Inserito il 22/09/2011 alle: 10:23:54
Salve,
Orestepower questa volta sono al 100% col tuo intervento, a cominciare dalla passione che hai per il tuo mezzo, pensa che il mio, acquistato nuovo 23 anni fa, continuamente accessoriato, non lo cambierei con nessun altro, fino a che reggerà.
Per quanto riguarda l'utilizzo del Viesa NOTARE SUL SITO DOVE PARLA DI PORTE E FINESTRE (lo giudicherei più attendibile di ciò che può dire un rivenditore, per quanto autorizzato, ad una fiera), un oblò aperto è il MINIMO.
HOLIDAY II
Dedicato alle autocaravan: pesi, ingombri e consumi contenuti.
Holiday II è il benessere naturale
Studiato per l’impiego su camper e caravan, Holiday II è progettato per rinfrescare un ambiente non superiore agli 8 metri lineari e con al massimo 4 persone a bordo. Funziona a 12 Volt e si applica al posto di un oblò standard (40×40 cm) o maxi (50 x 70 cm) al centro della cellula abitativa. Si collega direttamente all’impianto idrico del veicolo e dispone di un sistema antirovesciamento dell’acqua.
Il prodotto è particolarmente consigliato in quanto non si creano eccessivi sbalzi di temperatura e umidità.
Utilizzando solo aria esterna e filtrandola attraverso l’evaporatore umidificato, l’aria rinfrescata viene immessa all’interno del veicolo (priva di micro polveri) in modo da pressurizzare la cellula creando un flusso costante il quale viene espulso attraverso un oblò aperto di 2 cm. Portando fuori l’aria calda e l’eccesso di umidità.
VANTAGGI
Aria fresca e filtrata al 100%.
Porte e finestre possono rimanere aperte.
Mantiene una parte di umidità nell’aria, che è di particolare beneficio a chi soffre di allergie o asma.
Riduce esalazioni, particelle nocive e odori.
Si può utilizzare in viaggio.
L’efficienza del sistema di raffreddamento aumenta con l’aumentare della temperatura esterna.
Basso consumo, fino a 80% più economico dei sistemi convenzionali.
Facile da installare e di minima manutenzione.
Riduce la corrente statica.
Non secca l’aria
Purtroppo anche Viesa ha dei limiti…:
L’unità Viesa copre fino a 8mt lineari e fino 4 persone adulte o 2 adulti e 4 bambini (superficie di pelle), in quanto il corpo umano rilascia calore e umidità scompensando il lavoro svolto da Viesa.
Consumo di corrente (12 Volt): Min – 1,3 Ah – 15,6 Watt/ora
Max – 5,8 Ah – 69,6 Watt/ora
Consumo di acqua: 0,5 a 1,5 litri / ora
Peso: 21 Kg
Dimensione: Altezza: 21 cm.
Lunghezza: 83 cm.
Larghezza: 75 cm.
Portata d’aria: Massima 19 metri cubi minuto
Questo è quello che dice il sito ufficiale (andare a verificare) e la mia esperienza.
Per quanto riguarda la rumorosità della ventola, che ha 24 velocità e non 9 (sono 8 con 3 sottovelocità per ciascuna velocità), alla 12^, che sarebbe la 4 (per 3) raggiunge all'incirca quella di un ventilatore, al di sotto tende a svanire mentre sopra alla 18^ velocità tende a diventare gradualmente rumoroso.
Io ce l'ho sopra la dinette e la notte lo tengo sempre tra la sesta (sarebbe la 2 per tre) e la dodicesima (la 4 per tre) e praticamente non si sente quasi mentre l'aria arriva sia in mansarda che in coda dove ho i due letti a castello.
Notare che ha una portata d'aria notevole (19 metri cubi al minuto!) alla masima velocità, e se ci si mette avanti ad una bocchetta con le altre tre chiuse, taglia quasi il respiro e sembra di andare in moto con i capelli (per chi cel'ha [:D] ) che vanno indietro, niente a che vedere con un ventilatore, le bocchette sono tutte direzionabili e parzializzabili fino alla chiusura totale (se ne possono aprire 1, 2,3 o tutte) per ottenere possibilità di erogazione quasi infinite, naturalmente chiudendone alcune il getto è maggiore dalle restanti aperte (sempre per il discorso che è praticamente quasi inutile sprecare aria indirizzandola verso nessuno) con possibilità di ridurre eventualmente la velocità della ventola.
Ciao, Corrado