CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 174
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:11:47
certo che a leggervi e anche a rileggervi in alcuni casi siete contradittori. un evaporativo non è in grado di fornire aria "fredda", e fin qui credo che siamo tutti d'accordo. montato poi su un mezzo, che a sentire voi ha pochissima coibentazione e ottiene risultati soddisfacenti è proprio una roba che diventa difficile comprendere anche con tutta la buona volontà di sto mondo...

Modificato da Laikone il 21/09/2011 alle 18:37:21
15
270296
270296
12/02/2010 20
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:33:25
Tutti che si contraddicono? non credo, parlano delle loro esperienze dirette. Lei su cosa si basa sig Laikone? Meglio un evaporativo che niente. Fiera di Parma: preventivo per un condizionatore completo di alternatore, inverter, motogeneratore= 4.000,00 € Stessa fiera un nuovo evaporativo della WECO (la stessa dell'Eolo, ma non mi salti dalla sedia) 1.300,00 € installato. A ogni tasca la sua soluzione, il resto lo lasci decidere agli interessati. In tanti non rispondono ai post sugli evaporativi poichè sempre attaccati, si dia una calmata e rispetti le opinioni altrui. Grazie Pino
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:53:04
Scusate l'intromissione, ma in base a vari studi fatti mi sento di dire che l'evaporativo è un raffrescatore, e il funzionamento è indipendente dalla temperatura dell'acqua, ma soltanto dalla temperatura ambiente e dal tasso di umidità. Funziona bene intorno al 50% di U.R, sopra la resa decresce rapidamente per essere quasi zero verso 80%. tommy
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:53:31
Ciao Laikone, Non so se ti riferisci a me riguardo la contraddizione, ma mi sembra di aver detto e ridetto che per quanto riguarda l'evaporativo non conta tanto la temperatura ambiente (che cambia se scende di 2, 3 o 4 gradi rispetto a quella esterna all'ombra grazie a una migliore o peggiore coibentazione, non arriverà mai a 10 in meno neanche con dei muri di tufo spessi 1 metro!), quanto il fatto che si DEVE PUNTARE ADDOSSOOOOOOOO, non mi sembra di scrivere in arabo. Paradossalmente andrebbe bene anche una parete di carta velina, non necessita trattenere niente, del resto l'utilizzo va benone anche con TUTTI I VETRI APERTI, anzi bisogna stare con qualcosa aperto. Ho capito che per te e non solo non risulta un accessorio utile, ma se a me e a tanti altri va più che bene che ci possiamo fare? Mica per farvi contenti ci vorreste estorcere una falsa confessione! [:)] Non me ne volere ma, sempre in amicizia tra "colleghi" camperisti, mi stai esaurendo a farmi ripetere sempre le stesse cose [xx(] [xx(] , e immagino che chi ha capito si stia anche sbomballando a rileggere sempre gli stessi concetti: FRESCO ADDOSSO E NON NELL'AMBIENTE, come siamo purtroppo solo abituati a ragionare per le nostre case o ambienti di lavoro. Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 21/09/2011 alle: 17:04:10
prima estate con il clima in cellula sia in viaggio che in sosta (campeggio) nessun problema, ma in viaggio senza clima cabina non basta quello della cellula saluti MARCO
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/09/2011 alle: 17:47:41
quote:Risposta al messaggio di 270296 inserito in data 21/09/2011  15:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come ha terminato il post, il grazie poteva evitarlo! Lei su cosa si basa sig Laikone? semplicemente su quello che leggo, scritto da tutti, lei compreso, quando devo intervenire riguardo a certe affermazioniid="red"> Meglio un evaporativo che niente. a questa affermazione potrei rispondere: meglio 1500€ in tasca più che spesi per niente! (per rimanere in rima con la sua risposta) altrimenti direi per un prodotto che non mi soddisfaid="red"> Fiera di Parma: preventivo per un condizionatore completo di alternatore, inverter, motogeneratore= 4.000,00 € 1600lus +Honda 1.0 2090€, se vuole può creare una