In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2021 alle 14:33:45Ciao Marco,
Sulle unità di misura idee poche ma ben confuse... Spero che costui vada dal salumiere a chiedere 34 Volt per ora di prosciutto cotto per vedere cosa gli rispondono. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/10/2021 alle 01:40:22Quindi 14 A x 14 ore = 196 A.
In giugno scrissi loro un email per dei chiarimenti e riportai la risposta sul forum che riincollo sotto: Inviato da iPad Il giorno 7 giu 2021, alle ore 12:21, ... - Indel B ha scritto: Buongiorno Sig. La ringrazioper le sue precisazioni che ci consentono di correggere o fare chiarezza. Sul sito trova la definizione Potenza 1200W mentre dovrebbe essere, come nel nostro catalogo, Capacità di Raffreddamento (Cooling Capacity) 1200W Power Consumption: 16 Ah (auto) / 42 Ah (max) Durata batteria 200Ah (12V), dipende da diversi fattori tra cui: *Tipo di batteria (AGM, tradizionale, litio...) *Temperatura esterna *Irraggiamento del sole (presente o no) *Umidità ambiente *Isolamento del campervan *Temperatura interna settata *Persone presenti nel campervan *Metricubi da raffreddare (dimensioni campervan, zona letto delimitata da una tendina, richiesta di raffreddare l'intero mezzo, etc...) In linea teorica in una calda e afosa notte estiva (l'impianto è stato progettato per lavorare di notte in funzione Auto) con una temperatura esterna di circa 30° ed una interna settata a 24°, due persone nel campervan, zona letto delimitata da una tendina, con una batteria al litio carica, potremmo avere un consumo medio tra i 10 e i 14 Ah e dunque una durata della batteria di almeno 14 ore (se la batteria ovviamente fosse dedicata solo al Plein-Aircon), ma ripeto che è solo un valore indicativo perché le variabili sono davvero molte. Di certo sappiamo che se l'impianto funzionasse in modalità AUTO senza raggiungere mai il set-point (ipotesi in cui si scegliesse un set-point basso), il consumo sarebbe di 16 Ah pertanto la batteria al litio carica potrebbe funzionare per 12 ore. Abbiamo un'altra funzione chiamata deumidificazione che permette un risparmio di energia ancora maggiore: consumo di 14 Ah in funzione AUTO. Sono a sua disposizione per ulteriori info. Cordiali saluti. ... indel B Spa ... Messaggio originale Da: Inviato: sabato 5 giugno 2021 12:06 A: ... Oggetto: Domanda sul vostro condizionatore a 12V Domanda sul vostro condizionatore a 12V per camper: Nei dati tecnici scrivete: potenza 1200W. E' la potenza del motore o la potenza raffreddante ? Nel consumo a 12V scrivete: 16/42 amp/h Le unita' di misura internazionali hanno il simbolo A per ampere e non amp. Gli amp/h come consumo non esistono in quanto gli ampere misurano l'intensita' di corrente. Non si capisce dunque se volevate scrivere A, Ah (che sono amperora cioe' ampere per ora) o qualcos'altro. Con una batteria piena da 200Ah (12V) quante ora raffredda il vostro condizionatore ? Grazie per la risposta. Cordiali saluti “Questa e-mail può contenere informazioni riservate e / o privilegiate. Qualsiasi copia, divulgazione o distribuzione non autorizzata del materiale contenuto in questa e-mail è severamente vietata e potrebbe essere un crimine. Si segnala che il presente messaggio e le risposte allo stesso potranno essere conosciute dall’organizzazione lavorativa di appartenenza del mittente secondo le modalità previste dalle disposizioni aziendali adottate in materia. Se per un disguido avete ricevuto questa e-mail senza esserne i destinatari vogliate distruggerla e darne informazione all’indirizzo mittente.” “This e-mail and any attachments may contain confidential and/or privileged information and may be legally protected from disclosure. Therefore any unauthorized copying, dissemination or inappropriate use of this material is strictly prohibited and any violation will have legal consequences. It should be noted that this e-mail and the resulting correspondence may be read by the company or organization to which the sender belongs in accordance with the provisions adopted on this matter. If you receive this document/e-mail in error, please immediately alert the sender and delete the material from your computer.”
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2021 alle 14:41:21Mi sa che questo articolo consuma troppo a 12 volts,mi spaventa come dici tu che per una notte sto al fresco ma la seconda notte ...boccheggio.
