CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 174
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2011 alle: 14:17:07
Salve Laikone, salve a tutti, Mi sa che diciamo la stessa cosa partendo da presupposti diversi. Io non sono pro evaporativo in assoluto, infatti a casa ho dei climatizzatori, mentre sono tendenzialmente contro l'uso egoistico del generatore in mezzo ad altri, se uno sta da solo faccia come crede, questo anche di giorno (vedi pranzo o pennichella), perchè magari vorrebbe pranzare o riposare anche l'eventuale vicino. Quello su cui non concordo è la possibilità di usarlo o meno a colonnina solo se serve. Mi spiego meglio, se quando servisse la colonnina non da gli Ampere sufficienti? Consideriamo che specialmente in Italia, e paradossalmente soprattutto al nord, nelle zone in cui abbiamo assodato esserci la maggiore necessità di fresco secco, i campeggi e le aree che forniscono almeno 4 Ampere sono al massimo 1/3 se non 1/4 del totale (verificare su guide serie tipo ACSI), limitando la scelta del posto. I 4 Ampere, se reali, credo siano proprio il minimo per far funzionare contemporaneamente un PICCOLO condizionatore più il frigo ed eventualmente la TV con decoder, correggimi se sbaglio. In quel caso, molto frequente, io dico, non sarebbe meglio alleviare per quanto possibile il disagio? Capisco che ci sono sensibilità soggettive al caldo, ma sempre meglio di niente! Questo fermo restando che noi ci siamo trovati quasi sempre più che bene, ma non è accettabile sentir dire (non da te) NON FA NIENTE, E' UN ACCESSORIO INUTILE, mentre chi vuole può eventualmente eccepire sul prezzo. Ora se escludiamo il generatore, a meno di stare in completa solitudine, e tu stesso dici che comunque specialmente di notte è rumoroso anche per chi lo sta usando, e il rischio serio di non avere dalla colonnina energia sufficiente, a meno di non stabilire in anticipo tutte le soste e rispettarle (...che pal*e!), a quanto si riduce la possibilità di stare al "VERO FRESCO" quando servirebbe? Io continuo a dire che se uno sa quello che acquista, o trova già montato, è raro che ne rimanga deluso come chi immagina di avere un simil condizionatore. Quello che vorrei ancora rimarcare è ciò che mi disse il mio istallatore (a Roma uno abbastanza grande e noto, Zac**ri Caravan) quando gli chiesi ulteriori lumi sull'aggeggio, mi disse che in quel periodo (3 anni fa) la Viesa faceva l'offerta SODDISFATTI O RIMBORSATI del prezzo dell'accessorio (all'incirca l'equivalente di un piccolo condizionatore), ebbene dopo avermi spiegato bene cosa fosse (ma io già lo sapevo), mi disse che fino a quel momento ne aveva montati una quarantina, e solo 2! (due) avevano receduto chiedendo la sostituzione col condizionatore. Questo anche per rispondere a chi dice che che se uno prende una "sola" tende a non dirlo per vergogna, in quel caso non si perdeva la faccia,anzi, bastava cambiare, ma a me solo il 5% sembra abbastanza FISIOLOGICO come utente deluso, e non da accessorio inutile, ma semplicemente diverso da un condizionatore. Ciao, Corrado
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/09/2011 alle: 15:58:31
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2011  14:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato grande, hai fatto una descrizione perfetta, ora voglio vedere chi ha qualcosa da ridire. Ciao Giovanni (Sicilia)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2011 alle: 16:18:06
Ciao Giovanni "Mafilù" Ti ringrazio della stima ma vedrai che ci sarà sempre qualche bastian contrario per principio, come in tutte le cose. Io spero solo di essere utile a chi ne vuol sapere di più e farsi una sua idea in base alle proprie esigenze. A proposito del quesito iniziale di volpigab, io direi che immettendo acqua fresca la resa migliorerebbe, ma di pochissimo, credo non valga la pena per forse qualche decimo di grado rinfrescare un serbatoio di acqua da molti litri (e poi come?), dato che l'evaporativo fisso prende l'acqua direttamente dal serbatoio di acqua chiara del mezzo e non da una tanichetta di pochi litri (almeno queste ultime versioni). Forse questo andrebbe bene per il portatile. Ciao, Corrado
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 19/09/2011 alle: 16:26:24
