CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore o raffrescatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 21:14:40
Buona sera a tutti,
sono nuovo del mondo camperisti,  e avrei bisogno di consigli.
Siamo in 5 e con tre bambini di cui uno piccolino di 2 anni che ha ancora bisogno di dormire durante la mattinata e nel pomeriggio, avrei bisogno di sapere se è meglio montare un condizionatore o un raffrescatore su Rimor Catamarrno 6. Ho un dubbio per le prossime vacanze estive. Preferiamo tutti il mare e l'estate, ma con il caldo in camper credo non si possa riposare troppo in pace.  
Per il momento stiamo guardando un poco in giro e varie correnti di pensiero ci portano a capire ancora meno di quello che sappiamo. Il climatizzatore è e sarà solo 220V tramite collegamento dalla colonnina quindi niente in sosta libera, ma il raffrescatore ache se più versatile, da quello che ho capito non rende troppo. sosta libera con tre pargoli la vedo dura per il momento e non avendo troppa pratica preferiamo le aree attrezzate. In campeggio si può utilizzare il compressore o fa rumore e crea disturbo? sulle specifiche del raffrescatore danno un rendimento accettabile con massimo 4 persone per cui noi siamo già fuori portata. Consigli da persone con esperienze?
Grazie in anticipo.
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 21:49:15
In risposta al messaggio di Lucaanna del 08/04/2019 alle 21:14:40

Buona sera a tutti, sono nuovo del mondo camperisti,  e avrei bisogno di consigli. Siamo in 5 e con tre bambini di cui uno piccolino di 2 anni che ha ancora bisogno di dormire durante la mattinata e nel pomeriggio,
avrei bisogno di sapere se è meglio montare un condizionatore o un raffrescatore su Rimor Catamarrno 6. Ho un dubbio per le prossime vacanze estive. Preferiamo tutti il mare e l'estate, ma con il caldo in camper credo non si possa riposare troppo in pace.   Per il momento stiamo guardando un poco in giro e varie correnti di pensiero ci portano a capire ancora meno di quello che sappiamo. Il climatizzatore è e sarà solo 220V tramite collegamento dalla colonnina quindi niente in sosta libera, ma il raffrescatore ache se più versatile, da quello che ho capito non rende troppo. sosta libera con tre pargoli la vedo dura per il momento e non avendo troppa pratica preferiamo le aree attrezzate. In campeggio si può utilizzare il compressore o fa rumore e crea disturbo? sulle specifiche del raffrescatore danno un rendimento accettabile con massimo 4 persone per cui noi siamo già fuori portata. Consigli da persone con esperienze? Grazie in anticipo.
...
Ciao, 
​​​secondo me meglio il climatizzatore, raffresca veramente. 
Chiaro che devi avere la 220, quindi niente sosta libera ma solo campeggi o aree sosta con giusto amperaggio, almeno 3 amp . Il climatizzatore acceso si sente ma non disturba. 
Fai attenzione, in caso di acquisto, al consumo di corrente dichiarato, fattore fondamentale per la scelta, nei campeggi di solito non c'è problema ma non sempre nelle aree di sosta trovi la corrente elettrica necessaria. 
Ciao 
Massimo 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 22:08:02
Buonasera e benvenuto nel mondo del camper, dove tutto è il contrario di tutto... laugh

per iniziare mi permetto di suggerirti una ricerca su questo forum con le parole “Viesa condizionatore”, parametro tutte le parole e nella sezione Tecnica. 
Troverai almeno una decina di argomenti pertinenti alla tua richiesta. Con il vantaggio di avere risposte da esperti o supposti tali che ormai non scrivono più. 

Io mi guardo bene da esprimerti il mio parere su cosa sia meglio, non ho provato il Viesa o evaporativo che sia, per cui non ho metro di paragone. 
Di contro ho avuto sia il condizionatore da tetto che il Saphir (canalizzato in cassapanca) e vista l’esperienza con quest’ultimo, in considerazione anche del mio modo di vivere il camper, non cambierò nemmeno nel prossimo mezzo (che comunque ce l’ha di serie). 

