quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 20/07/2013 15:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi Charlie, quando si arriva su un forum e si pubblica una qualsiasi cosa si è soggetti a critiche e a complimenti. NON c'entra proprio un BEL NULLA, ne Monti, e ne i portafogli di qualsivoglia persona, io mi limito a dire ciò che penso a proposito di quanto vedo scritto o in questo caso pubblicato in foto. Posso dire che per me è una cosa a livello della corazzata che citava Fantozzi? Tutto questo senza ovviamente offendere l'autore al quale posso unirmi a tutti quanti facendogli i miei complimenti per l'inventiva. Quando si "inventa" tutto è permesso è vero, ma penso anche che la cosa debba essere presentabile, oltre che funzionare. Non sto ad elencare i motivi tecnici per cui non la ritengo adatta almeno a ME, sempre se posso dirlo... Ma la prossima volta, il Professore tienilo per te. grazie www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/07/2013 21:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto un lavoro molto interessante, per la praticità di istallazione e per l'importante rapporto fra la resa ed il costo. In momenti come questo se si riesce a non dover rinuciare a qualche comodità (vedi aria condizionata), salvando il portafogli, ritengo l'iniziativa encomiabile. Tutti coloro che si possono permettere badget di spesa elevati ed istallazioni ad hoc, lo facciano pure ma evitino di snobbare chi per necessità o per oculatezza, cerca di risparmiare facendo lavorare il cervello invece che la carta di credito! Io ho realizzato l'impianto di condizionamento smontando completamnete un Pinguino De Longhi non più utilizzato, montando sotto il pianale la parte compressore e radiatore di raffreddamento e dentro una cassapanca la parte "freddo" e vantilazione. Da dentro il camper si vedono solamente due griglie e il tutto funziona a meraviglia. Il vantaggio della tua soluzione esteticamnte migliorabile, è che quando non ti serve lo lasci a casa! Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 20/07/2013 14:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...io invece ho dimenticato di manifestarti i miei complimenti ma...visto il mio interessamento, erano scontati!! saluti e sterta di mano, francesco. PS. non ho ancora capito, però, come gli spessori tengano il tutto sollevato senza andare a schiacciare la guarnizione e cornice della finestra.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/07/2013 18:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il punto è proprio questo, tu non hai fatto critiche tecniche, hai criticato la scelta esclusivamente dal punto di vista economico. Questa è il succo del tuo commento: "Certo, la fantasia e l'impegno uniti alla manualità sono da ammirare, ma io non farei mai un aggeggio del genere per risparmiare 5-600€." Sai fare di meglio dal punto di vista tecnico? Se si bene, altrimenti evita di trattare da pezzente chi cerca di trovare soluzioni alternative, per quanto complicate ma economiche. Un forum pubblico è utile se i commenti sono costruttivi, COL è rinomato per questo, adeguati per cortesia e mantieni elevato lo standard di questo sito. Consiglio spassionato, puoi anche infischiartene. Mi riferisco anche a quanto letto nel thread relativo al ricambio d'aria in cellula, l'unica cosa che hai saputo consigliare è stato spendete 1600 euro per un climatizzatore da tetto. Io preferisco a certi consigli l'ingegno di rattapruscè fortunatamente a leggere non sono l'unico. Ciao ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 21/07/2013 10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le tue congetture su quello che ho detto non le prendo nemmeno in considerazione, primo perché non ho dato del pezzente a nessuno, secondo perché è solo una TUA libera interpretazione. Siccome il tuo intervento si svolge prevalentemente sull'aspetto personale, perché parli solo di inventiva, aspetto economico, e complimenti, se permetti NON è altrettanto elegante dare del professore a chiunque non la pensi come te, visto che l'espressione non è certo in senso positivo. Per quanto riguarda il mio parere sulla realizzazione, che è MOLTO diverso dal criticare la scelta e la persona, sono tutt'ora convinto che non sia per nulla funzionale. Per quanto concerne l'espetto della ventilazione dell'altro post... ma cosa centra adesso? Stai sul pezzo, non divagare in altri e inutili contesti non attinenti al tema. PS: ma secondo te, i miei consigli e i miei punti di vista sono rivolti solo a te? Fino a prova contraria ognuno ha diritti di dire la propria e io ho detto la mia, la quale vale come tutte le altre. Vuoi sentirti un pezzente? sarà affar tuo, io non l'ho detto e nemmeno scritto, per cui amen. www.susezzapasa.it
basta un generatore e un clima di recupero[:D]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 20/07/2013 20:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottimo!non hai mai pensato di pubblicare il lavoro?qualche foto...
