CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 174
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:14:08
Salve, Laikone ammazza come sei rapido a rispondere, io ti leggo solo ora e vengo al dunque. Mi fa piacere che sei stato anche tu in Grecia, io ci sono stato solo ... 9 volte in 27 anni di camper più una volta in viaggio di nozze con la Golf in albergo, naturalmente. Avrai notato come in genere l'umidità è inferiore che in Italia, specie al nord, io a Elafonissos ci sono stato due volte al camping Simos (come saprai è vietata sull'isoletta la sosta libera), l'ultima 5 anni fa, e oltre al gran caldo senza uno straccio di alberello, non ricordo afa particolare. Quest'anno a luglio sono stato nel primo dito del Peloponneso e su 20 giorni solo 2 di leggera afa, comunque mai umidità oltre il 65%, quasi sempre sul 50%/55% sul mio igrometro. Se invece ti riferisci alla splendida spiaggia di Elafonissos ne sud-ovest di Creta lì qualche anno fa trovai una leggera afa (non avevo ancora l'evaporativo) ma niente di paragonabile a quella delle spiagge della Padania, presumo. Ho capito che la tua tolleranza all'afa è inferiore alla nostra, ma ti devo dire che quasi mai nel mio peregrinare per l'Europa mi è capitato di trovare umidità all'80%, tranne in alcune giornate di pioggia, dove però in genere la temperatura si abbassa. Ora vorrei fare una domanda a orestepower e a chi ha provato l'evaporativo e non è rimasto soddisfatto, lui so che lo ha trovato già sul mezzo, mi ricordo di un malfunzionamento, ma a prescindere da questo vorrei sapere dove, quanto e quando è stato provato. Si dice che un accessorio deve poter essere usato ovunque e comunque altrimenti non vale la spesa, provate ad usare la veranda al vento e alla pioggia irlandese o scozzese, provate ad usare parabole superautomatiche in zone al di fuori del footprint o sotto fitte alberazioni, provate ad usare i generatori in luoghi non idonei, non mi risulta che quesi oggetti non proprio economicissimi si possano comunque usare sempre, a meno che non ci si limiti ad una vacanza stanziale o semistanziale in luoghi straconosciuti e spesso vicino casa, tipo abitazione al mare o ai monti con non più di due/ tremila km l'anno (ma la spesa vale l'impresa? o sarebbe meglio un bell'albergo? e perchè no una roulotte?). Fermo restando che ognuno fa le vacanze che può o vuole, io non prendo in considerazione chi testa gli accessori solo nel giardino di casa e si arroga il diritto di dare giudizi definitivi e assoluti. Dica solo "per me in questa specifica condizione non soddisfa", ma provasse ad usarlo, ad esempio a Granada o a Madrid con 40° e 30% di umidità e poi mi dirà se è la stessa cosa che stare senza niente! Strano che chi non sopporta il caldo, anche se leggermente umido, tolleri temperature del genere solo perchè "tanto è secco", io quando mettevo il braccio fuori dal finestrino credevo stesse prendendo fuoco lo pneumatico sottostante! Sono stato in sud America per motivi familiari un paio di mesi, ebbene lì tantissimi TIR montano il Viesa, che al contrario di quello che pensiamo noi sospettosi italiani (per le "sole") non è un nostro prodotto ma è argentino. Quei camionisti saranno tutti scemi o sanno che l'unico modo per alleviare il caldo nelle pampas sconfinate a 24 Volts (i camion non hanno il 12) è quello, specialmente durante le soste? Anche da noi ormai se ne vedono diversi. Mi si dirà: ma la Padania non è la pampa. Ebbene io sono il primo a dire: se fate vacanze solo o quasi esclusivamente sulle spiagge del nord Adriatico, in special modo, o nord Tirrenico, NON LO MONTATE! Così come direi a chi va solo in nord Europa: NON MONTATE LA VERANDA! O a chi va in Africa o Asia NON MONTATE PARABOLE se non per vedere canali locali. Ma per chi va un pò ovunque tutto può essere più o meno utile, e poi quello che per uno può essre troppo costoso per un altro può essere accettabile alla bisogna. Io ho da 5 anni una parabola manuale Gio***per pagata un quinto di quelle ultramoderne a cupola, mica mi sogno di dire: che furto! saranno affari suoi se la ha preferita e magari la usa due volte l'anno, ripeto tutto nel nostro settore è ipercostoso (guardate la carta igienica!) a partire dai climatizzatori, per restare in tema, l'importante è che uno sappia cosa sta acquistando e per farci cosa, senza dare sentenze giudicando inattendibile l'opinione di chi ha centinaia di migliaia di km da camperista e non solo sulle spalle. Ciao, Corrado
