CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore in marcia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Loris80
Loris80
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 05:34:47
Ciao a tutti ho iniziato ora la mia esperienza con il camper... e per iniziare ho preso un mezzo usato, senza clima. In previsione dell'estate avevo intenzione di fare qualcosa per i viaggi in autostrada (con relative code). Ho un condizionatore portatile con assorbimento max di 740W, ma visto che è da 10000btu credo di utilizzarlo a potenza inferiore (che non è specificata ma credo si aggiri intorno ai 600W). L'alternatore del motore Quanto regge in assorbimento? Io ho un Ducato 2.5TD, da valutare se usare inverter o generatore, puntavo sul primo visto che lo userei solo in movimento...
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/12/2007 alle: 09:29:58
Ci sono diversi post al riguardo, comunque l'assorbimento max è di circa 61A (740/12), più alto allo spunto, quindi occorre un alternatore da almeno 110-120 A, verifica se il tuo rientra in questo caso. Ciao
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 05/12/2007 alle: 09:59:29
Ti consiglierei l'elevatore di tensione da 25 Ampere, pero' prima devi controllare che l'alternatore del tuo veicolo sia almeno da 70 Ampere, fatto tutto cio' potresti installare un inverter da 1500 watt cosi' puoi usare il tuo condizionatore in marcia sfruttando l'alimentazione dell'alternatore. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 12:22:55
quote:Originally posted by Sirti
Ti consiglierei l'elevatore di tensione da 25 Ampere, pero' prima devi controllare che l'alternatore del tuo veicolo sia almeno da 70 Ampere, fatto tutto cio' potresti installare un inverter da 1500 watt cosi' puoi usare il tuo condizionatore in marcia sfruttando l'alimentazione dell'alternatore. Ciao >
> Io invece ti sconsiglio caldamente di montare elevatori di tensione e aggeggi simili, particolarmente se hai intenzione di utilizzare il condizionatore con l'inverter, in quanto sovraccaricheresti notevolmente il circuito di ricarica del mezzo con notevole probabilità di guasti. E' certamente preferibile spendere quello che spenderesti per uno di questi accrocchi per una bella batteria AGM in più che, grazie alla minore resistenza interna, si carica sempre in modo rapido e contribuisce sia ad aumentare l'autonomia energetica che a ridurre lo stress che un simile carico costituisce sulle batterie. Altra cosa, da considerare perché ha il suo peso non indifferente dal punto di vista economico, è il fatto che la maggior parte dei condizionatori ha problemi se alimentata con un inverter ad onda modificata e vorrebbe un inverter con uscita sinusoidale, che costa molto di più. Ciao, Aldo P.S.: tieni presente che, particolarmente non essendo studiato appositamente per l'uso su mezzi mobili, con inverter, il condizionatore potrebbe avere, allo spunto, assorbimenti anche oltre il doppio di quello nominale, forse ti conviene usarlo solo quando sei collegato alla 220V di un campeggio o di un'area di sosta, facendo anche attenzione che, sulla colonnina, non intervenga la limitazione per eccessivo assorbimento, oppure orientati direttamente verso un generatore da usare sia in viaggio che durante le soste (però decisamente lontano da coloro cui potresti dare fastidio).

Modificato da ilnicolaldo il 05/12/2007 alle 12:29:23
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 06/12/2007 alle: 18:15:35
Be' non penso che sia come tu dici. Tanto per cominciare il mezzo che lui ha non e' da come ho capito di ultima generazione e quindi l'alternatore non e' poi cosi' potente come quelli di oggi. Io l'elevatore di tensione ce lo ho gia' da 2 anni e posso dirti che quando parto con la BS scarica dopo 2 o al massimo 3 ore di viaggio mi permette comodamente di passare tutta la notte senza problemi di mancanza di energia elettrica. Prima non era cosi' perche con gli accessori piu' le luci del mezzo l'alternatore non riusciva ha ricaricare la batteria dei servizi. Ti premetto che io ho una meccanica ford 135 cv eppure avevo quel problema che adesso felicemente ho risolto. E se non sbaglio forse lui non puo' montare l'elevatore di tensione da 25A a meno che il vecchio proprietario del mezzo ha gia' maggiorato l'alternatore. Il mio consiglio e' di verificare prima di che potenza e' l'alternatore, poi se e' da 70 A di comprare l'elevatore da 25A oppure se e' inferiore puo' acquistare dalla NDS Elettronica (l'unica che lo produce) il 20 A e vedrai che risolve i problemi. Se poi vuoi aggiungere una seconda batteria di servizio lo puoi fare aggiungendo un parallelatore come quelli che si usano per i pannelli solari cosi' ti ricarica senza problemi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Loris80
Loris80
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 04:23:19
Grazie ragazzi... ora controllero' la potenza del mio alternatore! Penso di passare al più presto dal mio meccanico, oppure mi saperte dire se è possibile vederlo sull'alternatore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link