Inserito il 19/09/2011 alle: 14:17:07
Salve Laikone, salve a tutti,
Mi sa che diciamo la stessa cosa partendo da presupposti diversi. Io non sono pro evaporativo in assoluto, infatti a casa ho dei climatizzatori, mentre sono tendenzialmente contro l'uso egoistico del generatore in mezzo ad altri, se uno sta da solo faccia come crede, questo anche di giorno (vedi pranzo o pennichella), perchè magari vorrebbe pranzare o riposare anche l'eventuale vicino.
Quello su cui non concordo è la possibilità di usarlo o meno a colonnina solo se serve.
Mi spiego meglio, se quando servisse la colonnina non da gli Ampere sufficienti? Consideriamo che specialmente in Italia, e paradossalmente soprattutto al nord, nelle zone in cui abbiamo assodato esserci la maggiore necessità di fresco secco, i campeggi e le aree che forniscono almeno 4 Ampere sono al massimo 1/3 se non 1/4 del totale (verificare su guide serie tipo ACSI), limitando la scelta del posto.
I 4 Ampere, se reali, credo siano proprio il minimo per far funzionare contemporaneamente un PICCOLO condizionatore più il frigo ed eventualmente la TV con decoder, correggimi se sbaglio.
In quel caso, molto frequente, io dico, non sarebbe meglio alleviare per quanto possibile il disagio?
Capisco che ci sono sensibilità soggettive al caldo, ma sempre meglio di niente!
Questo fermo restando che noi ci siamo trovati quasi sempre più che bene, ma non è accettabile sentir dire (non da te) NON FA NIENTE, E' UN ACCESSORIO INUTILE, mentre chi vuole può eventualmente eccepire sul prezzo.
Ora se escludiamo il generatore, a meno di stare in completa solitudine, e tu stesso dici che comunque specialmente di notte è rumoroso anche per chi lo sta usando, e il rischio serio di non avere dalla colonnina energia sufficiente, a meno di non stabilire in anticipo tutte le soste e rispettarle (...che pal*e!), a quanto si riduce la possibilità di stare al "VERO FRESCO" quando servirebbe?
Io continuo a dire che se uno sa quello che acquista, o trova già montato, è raro che ne rimanga deluso come chi immagina di avere un simil condizionatore.
Quello che vorrei ancora rimarcare è ciò che mi disse il mio istallatore (a Roma uno abbastanza grande e noto, Zac**ri Caravan) quando gli chiesi ulteriori lumi sull'aggeggio, mi disse che in quel periodo (3 anni fa) la Viesa faceva l'offerta SODDISFATTI O RIMBORSATI del prezzo dell'accessorio (all'incirca l'equivalente di un piccolo condizionatore), ebbene dopo avermi spiegato bene cosa fosse (ma io già lo sapevo), mi disse che fino a quel momento ne aveva montati una quarantina, e solo 2! (due) avevano receduto chiedendo la sostituzione col condizionatore.
Questo anche per rispondere a chi dice che che se uno prende una "sola" tende a non dirlo per vergogna, in quel caso non si perdeva la faccia,anzi, bastava cambiare, ma a me solo il 5% sembra abbastanza FISIOLOGICO come utente deluso, e non da accessorio inutile, ma semplicemente diverso da un condizionatore.
Ciao, Corrado