In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/07/2024 alle 14:18:06È successo anche a me 2 notti fa, in libera, 200litio, dometic fjx4 1700, accendo, mi metto a letto e dico... Leggo un po', poi spengo.
Rispondo all'autore del post e all'ultimo messaggio: @gabbo fino a maggio avevo un maxxfan su furgonato 540, tu hai un 599 ma cambia poco. La ventilazione (peraltro ottima del MF) aiuta ma in estate in grecia non ci fareaffidamento, per la mia esperienza è come innaffiare il deserto con una bottiglia. @TuaregSR anch'io ero ammaliato dall'indel b 12V e l'anno passato aprii un post per farmi un'idea più precisa ma ho scelto un teleco clima e-van 5400. Lasciai perdere perchè la macchina a piena potenza assorbe praticamente quanto un condizionatore 230V ma è decisamente meno potente. Sul mio furgonato i 1700W di potenza refrigerante del clima sono tutti necessari quando si è sotto al sole quindi i 1400 dell'indel B non sarebbero sufficienti. Figurarsi in modalità eco (quella su cui si basano per dirti che puoi tenerlo x ore acceso a batteria). E' pur vero che mentre al sole il compressore non stacca mai la notte lavora molto meno, per cui sono riuscito con una 200Ah litio a farmi una notte in libera con CDZ a trapani questo fine giugno. Ma solo perchè ho avuto fortuna: non fu una notte molto calda. Se si hanno 500W di fotovoltaico puoi avere una o due ore in più di autonomia sotto il sole ma 12 ore di sosta, soprattutto di giorno... è una chimera. A meno che tu non monti 600Ah al litio, allora le fai (ma voglio vedere il giorno dopo come li reintegri).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2024 alle 14:47:26Io non dormirei mai con 27/29
È successo anche a me 2 notti fa, in libera, 200litio, dometic fjx4 1700, accendo, mi metto a letto e dico... Leggo un po', poi spengo. Avevo impostato la ventola a 2 e la temperatuta 2 gradi sotto quella dove staccava (27,staccava a 29). Ho dormito fino al mattino. Batterie al 50%.