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 14/09/2011 alle: 12:21:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/09/2011  11:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, questi sono interventi sensati e costruttivi, confrontarsi è una cosa, offendere e ironizzare sui test che i possessori hanno fatto sul campo, quasi a voler rendere ridicoli gli altri è un'altra cosa. Ciao Giovanni (Sicilia)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:28:25
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/09/2011  12:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in toto. Vorrei solo ricordare (senza alcuno spirito polemico !) che, per quel che ricordo io, il famigerato Viesa di "orestepower" probabilmente necessitava di una riparazione da parte di un'officina realmente specializzata. Più d'uno mi pare che gli avesse suggerito di rivolgersi altrove, ma non mi pare che l'abbia fatto. Purtroppo oggi tutti montano il Viesa, ma non tutti sono in grado di risolvere eventuali problemi (anzi, direi che pochissimi sono in grado di metterci le mani !) . Nasce di qui l'avversione viscerale di "orestepower" nei confronti degli evaporativi (evaporativo che, nel suo caso, era pure di seconda mano, per cui non si sa neanche se in precedenza era stato usato correttamente !). Per carità: nessun vuol far cambiare idea a "orestepower", perchè tutti noi rispettiamo il suo punto di vista. Vorremmo, però, che anche lui rispettasse quello di chi la pensa diversamente e che evitasse di intervenire in qualsiasi discussione sull'argomento, al solo scopo di ribadire la sua posizione, visto che ormai è ampiamente risaputa.

Modificato da bottastra il 14/09/2011 alle 13:38:01
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:35:26
Concordo con Bottastra; anch'io il primo anno ebbi noie e dubbi sul reale funzionamento del Viesa. Andai dall'installatore che, dopo avere sentito il costruttore, fece un intervento riparatore e da allora tutto funziona alla perfezione. Debbo dire ad onor del vero che la VIGIAViesa mi ha prorogato la garanzia. In merito al funzionamento questa estate in Puglia mi sono fatto dei pisoli pomeridiani da favola. Dario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:58:48
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 14/09/2011  11:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ma non perchè non mi piace, mi sono trovato benissimo, se lo cambio è solo perchè il seimntegrale mi sta stretto, il mio basculante (quello longitudinale) porta 150 kg, un pò precisi per noi! Eventualmente passo al Motorhome della laika, quello nuovo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:49:10
state continuando ad interpellarmi sull' argomento e vista la domanda di Corrado58 vorrei rispondere senza polemiche e mi ritiro, spero definitivamente, da questa discussione...Corrado58, esprimo la mia visione, dettata anche da forte intolleranza al caldo, sulla scelata di un prodotto: questo parere è prettamente personale, se qualcuno ci si rivede forse farebbe bene a valutare e convertirsi come ho fatto io, dunque, se devo spendere dei soldi per avere il fresco vorrei spenderli per aver fresco ovunque e qualunque condizione si presenti, a me poco importa se un prodotto ha un limite dovuto a temperatura ed umidità relativa, poco mi importa se con forte umidità il prodotto svolge il compito che deve assolvere in modo molto molto ridotto, poco mi importa se qui fa e la non fa, spendo