CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore, inverter, generatore...etcc..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
pippogiulio
pippogiulio
19/08/2003 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 12:17:28
Ieri sera mi sono trovato a discutere con un amico camperista...
Ha "ereditato" un condizionatore portatile piccoletto (di quelli con il tubo che esce) e mi diceva che voleva usarlo in camper.
Serviva per rinfrescare una stanza da letto per cui mi dice in camper sarà perfetto...
Io obietto subito che non ce la farà a livello di potenza ne con generatore meno che meno con inverter, perché, come ho letto spesso, la potenza di spunto in partenza è troppo alta, anche se in uso assorbe meno.
Lui a questo punto estrae un " contatore elettrico misuratore consumo corrente watt tensione ampere"...frown 
e l'abbiamo acceso..... bhe.... questo aggeggio ci dice che in partenza consumo max "700W" una volta partito consumo istantaneo  550W.... ampere assorbite max 3 in uso 2,5....

A questo punto provo a chiedere qui se effettivamente un inverter da 1 o 1,5 kw regge o addirittura un generatore portatile da 1kw riesce a farlo funzionare.....enlightened

Modificato da pippogiulio il 08/04/2017 alle 15:53:44
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 913
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:46:30
Con un generatore da 1kw non hai problemi (a parte il rumorewink).
Ma con un inverter.......il condizionatore da 550w a 220v consuma 2,5A,l'inverter è alimentato a 12v che per fornire 550w  a 220v ciuccia 45A dalle batterie.......
Gangan
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4352
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 17:56:51
Ciao, l'assorbimento allo spunto non è facile da misurare, con gli strumenti "casarecci" diciamo che è impossibile, in linea di massima moltiplica per 3 la corrente a regime, ergo ci vuole un buon inverter da 1500/2000 W , batterie permettendo o un buon generatore. Un saluto Enzo
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 22:08:36
solo con generatore da 2000w in modo che lavori ai bassi regimi per ore senza scaldare troppo specie in pieno sole, esperienza vissuta in autogril, mese di luglio, ora di pranzo e ombra inesistente, si pranza senza sudare e con finestre chiuse. del resto le comodita vanno studiate.
ciao, Vito
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 13:27:27
noi 2 anni fa in Grecia, ad agosto alle ore 13.00 sull'autostrada igoumenitsa-Salonicco, in un'area di servizio, senza ombra, solo con motore acceso e generatore idem, con entrambi i clima (motoore e cellula) abbiamo potuto pranzare in tranquillità, Temperatura esterna sui 40 e più. Senza di questi in un modo o nell'altro avremmo potuto far pranzare lo stesso i bimbi, però come tutti gli optional, se si hanno, quella volta sporadica che li utilizzi, li benedici

by Tommaso P.
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 00:42:58
A proposito ho fatto un test ed al mio generatore da 1Kw ho collegato un "Pinguino De Longhi PAC A85" che ha un consumo a regime di circa 3,1A (720W).
Purtroppo il generatore da 1Kw non regge lo spunto della partenza della pompa del condizionatore. Si verifica un attimo di black out ed il condizionatore va in blocco per poi ripartire solo con la modalità ventilazione.
Considera che un motore elettrico ha uno spunto alla partenza di circa 3-5 volte il suo consumo a regime.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London - Drive safely!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 14:47:38
detto così, tra il serio e il faceto, invito tutti quelli che si divertono a fare calcoli elettrici e a pubblicarli sul forum quasi fossero libri di testo, a fare conoscenza con il fattore di potenza. ( scritto minuscolo proprio perche non si tratta di un contadino della Basilicata ma tutt'altra cosa).

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 17:22:53
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/04/2017 alle 16:46:30

Con un generatore da 1kw non hai problemi (a parte il rumore). Ma con un inverter.......il condizionatore da 550w a 220v consuma 2,5A,l'inverter è alimentato a 12v che per fornire 550w  a 220v ciuccia 45A dalle batterie....... Gangan

/... l'inverter è alimentato a 12v che per fornire 550w  a 220v ciuccia 45A dalle batterie.../

Non tieni conto dell'assorbimento dell'inverter, come tanti non fanno.
Nessuna macchina lavora gratis, un assorbimento è da calcolare.
Empiricamente divido la potenza per 10, e non per 12, così ho idea di cosa si va a chiedere veramente alle batterie.