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2011  16:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti per il portatile la tesi è già sperimentata e va benissimo! ciao Danciid="size2">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/09/2011 alle: 17:38:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2011  14:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo nella stragrande maggioranza dei casi in quello che dici, però avrei alcune puntualizzazioni. Per quanto mi riguarda non la faccio così complicata la possibilità di trovare campeggi/AA con 4A disponibili, nel mio caso specifico, almeno per il momento, non ho mai avuto problemi di sorta. C'è anche da dire che normalmente anche chi non ha il clima può verificare la disponibilità di corrente di un camping/aa con un semplicissimo phon. Io ho un phon da 800w e sono sempre riuscito ad utilizzarlo dappertutto. Per paragonare l'aspetto disponibilità di corrente o meno con l'evaporativo si potrebbe utilizzare l'aspetto umidità. Ovvero, se non c'è corrente non uso il clima e pazienza, se c'è l'umidità alta vorrà dire che l'evaporativo farà il poco che può (amesso che lo faccia in questi frangenti). Comunque ti devi accontentare. Per l'aspetto soddisfatti o rimborsati, non ne sono così sicuro che questa formula funzioni così come è detta, perchè a mio avviso qualcuno, qualcosa ci rimette, ed è sempre l'utente finale. capisco che la casa madre sia disposta a fare un'offerta del genere, ma avrei dei dubbi sul fatto che che l'installatore monti e smonti l'oggetto gratis, come non credo che la casa madre sia disposta ad assorbire tali costi. In fondo, il soddisfatti o rimborsati lo puoi benissimo fare con quasiasi oggetto che compri, lo provi e entro 10gg puoi riconsegnarlo. Peccato che ciò si possa fare ma SENZA riavere indietro i soldi, sostituendolo con un altro oggetto. E se pensi che quasi tutti associano clima/generatore, diventa difficile far smontare un oggetto per montarne un altro che nell'immaginario collettivo ti obbliga a spendere altri 2500euro... Dal punto di vista della soddisfazione penso sia più probabile che una persona che monta un evaporativo soddisfatto o meno sia più propenso a tenerlo che a farlo smontare... Quest'anno a Parma, sono stato allo stand, e onestamente sono rimasto sorpreso dal fatto che non vi fossero parecchie persone come l'anno scorso. Parlando sempre di concessionari non son pochi quelli che lo sconsigliano e che tendono ad indirizzati verso il tradizionale. Giusto? sbagliato? non lo so, sta a noi capire cosa è meglio... ciao
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:00:43
Io ho un tradizionale, il viesa l'ho avuto su un camion. Quando c'è caldo umido non c'è niente da fare. Mi toccava accendere il camion col clima a manetta poi spegnevo il camion viesa a manetta ma dopo due ore mi svegliavo tutto sudato e riaccendevo il camion. La maggior parte dei camionisti quando cambia il camion il viesa lo lascia su. Sul camion nuovo ci si prende un weaco a compressore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:26:45
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 19/09/2011  18:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente un camionista... siete spesso di riferimento nei confronti di chi è a "favore" altre info a riguardo?
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 19/09/2011 alle: 21:07:24
Laikone, in genere cerco di tenermi fuori da certi argomenti. Alla gente è piu facile metterla in ... Che in testa. Io un viesa non lo vorrei. E poi nessuno si è mai chiesto come mai il viesa dei camper è lo stesso dei camion? E invece il weaco a compressore è sensibilmente meno potente del Dometic? Se riuscisse (e non ce la fa) a rinfrescare una cabina da 2x2,4x1,9. Come fa a rendere altrettanto bene su un 7metri?? Miracolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/09/2011 alle: 21:22:39
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 19/09/2011  21:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho un amico camionista che per tagliare la testa al toro ha montato uno split da casa con inverter waeco, durante la campagna delle barbabietole dormiva davanti allo zuccherificio che sembrava un bambino...