dei bei soldi e voglio che per quello che ho speso il prodotto mi funzioni in tutte le condizioni...io l' evaporativo, non come qualcuno asserisce che l'ho provato nel giardino di casa mia, l'ho testato per circa 2 stagioni in luoghi diversi e disparati...Gaeta, Napoli, Pescara, Massa carrara, Rimini, Lignano Sabbiadoro, ecc...come vedete sud e nord Italia ovviamente quando fa caldo e quindi quando serve realmente...Ovviamente a poco mi importa sapere che nel caldo secco Africano o nelle Pampas Argentine il prodotto fa il suo dovere, per me, e credo per molti altri, in tali luoghi si va a farci un viaggio una volta nella vita, ma il camper lo si usa molto di più e molto più frequentemente in zone più vicine al nostro clima, per cui a poco importa se in quei luoghi fa il suo dovere...ecco, potete fare quindi tutte le prove che volete, i test che volete, prelevare i valori che volete, ma il fatto che resta una costante è che io con l'evaporativo non ho MAI sentito benefici o quantomeno impercettibili e paragonabili ad un ventilatore che smuove l'aria; quindi non vedo la polemica sul fatto che magari lo ho usato nel giardino, oppure che vado in climi umidi e pertanto non può funzionare con buon rendimento ecc...il mio giudizio è che è una semplice ed autentica schifezza perchè per me un prodotto che costa il valore di un evaporativo deve dare garanzie di funzionamento ogni luogo e non condizionatamente al clima locale ed attuale...sarebbe come dire che acquisto un auto che per le sue doti prestazionali non riesce a superare il passo appenninico...consumerà pure poco, ma da Firenze per andare a Bologna devo prendere il treno e allora cos'ho comprato?? Nulla, perchè all' occorrenza può risultare inutile...ecco il mio dei giudizi senza polemizzare e senza offendere nessuno, poi ognuno può accontentarsi di comprare ciò che crede, io rispondo delle mie di spese e dei miei soldi, di quelli altrui certamente no. Il mio Evaporativo, come scritto da qualcuno, non necessita di ulteriori interventi, è stato sostituito tutto e riparato il guaio dai tecnici certificati della casa madre ed autorizzati da me a fare tutto il necessario ed anche di più per garantire il buon funzionamento...Alla fine hanno resettato e riprogrammato tutta la centralina, infine testato a lungo e l'esito dei test è di un funzionamento perfetto, quindi non vedo da quali altri tecnici dovrei andare...ciò fatto, anche se ora va decisamente meglio, testato questa estate non mi ha dato i risultati desiderati e non mi ha soddisfatto...il difetto non sta nel mio evaporativo, il difetto è intrinseco nel principio di funzionamento di tutti questi sistemi che in versione mobile ridotta non hanno un gran rendimento, magari in versione fissa industriale la resa è più elevata e tangibile...per altro i sistemi evaporativi industriali sfuttano un processo di scambio termico tra aria trattata ed aria da raffreddare inserendo tra le due uno scambiatore che permette il raffreddamento dell' aria di un dato luogo, fabbricato, capannone, ecc, senza aumentarne la sua umidità riciclandola nello scambiatore appunto...invece gli evaporativi, almeno quello della mia marca, usano direttamente l'aria di evaporazione (chiamiamola così) immettendola nella cellula incrementando inevitabilmente l'umidità interna...ricordiamoci che la sensazione di temperatura percepita è direttamente proporzionale alla temperatura dell' aria ed alla umidità della stessa, per cui, se abbatto la temperatura dell' aria di circa 10° detto da voi, ma aumento la sua umidità a livelli prossimi (più bassi ovviamente di quello ma molto più vicini del normale) al punto di rugiada ottengo che non percepisco nessun abbassamento di temperatura...per cui ognuno faccia ovviamente le sue scelte in modo soggettivo, io però scelgo di avere il fresco sicuro e reale indipendentemente dal luogo dove mi trovo, dalla temperatura attuale e dall' umidità relativa del momento e monto un bel climatizzatore. SALUTI.