550:10= 55A
Non 45A.

P.S.
i costruttori di batterie raccomandano sempre di non eccedere 1/5 della capacità totale della batteria in corrente assorbita.
Per una 100Ah, raccomandano massimo 20A.

@ Franco: l'ignoranza del CosPhi...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di Elvis in London del 08/06/2017 alle 00:42:58

A proposito ho fatto un test ed al mio generatore da 1Kw ho collegato un Pinguino De Longhi PAC A85 che ha un consumo a regime di circa 3,1A (720W). Purtroppo il generatore da 1Kw non regge lo spunto della partenza della
pompa del condizionatore. Si verifica un attimo di black out ed il condizionatore va in blocco per poi ripartire solo con la modalità ventilazione. Considera che un motore elettrico ha uno spunto alla partenza di circa 3-5 volte il suo consumo a regime. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London- Drive safely!
...

// A proposito ho fatto un test ed al mio generatore da 1Kw ho collegato un "Pinguino De Longhi PAC A85" che ha un consumo a regime di circa 3,1A (720W).
Purtroppo il generatore da 1Kw non regge lo spunto della partenza della pompa del condizionatore. // 

Ciao , 

come ti hanno già detto , intervengono altri fattori peggiorativi nell alimentazione di un compressore attraverso un piccolo generatore , uno è lo spunto iniziale difficile da misurare l altro è lo sfasamento di potenziale o coseno di fi 

Nel generatore devi leggere i dati di targa e capire quanti watt può erogare di continuo e qual è il fattore di sfasamento , solitamente è pari a 0,8 , infatti la potenza max è indicata in W/A ( vatt/ampere ) e non in W ( watt ) 

Che sappia io esiste solo un generatore da 1000W nominali che ne eroga 900 continui con fattore di sfasamento pari a  " 0 " ed è l Honda eu10 

Con questo si riesce ad alimentare tranquillamente sia un clima di piccola potenza che il frigorifero ( clima Dometic 1600 plus e frigo Dometic Rm 8505 , rispettivamente con consumi di 620W + 190W ) , utilizzandolo praticamente quasi sempre al massimo delle sue potenzialità 

Mar..cucciolowink
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 19:13:38
le intensità e durata delle correnti di avviamento (spunto) di un motore elettrico sono mutevoli (entro un certo range) il quanto Il tempo di accelerazione o di avviamento di un motore dipende dalla differenza tra la coppia motrice media del motore e la coppia resistente media del complesso motore macchina.
Questo tempo sarà tanto più breve quanto maggiore sarà la differenza tra le due coppie. La coppia resistente in un motore di un compressore dipende dalla posizione delle valvole e dal parziale fluido/gas nel circuito.  
La coppia motrice è proporzionale alla tensione. Tutti sanno ma dimenticano che si tratta di una funzione di intensità variabile nel tempo, per cui la coppia motrice istantanea è funzione del valore istantaneo di tensione e non del suo valore efficace.
Parlare comunemente di correnti di avviamento da 3 a 5 volte la corrente nominale non è bestemmia.
la durata della fase di avviamento è in genere molto breve, parliamo di centesimi e al massimo qualche decimo di secondo, sicuramente molto più brevi del tempo di reazione del banalissimo strumento tutto fare di cui all'apertura discussione. ENEL ha in dotazione apparecchi capaci registrare tutto l'andamento del transitorio.
abbiamo assodato che 
la potenza effettivamente erogabile di un generatore elettrico si ricava dal valore di targa espresso in V.A. ( Volt Ampere) che è qualcosa che somiglia alla potenza-lavoro ma in effetti non lo è. Costruttori e concessionari imbroglioncelli per natura tenderanno a farvi credere che il numero 1000 rappresenti il valore in watt erogabili mentre invece i Watt erogabili saranno solo 800.
la corrente effettivamente assorbita a regime la si ricava dal valore di Potenza 
di targa del motore utilizzatore  con la espressione 
I = P / (V *cosfì) ;  
a questo punto avete tutti i dati che devono andare d'accordo tra di loro, altrimenti sentirete presto puzza di bruciato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.