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Condizionatore / inverter / efoy

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raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 04/09/2009 alle: 15:56:24
Qualcuno ha queste trippletta? Sarei intenzionato all'acquisto di un condizionatore per un camper da 7 metri (superbrig 687) e vorrei abbinarlo all'acquisto di un buon inverter. Le due batterie da 100ah l'una abbinate all'efoy dovrebbero riuscire a sopportare l'utilizzo del condizionatore magari nelle 2 orette del viaggio ....che dite? Esperienze in merito .......... [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 16:50:43
l'efoy ti può servire a ricaricare le batterie ma non ad alimentare il condizionatore che potresti invece alimentare con l'alternatore del motore (se è sufficientemente potente).
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:09:15
Forse mi sono spiegato male: so che l'efoy non può alimentare il condizionatore[:I], infatti la mia idea è: due batterie in parallelo, da queste un inverter ed il condizionatore collegato all'inverter. Posto che il condizionatore mi butterebbe giù parecchio le batterie, ecco che la carica a queste arriverebbe dall'efoy. Ovviamenente so che l'efoy non può caricare le batterie pari pari al consumo del condizionatore, ma a me basta avere una sorgente di ricarica dopo che ho spento il condizionatore.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:24:15
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 04/09/2009  17:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sconsigliato! Per tirare il condizionatore, l'inverter devi collegarlo alla BM, se ti attacchi alle BS avrai una richiesta di corrente talmente alta che rischierai di bruciare il relè parallelatore. Ciao Antonio
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:29:30
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 04/09/2009  15:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche io mi trovo nella stessa identica situazione. Con il mezzo (ritirato ad aprile 2009) mi hanno regalato ed installato il Dometic B1100S che non ho mai utilizzato in quanto non ho mai la 220v e non ho generatore e fortunatamente questa estate non ho sofferto molto il caldo. In previsione di questa situazione all'acquisto del mezzo ho fatto mettetere l'efoy 1200, ovviamente per ricarica delle batterie (2 AGM da 100Ah) e non per il clima. A questo punto sto pensando di vendere il Dometic ed acquistare un il Viesa e buon inverter ad onda sinusoidale pura(ne ho trovato uno tedesco da 2000w effettivi a meno di 400 euro) per le altre "utenze" che necessitano della 200v So bene che il Viesa non è paragonabile ad un condizionatore classico ma il "fresco" che produce sono sicuro sia ottimale per le mie esigenze. Cosa ne pensate? Può essere una soluzione ottimale?

