CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore fisso o portatile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
9
mcm80
mcm80
10/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 18:52:20
buonasera,
ho un mansardato chausson 717ga nuovo lungo 7.5mt , vorrei prendere in considerazione l'istallazione di un climatizzatore ,l'unica cosa che mi frena è che di solito facciamo vacanze estive  in montagna e raramente al mare. visto che quest'anno abbiamo fatto una settimana al mare il problema era entrare a  dormire in camper , sempre sui 32/34 gradi interni. 
la mia domanda è visto che è oltre i 7mt (ne ho visti alcuni di considerazione che consigliano fino a 7mt )  che condizionatore da tetto puo' esser valido?
mentre per i portatili? riescono a garantire un pò di fresco?
grazie .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 18:56:10
In risposta al messaggio di mcm80 del 23/08/2021 alle 18:52:20

buonasera, ho un mansardato chausson 717ga nuovo lungo 7.5mt , vorrei prendere in considerazione l'istallazione di un climatizzatore ,l'unica cosa che mi frena è che di solito facciamo vacanze estive  in montagna e raramente
al mare. visto che quest'anno abbiamo fatto una settimana al mare il problema era entrare a  dormire in camper , sempre sui 32/34 gradi interni.  la mia domanda è visto che è oltre i 7mt (ne ho visti alcuni di considerazione che consigliano fino a 7mt )  che condizionatore da tetto puo' esser valido? mentre per i portatili? riescono a garantire un pò di fresco? grazie .
...
Se lo usi poco forse meglio un portatile così quando non serve lo lasci a casa, peraltro costa anche la metà.
Funzionano entrambi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:16:38

buonasera, ho un mansardato chausson 717ga nuovo lungo 7.5mt , vorrei prendere in considerazione l'istallazione di un climatizzatore ,l'unica cosa che mi frena è che di solito facciamo vacanze estive  in montagna e raramente
al mare. visto che quest'anno abbiamo fatto una settimana al mare il problema era entrare a  dormire in camper , sempre sui 32/34 gradi interni.  la mia domanda è visto che è oltre i 7mt (ne ho visti alcuni di considerazione che consigliano fino a 7mt )  che condizionatore da tetto puo' esser valido? mentre per i portatili? riescono a garantire un pò di fresco? grazie .
...
Ma perché esistono condizionatori specifici per camper portatili?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:33:03

...
32/34° di notte o di giorno?
Solitamente i luoghi di mare la notte le temperature scendono fino a poter dormire tranquillamente con finestre aperte ovvio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
mcm80
mcm80
10/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:47:33
La settimana scorsa a tropea ovviamente finestre aperte ma la sera la temperatura non scendeva
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:37:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/08/2021 alle 19:16:38

Ma perché esistono condizionatori specifici per camper portatili?
Ci sono,hanno l'unità esterna che si appende ad una finestra con le staffe in dotazione e quella interna la puoi posizionare sul tavolo della dimette.Hanno un assorbimento contenuto per adattarsi alle colonnine dei campeggi.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 21:23:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/08/2021 alle 19:33:03

32/34° di notte o di giorno? Solitamente i luoghi di mare la notte le temperature scendono fino a poter dormire tranquillamente con finestre aperte ovvio. Ciao
Se il camper rimane sotto il sole a 35/40 gradi(quest'anno anche più) di notte sul materasso è  come stare sulla griglia,solo con un furgonato se apri i portelloni dietro e laterale puoi stare un po meglio!
Ho appena terminato le vacanze tra Sicilia e Calabria,il condi andava quasi 20 ore al giorno,mai soldi spesi meglio!

CarloVa
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 06:58:30

...
Prima di spendere tanti soldi e tanto peso io proverei ad installare un TURBOVENT o qualcosa di simile. Anche un veloce ricambio d'aria può essere efficace. Se poi in camper qualcuno soffre di flatulenza, il turbovent fa miracoli! wink
Logo%20Antonio(408).png
Antopat
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 08:04:21
Buongiorno a tutti…!
Premetto che ho un furgonato da 6 metri, ma anche quando avevo il precedente semi integrale da 7 metri, comunque ho sempre ritenuto il climatizzatore un accessorio utile ed indispensabile soprattutto in estate…
Al momento del bisogno benedirai i soldi che hai speso!
saluti a tutti e buona giornata.
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 08:27:35
In risposta al messaggio di cammello69 del 24/08/2021 alle 08:04:21

Buongiorno a tutti…! Premetto che ho un furgonato da 6 metri, ma anche quando avevo il precedente semi integrale da 7 metri, comunque ho sempre ritenuto il climatizzatore un accessorio utile ed indispensabile soprattutto in estate… Al momento del bisogno benedirai i soldi che hai speso! saluti a tutti e buona giornata.
Ciao ho anche io un furgonato da 6,36mt è avrei intenzione di montare un telair silent 5400h con pompa di calore però non vorrei affrontare una spesa inutile visto che nel limite del possibile cerco di evitare il troppo caldo ma anche il troppo freddo
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 08:54:06
… dipende tutto dalle proprie esigenze, per cui diventa una cosa soggettiva il fatto che possa servire o meno…
Io sono pugliese, sapete bene quest'estate quanti gradi abbiamo avuto al sud, mi son salvato grazie al condizionatore senza precludermi le uscite nei week end in luglio e agosto…
Anche se il periodo di utilizzo intenso è di 4 mesi (da giugno a settembre) non me ne priverei mai per nessuna ragione al mondo…!
In piena estate dove il "spacca le pietre", dormire o pranzare al fresco è impagabile…
In inverno alle basse temperature, prediligo utilizzare la Truma Combi D... l'accendo quando parto e la spengo al mio rientro.