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 15/09/2011 alle: 00:49:57
allora premetto io di solito a casa (ho d...kin) tengo a 24° e a volte ho caldo lostesso,mentre mia moglie sta con lenzuola e copertina.. il camper ce lo abbiamo da aprile ciò fatto 10000km x la maggiore al mare.. e avevamo gia montato il viesa... dunque fino ad ora sono riuscito a DORMIRE bene solo quando entrava aria fresca dalle finestre.. mia moglie gia ha DORMITO bene qualche volta di più.. a soverato ad agosto ca 40° e vento caldo da entroterra x fortuna mi ero portato il decoder ski xè siamo riusciti a chiudere occhio solo alle 5 fino alle 7... [:(!][:(!] il mio vicino invece si è fatto un bella dormita grazie a climatizzatore...[:(] a tropea presso camping m.con....to siamo riusciti a RIPOSARE di notte grazie al viesa in quanto faceva girare un po di aria.. a volte sono riuscito a RIPOSARE dopo pranzo sempre grazie all'aria che fa girare ma girandomi e svegliandomi ogni 5 min... quindi per quanto mi riguarda IO potrei tranquillamente RIPOSARE anche con un ventilatorino,senza dovermi portare a spasso peso e denaro del viesa,ma per DORMIRE servirebbe un bel climatizzatore questo parere anche della mia signora che spesso a casa faccio gelare[:o)][:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/09/2011 alle: 11:05:37
Ciao orestepower, Finalmente una risposta pacata e abbastanza esaustiva! Guarda che non è mia intenzione offendere né te né gli altri insoddisfatti del prodotto parlando del "giardino di casa", dico solo che spesso in altri climi, non necessariamente desertici e neanche tanto lontani dalla nostra amata Patria, di solito l'aggeggio funziona egregiamente, considerando che ci si sposta quasi tutti i giorni da un posto all'altro non sapendo di preciso cosa si possa o non si possa usare, se si ha energia elettrica sufficiente o se si può usare il generatore. Il discorso che non capisco è quello di essere certi di avere un accessorio da poter usare sempre, questo è solo teorico, forse vale solo se sai con certezza dove ti fermerai. Facendo un discorso in generale, per mia discreta esperienza di viaggi posso dirti che non sempre è possibile usare il condizionatore, per svariati motivi. Puoi trovarti quindi in situazioni paradossali dove potendolo usare non ce ne sarebbe la necessità (potrebbe bastare anche un ventilatore), dove invece necessiterebbe usarlo non è possibile, con il risultato finale di sfruttarlo poco e male, e quindi per ragioni diverse risultare meno utile di un aggeggio sfruttabile a prescindere, al limite anche come ventilatore, 24/24. Per chi fa prevalentemente vacanze itineranti è quasi impossibile stabilire tappe e località da visitare con assoluta precisione, se sei costretto a fermarti in un campeggio, perchè magari è tardi, e non ti dà gli Ampere sufficienti? e se ti fermi in libera in un luogo abitato o accanto altri mezzi e non puoi accendere il generatore per non disturbare? (ma poi a voi non disturba quel VROOM.. VROOM tutta la notte?) Sai di queste situazioni quante ne ho viste in 27 anni? Perchè credi che abbia optato per l'evaporativo? anche io (noi) avrei preferito il condizionatore (a casa ne ho più di uno SPLIT), ma per il mio tipo di vacanze so che è molto più sfruttabile l'evaporativo. Ecco quale era la mia provocazione, per me chi viaggia molto avra più utilità dall'evaporativo, chi invece tende ad una vacanza più stanziale o rigidamente programmata (con soste stabilite già in partenza e da rispettare) può andar benissimo il condizionatore. Noi viaggiatori "evaporati" non denigriamo il condizionatore definendolo inutile e costoso, visto il poco potenziale utilizzo in viaggio, mentre voi "climatizzati" battete solo sul tasto che non raffredda a sufficienza, ma questo lo sanno tutti, ma io parcheggiato sotto l'Alhambra di Granada (è solo uno di mille esempi possibili), preferisco stare fresco e dormire, quando verrò a Lignano, SE MI DIRA' MALE (il che non è matematico), spero, soffrirò un pò, ma i giorni che passerò a Lignano e luoghi simili, senza offesa, saranno moooolti meno di quelli che passerò su spiagge non meno affascinanti ed in luoghi dove di solito c'è molta meno umidità, e non parlo solo di estero. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/09/2011 alle: 11:56:18