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 20/09/2011 alle: 00:55:43
Io chiaramente non intenderei rinfrescare tutto i serbatoio delle acque chiare ma solo un pò in un serbatoio separato dove andrebbe a pescare il C.E. ma dato che ci sarebbe da studiarci molto per la realizzazione mi domandavo se qualcuno magari aveva già provato a farlo e se casomai aveva trovato o meno qualche beneficio. Per quanto riguarda la promozione anchio l'ho comprato propio in quell'occasione "così almeno"... Il problema si è presentato quando insoddisfatto del risultato ho ricordato all'istallatore della promozione e lui prontamente mi ha detto che si si sarebbe ripreso in dietro il cond... ma dalla spesa che avevo sostenuto avrei dovuto detrarre il costo dello smontaggio + il costo per l'istallazione di un nuovo oblò e che comunque l'importo rimanente sarebbe rimasto presso l'officina a credito per future necessità. Il trucco è tutto lì: a me hanno consegnato il cond... fine luglio '09 chiaramente l'ho provato in agosto, dove si è presentato il primo problema, quello dell'afa, riportato in officina a settembre e riconsegnato intorno a metà mese quando ormai è impossibile stabilirne il funzionamento, per forza di cose dobbiamo andare all' estate successiva, e intanto passa un anno... L'anno successivo nei mesi di maggio, giugno non lo accendi,non serve, a luglio le mie uscite si riducono se tutto va bene al sabato pomeriggio e domenica e francamente non hai modo di esprimere un giudizio certo non ho tempo a sufficenza e speri che magari la prossima volta sarà meglio. Comunque lo portai in officina lo stesso per il rumore della pompa che era isopportabile sia di giorno che di notte. Finalmente arrivano le ferie, 20 giorni, risultato deludente, a settembre quando mi presentai per le mie rimostranze l'istallatore mi esce con quella bella storiella della garanzia soddisfatti o rimborzati. Io sarei super contento di stare quà a dire che funziona che aiuta e tutto ma purtroppo il mio giuro che se non te lo punti contro come un normale ventilatore non fà propio nulla, questa è verità.
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 20/09/2011 alle: 01:34:07
anch'io ho un Viesa. Ma non funziona per nulla quando serve... Con 37-40 gradi al sole se mi fermo e metto in funzione l' evaporatore per sostare magari 1-2 ore (il tempo di mangiare e riposare) l' evaporatore non da' alcun beneficio in quanto per abbassare la temperatura di 2-3 gradi ci mette almeno un' ora e mezza. Se lo uso quando vado a dormire per avere un beneficio devo orientare le bocchette verso di me e metterlo alla massima velocita' e allora il rumore e' veramente fastidioso. Ripeto funziona con temperature di 25-27 gradi ma per temperature maggiori e' totalmente inefficace. Un vero condizionatore abbatte la temperatura in 15 minuti e poi si puo' mettere al minimo. Valuate quindi se la vostra necessita' e' per soste in luoghi con temperature molto alte o solo medio alte 25-27 GRADI) e tirate le somme. Comunque a parita' di spesa il condizionatore e' il top.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/09/2011 alle: 08:24:00
trovo l'intervento di inesperto in perfetta sintonia con la realtà, senza necessariamente voler sconvolgere necessariamente le regole della scienza! Complimenti per la coerenza, almeno la tua testimonianza indipendentemente dalle sensazioni personali è in linea con la relatà dei fatti. Concordo inoltre con la probabile efficienza a 25-27°, anche se con queste temperature è quasi inutile. grazie anche a volpigab, che con la sua testimonianza ha portato a sfatare il miraggio del soddisfatti o rimborsati, altro fumo negli occhi di chi apprezza essere preso in giro dal concessionario. e adesso? adesso ce ne è già abbastanza per capire bene la situazione, poi chi intende perseverare si accomodi pure... cordialmente
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/09/2011 alle: 10:59:55