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 10:04:46
Ho un challenger con le stesse pareti del tuo.
Io ho installato il maxxfan e ne sono soddisfatto. Poco peso, poco assorbimento.
Puoi lasciarlo acceso tutto il giorno mentre sei in spiaggia e ti garantisce il ricircolo d'aria. Per far entrare aria fresca puoi lasciare le finestre in ombra al primo scatto (socchiuse) oppure far partire la ventilazione del riscaldatore. 
Noi siamo in cinque e per me il peso del condizionatore sarebbe stato troppo.
Hai considerato anche il fattore energetico? Se non hai un impianto adeguato potrai usarlo solo collegato alla 220V. 
Avevi coperto il parabrezza con oscuranti interni o esterni?
Per quelle poche volte che vai al mare potresti anche cercare un posto all'ombra.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 24/08/2021 alle 10:16:24
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di cammello69 del 24/08/2021 alle 08:54:06

… dipende tutto dalle proprie esigenze, per cui diventa una cosa soggettiva il fatto che possa servire o meno… Io sono pugliese, sapete bene quest'estate quanti gradi abbiamo avuto al sud, mi son salvato grazie al condizionatore
senza precludermi le uscite nei week end in luglio e agosto… Anche se il periodo di utilizzo intenso è di 4 mesi (da giugno a settembre) non me ne priverei mai per nessuna ragione al mondo…! In piena estate dove il spacca le pietre, dormire o pranzare al fresco è impagabile… In inverno alle basse temperature, prediligo utilizzare la Truma Combi D... l'accendo quando parto e la spengo al mio rientro.  
...
Mi associo e condivido, pugliese anch'io. A tal proposito mi viene di fare una puntualizzazione. Il discorso è alquanto soggettivo ed è determinante, ritengo, la residenza della persona. Nei miei viaggi nordici, durante l'estate, prediligendo l'alta montagna per il fresco, ho incontrato molte persone del luogo, quali gestori di bar e campeggi, che vanno in cerca del caldo perchè stanchi di dodici masi di freddo, ignorando cosa possa essere lo stare sotto i 40°... lo ritengo naturale come per noi che, viceversa, siamo sempre al caldo e che ricerchiamo il freddo in estate a tutti i costi. Lo ripeto e riconfremo: la nostra afa esige, almeno per noi, un vero e proprio clima e non ci sono raffrescatori che tengano...viceversa, ritengo che per un nordico, sia suffiecente un raffrescatore ovvero un turbovent...purtoppo per noi già al acaldo, lo stare sotto i 40° ci fa veramente soffrire. I miei clima, sia ufficio che a casa, sono accesi, a deumidificazione o a freddo, all'occorrenza, H24 da aprile ad ottobre inoltrato!
Per un valdostano il clima non è un esigenza!! ...qualche settimana fa, un ragazzo valdostano, per i tre mesi di lavoro come cameriere a Morano Calabro due anni or sono non ha fatto altro che decantarmi il caldo...come pure la sig.ra di un campeggio che si trasferirà in Sardegna perchè stanca del lungo freddo...
francesco
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 10:21:21
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 10:04:46

Ho un challenger con le stesse pareti del tuo. Io ho installato il maxxfan e ne sono soddisfatto. Poco peso, poco assorbimento. Puoi lasciarlo acceso tutto il giorno mentre sei in spiaggia e ti garantisce il ricircolo d'aria.
Per far entrare aria fresca puoi lasciare le finestre in ombra al primo scatto (socchiuse) oppure far partire la ventilazione del riscaldatore.  Noi siamo in cinque e per me il peso del condizionatore sarebbe stato troppo. Hai considerato anche il fattore energetico? Se non hai un impianto adeguato potrai usarlo solo collegato alla 220V.  Avevi coperto il parabrezza con oscuranti interni o esterni? Per quelle poche volte che vai al mare potresti anche cercare un posto all'ombra.
...
...si, mi ero dimenticato di precisare che comunque ho un impianto elettrico modificato con batteria a litio + inverter, che mi permette di avere un autonomia di funzionamento del condizionatore illimitata quando sono in viaggio e di 3 ore quando sono fermo in libera con motore spento...
9
mcm80
mcm80
10/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:10:46
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 10:04:46