Quindi 14 A x 14 ore = 196 A. Con una BS, meglio dedicata, da 200 A, al litio. La vedo dura, ma ammettiamo di avere queste 200A reali (400 Ampere di AGM o 200 di litio) ne consumiamo 196 in una notte, come le recuperiamoil giorno dopo, per poter rinfrescare la notte successiva? Concludendo, un oggetto costoso che, se hai tanti A ti può rinfrescare per una notte, poi garantisce il suo funzionamento, solo sotto 220....come un classico clima a 220. Intendiamoci, tutto teorico, io non credo nemmeno consumi così poco.
In risposta al messaggio di esterel del 14/10/2021 alle 14:47:48Il vero problema è che hanno voluto produrre un oggetto, che faccia il climatizzatore ma consumi poco per poter andare in autonomia a12 v. come un Viesa.
Mi sa che questo articolo consuma troppo a 12 volts,mi spaventa come dici tu che per una notte sto al fresco ma la seconda notte ...boccheggio. Propende tutto verso il consumo eccessivo delle batterie e i pannelli non ie la fanno a ristabilirmi l'energia. Bisognerebbe che parli uno che lo ha già usato quest'estate. Vediamo come si evolve la ricerca. Carlo
In risposta al messaggio di esterel del 14/10/2021 alle 14:41:17Facendo i "conti della serva" l'energia necessaria a tenere chiuse le finestre e accendere per ore un clima tradizionale è troppa per essere prelevata dalle batterie.
Ciao Marco, bene risentirti credevo che fossi in esilio comunicativo. A tal proposito mi sapresti dare una tua interpretazione tecnica/elettrica su questo condizionatore per i suoi veritieri consumi,,alla luce delle miedotazioni elettriche del mezzo all'inizio descritte e di ciò che l'azienda espone tecnicamente. (come se a me dicessero che il cemento armato è fatto solo di cls e non anche di armatura per intenderci....sic). Quando hai tempo ovviamente. Carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/10/2021 alle 16:59:46Come volevasi dimostrare
Guarda Giorgio che i frigoriferi a compressore sono 25 anni che consumano 3.4-3.5 A andando per circa 7-8 ore al giorno. E mi riferisco al posto della foto sopra dove non fa propriamente fresco. Cioè 25-30 Ah al giorno.E con temperature così (a dx ambiente, a sx frigo) o anche superiore l'ambiente: In pratica: per 5+9 anni (due camper) ho avuto due pannelli da 55 W, regolatore PWM (quindi anche scialando rispetto a un MPPT) e in quel luogo o simili sono sempre stato autonomo stando fermo 9-10 gg. La batteria era sempre una sola, o una AGM 90 Ah o alcuni anni una Fiamm Pb da 85 Ah, ma non importava perchè doveva solo sostenere la notte, poi di giorno ricaricava l'energia che aveva consumato le 24 h prima e così via. Insomma già il frigo a compressore non era un problema con la componentistica limitata di allora; ora che i pannelli costano molto meno, che i 150 W sono il minimo sindacale e si usa gli MPPT non vedrei proprio il problema. Peraltro stiamo parlando di luoghi dove sole ce n'è tanto e quasi perpendicolare, ma con una configurazione direi ormai media (280 W di FV, MPPT e BS 2x90 Ah) riscontro che sono autonomo anche in primavera/autunno e a latitudini tipo Nord Italia o più su. Però per il frigo si parla, ripeto, di 3.5 A per 1/3-1/4 del tempo totale cioè circa 8-6 ore effettive al giorno, di cui buona parte delle diurne alimentate direttamente dai pannelli senza prelevare dalla BS. Per il condizionatore siamo su tutto un altro ordine di grandezza e ho dei forti dubbi che sia gestibile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2021 alle 18:06:08Che frigo a compressore hai usato? Un 220 domestico o un 12V? Ho provato a chiedere la classe climatica del loro frigo per camper ad indelB ma non mi hanno saputo rispondere
Facendo i conti della serva l'energia necessaria a tenere chiuse le finestre e accendere per ore un clima tradizionale è troppa per essere prelevata dalle batterie. Il pannello solare funziona al sole, ma forse stando all'ombraci guadagni di più ma poi non hai energia. Io mi sono orientato su un raffrescatore evaporativo solo per la notte, che è il massimo che si può fare in sosta libera senza dover trasformare il camper in un costosissimo prototipo energetico con componentistica tutta al top. A me basta poter dormire la notte senza boccheggiare, se vuoi raffreddare una scatoletta chiusa sotto il sole devi avere un cavo connesso all'Enel e un climatizzatore di quelli veri, andare a pile la vedo dura... Non si può trasformare la vacanza in un patema continuo alla ricerca di energia per emulare un appartamento in camper ... ognuno la vede a modo suo, io avrò 760 Watt di pannelli solari, un raffrescatore evaporativo e frigo a compressore in classe climatica T (la migliore), se fa troppo caldo pranzo fuori o vado altrove, non posso scontrarmi con madre natura che mi bombarda di raggi solari perché in questo scontro potrei solo perdere... ... oppure avere una vittoria di Pirro. Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/10/2021 alle 12:24:38La "non risposta" sulla classe climatica la dice lunga...
