quote:Originally posted by Sirti> Io invece ti sconsiglio caldamente di montare elevatori di tensione e aggeggi simili, particolarmente se hai intenzione di utilizzare il condizionatore con l'inverter, in quanto sovraccaricheresti notevolmente il circuito di ricarica del mezzo con notevole probabilità di guasti. E' certamente preferibile spendere quello che spenderesti per uno di questi accrocchi per una bella batteria AGM in più che, grazie alla minore resistenza interna, si carica sempre in modo rapido e contribuisce sia ad aumentare l'autonomia energetica che a ridurre lo stress che un simile carico costituisce sulle batterie. Altra cosa, da considerare perché ha il suo peso non indifferente dal punto di vista economico, è il fatto che la maggior parte dei condizionatori ha problemi se alimentata con un inverter ad onda modificata e vorrebbe un inverter con uscita sinusoidale, che costa molto di più. Ciao, Aldo P.S.: tieni presente che, particolarmente non essendo studiato appositamente per l'uso su mezzi mobili, con inverter, il condizionatore potrebbe avere, allo spunto, assorbimenti anche oltre il doppio di quello nominale, forse ti conviene usarlo solo quando sei collegato alla 220V di un campeggio o di un'area di sosta, facendo anche attenzione che, sulla colonnina, non intervenga la limitazione per eccessivo assorbimento, oppure orientati direttamente verso un generatore da usare sia in viaggio che durante le soste (però decisamente lontano da coloro cui potresti dare fastidio).
Ti consiglierei l'elevatore di tensione da 25 Ampere, pero' prima devi controllare che l'alternatore del tuo veicolo sia almeno da 70 Ampere, fatto tutto cio' potresti installare un inverter da 1500 watt cosi' puoi usare il tuo condizionatore in marcia sfruttando l'alimentazione dell'alternatore. Ciao >