quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 04/09/2009 17:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sconsigliato! Per tirare il condizionatore, l'inverter devi collegarlo alla BM, se ti attacchi alle BS avrai una richiesta di corrente talmente alta che rischierai di bruciare il relè parallelatore. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 04/09/2009 15:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche io mi trovo nella stessa identica situazione. Con il mezzo (ritirato ad aprile 2009) mi hanno regalato ed installato il Dometic B1100S che non ho mai utilizzato in quanto non ho mai la 220v e non ho generatore e fortunatamente questa estate non ho sofferto molto il caldo. In previsione di questa situazione all'acquisto del mezzo ho fatto mettetere l'efoy 1200, ovviamente per ricarica delle batterie (2 AGM da 100Ah) e non per il clima. A questo punto sto pensando di vendere il Dometic ed acquistare un il Viesa e buon inverter ad onda sinusoidale pura(ne ho trovato uno tedesco da 2000w effettivi a meno di 400 euro) per le altre "utenze" che necessitano della 200v So bene che il Viesa non è paragonabile ad un condizionatore classico ma il "fresco" che produce sono sicuro sia ottimale per le mie esigenze. Cosa ne pensate? Può essere una soluzione ottimale?
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 04/09/2009 15:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente che i clima in cellula montati sopra l' oblò tetto non sono ottimali in marcia e soprattutto per raffreddare la cabina! Questo me lo ha detto un installatore Viesa magari chi ce l'ha può consigliarti ancora meglio.
quote:Risposta al messaggio di Sgrilli inserito in data 05/09/2009 18:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, considera che ho il climatizzatore in cabina, quindi in marcia non userei mai (probabilmente) il Viesa ma solo in sosta...
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/09/2009 09:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] 100% Gianni
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 07/09/2009 12:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche avevo la tua stessa idea e a causa dell'enorme consumo di energia sto pensando di rinunciare al condizionatore vero e proprio e mettere il condizionatore evaporativo (che sicuramente non è la stessa cosa) che, grazie all'efoy e/o ai pannelli, è possibile utilizzaro h24 perché consuma mediamente circa 4A ogni ora (min 1,3Ah - max 5,8Ah). Il costo è + o - lo stesso di un condizionatore, ed inoltre risparmi la spesa dell'inverter visto che questo evaporativo va direttamente a 12v. Poi se come me vuoi metterlo lo stesso per altri scopi la spesa la fai comunque ma magari ne fai uno più piccolo. Ciao Andrea