CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore portatile 5000 btu?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:59:52
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2024 alle 10:56:29

lascia perdere la coibientazione del tubone flessibile di evacuazione aria calda perchè non è quello il vero problema e se vuoi ti spiego quale sia , l'aria trattata in uscita sul frontale è direzionabile in verticale
tramite alette , alcuni oltre che in verticale hanno anche la possibilita per direzionsarla in orizzontale , insisto nel consigliaqrti uno da 7000 BTU e saresti già tirato all'osso , figuriamoci con un 5000 che sarebbe troppo sotto dimensionato  
...
Certamente uno da 7000 è tutta un'altra cosa, siamo a un 40%  d potenza in più, chi meglio di te può saperlo. Tuttavia due considerazioni: con il 7000 riesce ad utilizzarlo in tutte le strutture? Molte danno energia con il lumicino, inoltre bisogna tenere conto degli incombri perché il 5000 in altezza entra al centimetro sotto il tavolo della semidinette e può ancorarlo al sedile cabina, quindi non da fastidio ne durante il viaggio, né, se si è in due, per mangiare. Per quanto riguarda la larghezza, durante l'uso è posizionabile comodamente tra i due sedili cabina (ducato 244). Per quanto riguarda infine il tubo dii fuoriuscita aria calda, considerato che è di tipo estensibile , un'eventuale coibentazione oltre che inutile, creerebbe solo problemi. 
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 16:44:23
In risposta al messaggio di onabet del 17/04/2024 alle 12:59:52

Certamente uno da 7000 è tutta un'altra cosa, siamo a un 40%  d potenza in più, chi meglio di te può saperlo. Tuttavia due considerazioni: con il 7000 riesce ad utilizzarlo in tutte le strutture? Molte danno energia con
il lumicino, inoltre bisogna tenere conto degli incombri perché il 5000 in altezza entra al centimetro sotto il tavolo della semidinette e può ancorarlo al sedile cabina, quindi non da fastidio ne durante il viaggio, né, se si è in due, per mangiare. Per quanto riguarda la larghezza, durante l'uso è posizionabile comodamente tra i due sedili cabina (ducato 244). Per quanto riguarda infine il tubo dii fuoriuscita aria calda, considerato che è di tipo estensibile , un'eventuale coibentazione oltre che inutile, creerebbe solo problemi. 
...

Un monoblocco da 7000 BTU riesce a partire anche con 3 Kw ma devono essere veritieri , se la colonnina eroga energia con il lumicino basterebbe solo per un lumicino , purtroppo la differenza di potenza resa tra un 7000 e un 5000 a pari temperatura ambiente non è del 40% ma decisamwente meno , tra l'altro le rese dichiarate in BTU dei cinesini di basso costo ben sappiamo che spesso sono  abbondanti  , le dimenzioni di un 7000 btu sono leggermente superiori del 5000 ma è poca roba , per il ubo espulsione aria calda condivido al 100% che sarebbe inutile coibientarlo 
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 17:21:40
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2024 alle 16:44:23

Un monoblocco da 7000 BTU riesce a partire anche con 3 Kw ma devono essere veritieri , se la colonnina eroga energia con il lumicino basterebbe solo per un lumicino , purtroppo la differenza di potenza resa tra un 7000 e
un 5000 a pari temperatura ambiente non è del 40% ma decisamwente meno , tra l'altro le rese dichiarate in BTU dei cinesini di basso costo ben sappiamo che spesso sono  abbondanti  , le dimenzioni di un 7000 btu sono leggermente superiori del 5000 ma è poca roba , per il ubo espulsione aria calda condivido al 100% che sarebbe inutile coibientarlo 
...
yes
onabet
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 14:19:23
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2024 alle 16:44:23

Un monoblocco da 7000 BTU riesce a partire anche con 3 Kw ma devono essere veritieri , se la colonnina eroga energia con il lumicino basterebbe solo per un lumicino , purtroppo la differenza di potenza resa tra un 7000 e
un 5000 a pari temperatura ambiente non è del 40% ma decisamwente meno , tra l'altro le rese dichiarate in BTU dei cinesini di basso costo ben sappiamo che spesso sono  abbondanti  , le dimenzioni di un 7000 btu sono leggermente superiori del 5000 ma è poca roba , per il ubo espulsione aria calda condivido al 100% che sarebbe inutile coibientarlo 
...
Credi che si potrebbe montare una cosa del genere sul motore del compressore per ridurre lo spunto?

https://aliexpress.com/item/100...

Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 14:27:22
Ci sarebbe anche il modo di trasformare un monotubo in bitubo, ma farlo bene non è facile

Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 22:59:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2024 alle 14:19:23

Credi che si potrebbe montare una cosa del genere sul motore del compressore per ridurre lo spunto?  

No sono in grado di darti una risposta certa , a mio parere sui compressori per clima domestici quegli affari temo siano degli acchiappasoldi ma visto il basso costo potresti provare 
Mario
5
Vameia
Vameia
20/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 23:22:54
Usato lo scorso anno il comfee 5000 btu, risultato buono, leggermente rumoroso, ma bastava affacciarsi all'esterno per rendere piacevole alle orecchio il suo suono. Mi salvato le vacanze. Posiziona ile sotto dinette come ti hanno già detto, la dima in legno è facile da realizzare. Tubicino scarico acqua inserito in un contenitore posizionato sul predellino di salita, da scaricare più volte al giorno. Terminato il caldo torrido lo riposizioninella sia scatola e on ingombra più sul camper. Da posizionare in mezzo ai sedili, tenendolo leggermente rialzato usando quelle scalette pieghevoli. 

lucajazz
lucajazz
20/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 23:43:54
Ciao,
ho un climatizzatore da 5.000 btu, sono abbastanza soddisfatto, ma credo che molto dipenda dalle aspettative e dal camper.

L'ho utilizzato nel 2022 su un profilato non enorme (sotto i 7 metri), e i risultati sono stati poco soddisfacenti. Il caldo si sentiva e l'impatto mi sembrava marginale.
Lo scorso anno invece, su un van da 636, si sentiva molto di più la differenza, e direi che più o meno il climatizzatore faceva il suo.
Certo, nella giornata da 45 gradi faceva fatica, ma anche lì, nonostante il caldo rimanesse difficile da sopportare, un contributo lo dava.

Per la mia piccola esperienza ho trovato una grande differenza in base al tipo di camper da rinfrescare. Probabilmente, se si tratta di rinfrescare una mansarda di un camper grandino, non mi aspetterei grandi prestazioni.

Un saluto
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 15:08:21
considera, che in media il condizionatore cabina del ducato e' da 10.000 btu. Cosi' ti fai un'idea del potere raffrescante di 5000 btu
Andrea IW5CI
9
Gattobarbanero
Gattobarbanero
15/06/2016 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 19:15:52
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/04/2024 alle 15:08:21

considera, che in media il condizionatore cabina del ducato e' da 10.000 btu. Cosi' ti fai un'idea del potere raffrescante di 5000 btu
Salve scusate ma poi in viaggio, da spento , lo devi tenere in piedi o puoi sdraiarlo ?
Pip
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 19:57:35
In risposta al messaggio di Gattobarbanero del 24/08/2024 alle 19:15:52

Salve scusate ma poi in viaggio, da spento , lo devi tenere in piedi o puoi sdraiarlo ?
Io lo metto in piedi sotto al tavolo della dinette con sotto il suo polistirolo dell'imballo, cosi' non si muove. In piu' lo circondo di altri oggetti stipati sotto al tavolo in viaggio. Il condizionatore preso alla Lidl e' stata la spesa migliore che potessi fare per il camper. Sta rendendo vivibile il camper lasciato al sole

Modificato da Yanosh il 24/08/2024 alle 19:58:11
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 08:50:01
Da poco Vinco ha incominciato a importare un climatizzatore da viaggio da 5000 btu che funziona sia a 220 che 24v DC con doppio tubo, molto compatto al costo di circa 350 euro... Io un pensiero ce lo farei, da posizionare tipo in mansarda...
9
Gattobarbanero
Gattobarbanero
15/06/2016 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:32:25
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/08/2024 alle 19:57:35

Io lo metto in piedi sotto al tavolo della dinette con sotto il suo polistirolo dell'imballo, cosi' non si muove. In piu' lo circondo di altri oggetti stipati sotto al tavolo in viaggio. Il condizionatore preso alla Lidl e' stata la spesa migliore che potessi fare per il camper. Sta rendendo vivibile il camper lasciato al sole
Salve , scusate , che condizionatore vendono al LIDL ?
Pip
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 18:27:15
Io a casa ho questo. Comprato per una esigenza particolare che non c'entra niente con il camper.
Come corrente di casa ho 3 KW e quando lo accendo la sera non mi da nessun problema, Acceso anche con altri elettrodomestici accesi.
Ha una potenza di circa 2,3 kw (8/9000 btu). Fa il suo lavoro in una stanza di 4x4 alta 3,2 metri circa.
Certo non ti muori di freddo ma in questa estate romana mi ha permesso  di dormire.
Unica accortezza che ho dovuto mettere in pratica è stata l'uso dei tappi dell'Alpine, altrimenti non sarei riuscito a dormire.
E' molto piccolo e tra i sedile del camper non darebbe nessun fastidio.
Nella scheda adesiva attaccata alla macchina c'è scritto:
1100 W - 5,8A

https://www.olimpiasplendid.it/...