Ma non voglio distoglierti dalla lettura dei molti post che troverai con la funzione cerca. 

Buona serata e buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 01:11:30
Io ho il clima e proprio l' estate scorsa ho potuto salire su un camper con il Viesa, ho avuto la sensazione di un buon ventilatore, eravamo in libera ed io avevo in funzione il solo Turbovent, mi è sembrata più o meno la stessa cosa, il climatizzatore è tutta un altra cosa.
Non ho capito a cosa Ti serva il compressore, se compressore, comunque ogni rumore è fastidioso, in rapporto alla durata nel tempo, e l' orario che si fa rumore.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 09:54:58
Ho il viesa e ti posso dire che va provato.
Il condizionatore raffredda tutta la cellula ed ha bisogno di energia a 220 volt il che spesso è un limite, il viesa invece funziona a 12 volt ed ha bassi consumi, il beneficio si percepisce se il getto d’aria arriva alle persone altrimenti non si sente nulla.
Io lo accendo e vado a letto con flusso d’aria addosso e devo dirti che riesco a dormire anche se fuori ci sono 40 gradi. 
Dal viesa praticamente esce un flusso d’aria generalmente ad una temperatura più bassa rispetto all’esterno di 5-7 gradi.
il suo limite è l’umidità Esterna, all’aumentare dell’umidità diminuisce il beneficio.
Devo dire che ero molto scettico anche perché avendo un camper lungo non riuscivo a far arrivare l’aria in fondo, poi è bastato chiudere le due bocchette non utilizzate al momento per avere tutta l’aria addosso, adesso è sempre acceso.
Il problema è il costo, decisamente eccessivo ma questa è un’altra storia.
Ti sconsiglio di prendere evaporativi portatili perché non servono a nulla.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 10:24:34
se prediligi aree attrezzate o strutture ricettive dove erogano servizi vai di condizionatore .
se prendi il 1700 dometic che assorbe 600 watt lo userai nel 90% delle strutture.
se prendi il 2200 che io sconsiglio aumenteranno le probabilità che non funzioni.
il condizionatore e l'unico accessorio che ti permette di abbassare la temperatura in tutta la cellula e cosa altrettanto importante, deumidifica l'aria ! .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 12:22:08
Questa è la mia esperienza.
Su camper precedente ho avuto un condizionatore (con tanto di generatore all'occorrenza) per otto anni; sul mio attuale, da tre anni, ho montato il Viesa (corredato da pannello solare).
Non tornerei mai indietro. E' vero che il condizionatore raffredda veramente e immediatamente, ma a mio avviso ha molti più benefici il Viesa che, seppur non raffredda più di tanto l'ambiente (come saprai), lo rende confortevole (che poi quel che cerchiamo). In particolare:
- il Viesa lo puoi tenere acceso tutto il giorno, lo tieni acceso di notte al minimo e ti rende gradevolissimo l'ambiente
- il Viesa non ti crea sbalzi tra interno e esterno, con conseguenze sul fisico
- il Viesa ti consente (anzi ti impone) di tenere la porta aperta.
- il Viesa lo puoi lasciare acceso quando sei assente e ti mantiene piacevole l'ambiente. Avendo i pannelli, non hai consumo di batterie e, a parte il consumo di acqua di cui bisogna comunque tener conto, sei autonomo.
- Il Viesa, come già detto, non abbisogna di 220V, per cui lo puoi usare sempre, anche e soprattutto in viaggio

15 giorni in Spagna lo scorso luglio hanno dimostrato, per quel che mi riguarda, un'efficacia notevolissima.

