è uso tenere il condizionatore in casa o in ufficio o nel camper per far capire a tutti gli altri quali sono i suoi limiti di tolleranza al caldo, a prescindere naturalmente dall'effetto deumidifica che sicuramente aiuta al benessere e dalle leggi fisiche, che dall'indubbio valore oggettivo tendono però al soggettivo quando si parla appunto di soggetti diversi uno dall'altro. Faccio il mio esempio di felice possessore del Viesa I da tre anni: 1) in casa io ho il termostato dei climatizzatori regolato su 27° 2) in ufficio spesso apro la finestra per ricambiare l'aria anche perchè ho le lenti a contatto che con l'aria secca tendono ad asciugarsi 3) mia moglie in ufficio mantiene sempre la finestra semiaperta perchè la temperatura di 24°/25° a suo dire è troppo bassa 4) quando entriamo in un supermercato o similari la prima sensazione è di brivido dietro la schiena e non di goduria 5) nel camper con l'evaporativo stiamo tutti (anche i due figli e non SOLO io e/o mia moglie) sufficientemente bene con temperatura che rarissimamente è salita sopra i 30° a fronte anche dei 35°/36° ALL'OMBRA, che al sole, dove spesso sostiamo, specie in libera, sfiora tranquillamente i 45° ( mai stati però al mare nel nord adriatico, dove sembra che vadano soltanto tutti quelli insoddisfatti o ipercritici, siamo stati però benissimo dal 26 sera al 29 mattina di agosto nel parcheggio di MIRABILANDIA in 5 dormendo alla grande) Tutto ciò per far capire che a chi ama in casa o in ufficio o nel camper regolare il termostato a 24° (ho degli amici che in casa lo tengono a 22° e in inverno quasi non accendono i caloriferi ... TERRIFICANTE per me) molto probabilmente giudicheranno l'evaporativo un ventilatore, ma chi e abituato o ha la necessità di usarlo non a "palla" (vedi anche problemi respirstori o articolari) quasi sicuramente lo riterrà adeguato alle sue esigenze. I DUE PRODOTTI NON SONO PARAGONABILI TRA DI LORO PER NESSUNA CARATTERISTICA e non può sussistere disputa se non per il prezzo sicuramente elevato (ma un climatizzatore casalingo SERIO di ultima generazione non costa anche lui la metà degli "scatolotti" che ci propinano per i nosttri mezzi? BOH!) e dei tendalini rispetto a quelli da esterno casa vogliamo parlarne? Tutto per il plein air costa almeno il doppio, anche le posate e i set di pentolacce. Avanti amici "condizionati" dite a quale temperatura cominciate a godere! A proposito anche io feci la prova termometro (digitale) poggiato avanti e non dentro a una bocchetta in una giornata di luglio di due anni fa con umidità media (circa 50%) ed in pieno sole, risultato -8° che "diluiti" nell'ambiente diventavano -3° (da 32° all'ombra all'esterno/interno con tutte le finestre aperte a 29° all'interno (umidità 55%) con soli i due oblò in zona cucina e bagno (con porta aperta) completamente spalancati e finestre chiuse: io stavo benone, meglio ancora se investito dal getto d'aria, mentre appena uscivo ricordo che sudavo. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:24:19
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/09/2011 12:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Corrado, nel mio caso specifico tengo abitualmente la temperatura impostata sui 26°, questo sia di giorno che di notte. Dico 26° e intendo i 26° del mio climatizzatore, questo perchè ho avuto la possibilità di utilizzarne parecchi e NON con tutti stavo bene a 26, in alcuni casi ho dovuto impostare la temperatura a 24. Ora nonostante io non mi voglia certo nascondere dietro a un dito dicendo che sono a favore dell'evaporativo... ho comunque avuto la possibilità di provare quello installato a bordo del camper in fiera, e con tutto il rispetto ho capito che non fa il caso mio. Io dentro a quel camper con quella temperatura e quel getto d'aria puntato addosso, sto male quanto te e tua moglie dentro al supermercato con 24°. Come ho già detto entrando in quel camper ho avuto una sensazione di freschezza durata dai 3 ai 5 minuti, riproducibile mettendosi all'ombra anzichè al sole fuori dal mezzo. Passati i 5 minuti era comuque caldo. se associo quindi il rapporto costi/benefici, mi dispiace ma come ho già detto non fa per me. Al contrario, tendo leggermete ad arrabbiarmi quando sento cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Il