scatola in inox con a dire tanto 500€ in più, 2500 contro 4000 noto già parecchia differenza almeno io.id="red"> Stessa fiera un nuovo evaporativo della WECO (la stessa dell'Eolo, ma non mi salti dalla sedia) 1.300,00 € installato. Se lo ritiene un prodotto adatto alle sue esigenze chi le vieta di montarlo?id="red"> A ogni tasca la sua soluzione, il resto lo lasci decidere agli interessati. Non parlo di tasche, a differenza sua io parlo di prodotto paragonato al risultato, a mio avviso può spendere 100, come 1000, non è un mio problema.id="red"> In tanti non rispondono ai post sugli evaporativi poichè sempre attaccati, si dia una calmata e rispetti le opinioni altrui. Credo proprio che l'unico che deve stare almeno un po', più sereno sia lei, per le persone che non scrivono perchè si sentono sempre attaccate, avrei dei dubbi, il forum è pieno di messaggi pro e contro l'evaporativo dove fino a prova contraria è il luogo adatto a questo tipo di confronti. Per le opinioni degli altri direi di averle sempre rispettate, a patto che gli interlocutori con cui interagisco sul forum non mi vogliano far prendere lucciole per lanterne. id="red"> cordialmente
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:41:40
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/09/2011  16:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la parola "estorcere" mi fa rabbrividire, per questo non commento nella sua totalità il tuo post
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:59:10
Ciao Laikone...forse ti riferivi a il mio caso pensando alla scarsa coibentazione del mio camper...faccio una premessa, il camper l'ho acquistato con l' evaporativo già installato e pertanto non è stata una mia scelta installarlo...da inesperto e diguno di qualsivoglia nozione camperistica all' atto dell' acquisto, chi me lo ha venduto osannava tanto il sistema evaporativo esaltando le doti di funzionamento e del bassissimo consumo...da allocco ed ignorante ho pensato di aver acquistato un camper ben attrezzato...a dire il vero l'ho acquistato ben attrezzato, ma credevo di aver acquistato un camper con un aggeggio sopra che mi tenesse fresco...E' LA COSA PIU' SBAGLIATA DA PENSARE IN AMBITO EVAPORATIVO...andiamo avanti...l'evaporativo in cellula, per quanto poco faccia qualche beneficio lo dovrà pur dare...se in un camper di nuova generazione ci sono 30° a cose normali con un evaporativo ci dovrebbero essere 28-27°...in uno come il mio di 20 anni di età in pari condizioni all' interno ci saranno 37° a cose normali, con l'evaporativo allora dovrebbero essercene 35-34°....inoltre un nostro collega ti ha chiaramente detto, e lo dicono anche i tecnici dell' evaporativo, che si deve usare con finestra o oblò aperto e quindi di quale coibentazione andiamo cianando?? Resta comunque il fatto, e se fosse così' è ancora più grave, che se la coibentazione è un elemento determinante per la resa dell' evaporativo mi chiedo perchè i tecnici della casa madre dell' evaporativo che lo hanno installato non abbiano detto e sollevato subito la quistione sconsigliandone l'installazione...Dalle informazioni che ho dal precedente proprietario invece lo hanno consigliato fortemente come soluzione e lo hanno declamato per le sue qualità, ergo deduco che non solo si vende tre pezzi (ricordiamolo: ventilatore, vasca con acqua, filtro vegetale) ad un costo a dir poco esorbitante, ma si vuol fare anche cassa vendendo un prodotto per un installazione non idonea...Per concludere, in cabina ci sto solo io e la mia mogliera quando le va, non mi interessa quindi avere fresco in cabina anche perchè con finestrino aperto e bocchette che sparano riesco a camparci in qualche modo e poi si tratta del viaggio, per quello resisto, per la permanenza invece, che è il tempo più lungo e quello goduto della vacanza, voglio star bene...inoltre la bimba viaggia in cellula e francamente non voglio metterla in frigorifero, ma neppure in un forno crematorio...ecco il perchè monterò un clima cellula.