Ciao maxpa82, Noto che già tra te e tua moglie c'è differenza di percezione, io e la mia famiglia a 24° avremmo freddino, quasi da piumino se ci aggiungi la deumidificazione! Il mondo è bello perchè è vario, sei però in grado di dire con certezza se dove tu hai dormicchiato e tua moglie dormito avresti potuto sempre accendere un eventuale condizionatore? In talunio casi non è meglio dormicchiare (noi probabilmente avremmo dormito benone vista la maggior tolleranza al caldo) che niente? Certo, se avessi potuto usare il condizionatore saresti stato alla grande, ma vorrei invitare tutti a ripensare alle proprie uscite estive valutando oggettivamente quanto avrebbero potuto usare il condizionatore, tu l'evaporativo lo hai comunque potuto accendere semza disturbare nessuno, immagino. Potemdo è meglio di niente, o no? Se comunque entrava aria fresca io ti avrei consigliato di escludere la funzione pompa, tanto il filtro rimane umido e prende l'umidità dell'aria notturna, chiudere la finestre e lasciare solo gli oblò aperti, io in libera faccio sempre così (e siamo in 4) e spesso a notte fonda passo a velocità bassissima (2 o anche 1), se stai in sosta libera è molto più tranquillizzante che stare tutti aperti. Di ventilatori ne ho ancora fissi in camper e ti assicuro che non c'è paragone, tu neanche dormicchieresti, ne ho uno in bagno e quando esco mi sembra di congelare per lo sbalzo di temperatura. Ciao, Corrado
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 15/09/2011 alle: 13:54:26
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/09/2011  11:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Corrado, io difatti ho voluto sottolineare che la cosa è molto soggetiva e varia da persona a persona! sicuramente non in tutti i posti sarei riuscito a farlo andare con la colonnina.. dopo aver fatto qualche prova a casa e in giro la pompa lo sempre lasciata spenta e le finestre dove possibile in aa tutte ben aperte in libera solo quelle in alto! a soverato ad esempio (dove non ho dormito) sono arrivato alle 10 di mattino e alle 11 del gg dopo sono scappato a cercare un pò di fresco altrove (x me il camper è bello anche x questo.. mi trovo bene... resto! non mi piace... cambio posto!) su questo camper mi sono trovato il viesa e credo proprio che me lo terrò cosi.. sopratutto dopo aver visto ieri in fiera i prezzi dei climatizzatori, inverter e generatori vari (secondo me se ne fanno tanti di km con quei soldini) ma in futuro se avro la possibilità di cambiare camper credo che preferirei il climatizzatore
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 15/09/2011 alle: 14:46:28
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 15/09/2011  13:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi intrometto, ma usare il Viesa con o senza la pompa c'è una notevole differenza di resa, io inconsapevolmente ho avito la possbilità di verificare la differenza questa estate a Misano Adriatico, senza acqua nel filtro(quindi senza pompa accesa) dentro il camper c'era una caldo bestiale, dopo aver risolto il problema del mal funzionamento della pompa, dopo mezz'ora dentro il camper si stava di nuovo benissimo. Ciao Giovanni(Sicilia)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/09/2011 alle: 15:12:38
Ciao Mafilù, E' verissimo quello che dici, io intendevo solo dire che spesso SOLO di notte (dopo l'1:00, le 2:00) con l'aumentare dell'umidità e con il contemporaneo diminuire della temperatura può andar bene, anche se non in assoluto, la sola ventilazione, perchè il filtro si mantiene comunque un pò umido, un altro pò lo prende dalla stessa aria che aspira e soprattutto eviti di sentire il ronzio ciclico della pompetta e quello più saltuario della pompa del mezzo, stando nel quasi assoluto silenzio, cosa che evidentemente non amano gli estimatori del generatore. Ironizzando si potrebbe dire che la scarsa tolleranza al caldo sembrerebbe inversamente proporzionale alla sensibilità ai rumori ed anche agli odori (dei fumi di scarico), peccato che non per tutti i vicini sia così. Ciao, Corrado
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 15/09/2011 alle: 15:19:52