Modificato da juanseba23 il 04/09/2009 alle 17:30:39
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Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 05/09/2009 alle: 18:40:46
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 04/09/2009  15:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente che i clima in cellula montati sopra l' oblò tetto non sono ottimali in marcia e soprattutto per raffreddare la cabina! Questo me lo ha detto un installatore Viesa magari chi ce l'ha può consigliarti ancora meglio.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 05/09/2009 alle: 18:44:38
quote:Risposta al messaggio di Sgrilli inserito in data 05/09/2009  18:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, considera che ho il climatizzatore in cabina, quindi in marcia non userei mai (probabilmente) il Viesa ma solo in sosta...
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 05/09/2009 alle: 18:48:15
ciao Juanseba23 purtroppo non sò rispondere alla tua domanda citavo il messaggio di Raptino perchè penso che lui lo voglia usare in marcia.
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 06/09/2009 alle: 23:26:25
Forza penso che ci sia ancora da dire! Qualcuno può confermare o abbattere la mia teoria che i clima da tetto non funzionano in viaggio, e tantomeno raffreddano la cabina?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2009 alle: 23:46:00
raptino , Si lo puoi benissimo fare ma non esagerare sulla potenza del condi , naturalmente l'autonomia è ridotta a poco tempo, personalmente ti consiglierei di abbinare l'inverter a un efoy 2200 e il ripristino delle batterie sarà piu veloce Confermo quanto consigliato da Sgrilli , in viaggio con il clima a tetto acceso il fresco non arriva in gabina quida , clima motore d'obbligo Mario
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raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/09/2009 alle: 00:39:53
uno mi dice che bruci il relè parallelatore, un'altro mi dice che si può fare [:(][?] Domanda: rischio di bruciare veramente questo relè parallelatore ?
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2009 alle: 01:14:12
Scusami ma ti è anche stato detto che in viaggio il condi a tetto per raffreddare la gabina guida non serve a una mazza , se lo usi da fermo il rele parallelatore non c'entra nulla mentre in viaggio qualche problema potresti averlo , in viaggio quello motore ti raffredda anche la zona dinett posteriore , dicci con precisione come lo vorreti usare e saremo piu precisi Notte Mario
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/09/2009 alle: 08:53:15
In cabina guida ho già il condizionatore [:D] Il condizionatore, collegato alle due batterie, vorrei utilizzarlo solo ed esclusivamente: in forma stazionaria: quelle 2 o 3 orette quando non posso collegarmi al 220 in movimento: perchè spesso il freddo della cabina guida non arriva dietro. Comunque, l'utilizzo principale sarebbe in forma stazionaria. Magari raffresco quando i piccoli fanno la pennichella del pomeriggio, oppure lo metto al minimo di sera prima di andare a letto...poi un buon efoy dovrebbe sopperire al calo delle batterie. chiedo se si può fare o se è pura fantasia .... io non ho la più pallida idea di cosa sia il "relè parallelatore" ...roba che se magna ?????[:D]
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:34:45
Ok perfetto , ribadisco che lo puoi fare ma 3 ore di funzionamento non le potrai avere , se ti va bene cn le 2 bs al max farai 1,5 ore su 24 ma tutto dipende dalla potenza e assorbimento del condi , l'importante è abbinare un inverter adeguato che sopporti lo spunto del condi e collegato all bs con cavi di sezione abbondante , come ti ho detto per il ripristino delle bs un efoy 2200 sarebbe piu indicato , per alimentare un condi per così poco tempo visto i costi presunti che non saranno bassi personalmente non lo farei e opterei per un generatore a 220V , certo dipende anche da quanto usi il vr nella stagione invernale in alta montagna e quali siano le tue richieste energetiche per sfruttere anche l'efoy ma se è solo per qualche fine settimana invernale e per far funzionare il condi in estate , ove possibile vai di generatore a 220V ma usato con parsimonia e altruismo Ciao Mario
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:59:06
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/09/2009  09:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] 100% Gianni
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:03:45
uso invernale? INTENSISSIMO !!!! Ecco il perchè dell'efoy....è comunque un accessorio che considero fondamentale. L'ho installato sul camper dei miei genitori e funziona alla meraviglia, problema della corrente assolutamente dimenticato, e senza arrecare alcun disturbo ai vicini. Quando sono uscito dal mio camper, sotto una bufera di neve, per spegnere il generatore (causa il parcheggio di un camper vicino al mio) loro mi guardavano dal finestrino ridendo come matti...e mi indicavano il punto in cui avevo installato la centralina dell'efoy [:(!] Detto questo.....quindi si può fare [:D] Ora devo solo trovare una vecchietta "danarosa", offrirle le mie prestazioni, e ricevere il tot per acquistare condizionatore, efoy e inverter !!!!![xx(]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:37:34
Proviamo a buttare qualche cifra: -2 BS da 100Ah -l'Efoy più potente, il 2200, produce 180Ah/giorno -il condizionatore dovrebbe assorbire circa 60A (moltiplicati per 3 ore di funzionamento 180Ah)(la stima dovrebbe essere ottimistica) Quindi se non ho sbagliato nulla, per 3 ore di condizionatore serve una giornata di efoy in carica. Rimane da risolvere il problema in marcia, dove c'è il solito problema del parallelatore. Secondo me, non è una buona soluzione. Ciao Antonio P.S. chissà perchè nemmeno loro parlano di condizionatore.

Modificato da antriva il 07/09/2009 alle 11:40:33
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:41:36
Ciao Raptino, un condizionatore piccolo consuma a 12v tramite inverter circa 40 A ogni ora. L'Efoy ultimo uscito riesce a ricaricare al massimo 7,5 A per ora (e costa di listino 5000 euro). Usandolo diciamo per 3 ore come vorresti fare tu in sosta scaricheresti le tue 2 batterie da 100 Ah e le porteresti ognuna a 40 A. Questo vuol dire che per far tornare le batterie al 100% devi tenere acceso l'efoy per 16 ore senza utilizzarle (quindi le ore sicuramente sono di +). Tutto questo a livello teorico quindi sicuramente questa è la situazione migliore. In termini quindi di fattibilità sicuramente si può fare, ma credo che in breve tempo si rovinerebbero le 2 batterie. Qualcuno molto più esperto di me può confermare questa mia opinione. Ciao Andrea
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:22:35
Non avevo idea del consumo effettivo del condizionatore, pensavo molto meno [:(] Se devo utilizzarlo, come effettivamente volevo, solo 2 orette allora ok, ma se questo significa anche trovarsi con le batterie praticamente a terra....allora no! peccato.....veramente....mi sembrava una buona soluzione (nonostante il dovermi concedere sessualmente ad una giovane signora di 85 anni per recuperare i soldi [;)])
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:24:23
grazie a tutti per gli interventi, come al solito FONDAMENTALI per non fare caXXXXAte ! [;)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:37:16
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 07/09/2009  12:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche avevo la tua stessa idea e a causa dell'enorme consumo di energia sto pensando di rinunciare al condizionatore vero e proprio e mettere il condizionatore evaporativo (che sicuramente non è la stessa cosa) che, grazie all'efoy e/o ai pannelli, è possibile utilizzaro h24 perché consuma mediamente circa 4A ogni ora (min 1,3Ah - max 5,8Ah). Il costo è + o - lo stesso di un condizionatore, ed inoltre risparmi la spesa dell'inverter visto che questo evaporativo va direttamente a 12v. Poi se come me vuoi metterlo lo stesso per altri scopi la spesa la fai comunque ma magari ne fai uno più piccolo. Ciao Andrea
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