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:30:48
Tutti fanno riferimenti alla maggior coibentazione dei nuovi camper...in inverno la differenza c'è in estate molto molto meno. Per il riscaldamento l'unica cosa che funziona è il peso superficiale delle pareti, che a me sembra non sia cambiato significativamente negli ultimi 20 anni, inoltre la maggior parte del riscaldamento è da imputare alle parti trasparenti.. tommy
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:56:00
d'estate viaggio con tutti gli oscuranti chiusi. In viaggio la superficie della cellula credo oltre che irradiata dal sole sia anche però raffreddata dall' aria che passa, ma il caldo in cellula è micidiale...vero è che nel cofano ho un vetusto 2500 Diesel col monoblocco di ghisa perlitica che scalda come una fornace e probabilmente il caldo non arriva dalle pareti ma dal pavimento ove sotto striscia aria molto calda...
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:16:42
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/09/2011  19:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene ! con questo hai finalmente preso la tua decisione che...ti garantisco... l'approveranno tutti i lettori di questa "telenovela" basta non leggere più le stesse teorie ripetute e ripetute fino allo spasimo! Come vedi ognuno sta bene a casa sua e la vede come una reggia, mai potrai fargli cambiare idea. In fondo, nonostante ti abbiamo contestato, mi sei simpatico, al contrario di chi, barricandosi nell'anonimato, sputa sentenze denigratorie e offensive, dimenticandosi che la verità sta sempre a metà. Adesso è finita qui vero ? ciao buon clima Danciid="size2">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:24:32
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/09/2011  19:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oreste, non mi riferivo a nessuno in particolare e in particolar modo a te, che hai scritto cose vicine alla scienza e come diceva la pubblicità NON fantascienza... I costruttori dell'evaporativo NON incitano a tenere le finestre SPLALANCATE, ma chiedono, giustamente, per la tipologia di prodotto e per il suo sistema di funzionamento, di tenere le finestre, (onestamente non credo nemmeno tutte), socchiuse. La motivazione principale per tenere le finestre aperte è data dal fatto che l'aria viene presa dall'esterno del mezzo e introdotta all'interno, così si va a creare una variazione di cubatura d'aria da dover per forza compensare in un qualche modo. Per farla breve, tanta ne entra e altrettanta ne esce. Tenere le finestre completamente spalancate, oltre a ridurre drasticamente l'efficienza, lo trovo francamente inutile. Considerato che un minimo di refrigerio dovrebbe esserci, perchè farlo uscire dalle finestre aperte a sproposito? Tenendo le finestre socchiuse si "dovrebbe" godere dell'aria che ci investe per stare bene, ma anche NON disperdere quel minimo di frescura che forse viene generato, oltre a far uscire l'eccesso di umidità. detto ciò, capisci che la coibentazione ha il suo perchè, prova a mettere un frigorifero di quelli portatili a fianco al tuo camper e una scatola di plastica conteneti tutte e due delle "pastiglie" congelate, le quali simuleranno la frescura, vedrai che nel frigorifero durerà di più. Il fatto che tu abbia comprato un mezzo da profano che adesso non ti soddisfa, mi rattrista parecchio, ma purtoppo ormai la frittata è fatta. In altre parole, per riprendere quanto scritto da te, perchè nel tuo camper ci sono più gradi rispetto a uno con una miglior coibentazione? Montando il clima, risolverai tutti i tuoi problemi e il bello è che a differenza di quel che si dice, puoi pensare anche di montarlo senza necessariamente avere il generatore, facendolo funzionare solo in AA o camping, ma questo è un altro discorso. ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:28:04