Salve, Fermo restando che io rispetto le opinioni di tutti, specie di chi ha avuto modo di provare un qualunque accessorio, vorrei dire che non ho mai affermato che la Viesa avrebbe rimborsato anche la manodopera dell'installatore, anche perchè il lavoro varia da mezzo a mezzo e da onorario a onorario. Se comunque un oggetto non rende per come uno immaginava, sempre soggettivamente per le proprie esigenze e/o aspettative, secondo me pur di ovviare al problema che noto a volte enorme, non vedo tutto questo "svenarsi" nel pagare solo il lavoro di smontaggio e rimontaggio (vista già la spesa iniziale non proprio esigua). Sono d'accordo che alcuni (secondo me pochissimi) in più di quel 5% magari avrebbero pure voluto recedere, ma uno si tiene un aggeggio sul tetto per portarselo a spasso pur di non spendere altre 300 o 400 euro, dopo che ne ha spese 1500 e risolvere il problema? Secondo me non è così. So di gente che dopo aver montato una parabola manuale, solo per non dover perdere tempo o non aver pazienza a puntare il satellite non ha esitato a farsela cambiare con una super extra automatica perdendoci anche li dei soldini, e allora? Per quanto riguarda la temperatura di utilizzo, io l'ho usato spesso oltre i 35° (anche lo scorso luglio nel Peloponneso) e devo dire che per i nostri canoni è andato quasi sempre benone (un paio di giorni meno su 20). Quello che si continua a confondere è la possibilità di abbattimento della temperatura rispetto ad un condizionatore, l'evaporativo come dice "inesperto", la abbassa al massimo di 3/4 gradi in cellula, perchè l'aria che ne esce è "solo" di circa 8° (nella mia verifica) inferiore a quella ambiente, il punto è proprio che BISOGNA dirigersela addosso, con maggiore o minore intensità a seconda della bisogna e/o della propri asensibilità (ha 24 velocità e 4 bocchette direzionabili), ma NON serve a farla calare nell'intero mezzo, detto questo noi stiamo bene, la riprova è che quando entriamo in bagno, dove ho solo un ventilatore fisso a 12 V, sudiamo, ed uscendo abbiamo li per li un impatto di freddino sulla pelle umida di sudore, sudore che si asciuga e che non si ripresenta rimanendo investiti dall'aria. Questo non mi importa come e perchè avviene, anche se la temperatura interna è 31°, ma è così, come già hanno detto in tanti, poi ad alcuni farà di più e ad altri di meno, mi dispiace per questi ultimi, montassero un condizionatore e in bocca al lupo per un utilizzo continuativo, io il mio lo uso da quando metto in moto per partire, anzi 2 o 3 giorni prima per umidificare bene il filtro (ma ce l'ho davanti casa) al momento che spengo al ritorno, 24/24 in viaggio e in qualunque tipo di sosta, senza inverter, colonnine, generatori, efoy e chi più ne ha più ne metta. Ciao, Corrado
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:37:54
Mi limiterò soltanto a dire ciò: Se Orestepower dice le stesse cose viene ripreso inesorabilmente dal Tim di Moderazione, se altri, che condivido pienamente, mi danno ragione affermando le mie idee dando prova dell' insoddisfazione va tutto bene...A questo punto tirate voi le somme...SALUTI.
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:15:38
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 20/09/2011  15:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veda di non travisare per cortesia: Lei è stato ripreso per i modi e non per le opinioni, l'abbiamo scritto più che chiaramente, rilegga con calma gli avvisi, che sono ancora visibili.id="red"> Il Team di Moderazione
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 20/09/2011 alle: 23:44:21
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/09/2011  10:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Korrado58, mi sembra che te la prendi troppo a quore la cosa del soddisfatti o rimborsati, siamo quì per confrontarsi specialmente tra chi ha idee diverse per cercare di capire meglio e magari l'avessi fatto prima! Scusa tanto ma che senso ha che dalle 1500,00€ che ho speso ne spenda 300/400 per un oblò nuovo, (che francamente non era quello che volevo se mi interessava lo avrei montato per quella cifra), e la somma restante di 1100,00/1200,00 € se la tenga il concessionario per degli interventi futuri?? e se io vendessi il mezzo e volessi abbandonare la vita da camperista quei soldi?? per recuperarli dovrei rivolgermi ad un avvocato?? Lasciamo perdere, diciamo che per il momento ho un ventilatore di lusso che quando fà poco caldo tutto quel vento mi dà noia e lo tengo al minimo e quando fà molto caldo lascio il mare e vado in montagna. Io personalmente ormai c'è l'ho e me lo tengo, in camper non potrei usare un climatizzatore puro per vari motivi, il generatore in sosta disturba, la colonnina non sempre sarebbe sufficente,ecc. ecc. ma soprattutto ho un bimbo piccolo e non avrebbe senso tenerlo rinchiuso dentro al camper come a casa che senso avrebbe la vita all'aria aperta? e poi quando è sudato, quando entra e esce in continuazione, no no "troppo traffico lascia stare" Quello che cercavo io sembrava propio essere descritto lì :quella sensazione di benessere senza l'uso dell'aria condizionata!! Comunque io continuerò a studiare un sistema per poter usare acqua fresca, ormai ho preso questa fissa, fosse la soluzione o perlomeno un migiloramento alla mia situazione. Ciao a presto Gabriele
