CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore in movimento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 01:12:34
Ciao a tutti, prima di tutto specifico: mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dei camper, possiedo un classico 6 posti su Ford transit abbastanza datato e visto che il caldo si fa sentire, mi chiedevo se utilizzando il generatore 4 tempi che già ho, piazzato fuori con scarico fumi verso l'esterno e facendo passare i fili fino a dentro, potrei alimentare un piccolo climatizzatore portatile in movimento. voglio dire, non ho dubbi che il generatore faccia il suo lavoro facendo partire il climatizzatore e che il tutto possa funzionare (prevedo per circa 6 ore con 4l), potrei sfruttarlo ad esempio nei momenti di maggiore necessità, nelle ore più calde quando si è in movimento.. cosa ne pensate di queste soluzioni? si può fare? c'è chi lo fa? andateci piano che come vi dicevo, sono nato ieriiii. mi è sembrato di capire che collegare in climatizzatore portatile lo si faccia con più probabilità da fermi, collegandolo alle colonnine (quelle che tengono), e che immaginando un collegamento mediante inverter ad una batteria dedicata, potrebbe si funzionare, ma non sarebbe buono oltre che per il tempo/durata effettiva di operatività da acceso, soprattutto per il fatto che la batteria andrebbe a morire facilmente succhiando velocemente una grande quantità di carica come potrebbe essere in questo caso.
e allora che si fa? devo arrendermi e schiattare di caldo o posso mettere il generatore e usarlo in movimento?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 05:53:22
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/06/2021 alle 01:12:34

Ciao a tutti, prima di tutto specifico: mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dei camper, possiedo un classico 6 posti su Ford transit abbastanza datato e visto che il caldo si fa sentire, mi chiedevo se utilizzando il
generatore 4 tempi che già ho, piazzato fuori con scarico fumi verso l'esterno e facendo passare i fili fino a dentro, potrei alimentare un piccolo climatizzatore portatile in movimento. voglio dire, non ho dubbi che il generatore faccia il suo lavoro facendo partire il climatizzatore e che il tutto possa funzionare (prevedo per circa 6 ore con 4l), potrei sfruttarlo ad esempio nei momenti di maggiore necessità, nelle ore più calde quando si è in movimento.. cosa ne pensate di queste soluzioni? si può fare? c'è chi lo fa? andateci piano che come vi dicevo, sono nato ieriiii. mi è sembrato di capire che collegare in climatizzatore portatile lo si faccia con più probabilità da fermi, collegandolo alle colonnine (quelle che tengono), e che immaginando un collegamento mediante inverter ad una batteria dedicata, potrebbe si funzionare, ma non sarebbe buono oltre che per il tempo/durata effettiva di operatività da acceso, soprattutto per il fatto che la batteria andrebbe a morire facilmente succhiando velocemente una grande quantità di carica come potrebbe essere in questo caso. e allora che si fa? devo arrendermi e schiattare di caldo o posso mettere il generatore e usarlo in movimento? Grazie in anticipo a chi risponderà!
...

e allora che si fa? 
Semplice, se si desidera viaggiare con il condizionatore, si compra un veicolo con condizionatore, o al limite lo si fa installare. 
Mi piacerebbe vedere il tipo di generatore(sicuramente non adeguato al movimento) e come è fissato
Perdona la mia schiettezza, ma ultimamente si vedono cose in giro da far accapponare la pelle
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 07:53:54
Considerando solo un  aspetto tecnico: se il generatore è collegato all'impianto elettrico della cellula (12V e 230 V) e il condizionatore anche, ci potrebbe essere un problema, in marcia. Alcune centraline di mezzi datati non accettavano, senza danneggiarsi nella scheda elettronica, di ricevere corrente contemporaneamente da alternatore motore e rete 230 V. Un saluto da Vittorio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 08:15:49
Un "piccolo climatizzatore portatile" non ho capito cosa significa.

Quelli che hanno UN SOLO TUBO che smaltisce fuori aria calda non potranno mai funzionare perchè per ogni metro cubo di aria che buttano fuori, un altrettanto metro cubo di aria ESTERNA CALDA rientra per forza in cellula.

Non so se il tuo generatore è omologato dalla casa costruttrice per il funzionamento in viaggio... ammesso che lo sia devi partire da un climatizzatore adatto ad un camper come quelli a tetto che si montano al posto di un oblò o quelli da cassapanca che hanno DUE fori sotto sul pianale.
Prendono e buttano aria da fuori per smaltire il calore e raffreddano l'aria interna aspirando e ributtando aria dentro, SENZA passaggio di aria da dentro a fuori.

Un clima simile può fare qualcosa attaccato al 230 o con un generatore da fermo, in viaggio non lo so...

Sul precedente camper avevo un clima in cellula usato con la colonnina a 230 Volt 2 volte in 8 anni, mentre quello del motore mi si è scaricato e per gli ultimi 4 anni ne ho fatto a meno, senza rimpianti e senza dolori al collo.
Sul nuovo camper che sto allestendo non ci sarà nessun climatizzatore.

Io ti consiglio di aspettare e vedere come va, ma se vuoi davvero climatizzare uno scatolone che viaggia sotto il sole, il climatizzatore deve essere di quelli veri e anche molto potente.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/06/2021 alle 08:23:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 09:25:35
La soluzione è molto semplice, nelle ore più calde della giornata te ne stai al fresco all'ombra di una bella pianta.

La movimentazione la fai al mattino dalle 6 alle 9 o anche prima se ti và.

In 3 ore, si percorrono abbastanza km, forse anche troppi, in Italia, in Europa, nel mondo intero si trovano tante bellezze da vedere e tante belle cose da poter fare e molto spesso, distano pochi km l'una dall'altra.