tuo -3 è già più credibile del -10, ma nonstante tutto cozza con quanto detto dai tecnici che producono l'avaporativo, capisco comunque che un minimo la temperatura possa differenziarsi per o con l'utilizzo di h2o fredda, ma putroppo come sappiamo sui nostri mezzo l'acqua fredda è ormai difficile averla nel frigorifero, figuriamoci nei sarbatoi... Per il paragone dei due oggetti concordo pienamente, sono imparagonabili, uno volendo produce aria fredda, l'altro, aria carica di umidità. Concludo, credo che i benefici tratti dall'evaporativo si possano avere in condizioni normali o appena sopra alla media, a 40° all'ombra ho dei dubbi, tutti parlano di Sicilia, Sardegna, e presunti caldi, dove l'evaporativo sembrerebbe funzionare, io sono stato più volte in queste regioni, ma comunque non ho sentito l'esigenza di nessun oggetto nato per fare freddo, se non in particolari condizioni (probabilmente era molto umido) di una massimo 2 sere. saluti
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/09/2011 alle: 16:50:45
Ciao Laikone, Io a casa ho dei Mits***shi tecnologia inverter e devo dire che regolati a 27° spesso neanche ti accorgi che sono in funzione perchè il differenziale termico da abbattere è di solito molto esiguo, ho avuto solo questi e quindi non saprei di altre marche come si comporta il termostato, posso solo dire che il termometro a mercurio del gruppo barometrico che ho appeso al muro segna anche esso sui 27° con apparecchi a regime. Questo fa capire che non sono assolutamente contrario ai climatizzatori, anzi, a casa non metterei mai un evaporativo, il problema sorge quando si è in un locale (il camper) che secondo me, per quello che dovrebbe essere la sua idea originaria di Plein Air, cozza con l'idea che oggi noi vorremmo lui fosse (la classica seconda casa con di tutto e di più). Quando nel 1984 iniziai a fare "campeggio" non più con la vecchia tenda canadese, presi un Westfalia JOKER 1 con tetto a soffietto, senza locale WC, senza TV (avevo una radio intercontrinentale ad Onde Corte), senza evaporativo o condizionatori, ecc.. ecc.. eppure in 4 anni ho fatto 100000 km (lo usavo anche come auto) girando tutta l'Europa insieme a mia moglie arrivando anche fino a Capo Nord nell'86, quando ancora non c'era niente a parte il mondo in metallo sulla rupe. In Andalusia dovetti buttare quasi tutto quello che avevo nel piccolo frigo visto che con i 40° esterni era quasi come non averlo. Oggi noi vorremmo di tutto a bordo, compresa una centrale elettrica privata, questo, sarò antiquato, ma per me non è più Plein Air. Io ho montato solo due pannellini da 70 Watt l'uno e cerco di farci funzionare tutto a 12 volt e gia mi sento di essere andato oltre. Vedo che tu parli di Sardegna, Sicilia, ecc.., ma io ti potrei aggiungere Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo, Corsica, Croazia, tutti posti dove sono stato e dove sono arcisicuro, per averlo in parte anche provato, che l'evaporativo funziona più che egregiamente, in quanto l'umidità relativa è raramente a livelli Padani e zone limitrofe. Come mai, infatti, chi è stato come me in quelle zone, spesso in sosta libera, raramente si lamenta? Quasi tutte le lamentele, spesso anche di chi non l'ha mai provato e parla per dogmi fisici, vengono da amici camperisti recatisi a Lignano, o a Grado, o ai Lidi ferraresi e via dicendo. Questi amici hanno sicuramente una visione molto parziale del prodotto, che unita anche alla poca sopportabilità al caldo percepito (ma chi sta in tenda cosa dovrebbe dire?), non ne apprezza le molte indubbie qualità. Tu dici che in Sardegna e Sicilia, ad esempio si sta bene spesso anche senza niente, io ci sono stato complessivamente più di 10 volte (abito a Roma) e ti assicuro che da prima a dopo il montaggio dell'evaporativo in più di una giornata/notte (soprattutto) sono stato meglio. In sosta libera in posti completamente sperduti dove conti milioni di stelle poter stare solo con gli oblò aperti e finestre chiuse nel silenzio quasi totale ti assicuro che non è come stare tutti aperti, per motivi di sicurezza anche psicologici, o tappati con il generatore in moto, che nel silenzio più totale sembra comunque un trattore al lavoro nelle immediate vicinanze. Provate a dormire