a volte mi chiedo, ma se da così fastidio leggere e rileggere le stesse cose, perchè non cambiate argomento? è facile: -tasto forum-->meccanica risolti tutti i problemi
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:34:23
Concordo in pieno, se non vi piace l'argomento o le solite risposte potete cambiare argomento senza problemi [:D]
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 21/09/2011 alle: 23:08:01
Io l'idea me la son fatta: l'evaporativo fa ben poco. Se me lo devo puntare addosso per sentire un beneficio, allora questo beneficio (ok, un po' minore) ce l'ho anche con un normale ventilatore...[8)] Coimbentazione: il mio ha un'ottima coimbentazione (dicono)... però se in inverno e in estate nelle ore calde è positivo, alla sera, quando l'aria inizia a rinfrescarsi... DIVENTA CONTROPRODUCENTE!! [:0] ... a meno che non si impieghi il condizionatore (quando allacciati); ma qua ho scoperto che FA RUMORE e... porca miseria!![xx(]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/09/2011 alle: 01:05:28
Laikone, io non sono insoddisfatto del mio camper...lo amo e ti giuro, forse fin troppo per i problemi che ho dovuto superare ed il tempo che ci ho speso dietro...se tu lo vedi non ci credi che ha 20 anni di età se non fosse per l'assurdo romantico inspiegabile colore della verniciatura dell' esterno della cellula e del suo rivestimento in alluminio di tipo a pidocchietto...se lo vedi mi dai del bugiardo quando dico che ha 20 anni finchè, aimeh, guardi sul libretto e leggi la data...purtroppo la tasca poteva quello e non di più...pagato un 30% in più della quotazione dei contemporanei, ma lo volevo perfetto ed è quasi perfetto...ci sono state diverse cose che dopo l'acquisto usandolo non mi soddisfacevano, ma ho quasi posto rimedio a tutte conformandolo e rendendolo unico e personale...quando avrò finito potrò finalmente dire che il camper che ho è il MIO CAMPER...Oreste, questo è il suo nome, mi piace da matti. Quando lo guardo mi evoca tenerezza per l'aspetto un po' buffo nei confronti dei moderni camper e mi evoca apprezzamento ed orgoglio per un mezzo che a tutt' oggi regge abbastanza bene il confronto con la modernità...Scusate, sono OT e lo so...vorrei che fosse ben chiaro che non rimpiango l' acquisto, anzi, ne sono soddisfatto ed entusiasto...con qualche nota dolente...ma ne sono entusiasto. Non mi metterò certo qui ad elencare tutto quello che è installato adesso e tutti i lavori fatti per renderlo piacevole a me e al passo con i tempi. Dirò solo che molti camper nuovi non hanno tutto quello che ho io sull' Oreste. Rientriamo in tema: Il condizionatore, rispetto a Viesa ed altri evaporativi fa rumore solo se si acquistano i prodotti di bassa levatura che montano compressori di tipo alternativo, basta spendere un po' di più e montare roba migliore che monta compressori rotativi ed il rumore diviene in pratica identico all' evaporativo con ventilatore al 70-80%...se non si sente beneficio con l' evaporativo vi troverete sempre al 100% di potenza del ventilatore e quindi rumore a go go comunque...francamente a me da più fastidio dormire al caldo (ovvero non dormire) che avere un clima acceso che fa un rumore fisso e costante...questa è la mia visione, poi ognuno avrà la sua, il fatto è che io col caldo non dormo, col rumore ma al fresco si...questa estate mi ero portato il classico pinguino da appartamento (830 Watt) e in campeggio stavo veramente bene; pensate, il condizionatore da appartamento (versione very economy) ha un livello di rumore molto più alto di un condizionatore pensato e studiato per un camper, quindi ritengo che il problema rumore non esista. Inoltre sono già certo che le colonnine 220 Volts reggono visto che il clima da camper consuma 650 Watt contro gli 830 del pinguino. L' unica controindicazione del clima che vedo io