Ho un challenger con le stesse pareti del tuo. Io ho installato il maxxfan e ne sono soddisfatto. Poco peso, poco assorbimento. Puoi lasciarlo acceso tutto il giorno mentre sei in spiaggia e ti garantisce il ricircolo d'aria.
Per far entrare aria fresca puoi lasciare le finestre in ombra al primo scatto (socchiuse) oppure far partire la ventilazione del riscaldatore.  Noi siamo in cinque e per me il peso del condizionatore sarebbe stato troppo. Hai considerato anche il fattore energetico? Se non hai un impianto adeguato potrai usarlo solo collegato alla 220V.  Avevi coperto il parabrezza con oscuranti interni o esterni? Per quelle poche volte che vai al mare potresti anche cercare un posto all'ombra.
...
Si camper all'ombra e oscuranti esterno messo.
sono 6 anni che faccio vacanze in camper e sinceramente è il primo anno che abbiamo sofferto il caldo 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 21:22:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/08/2021 alle 08:27:35

Ciao ho anche io un furgonato da 6,36mt è avrei intenzione di montare un telair silent 5400h con pompa di calore però non vorrei affrontare una spesa inutile visto che nel limite del possibile cerco di evitare il troppo caldo ma anche il troppo freddo
Per un 6,36 è perfetto.  Compralo e goditelo quando serve.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 22:19:17
Ciao MCM80 
sul mio Kreos 7012 lungo 8 mt ho montato il Truma Aventa da 1700 e utilizzando il ripartitore di flusso abbiamo trascorso in serenità un mese in Puglia con un caldo torrido.
Di notte impostando la temperatura a 25 gradi e dirigendo il flusso d’aria prevalentemente verso il posteriore si dormiva tutta notte con il lenzuolino.
Di giorno in quelle giornate pazzesche con 48 gradi ci rifugiavamo in camper e con il condizionatore sempre a 25 gradi con il diffusore 50/50 io leggevo al fresco sulle poltrone girevoli della cabina e mia moglie faceva il pisolino nel lettone.
Penso che sia stato l’accessorio da noi più amato questa estate, penso che senza non avremmo concluso la ns vacanza.
Ciao Pino
9
mcm80
mcm80
10/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 17:59:19
In risposta al messaggio di Pineddu del 24/08/2021 alle 22:19:17

Ciao MCM80  sul mio Kreos 7012 lungo 8 mt ho montato il Truma Aventa da 1700 e utilizzando il ripartitore di flusso abbiamo trascorso in serenità un mese in Puglia con un caldo torrido. Di notte impostando la temperatura
a 25 gradi e dirigendo il flusso d’aria prevalentemente verso il posteriore si dormiva tutta notte con il lenzuolino. Di giorno in quelle giornate pazzesche con 48 gradi ci rifugiavamo in camper e con il condizionatore sempre a 25 gradi con il diffusore 50/50 io leggevo al fresco sulle poltrone girevoli della cabina e mia moglie faceva il pisolino nel lettone. Penso che sia stato l’accessorio da noi più amato questa estate, penso che senza non avremmo concluso la ns vacanza. Ciao Pino
...
Grazie pino sei stato molto esaustivo. 
una cosa devo chiederchidertela però, cosa è il ripartitore di flusso?.
grazie 
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 21:11:31
In risposta al messaggio di Pineddu del 24/08/2021 alle 22:19:17

Ciao MCM80  sul mio Kreos 7012 lungo 8 mt ho montato il Truma Aventa da 1700 e utilizzando il ripartitore di flusso abbiamo trascorso in serenità un mese in Puglia con un caldo torrido. Di notte impostando la temperatura
a 25 gradi e dirigendo il flusso d’aria prevalentemente verso il posteriore si dormiva tutta notte con il lenzuolino. Di giorno in quelle giornate pazzesche con 48 gradi ci rifugiavamo in camper e con il condizionatore sempre a 25 gradi con il diffusore 50/50 io leggevo al fresco sulle poltrone girevoli della cabina e mia moglie faceva il pisolino nel lettone. Penso che sia stato l’accessorio da noi più amato questa estate, penso che senza non avremmo concluso la ns vacanza. Ciao Pino
...
CONCORDO pienamente !!
20 gg appena trascorsi a Vieste in Puglia Caldo Terrificante ,se non avessi avuto il climatizzatore 
sarei STRACOTTO ,punte di 37/38 gradi di giorno e 26/28 la notte .
l'ho sempre avuto su tutti i mezzi che ho avuto e non farei più' a meno di questo accessorio yesyesyesyeswink

Valter-One
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 06:57:38
Ho il  Viesa III, per i primi due anni, non lo utilizzavo perché volevo farlo funzionare come un CDZ, poi, complice un caldo torrido in Grecia decisi di fare delle prove, adesso sono convintissimo che é il primo accessorio che monterei sul camper.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ginoscar
ginoscar
20/07/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 12:53:45
Salve a tutti, io ne ho preso uno portatile, visto

quà

dopo aver letto una bella guida grazie a

consigliopro.it

e mi ci stò trovando benissimo.
Raffredda tutta la stanza e me lo porto anche in camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link