Che frigo a compressore hai usato? Un 220 domestico o un 12V? Ho provato a chiedere la classe climatica del loro frigo per camper ad indelB ma non mi hanno saputo rispondere
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 14:08:09Io vorrei sapere marco come mai alcuni mesi fa dicevi che avresti messo sul camper o un efoy o un 'generatore silenzioso a gasolio' (non ricordo il nome di quella ditta che produce un apparecchio che fa elettricita' bruciando diesel e sfruttando la differenza di calore con elementi peltier) mentre ora non ne parli piu'.
La non risposta sulla classe climatica la dice lunga... Ecco cosa ho io nella micro-cucina. Dometic CRX80 a 12 Volt in classe climatica T. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 14:08:09però anche Isotherm non dichiara la classe climatica nelle specifiche del loro sito, tra l'altro cercando isotherm si trova indelwebasto ed il prodotto sembra proprio l'indel b. Il dometic ha uyn consumo dichiarato di 360Wh control i 400 di indelwebasto, quindi se i parametri sono analoghi abbiamo rispettivamente 30 e 33,3Ah con 2 AGM in assenza di fornti energetiche son meno di 2 giorni di autonomia, efoy o zeus servono sicuramente
La non risposta sulla classe climatica la dice lunga... Ecco cosa ho io nella micro-cucina. Dometic CRX80 a 12 Volt in classe climatica T. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2021 alle 15:12:58Prima provo a vedere cosa succede ricaricando con l'alternatore tramite Energy Power Evolution e con i 760 Warr di pannelli solari inclinabili, a mettere un Efoy è un attimo...
Io vorrei sapere marco come mai alcuni mesi fa dicevi che avresti messo sul camper o un efoy o un 'generatore silenzioso a gasolio' (non ricordo il nome di quella ditta che produce un apparecchio che fa elettricita' bruciandodiesel e sfruttando la differenza di calore con elementi peltier) mentre ora non ne parli piu'. ora ti fai bastare i pannelli solari per il nordeuropa ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/10/2021 alle 16:30:29Un frigo in classe climatica T può darsi che sia isolato meglio, forse consuma anche meno.
però anche Isotherm non dichiara la classe climatica nelle specifiche del loro sito, tra l'altro cercando isotherm si trova indelwebasto ed il prodotto sembra proprio l'indel b. Il dometic ha uyn consumo dichiarato di 360Whcontrol i 400 di indelwebasto, quindi se i parametri sono analoghi abbiamo rispettivamente 30 e 33,3Ah con 2 AGM in assenza di fornti energetiche son meno di 2 giorni di autonomia, efoy o zeus servono sicuramente
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 16:37:43Sarebbe interessante vedere come sono i tuoi pannelli inclinabili, se ti va di postarci una foto.
Prima provo a vedere cosa succede ricaricando con l'alternatore tramite Energy Power Evolution e con i 760 Warr di pannelli solari inclinabili, a mettere un Efoy è un attimo... Lo Zeus a gasolio ingombra troppo. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2021 alle 16:57:34Ne sto parlando qui:
Sarebbe interessante vedere come sono i tuoi pannelli inclinabili, se ti va di postarci una foto.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2021 alle 17:37:32Certo, consuma di più perchè il compressore è più potente.
Quando io comprai per me un frigo piccolo a baule a compressore supplementare per il camper, il frigo che scelsi c'era in due versioni (suppongo che l'isolazione del frigo era uguale in entrambi i modelli ma cambiava il compressore):un frigo era per clima 'normale', mentre l'altro per clima 'tropicale' o caldo (non ricordo esattamente). acquistai il frigo per clima normale perche' consumava molto meno elettricita' di quello per clima caldo/tropicale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 20:10:13Sicuro?, non voglio mettere in dubbio le tue convinzioni, ma i compressori consumano molto allo spunto, ed ho sempre sentito dai frigoristi che è meglio un funzionamento continuo, anche per la loro durata.
Certo, consuma di più perchè il compressore è più potente. Ma c'è un termostato, a parità di condizioni climatiche esterne quello più potente stacca prima. 50 Watt che vanno in continuo consumano di più rispetto a 80 Watt che vanno 10 minuti si e 10 no. Il consumo non è facilmente deducibile dalle caratteristiche elettriche... bisogn valutare tutto. Marco.