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 15/09/2011  14:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti devi scusare di niente per me chiunque può dire quello che vuole ci mancherebbe! io patisco da matti il caldo, difatti quando ho conosciuto la mia signora a meta novebre di 11 anni fa era un sabato sera ero fuori in maniche corte dopo averlo provato seguendo alla lettera il manuale, cosi come faccio per me è la soluzione migliore! ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:36:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/09/2011  15:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, nonostante io sia un estimatore del climatizzatore ti garantisco che c'è profonda differenza tra il piacere del clima e il rumore del generatore. Non credo che chi predilige il clima piacciano i rumori e gli odori di cui parli, anche perchè si tende sempre ad associare il clima al generatore, ma onestamente io di persone che di notte dormono con il clima/generatore acceso non ne ho mai viste e sentite, anche perchè dormire dentro con tutto acceso mi serbra quasi impossibile... a mio avviso e per come la vedo, quando hai il clima, la questione è: se sei in AA e hai caldo lo accendi, se non sei in AA lo lasci spento, e basta. Per quanto mi rigurda, se faccio un confronto con l'evaporativo e sono fuori dall' AA ok lo accendo comunque, ma vorrei che risolvesse il problema caldo sicuramente, invece a quanto ne ho capito di certezze non ce ne sono. Ovviamente senza polemica, di utenti con il clima che si lamentano per il "NON" risultato non ne ho mai sentiti, magari si lamentano per la rumorosità e poco altro, ma non per l'inefficienza, al contrario, tra gli utenti degli evaporativi alcuni si lamentano per questione di prestazioni. C'è a mio avviso molta differenza, tra lamentarsi del NON funziomento di un accessorio o lamentarsi perchè per farlo funzionare (non sempre) hai bisogno del generatore... ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:38:06
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/09/2011  15:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il rumore della pompetta io ho installato il kit, e ti posso garantire che non si sente più nulla, resta da insonorizzare quella dell'acqua (fattibile con lo stesso sistema) facendo questo il Viesa diventa in assoluto il modo più silenzioso per rinfrescarsi. Ciao Giovanni (Sicilia)
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 17/09/2011 alle: 01:38:52
Ciao Mafilù vedi dove è che si contina ad alimentare la sbagliata informazione? Nell'usare il termine "RINFRESCARSI". Con l'evapratore si da una falsa informazione non si può e non si deve usare non è corretto non è giusto è impossibile, puoi dire che aiuta, che non farà male come l'aria condizionata, che non secca l'aria, che lo puoi usare in sosta libera, in AA, dove vuoi percè a 12V non dà problemi sei libero di elencare tutti i pregi che vuoi ma non "RINFRESCARSI" perchè per tutti quelli come me che sono un pò esigenti quando si tratta di "rinfrescamento" rimangono molto amereggiati dopo avere sborsato un bel pò di euro [:(!]. Io non sò se il mio funziona o no a dovere, se la pompa funziona, se l'inclinazione è giusta se c'è qualche altro problema, sò solo che la prossima settimana dovrò prendere un appuntamento direttamente con la ditta a Prato farmi 120km, con relative spese gasolio,autostrada giornata persa + auto al seguito poi il tutto da ripetere dopo qualche giorno per tornare a ritirare il camper, solo per arrivare ad avere la certezza che alla fine della prossima estate potrò avere un verdetto definitivo. Francamente mi sembra un pò troppo avere speso e dovere aspettare l'Agosto successivo per sapere se sei soddisfatto o meno poi se non lo sei sorge il dubbio di quella cosa che forze non funziona a dovere .... lo porti in officina lo ritiri e per forza di cose devi aspettare la prossima estate per testarlo e così via... Io onestamente se qualcuno mi chiedesse un consiglio lo sconsiglierei!! Se la prossima este la cosa cambierà sarò quà a ricredermi. Saluti a tutti
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 17/09/2011 alle: 11:53:21