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:00:56
usare acqua raffreddata il più possibile migliora lo scambio termico aria-acqua e di conseguenza l'abbassamento termico dell' aria, ma per quanto resta fresca l'acqua?? inoltre come fai a raffreddarla?? Quanta energia spendi per raffreddarla? Quanto ti ci devi sbattere sopra? Infine si abbatte il fenomeno evaporativo che è quello che serve realmente "SU UN EVAPORATIVO" ad asportare calore all' aria... Dovremmo fare dei gran bei calcoli e vedere che succede in pratica ma alla fine credo che se non è zuppa è pan bagnato. Resta comunque un dato certo, il prodotto non ti sta soddisfacendo in pieno e al posto di impazzire a cercare di freddare l'acqua io opterei per un clima di bassa potenza che se lo tieni al minimo hai un freschetto delicato e piacevole in cellula in ogni condizione, altrimenti lo metti al massimo e stai aperto così avrai comunque un freschetto leggero in cellula e vivi aperto come ti pare... Il massimo installabile in merito alle potenze in gioco delle colonnine è il 1600, esiste un tipo con molta meno potenza e consumo che è il CA1000 così avrai la sicurezza dell' universitalità di utilizzo per le correnti in gioco e non avrai una potenza frigorifera che genera l'effetto frigorifero...SALUTI.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/09/2011 alle: 10:46:31
Ciao volpigab, Non me la prendo affatto per il soddisfatti o rimborsati della Viesa, neanche me ne venisse qualcosa in saccoccia, io non mi riferivo al tuo caso specifico che non conosco e che comunque rispetto, la mia osservazione era riferita in generale ad un ipotetico utente insoddisfatto, ma questo vale per tutto, in tutti i campi, non solo per l'oggetto in questione, che dopo aver speso bei soldini ed essere rimasto deluso dal prodotto, se lo tiene lo stesso pur sapendo che, anche se a malincuore, con una ulteriore spesa risolverebbe probabilmente il problema, io farei così, ma non impongo a nessuno di seguire le mie idee. Voglio solo aggiungere che naturalmente non era necessario scambiare l'evaporativo esclusivamente con un condizionatore, la cifra del costo dell'accessorio poteva, dallo stesso installatore, essere impiegata, fino al raggiungimento, per altri articoli, magari più confacenti ad altre esigenze non necessariamente di microclima nel mezzo (veranda? parabola? portabici? pannelli solar? ecc), secondo me sempre meglio che portarsi a spasso un aggeggio, non proprio regalato, considerato inutile. Sul fatto che DEBBA essere puntato addosso, ma non rinfresca se non di poco l'ambiente, mi sembra che se ne sia discusso ampiamente, nel nostro caso è risultato in genere più che soddisfacente (ci basta non sudare e stare bene), ognuno come vediamo ha i suoi canoni di giudizio in base alle proprie aspettative e/o sensibilità al caldo. Tieni presente che noi abbiamo un Rimor KOALA dell'88 di quasi 6 metri che in quanto a coibentazione . . . . Ciao, Corrado
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:14:53
inatti, io ho un rimor sloop 560 del 1991 che anch' esso come coibentazione credo lasci un po' a desiderare...tanto per parlare, venerdì scorso alle 3 sono partito per andare alla fiera di parma e ho fatto giuro che in stagioni calde mai più e mai poi partirò nelle ore calde finchè non avrò installato un climatizzatore...in cellula si bolliva letteralmente e la bimba era completamente fradica di sudore...forse sui mezzi più moderni con coibentazioni molto efficaci si riesce a sentire beneficio, io sul mio no...SALUTI.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:02:09
Ciao orestepower, Col clima in cellula in viaggio chi sta dietro credo stia bene, mia moglie che viaggia sola dietro (ho la panchetta a due posti in cabina) dice che sta bene col Viesa, perciò . . . Avanti penso che senza clima motore non risolverai un granché. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link