è il consumo energetico che porta anche ad alcuni accorgimenti un po' dispendiosi...per tutto il resto, se non da fastidio l'aria condizionata a livello personale, ci vedo solo dei gran bei vantaggi...Concludo dicendo che non siamo mai contenti: se uno ha l'evaporativo non è contento delle prestazioni, costa quanto un clima e consuma acqua, in taluni casi genera umidità nella cuscineria...se uno vuole il clima non è contento perchè consuma troppo, si devono avere a bordo inverter e generatore maggiorato e un generatore di corrente, infine fa rumore...Insomma...decidete quale fresco volete in cellula e muovetevi di conseguenza...Per la gioia di Danci, per l'esperienza passata, io ho scelto ed eviterò di allungare ulteriormente la telenovela, adesso vi passo la palla, scegliete Voi. Saluti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/09/2011 alle: 08:54:20
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 21/09/2011  23:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Coimbentazione: il mio ha un'ottima coimbentazione (dicono)... però se in inverno e in estate nelle ore calde è positivo, alla sera, quando l'aria inizia a rinfrescarsi... DIVENTA CONTROPRODUCENTE! a mio avviso è verissimo! ma non possiamo avere tutto, il camper è un 4 stagioni...id="red"> ... a meno che non si impieghi il condizionatore (quando allacciati); ma qua ho scoperto che FA RUMORE e... porca miseria! non so se hai mai avuto occasione di sentirne uno, ma non ti immaginare un reattore...id="red"> Per quanto riguarda il confronto con l'evaporativo, non credere vi sia grossa differenza. Siccome il funzionamento dell'evaporativo prevede il "puntarsi" addosso il getto d'aria, va da se che se sei a dormire in mansarda la distanza tra il punto di installazione e dove stai dormendo è grande, di conseguenza dovrai tenere la velocità della ventola alta, quindi sentiresti il rumore comunque. Se vogliamo un punto a favore dell'evaporativo è proprio la regolazione della velocità delle ventole, dovrebbero essere 9. Considera comunque che per il tipo di funzionamento la movimentazione d'aria DEVE essere alta... PS: per come descrivi la tua situazione, vai col clima!
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 22/09/2011 alle: 10:16:43
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 21/09/2011  23:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in merito alla tua considerazione "Se me lo devo puntare addosso per sentire un beneficio, allora questo beneficio (ok, un po' minore) ce l'ho anche con un normale ventilatore" ti posso garantire che tra il Viesa e un ventilatore c'è una notevole differenza, se leggi un mio precedente intervento ti renderai conto, e ti posso altrettanto garantire che non ci poteva essere l'effetto placebo, come qualcuno sostiene che ci possa essere in altri test, in quanto ero inconsapevole che la pompa del Viesa non era funzionante. Ciao Giovanni (Sicilia)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2011 alle: 10:23:54
Salve, Orestepower questa volta sono al 100% col tuo intervento, a cominciare dalla passione che hai per il tuo mezzo, pensa che il mio, acquistato nuovo 23 anni fa, continuamente accessoriato, non lo cambierei con nessun altro, fino a che reggerà. Per quanto riguarda l'utilizzo del Viesa NOTARE SUL SITO DOVE PARLA DI PORTE E FINESTRE (lo giudicherei più attendibile di ciò che può dire un rivenditore, per quanto autorizzato, ad una fiera), un oblò aperto è il MINIMO. HOLIDAY II Dedicato alle autocaravan: pesi, ingombri e consumi contenuti. Holiday II è il benessere naturale Studiato per l’impiego su camper e caravan, Holiday II è progettato per rinfrescare un ambiente non superiore agli 8 metri lineari e con al massimo 4 persone a bordo. Funziona a 12 Volt e si applica al posto di un oblò standard (40×40 cm) o maxi (50 x 70 cm) al centro della