Generalmente per la sua conformazione geografica in Italia, in meno di 2 ore sei al mare o al lago o in montagna.

Stai facendo una vacanza "culturale" tipo a Firenze per esempio? Fa caldo? Bene, a pochi km conosco un'oliveta con tanto di stagnetto naturale dove "accamparsi" con sedie e tavolini e rimanere belli al fresco.

Shhhhhh, per favore non fatene voce con Marco.
 
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/06/2021 alle 09:33:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 09:55:04
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2021 alle 09:25:35

La soluzione è molto semplice, nelle ore più calde della giornata te ne stai al fresco all'ombra di una bella pianta. La movimentazione la fai al mattino dalle 6 alle 9 o anche prima se ti và. In 3 ore, si percorrono
abbastanza km, forse anche troppi, in Italia, in Europa, nel mondo intero si trovano tante bellezze da vedere e tante belle cose da poter fare e molto spesso, distano pochi km l'una dall'altra. Generalmente per la sua conformazione geografica in Italia, in meno di 2 ore sei al mare o al lago o in montagna. Stai facendo una vacanza culturale tipo a Firenze per esempio? Fa caldo? Bene, a pochi km conosco un'oliveta con tanto di stagnetto naturale dove accamparsi con sedie e tavolini e rimanere belli al fresco. Shhhhhh, per favore non fatene voce con Marco.   Ciro.
...
La mia olivta con laghetto è sempre disponibile, ma serve un camper 4x4 altrimenti dovrò farmi prestare di nuovo il Caterpillar dal vicino...

Szopn hai detto una cosa fondamentale: il caldo torrido in viaggio va evitato, ma se si pretende di combatterlo per forza allora ci vuole l'artiglieria pesante, altro che miniclima portatile monotubo.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 09:56:02
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/06/2021 alle 01:12:34

Ciao a tutti, prima di tutto specifico: mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dei camper, possiedo un classico 6 posti su Ford transit abbastanza datato e visto che il caldo si fa sentire, mi chiedevo se utilizzando il
generatore 4 tempi che già ho, piazzato fuori con scarico fumi verso l'esterno e facendo passare i fili fino a dentro, potrei alimentare un piccolo climatizzatore portatile in movimento. voglio dire, non ho dubbi che il generatore faccia il suo lavoro facendo partire il climatizzatore e che il tutto possa funzionare (prevedo per circa 6 ore con 4l), potrei sfruttarlo ad esempio nei momenti di maggiore necessità, nelle ore più calde quando si è in movimento.. cosa ne pensate di queste soluzioni? si può fare? c'è chi lo fa? andateci piano che come vi dicevo, sono nato ieriiii. mi è sembrato di capire che collegare in climatizzatore portatile lo si faccia con più probabilità da fermi, collegandolo alle colonnine (quelle che tengono), e che immaginando un collegamento mediante inverter ad una batteria dedicata, potrebbe si funzionare, ma non sarebbe buono oltre che per il tempo/durata effettiva di operatività da acceso, soprattutto per il fatto che la batteria andrebbe a morire facilmente succhiando velocemente una grande quantità di carica come potrebbe essere in questo caso. e allora che si fa? devo arrendermi e schiattare di caldo o posso mettere il generatore e usarlo in movimento? Grazie in anticipo a chi risponderà!
...
Tutto si può, lo vedo come un gran lavoro con poca e dubbia resa.
Come Ti hanno detto, il problema è il tipo, e come viene montato il clima, considera che anche nella migliore delle ipotesi, il risultato sarà medio-scarso, niente in confronto di un clima motore.
Se lo fai funzionale in viaggio, collega il generatore direttamente al clima, senza passaggi dal impianto cellula.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 19:22:19
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/06/2021 alle 01:12:34

Ciao a tutti, prima di tutto specifico: mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dei camper, possiedo un classico 6 posti su Ford transit abbastanza datato e visto che il caldo si fa sentire, mi chiedevo se utilizzando il
generatore 4 tempi che già ho, piazzato fuori con scarico fumi verso l'esterno e facendo passare i fili fino a dentro, potrei alimentare un piccolo climatizzatore portatile in movimento. voglio dire, non ho dubbi che il generatore faccia il suo lavoro facendo partire il climatizzatore e che il tutto possa funzionare (prevedo per circa 6 ore con 4l), potrei sfruttarlo ad esempio nei momenti di maggiore necessità, nelle ore più calde quando si è in movimento.. cosa ne pensate di queste soluzioni? si può fare? c'è chi lo fa? andateci piano che come vi dicevo, sono nato ieriiii. mi è sembrato di capire che collegare in climatizzatore portatile lo si faccia con più probabilità da fermi, collegandolo alle colonnine (quelle che tengono), e che immaginando un collegamento mediante inverter ad una batteria dedicata, potrebbe si funzionare, ma non sarebbe buono oltre che per il tempo/durata effettiva di operatività da acceso, soprattutto per il fatto che la batteria andrebbe a morire facilmente succhiando velocemente una grande quantità di carica come potrebbe essere in questo caso. e allora che si fa? devo arrendermi e schiattare di caldo o posso mettere il generatore e usarlo in movimento? Grazie in anticipo a chi risponderà!
...
Un signore rumeno a cui volevo comprare un vecchissimo camper che poi non presi, faceva proprio questo... Generatore esterno e clima domestico in viaggio, ancorato alla meno peggio. Mi sembra una cosa molto indaginosa... 

Onestamente se l alternatore è sufficiente, e si riesce a installare il clima portatile correttamente, il generatore è una cosa superflua. Basta un buon Inverter proporzionato e l alternatore. 
Ad esempio un alternatore da 140A e un clima da 1300 watt potrebbero funzionare in viaggio. 
Questo come corrente, poi non ho idea delle prestazioni di tali condizionatori. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link