Gianni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 14:24:51
Ora non per essere di una parte o l' altra, ognuno fa e mette ciò che gli pare, sono sempre caldi suoi laugh....
 Ma vi è una cosa che state sottovalutando, il nostro amico dice di essere in 5 con 3 bambini, secondo me del Viesa non se ne fa niente, gli serve un clima serio, il 220 è d' obbligo.
Ivo
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:00:04
In risposta al messaggio di io65 del 08/04/2019 alle 21:49:15

Ciao,  ​​​secondo me meglio il climatizzatore, raffresca veramente.  Chiaro che devi avere la 220, quindi niente sosta libera ma solo campeggi o aree sosta con giusto amperaggio, almeno 3 amp . Il climatizzatore acceso
si sente ma non disturba.  Fai attenzione, in caso di acquisto, al consumo di corrente dichiarato, fattore fondamentale per la scelta, nei campeggi di solito non c'è problema ma non sempre nelle aree di sosta trovi la corrente elettrica necessaria.  Ciao  Massimo 
...
Ciao Massimo,
mi hanno proposto uno da 3.7A...con pompa di calore per riscaldare in mezza stagione risparmiando sul gas in bombola..IMG_20190409_194324_resized_20190409_085600878.jpg
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:03:29
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/04/2019 alle 22:08:02

Buonasera e benvenuto nel mondo del camper, dove tutto è il contrario di tutto...  per iniziare mi permetto di suggerirti una ricerca su questo forum con le parole “Viesa condizionatore”, parametro tutte le parole
e nella sezione Tecnica.  Troverai almeno una decina di argomenti pertinenti alla tua richiesta. Con il vantaggio di avere risposte da esperti o supposti tali che ormai non scrivono più.  Io mi guardo bene da esprimerti il mio parere su cosa sia meglio, non ho provato il Viesa o evaporativo che sia, per cui non ho metro di paragone.  Di contro ho avuto sia il condizionatore da tetto che il Saphir (canalizzato in cassapanca) e vista l’esperienza con quest’ultimo, in considerazione anche del mio modo di vivere il camper, non cambierò nemmeno nel prossimo mezzo (che comunque ce l’ha di serie).  Ma non voglio distoglierti dalla lettura dei molti post che troverai con la funzione cerca.  Buona serata e buoni km!
...
Grazie Vagabondo,
ne terrò sicuramente conto e visito subito il forum!
Buoni km anche a te!
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:08:09
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2019 alle 09:54:58

Ho il viesa e ti posso dire che va provato. Il condizionatore raffredda tutta la cellula ed ha bisogno di energia a 220 volt il che spesso è un limite, il viesa invece funziona a 12 volt ed ha bassi consumi, il beneficio
si percepisce se il getto d’aria arriva alle persone altrimenti non si sente nulla. Io lo accendo e vado a letto con flusso d’aria addosso e devo dirti che riesco a dormire anche se fuori ci sono 40 gradi.  Dal viesa praticamente esce un flusso d’aria generalmente ad una temperatura più bassa rispetto all’esterno di 5-7 gradi. il suo limite è l’umidità Esterna, all’aumentare dell’umidità diminuisce il beneficio. Devo dire che ero molto scettico anche perché avendo un camper lungo non riuscivo a far arrivare l’aria in fondo, poi è bastato chiudere le due bocchette non utilizzate al momento per avere tutta l’aria addosso, adesso è sempre acceso. Il problema è il costo, decisamente eccessivo ma questa è un’altra storia. Ti sconsiglio di prendere evaporativi portatili perché non servono a nulla.
...
Ciao Grinza,
grazie della dritta. I bassi consumi in effetti sono interessanti, la mia paura è di non riuscire a coprire tutta la cellula che tra mansarda e letti a castello a poppa è di 7 metri.

Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:29:48
In risposta al messaggio di gianni54 del 09/04/2019 alle 12:22:08

Questa è la mia esperienza. Su camper precedente ho avuto un condizionatore (con tanto di generatore all'occorrenza) per otto anni; sul mio attuale, da tre anni, ho montato il Viesa (corredato da pannello solare). Non tornerei
mai indietro. E' vero che il condizionatore raffredda veramente e immediatamente, ma a mio avviso ha molti più benefici il Viesa che, seppur non raffredda più di tanto l'ambiente (come saprai), lo rende confortevole (che poi quel che cerchiamo). In particolare: - il Viesa lo puoi tenere acceso tutto il giorno, lo tieni acceso di notte al minimo e ti rende gradevolissimo l'ambiente - il Viesa non ti crea sbalzi tra interno e esterno, con conseguenze sul fisico - il Viesa ti consente (anzi ti impone) di tenere la porta aperta. - il Viesa lo puoi lasciare acceso quando sei assente e ti mantiene piacevole l'ambiente. Avendo i pannelli, non hai consumo di batterie e, a parte il consumo di acqua di cui bisogna comunque tener conto, sei autonomo. - Il Viesa, come già detto, non abbisogna di 220V, per cui lo puoi usare sempre, anche e soprattutto in viaggio 15 giorni in Spagna lo scorso luglio hanno dimostrato, per quel che mi riguarda, un'efficacia notevolissima. Gianni
...
Ciao Gianni,
visto che hai usato il Viesa approfitto della tua esperienza a riguardo se non ti dispiace.
La scheda tecnica ti da "garanzie" per massimo 4 persone, ma secondo te con tre pargoli e come spesso succederà anche un loro amichetto a rotazione al traino, dici che funziona uguale? O pensi che butto via un fracco di soldi! parliamo ovviamente di idee e/o impressioni.
non cerco il comfort di casa, ma non vorrei patire il caldo rovinando la gita.
Questo è quello che mi hanno fatto vedere:Viesa%2Cscheda%20tecnica.jpgViesa%20descrizione(1).jpg
Opsssss, scusa al contrario !

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di Lucaanna del 09/04/2019 alle 21:08:09

Ciao Grinza, grazie della dritta. I bassi consumi in effetti sono interessanti, la mia paura è di non riuscire a coprire tutta la cellula che tra mansarda e letti a castello a poppa è di 7 metri.   
Il mio è 7,50 metri io dormo sul basculante (ho un mh) e mia moglie in fondo, il viesa funziona egregiamente

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:37:57
ho montato un condi con pompa di calore , utilizzo solo le aree attrezzate ( questione di sicurezza ) devo confermarti che funziona alla grande , lasciato acceso di giorno evita che il mobilio si surriscaldi dal sole , entri in un ambiente molto fresco , quasi freddo , non hai più l’effetto del caldo che esce dal mobilio , il letto è bello fresco , con il Viesa puoi scordarti tutti questi vantaggi , e quella volta che sono senza 230 sono come tutti gli altri , non muoio e mi adatto , accendo i due turbo vent e cambio l’aria in un attimo , se decido di fare libera vado in montagna , li il condi è quasi superfluo 
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:43:13
In risposta al messaggio di Lucaanna del 09/04/2019 alle 21:00:04

Ciao Massimo, mi hanno proposto uno da 3.7A...con pompa di calore per riscaldare in mezza stagione risparmiando sul gas in bombola..
Ciao, io ho il camper lungo oltre 7 metri ed ho il climatizzatore truma aventa eco che ora credo però non facciano più. Da targa mi dà un consumo di 2.8 amp.
È sottodimensionato per il mezzo (da catalogo) ma ti assicuro che raffresca benissimo. 
Aumentando la potenza ti riduci la possibilità di sostare nelle aree di sosta. 
Io grossi problemi non ne ho mai avuti. 
Il viesa non lo conosco e non posso dirti. 
Ciao 
Massimo 

Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:48:31
Grazie mille a tutti delle dritte!
Faccio ancora un pò di ricerche poi dovrò decidermi.
Buoni Km a tutti voi!

Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:53:45
In risposta al messaggio di Roca del 09/04/2019 alle 10:24:34

se prediligi aree attrezzate o strutture ricettive dove erogano servizi vai di condizionatore . se prendi il 1700 dometic che assorbe 600 watt lo userai nel 90% delle strutture. se prendi il 2200 che io sconsiglio aumenteranno
le probabilità che non funzioni. il condizionatore e l'unico accessorio che ti permette di abbassare la temperatura in tutta la cellula e cosa altrettanto importante, deumidifica l'aria ! .
...
yes ben notato grazie!  quello che mi hanno proposto è decisamente più assetato di Ampere.. sono dettagli che non tutti ti fanno sapere e poi resti a piedi.
grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 07:19:16
Non conosco il Viesa e non l'ho mai provato per cui non posso esprimere giudizi... ho un clima Dometic 1600 plus, quindi quello meno potente, paragonabile al 1700, se non erro richiede 550w per funzionare quindi utilizzabile praticamente ovunque c'è una colonnina ... ad Agosto in Sicilia, in area di sosta a Lido di Noto, con 40° all'ombra e neanche un filo d'aria, mia figlia ha dormito nel camper alle due di pomeriggio... 
Marco
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:07:08
In risposta al messaggio di Lucaanna del 09/04/2019 alle 21:29:48

Ciao Gianni, visto che hai usato il Viesa approfitto della tua esperienza a riguardo se non ti dispiace. La scheda tecnica ti da garanzie per massimo 4 persone, ma secondo te con tre pargoli e come spesso succederà anche
un loro amichetto a rotazione al traino, dici che funziona uguale? O pensi che butto via un fracco di soldi! parliamo ovviamente di idee e/o impressioni. non cerco il comfort di casa, ma non vorrei patire il caldo rovinando la gita. Questo è quello che mi hanno fatto vedere: Opsssss, scusa al contrario !  
...
Ciao.
Sinceramente non saprei cosa dirti.
Noi viaggiamo quasi sempre in due, per cui non ho esperienza diretta di come il Viesa potrebbe comportarsi con tre o quattro bimbetti a bordo.
Io ho fatto due volte la Spagna del sud, una volta con il condizionatore e l'altra con il Viesa e, come ho già detto, la seconda volta è stato più confortevole (anche se meno fresco, ovviamente)

Gianni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:31:16
Non è stato detto, ma immagino vi sia il clima in cabina, altrimenti mi sembra inutile la discussione e i dubbi su cosa mettere, se si arriva già cotti e camper bello caldo, dubito che il Viesa faccia...
E' stato detto ma lo ricordo, che il clima fa sempre il suo dovere mentre il Viesa è molto condizionato dal' umidità e temperatura esterna.

PS: Quando si parla di ampere si dovrebbe specificare se 220 o 12 volt
Ivo

Modificato da masivo il 10/04/2019 alle 11:35:58
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:09:54
Parlando di vacanze estive e con bambini,aldilá del clima o viesa che sia credo ti appoggerai a strutture,sia magari per attrattive dei pargoli che per la comodità di avere dei bagni e servizi,voglio vedere io con 2 bambini a star fermi in un parcheggio ad agosto con i figli che non sanno che fare e la cassetta thetfort che si riempie ogni mezza giornata senza poi contare la doccia quando si torna dalla spiaggia.
Poi viene la pennica pomeridiana e la notte,in una scatola in 4 il viesa credo sia come un asmatico che ti soffia addosso,per stare bene ci vuole un condizionatore,che se messo a 28 gradi deumidifica l’aria eliminando l’afa.
Ovviamente poi bisogna considerare la tolleranza al caldo che si ha,noi lo abbiamo dovuto montare perché mia moglie con il caldo può avere problemi di salute per via dell’epilessia.

Attenzione però anche al condizionatore,nel senso che va usato in modo adeguato un camper é una scatoletta quindi é facile avere addosso l’aria del condizionatore e la cosa non fa affatto bene,quindi dovrai impostarlo nel miglior modo possibile per evitare bronchiti e raffreddori,specialmente per i più piccoli,quindi ventola al minimo e mai aria addosso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link