quote:Risposta al messaggio di volpigab inserito in data 17/09/2011  01:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao faccio una precisazione senza voler entrare in polemica, in quanto su questo argomento c'è ne è troppa. Mi sembra di aver usato il termine "rinfrescarsi" o raffrescarsi proprio perchè non è un climatizzatore, ma un raffrescatore, quindi prima dell'acquisto la prima cosa che si deve fare è proprio quella di distinguere un climatizzatore tradizionale con un evaporativo, sono, come già detto da tanti altri, due cose ben diverse. Quindi se lo si acquista senza aver analizzato la differenza, con i pro e i contro di ognuno, si può avere la delusione, in quanto non si avrà l'effetto frigo che magari ingiustamente ci si aspetta. Io in 2 estati di utilizzo, in particolar modo questa, solo un giorno ho avuto una resa diversa, per il resto ha funzionato alla grande, figurati che 15 giorni fà ho ospitato sul camper 2 amici(non camperisti) di giorno c'erano 38°, quindi giornate molto calde, la notte ho messo il Viesa a 2 come velocità (molto silenzioso), ho notato che durante la notte si sono messi il lenzuolo sopra, fra tutte le altre cose il marito soffre abbastanza il caldo. L'indomani ho chiesto come hanno dormito, mi hanno risposto "benissimo". Che dirvi, io sono molto contento dell'acquisto. Ciao Giovanni (Sicilia)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2011 alle: 15:44:46
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 17/09/2011  11:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao faccio una precisazione senza voler entrare in polemica anch'io. Mafilù, una cosa che mi colpì alla grande l'anno in cui venni in Sicilia, è l'enorme differenza che c'è tra l'esposizione al sole e l'ombra. L'altra cosa che mi colpì fu lo sbalzo termico che c'è tra il giorno e la notte. Ora come ben sai io sono filo clima, non filo evapo, ma quell'anno non sentii particolari esigenze di climatizzatore. L'unica certezza che c'è nel valutare questi oggetti, è la temperatura, ovvero, i 38° di Palermo sono 38° anche a Rimini. Dove sta la differenza allora? a parer mio nell'umidità e nella percezione del caldo. Probabilmente l'ottimo funzionamento da te descritto è tale solo con l'umidità ad un certo livello. Il NON funzionamento descritto da altri è descritto in funzione di un'umidità probabilmente più alta. Ho un'amico, che alcuni anni fa è stato a San Vito lo Capo in agosto, nel momento in cui il vento di Scirocco era ad alti livelli, con temperature altissime anche di notte. I quei frangenti i benefici sono tangibili? ciao
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Inserito il 17/09/2011 alle: 20:30:27
L'argomento i presta a dispute e polemiche perchè la percezione del benessere ambientale è molto soggettiva. ( Il condizionamento e il riscaldamento sono la principale fonte di litigi negli uffici!) Personalmente sono contrario al condizionatore perchè fa male alla salute (il corpo umano non è fatto per sbalzi repentini e per aria che in buona parte ricircola caricandosi di CO2) e perchè non soffro particolarmente il caldo. Ma non fa bene nemmeno non dormire, quindi comprendo chi lo ritiene indispensabile. Il principio del raffrescamento con evaporazione (adiabatico) porta di certo dei benefici, tanto che viene sempre più utilizzato anche in ambienti industriali. Li porta pure in zone normalmente umide anche se in modo inferiore. Sul livello di questi benefici si entra nella soggettività. O meglio, sono pure misurabili (e ho fatto diverse misure) ma dire ad esempio aria ambiente 32° -UR 48% uscita raffrescatore 27,5°C UR 52% non vale quanto la senzazione che uno ha. Mauro
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:44:27
Salve, comunque rientando nell'argomento ritengo che non c'è una vera e propria soluzione finale al quesito, in quanto tutto si basa su esperienze personali diverse, quindi molto soggettive da persona a persona. Io per esempio mi trovo benissimo con il viesa a 12v, ultimo uscito, e questo poerchè sia io che mia moglie detestiamo l'aria condizionata a palla. Ho passato tutta l'estate, quasi finita sigh[:(], in diversi posti, sia al mare che il alta montagna, ebbene il viesea sia da fermo che in viaggio ha sempre dato il massimo...con consumi irrisori [:p][:p][:p].che dire, magari ad altri non va bene... Saluti, Augusto[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link