cellula abitativa. Si collega direttamente all’impianto idrico del veicolo e dispone di un sistema antirovesciamento dell’acqua. Il prodotto è particolarmente consigliato in quanto non si creano eccessivi sbalzi di temperatura e umidità. Utilizzando solo aria esterna e filtrandola attraverso l’evaporatore umidificato, l’aria rinfrescata viene immessa all’interno del veicolo (priva di micro polveri) in modo da pressurizzare la cellula creando un flusso costante il quale viene espulso attraverso un oblò aperto di 2 cm. Portando fuori l’aria calda e l’eccesso di umidità. VANTAGGI Aria fresca e filtrata al 100%. Porte e finestre possono rimanere aperte. Mantiene una parte di umidità nell’aria, che è di particolare beneficio a chi soffre di allergie o asma. Riduce esalazioni, particelle nocive e odori. Si può utilizzare in viaggio. L’efficienza del sistema di raffreddamento aumenta con l’aumentare della temperatura esterna. Basso consumo, fino a 80% più economico dei sistemi convenzionali. Facile da installare e di minima manutenzione. Riduce la corrente statica. Non secca l’aria Purtroppo anche Viesa ha dei limiti…: L’unità Viesa copre fino a 8mt lineari e fino 4 persone adulte o 2 adulti e 4 bambini (superficie di pelle), in quanto il corpo umano rilascia calore e umidità scompensando il lavoro svolto da Viesa. Consumo di corrente (12 Volt): Min – 1,3 Ah – 15,6 Watt/ora Max – 5,8 Ah – 69,6 Watt/ora Consumo di acqua: 0,5 a 1,5 litri / ora Peso: 21 Kg Dimensione: Altezza: 21 cm. Lunghezza: 83 cm. Larghezza: 75 cm. Portata d’aria: Massima 19 metri cubi minuto Questo è quello che dice il sito ufficiale (andare a verificare) e la mia esperienza. Per quanto riguarda la rumorosità della ventola, che ha 24 velocità e non 9 (sono 8 con 3 sottovelocità per ciascuna velocità), alla 12^, che sarebbe la 4 (per 3) raggiunge all'incirca quella di un ventilatore, al di sotto tende a svanire mentre sopra alla 18^ velocità tende a diventare gradualmente rumoroso. Io ce l'ho sopra la dinette e la notte lo tengo sempre tra la sesta (sarebbe la 2 per tre) e la dodicesima (la 4 per tre) e praticamente non si sente quasi mentre l'aria arriva sia in mansarda che in coda dove ho i due letti a castello. Notare che ha una portata d'aria notevole (19 metri cubi al minuto!) alla masima velocità, e se ci si mette avanti ad una bocchetta con le altre tre chiuse, taglia quasi il respiro e sembra di andare in moto con i capelli (per chi cel'ha [:D] ) che vanno indietro, niente a che vedere con un ventilatore, le bocchette sono tutte direzionabili e parzializzabili fino alla chiusura totale (se ne possono aprire 1, 2,3 o tutte) per ottenere possibilità di erogazione quasi infinite, naturalmente chiudendone alcune il getto è maggiore dalle restanti aperte (sempre per il discorso che è praticamente quasi inutile sprecare aria indirizzandola verso nessuno) con possibilità di ridurre eventualmente la velocità della ventola. Ciao, Corrado
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 22/09/2011 alle: 10:46:57
Volevo fare una precisazione in merito alla mia affermazione che il Viesa abbassa di circa 10° la temperatura. Inoltre volevo invitare chi ha il Viesa a fare la seguente prova. Lasciate il camper al sole con tutto chiuso, escluso l'oblò che normalmente lasciate aperto quanto il Viesa è acceso. Dopo qualche ora rilevate la temperatura interna, esempio se la temp.esterna è 38° l'interna sarà almeno 42°. Ripetete la prova lasciando il camper sotto il sole, sempre con tutto chiuso escluso l'oblò, con il Viesa acceso. Dopo qualche ora rilevate la temperatura interna, se la temperatura esterna è 38° quella interna sarà tra 30°-32°, che può sembrare una temperatura alta, ma all'interno del camper si starà molto bene. Provare per credere. Ciao Giovanni (Sicilia)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link