CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Mecatronic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Mark012
Mark012
03/08/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 19:11:12
Buongiorno, ho un camper di 7,5m e vorrei montare un condizionatore.
Nell'officina dove vado mi hanno proposto un Mecatronic SR-RCW22.
Qualcuno ha già montato questo condizionatore?
Come va?
Grazie a chi vorrà dare un parere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:10:31
In risposta al messaggio di Mark012 del 30/06/2022 alle 19:11:12

Buongiorno, ho un camper di 7,5m e vorrei montare un condizionatore. Nell'officina dove vado mi hanno proposto un Mecatronic SR-RCW22. Qualcuno ha già montato questo condizionatore? Come va? Grazie a chi vorrà dare un parere
ma per installare a casa ? quanti watt assorbe ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 12:06:15
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2022 alle 20:10:31

ma per installare a casa ? quanti watt assorbe ?
Assorbe solo 644W, è francese ma lo spunto è da 3200W
Ho capito che il camper è grande ma non so dove troverai colonnine da 14A

https://srmecatronic.com/fr/pro...

Quel modello ha la resistenza per scaldare, ma io prenderei solo per il freddo, nè pompa di calore nè resistenze.

https://srmecatronic.com/it/pro...

Modificato da hotrod il 01/07/2022 alle 12:18:09
Mark012
Mark012
03/08/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 22:28:51
In risposta al messaggio di hotrod del 01/07/2022 alle 12:06:15

Assorbe solo 644W, è francese ma lo spunto è da 3200W Ho capito che il camper è grande ma non so dove troverai colonnine da 14A Quel modello ha la resistenza per scaldare, ma io prenderei solo per il freddo, nè pompa di calore nè resistenze.
Scusa, ma non ho capito bene. Mi stai dicendo che vendono condizionatori che (praticamente) non possono funzionare nei campeggi?
Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 05:33:55
In risposta al messaggio di Mark012 del 01/07/2022 alle 22:28:51

Scusa, ma non ho capito bene. Mi stai dicendo che vendono condizionatori che (praticamente) non possono funzionare nei campeggi? Ciao
 funzionano ovunque ci sia a disposizione 220/230v con A sufficenti ( A di spunto ,W di spunto )..
Vedo poi che a kg di peso non lesiniamo ma
non so gli altri apparecchi del genere quanto pesino 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mark012
Mark012
03/08/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:41:22
Scusate se insisto, ma guardando su COL trovo due opinioni opposte.
Su questa discussione  

https://forum.camperonline.it/t...

vedo che Emme48 e korrado58 riescono ad usare il condizionatore con colonnine da 6A (od anche da 4A)
altri utenti mi dicono che avrei bisogno di colonnine da 14A.

Chiedo una opinione da parte di qualcuno che ha il condizionatore montato sul proprio camper.
Riuscite ad usarlo nei campeggi?
Grazie

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 16:44:15
In risposta al messaggio di Mark012 del 02/07/2022 alle 14:41:22

Scusate se insisto, ma guardando su COL trovo due opinioni opposte. Su questa discussione   vedo che Emme48 e korrado58 riescono ad usare il condizionatore con colonnine da 6A (od anche da 4A) altri utenti mi dicono che
avrei bisogno di colonnine da 14A.   Chiedo una opinione da parte di qualcuno che ha il condizionatore montato sul proprio camper. Riuscite ad usarlo nei campeggi? Grazie  
...
Loro molto probabilmente senz sltro usano altri apparecchi  ed ognuno ha prestazioni diverse 
ti sei accorto che o campeggi offrono quantita diverse di  Amper ?
anche se funzionasse con soli 10A ,sai che normalmente la massa dei campeggi offre solo 3/4A  ?  Quanti A servono a questo modello ad ogni sua  partenza ? 
Quanti poi una volta acceso ?

Modificato da salito il 02/07/2022 alle 16:49:23
Mark012
Mark012
03/08/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 22:34:35
Salve, ho fatto ricerche su COL e mi sono reso conto che l'argomento è stato trattato più volte.

Quindi rimane solo la prima domanda, qualcuno ha montato il Mecatronic SR-RCW22 ?
Grazie e buon viaggio a tutti
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 22:17:23
La maggior parte degli interruttori civili è rappresentata da magnetotermici curva C e quelli che ho visto montati sulle colonnine lo confermano.
Un magnetotermico ha una curva di intervento magnetico chiamato istantaneo, che poi non è molto istantaneo ma varia a seconda della corrente se è 5, 10 20 o 50 volte la nominale, ed una termica.
Per la parte termica dipende dal calore sviluppato dal bimetallo ed è molto più lenta.
Quando si parla di interruttore curva C la magnetica è circa 10 volte la nominale e la termica uguale alla nominale.
Ciò significa che se se abbiamo un interruttore da 3A nominali e assorbiamo 3,5A ci vorranno molti secondi prima che scatti, un po meno se ne assorbiamo 4 o 5.
Se abbiamo dei picchi della durata di frazioni di secondo la termica non avrebbe tempo di intervenire e dovrebbe farlo la parte magnetica che inizia a lavorare dai 30A in su. Direi che non ci siano problemi per lo spunto in linea generale.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 00:51:15
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/03/2024 alle 22:17:23

La maggior parte degli interruttori civili è rappresentata da magnetotermici curva C e quelli che ho visto montati sulle colonnine lo confermano. Un magnetotermico ha una curva di intervento magnetico chiamato istantaneo,
che poi non è molto istantaneo ma varia a seconda della corrente se è 5, 10 20 o 50 volte la nominale, ed una termica. Per la parte termica dipende dal calore sviluppato dal bimetallo ed è molto più lenta. Quando si parla di interruttore curva C la magnetica è circa 10 volte la nominale e la termica uguale alla nominale. Ciò significa che se se abbiamo un interruttore da 3A nominali e assorbiamo 3,5A ci vorranno molti secondi prima che scatti, un po meno se ne assorbiamo 4 o 5. Se abbiamo dei picchi della durata di frazioni di secondo la termica non avrebbe tempo di intervenire e dovrebbe farlo la parte magnetica che inizia a lavorare dai 30A in su. Direi che non ci siano problemi per lo spunto in linea generale.
...
Sottoscrivo tutto, lo spunto dei condizionatori non fa saltare nei magnetotermici ne il contatore di casa (che è normalmente tarato su 300ms) quindi potrai usarlo si ain campeggio che a casa.
C'è da dire che io ho un app.to che affittavo sotto il mio contatore e gli ho messo un contatore di quelli configurabili che scatta a 2kw e si riarma da solo dopo 15s..e quello è talebano, a 2.1kW stacca immediatamente (presumo calcoli la singola onda).
Se ti capita un campeggio con i controlli così sei fregato (non ho esperienza per dirlo).

per il condizionatore in se ti invito a cercare i thread dove sono intervenuto, è stato spiegato con cura perchè un condizionatore sul camper molto spesso non soddisfa le aspettative di chi lo compra.

Modificato da Frank Blue il 02/03/2024 alle 00:52:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link