CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore o evaporativo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 16/03/2010 alle: 00:18:14
La principale differenza tra condizionatore tradizionale e condizionatore evaporativo è che, com già più volte detto il primo diminuisce l'umidità e raffresca, il secondo raffresca solamente anzi aumenta l'umidità perchè appunto il freddo viene ottenuto facendo evaporare l'acqua contenuta in una tanica. Ora, come ci insegnano i colonnelli dell'aereonautica militare, il fastidio principale è causato dall'eccesso di umidità. Infatti non so se vi è mai capitato di stare ad una temperatura anche di 35 gradi ma in una giornata molto secca, si nota subito che poi non si sta tanto male. provate invece a stare ad una temperatura di 30 gradi ma in una giornata afosa, vi sentite oppressi, vi si attaccano i vestiti addosso e si suda come gli animali. Va da se che è molto meglio concentrarsi sulla eliminazione dell'umidità. E quindi io sono a favore del condizionatore classico, che però richiede abbastanza corrente e fa sicuramente più rumore di un condizionatore evaporativo. Ma una volta acceso, ovviamente con moderazione e non a palla, mi fa stare così bene, che mi passa la voglia di uscire dal camper.
nazario1
nazario1
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 08:21:25
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 15/03/2010  21:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla scheda tecnica : per quanto riguarda l'umidità il condizionatore evaporativo non alza ne abbassa l'umidità, la stabilizza cioè mantiene costante l'umidità fra un 40% e un 60% Ciao Nazario
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:12:32
mettiamo un altro parametro di scelta, prego: rumorosità della macchina, ed eventuali vibrazioni sul tetto della cellula, possibilità di dormire (non penicchella), senza essere disturbati esperienze grazie [:)]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:14:01
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 16/03/2010  08:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro ma scusa se insisto, non voglio polemizzare. Se però nel camper o fuori ci sono percentuali di umidità superiori a 70% l'evaporativo non serve a nulla, come anche l'amico che è intervenuto, ed ha l'evaporativo, ha detto. Per esempio nella maremma Toscana ci sono oltre 30 gradi e oltre il 70% di umidita l'evaporativo non ha vantaggi.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:28:43
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 16/03/2010  11:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) rumorosità della macchina, ed eventuali vibrazioni sul tetto della cellula, possibilità di dormire (non penicchella), senza essere disturbati >
> Il clima tradizionale (parlo del mio dometic 1500S) e' sicuramente rumoroso internamente, mentre all'esterno si sente solo un soffio che non disturba nessuno. C'e' da dire che assai raramente l'ho lasciato acceso di notte perche', anche col caldo asfissiante, tenendolo acceso durante il giorno e fino all'ora di andare a letto, hai un camper fresco e deumidificato, e puoi spegnere e arrivare alla mattina dopo dormendo tranquillamente. Certo, ci sono delle notti tremende, quelle con 30° o piu' e con la nebbia [:0], che se non tieni acceso anche di notte, muori. Ma allora il rumore passa in secondo piano, perche' prima di tutto viene la sopravvivenza. E se hai un evaporativo, in quelle condizioni, serve solo a consumare corrente.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 16/03/2010 alle: 15:22:45
ma la pompa di calore quanto assorbe? è modulabile? mi è capitato più di qualche volta di trovare AA o camping con risicati 600 Watt mi sembra che il saphir sia da cassapanca, simpatico per non innalzarsi ulteriormente e con il peso concentrato in basso nel baricentro , il conce mi dice particolarmente silenzioso qualcuno lo possiede? [:)]
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 16/03/2010 alle: 15:57:59
scusate se mi intrometto, ma a chi deve scegliere cosa comprare serve l'esperieza diretta di chi lo usa. noi abbiamo installato un evaporatore l'estate scorsa prima di andare in turchia. risultato, in turchia non serviva, il clima è godibilissimo, e l'evaporatore sinceramente per noi è stata una spesa inutile. non raffredda, nianche poco, e molte volte lo spegnavamo e aprivamo le finestre che almeno facevano un po d'aria. anzi aver chiuso l'oblo per installarlo ha creato problemi di mancanza circolazione. d'aria. io non lo ricomprerei anzi, lo proveremo ancora questa estate e se avremo li stessi problemi lo toglieremo e ritorneremo al nostro caro oblò. iolanda
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 16/03/2010 alle: 16:32:20
ma qualcuno ha notizie di questo nuovo prodotto che sembra essere una via di mezzo tra un condizionatore classico ed un evaporativo, l'ho visto nel catalogo di Euro-accesories e si chiama "Condizionatore Turbo Evaporativo"
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 16/03/2010 alle: 17:06:10
Oggi il mondo degli evaporativi è cambiato, nuove e rivoluzionarie tecnologie hanno dato una nuova impronta a questo apparecchio. oggi viene proposto un rinfrescante di nuova generazione, capace di prestazioni fino ad oggi impensabili, non aumenta l'umidità e si colloca come resa termica molto vicino ad uno a compressore, e unico al mondo si alimenta con acqua refrigerata autoprodotta da due sistemi integrati e brevettati che abbassano la temperatura del pacco evaporante, aumentando la resa e, in condizioni di forte umidità, riescono a condensare buona parte di umidità, 20 ricambi d'aria per ora, tutta esterna, è il massimo che può offrire un apparecchio totalmente ecologico. La tecnologia e costruzione tutta Italiana sono già una garanzia. Le ore di sosta libera con questo apparecchio senza generatore sono notevoli, per la notte sono garantite otto ore di funzionamento tenendo conto del solo assorbimento del 50% di una batteria da 1oo A/h, con pannelo solare da 100W si può sostare per oltre 15 ore. Questo per informare i colleghi camperisti che la tecnica va avanti, e guai se non fosse così. Danci

Modificato da Danci il 16/03/2010 alle 17:18:37
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 16/03/2010 alle: 17:40:45
Ricordo che se ne parlava ancora l'anno scorso adesso è disponibile? chi? dove? quanto? [:)]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:09:16
Evaporativo inutile, condizionatore classico funziona ma necessita di almeno 1,5 KW x funzionare dunque o colonnina della giusta potenza o un buon generatore (fisso l'unica opzione giusta).