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 21/07/2013 12:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'oscurante? La finestra é praticamente chiusa quindi non lo uso. Il colore dei cartoncini (anche se dalle foto non sembra, é bianco semi trasparente, ma si possono utilizzare anche altri materiali sagomandoli meglio[8D]. Io ho comprato il condìzionatore a casa, il resto l'ho fatto direttamente in campeggio con quello che ho trovato. P.s. Rispondendo ad uno dei primi interventi: il lavoro é sicuramente migliorabile esteticamente ma lo trovo invece altamente funzionale in quanto: - Ingombro minimo sia interno (13 cm)che esterno (15 cm) - la cabina e la dinette é perfettamente sfruttabile in quanto il getto dell'aria esce da sopra e anche stando di fronte al condizionatore non si é toccati dal getto. - la temperatura scende, volendo, anche a meno di 27 gradi in modo uniforme (l'aria fredda é sparata in alto ma... Ovviamente essendo più pesante della calda...) - ribadisco che é una soluzione per soste prolungate in quanto il monta e smonta non sarebbe consigliabile per brevi soste - sottolineo infine (2 volte lo sottolineo) che in totale ho speso 40 euro condizionatore compreso e che spendendo e magari 80 si riesce a fare anche qualcosa di "bello" esteticamente Detto questo, mi interessava invece l'idea di Rataplan, soprattutto sapere come ha posizionato sotto il pianale il compressore (forse di lato dove sotto le bande c'é più spazio in verticale ? Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) --------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/07/2013 13:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho pensato di farlo e lo farò, mi risulta un pò complicato a lavoro finito e montato visto che una parte è istallata sotto al pianale. Avrei dovuto farlo mentre eseguivo i lavori, ma sinceramente non ero così sicuro del risultato. Bisogna avere la fortuna di uno spazio sufficente sotto una cassapanca Serve un conzionatore di modeste dimensioni che preveda il tubo di scarico aria calda.(monoblocco) Bisogna smontare il tutto e separare il compressore e raffreddamento tagliando i tubi che lo uniscono al radiatore del freddo Si deve ricostruire un telaio portante che conterrà compressore, radiatore di raffreddamento e ventola collegata al tubo che scaricherà l'aria calda verso il retro del camper. Tutto questo deve restare posizionato come se fosse ancora nel suo involucro originale, per quanto ne so il compressore deve funzionare in verticale. Dentro la cassapanca si deve ricostrire l'alloggiamento per il radiatore freddo, ventola e canalizzazioni creando sul fianco della cassapanca una presa d'aria grande quanto il radiatore del freddo. Avendo l'accortezza di segnare tutti i collegamenti elettrici onde poterli riposizionare. A questo punto serve l'intervento di un frigorista che provvederà a saldare i tubi tagliati e a ricaricare il tutto col gas adeguato. Questa è una descrizione molto "sbrigativa" spero di riuscire a dare informazioni più utili se a qualcuno interessano. Sono più di tre anni che funziona bene su un semintegrale Arcadia 4.3 di 7 mt. con un consumo di circa 3,5a Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 09:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] anche a ma il crodine che mi piace tantissimo[:p] francesco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 09:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento di intervenire anch'io in questa discussione. Già in passato hai avuto modo di criticare il mio lavoro a torto o ragione, ma sempre con toni pesanti e spesso offensivi sul lavoro svolto. Ogni qualvolta qualcuno propone delle soluzioni economiche sul trattamento dell'aria tu intervieni regolarmente smontando il castello che altri hanno costruito. Non credo che tu possa essere una persona propositiva, in quanto se toccano le tue idee sul condizionatore a compressore, e figuriamoci poi sull'evaporativo, non ne risparmi una a nessuno. Questa mia vuole essere un'invito a far sì un commento, ma a limitarti nell'imporre a chi legge le tue teorie, giuste o sbagliate che siano. Io ho rispetto e ammirazione per chi propone delle idee nuove, e il giudizio me lo traggo da solo, senza offendere o denigrare il lavoro altrui, ma discusso nel rispetto delle regole. Ogni volta che si parla di condizionatori spunti regolarmente nel proporre quello che a te interessa, non sei forse un po di parte? Ti consiglio di moderare i tuoi interventi nel futuro, se vuoi che qualcuno non arrivi a risponderti nella tua stessa linguaid="size2">.
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.