accanto a un TIR con refrigeratore che attacca e stacca, una volta in Francia mi si accostò alle 2 di notte uno di questi, misi in moto in mutande e mi spostai nell'area successiva maledicendolo, anche se lui stava semplicemente lavorando. Io dico che bisogna sempre accontentersi del miglior compromesso, quando inventeranno un condizionatore a gas lo monterò, fermo restando che per chi giudica non sufficiente l'evaporativo è libero di comportarsi come meglio crede, sempre però nel rispetto di chi si viene a trovare accanto (questa si chiama LIBERTA') a prescindere dall'essere arrivati su un posto prima o dopo. Per quanto riguarda poi la temperatura, forse mi sono spiegato male, mettendo il termometro digitale immediatamente avanti a una bocchetta la temperatura che ne usciva era di 8 gradi inferiore a quella ambientale esterna con camper tutto aperto, i meno 3 gradi si riferivano alla temperatura interna dopo 10/15 minuti, sempre rispetto a quella ambientale esterna all'ombra, proprio per l'effetto "diluente". Sicuramente la temperatura dell'aria in uscita da un condizionatore ha un delta termico decisamente superiore a 8, ecco perchè è in grado di abbattere maggiormente la temperatura, a patto però, a seconda della potenza dell'apparecchio, di stare tutti più o meno tappati con il ricircolo sempre della stessa aria, mentre l'evaporativo la prende COSTANTEMENTE dall'esterno (si captano anche gli odori esterni), ecco perchè bisogna stare con qualcosa aperta, per evitare il ristagno e l'effetto pallone che si gonfia, l'esatto contrario del condizionatore. Per quanto riguarda l'umidità che immetterebbe, nelle semplici empiriche prove che ho effettuato io, posso dire che con un funzionamento corretto l'umidità interna aumenta di circa un 5% rispetto all'esterno fino a 60%/65%, poi si uniforma a quella esterna, se fuori c'è l'80% dentro avremo l'80%, cala chiaramente la resa ma non si azzera completamente soprattutto se investiti dall'aria. Problema ventilatore (ne ho ancora tre di cui uno in bagno): il ventilatrore SPOSTA SOLAMENTE l'aria che arrivando sulla pelle umida di sudore dà l'impressione che sia fresca, ma non lo è, è solo la pelle che si rinfresca, questo è proprio ciò che invece avviene DENTRO l'evaporativo, che in pratica "suda" al posto nostro, ecco perchè fa molto meno male del ventilatore, perchè non ci fa evaporare il sudore addosso provocando malanni ma semplicemente ci invia aria fresca e leggermente umida che però nella stragrande maggioranza dei casi non ci provoca il sudore, il corpo resta asciutto e non essendo l'aria gelida, come quella del condizionatore, non è né fastidiosa né portatrice di dolori ma semplicemente gradevole. Questo naturalmente varia da persona a persona, niente da dire quindi contro chi non lo trova sufficiente, ma non si può dire che non funziona in assoluto. E' come dire che una persona giudica insipida o salata la stessa pietanza, o avverte musica a minore o maggiore intensità pur a ugual volume, o vede gli stessi colori più o meno vividi, qual'è il metro assoluto per stabilire quale "deve" essere il punto di equilibrio? Scusate la lunghezza, ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:13:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/09/2011  16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io ti potrei aggiungere Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo, Corsica, Croazia, tutti posti dove sono stato e dove sono arcisicuro, per averlo in parte anche provato, che l'evaporativo funziona più che egregiamente, in quanto l'umidità relativa è raramente a livelli Padani e zone limitrofe. SONO D'ACCORDISSIMO! fino a quando l'umidità e la temperatura non sono ad alti livelli tutto funziona, io ho sempre detto che le problematiche si creano in queste condizioni, fino ad allora vedi anche in grecia, (ci sono stato anch'io) non ci sno problemi. A Elafonissos, 32-33° alle 2.00 di notte con umidità alle stelle, non ne sono convintoid="blue"> poi si uniforma a quella esterna, se fuori c'è l'80% dentro avremo l'80%, cala chiaramente la resa ma non si azzera completamente soprattutto se investiti dall'aria. Per me 80% di umidità e anche solo 27° sono inaffrontabili...id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link