16
franco13
franco13
18/05/2009 5
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:10:57
stò cominciando a preparare il mio camper e avrei l'intenzione di montare un condizionatore evaporativo,sò che sarebbe preferibile il compressore, ma preferisco un piccolo sollievo sempre disponibile che un fresco piu' gradevole solo in poche circostanze a causa dell'elevato consumo. ho visto su internet un trav-l-cool ad un prezzo interessante, c'è qualcuno che lo conosce? potete darmi una mano per favore? grazie ed attendo fiducioso. contattarmi anche in privato
16
fabry1764
fabry1764
31/05/2009 69
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:32:27
non dimentichiamoci che l'evaporativo aspira aria dall'esterno e la filtra il condizionatore dall'interno quindi sempre con la stessa aria
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:39:59
Ora vi faccio ridere un pò. Confermo che il condizionatore classico fa un pò di rumore all'interno del camper, ma io ci sono così abituato che quando si spegne mi sveglio !!
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 16/03/2010 alle: 23:02:54
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 15/03/2010  20:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per stabilizzare l'umidità ci vuole una batteria alimentata a freon e altro, caso contrario è impossibile. Per deumidificare bisogna oltrepassare il punto cosidetto di "rugiada" difficile in un evaporativo salvo che questo non autoproduca acqua fredda da irrorare sul pacco di scambio raffreddandolo ulteriormente, questa è una legge fisica..non si scappa! Immagina se l'umidità esterna è al 70% e l'aria prodotta da questo tipo di evaporativo butta aria all'interno sempre con tasso di umidità del75-80% (se nò non raffredderebbe l'aria), domanda? come si fa a garantire tassi di umidità garantiti? dai siamo seri! 75-80% di UR prodotta e 50% esterna, se non vuoi vivere nella giungla ecco che devi stemprare l'umidità, come? aprendo oblò o finestre, ma ti entra ancora il caldo esterno che vanifica l'effetto del raffrescante. Come si controlla la UR? sicuramente con altri sistemi. Danci

Modificato da Danci il 16/03/2010 alle 23:06:15
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 16/03/2010 alle: 23:08:11
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 16/03/2010  23:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 16/03/2010 alle: 23:11:22
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 16/03/2010  17:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì, è disponibile. Se vuoi informazioni chiedi a "Euro Acessoires" sono loro che lo commercializzano in Italia ciao Danci
nazario1
nazario1
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 10:08:46
Raggiunto un accordo Salomonico, in caso di insoddisfazione l'aggeggio sarà smontato. Nazario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/03/2010 alle: 10:15:38
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 17/03/2010  10:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Raggiunto un accordo Salomonico, in caso di insoddisfazione l'aggeggio sarà smontato. >
> Questa e' la miglior cosa. [;)]
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 18/03/2010 alle: 22:30:15
Ciao a tutti. Sono anche io in cerca di una soluzione per affrontare il caldo all'interno della cellula. Seguendo i vari commenti sarei indirizzato sull'evaporativo per una serie di motivo ceh cerco di sintetizzare. -Siamo in quattro di cui uno solo soffre il caldo. -Non passo molto tempo all'interno del camper (preferisco fare escursioni) -Ho due figli che continuano a salire e scendere per giocare (quindi porte aperte e finestre) -Non amo sentire troppi rumori e installare troppi accessori (generatore) -Prediligo la sosta libera Detto questo il problema che vorrei particolarmente risolvere è durante la notte, perchè è il momento che se inizi a sudare non dormi più e a tenere le finestre aperte non mi sento sicuro. Chiedo quindi (anche se ci sono già degli spunti) di conoscere esperienze in questo frangente, ma anche notizie più tecniche del tipo:il costo totale è differente rispetto al classico climatizzatore? l'istallazione è meglio farla nell'oblò già esistente o praticare un altra apertura? ci sono poi manutenzioni particolari? Grazie per i preziosi consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link