6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 18:53:44
In risposta al messaggio di teista del 31/08/2024 alle 18:27:15

Io a casa ho questo. Comprato per una esigenza particolare che non c'entra niente con il camper. Come corrente di casa ho 3 KW e quando lo accendo la sera non mi da nessun problema, Acceso anche con altri elettrodomestici
accesi. Ha una potenza di circa 2,3 kw (8/9000 btu). Fa il suo lavoro in una stanza di 4x4 alta 3,2 metri circa. Certo non ti muori di freddo ma in questa estate romana mi ha permesso  di dormire. Unica accortezza che ho dovuto mettere in pratica è stata l'uso dei tappi dell'Alpine, altrimenti non sarei riuscito a dormire. E' molto piccolo e tra i sedile del camper non darebbe nessun fastidio. Nella scheda adesiva attaccata alla macchina c'è scritto: 1100 W - 5,8A
...
Do il mio contributo.
Ho un Comfee 7000BTU
Camper mansardato da 6,6 metri

Nel giro di un'oretta mi portava il camper esposto al sole di metà agosto da 32 a 29° 
Se calcoli anche la deumidificazione non è una pessima prestazione

Questione colonnine.

Io ho fatto dei test ripetuti, il mio camper col condizionatore attaccato assorbe 3-3,2A, con circa 1 ampere in più col trivalente elettrico.
Ma quando c'ìè veramente caldo il trivalente lo metto a gas.

Quindi con colonnine da 4-4,5A ci sono stato.tranquillamente

Con un 5000 BTU probabilmente ce la si fa anche con 3A, taglio abbastanza diffuso

Alcune altre considerazioni
Non è paragonabile ai fissi, sia per la questione del singolo tubo, sia perchè l'aria fredda va in basso, quindi un condizionatore da tetto funzionerà sempre meglio di un portatile
Per questo aggiungo un paio di ventilatori che distribuiscono l'aria nei punti dove non arriverebbe, principlamente mansarda

Rumorosità: Non l'ho dovuto utilizzare di notte, ma la rumorosità interna non è niente di che, da più fastidio il Turbovent, e quella esterna non è molto elevata.anche li ho notato che dava più fastidio il turbovent.

Insomma, esperienza positiva

Ah, climatizzatore pagato 199€

Oltre ad avere risparmiato 1500€, durante il resto dell'anno non mi porto dietril peso dle cliam ed ho un oblò libero in più.

Non dico sia una soluzione migliore, ma è quella più adatta al mio utilizzo
Miller Illinois
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 20:33:52
In risposta al messaggio di Orson69 del 31/08/2024 alle 18:53:44

Do il mio contributo. Ho un Comfee 7000BTU Camper mansardato da 6,6 metri Nel giro di un'oretta mi portava il camper esposto al sole di metà agosto da 32 a 29°  Se calcoli anche la deumidificazione non è una pessima
prestazione Questione colonnine. Io ho fatto dei test ripetuti, il mio camper col condizionatore attaccato assorbe 3-3,2A, con circa 1 ampere in più col trivalente elettrico. Ma quando c'ìè veramente caldo il trivalente lo metto a gas. Quindi con colonnine da 4-4,5A ci sono stato.tranquillamente Con un 5000 BTU probabilmente ce la si fa anche con 3A, taglio abbastanza diffuso Alcune altre considerazioni Non è paragonabile ai fissi, sia per la questione del singolo tubo, sia perchè l'aria fredda va in basso, quindi un condizionatore da tetto funzionerà sempre meglio di un portatile Per questo aggiungo un paio di ventilatori che distribuiscono l'aria nei punti dove non arriverebbe, principlamente mansarda Rumorosità: Non l'ho dovuto utilizzare di notte, ma la rumorosità interna non è niente di che, da più fastidio il Turbovent, e quella esterna non è molto elevata.anche li ho notato che dava più fastidio il turbovent. Insomma, esperienza positiva Ah, climatizzatore pagato 199€ Oltre ad avere risparmiato 1500€, durante il resto dell'anno non mi porto dietril peso dle cliam ed ho un oblò libero in più. Non dico sia una soluzione migliore, ma è quella più adatta al mio utilizzo
...
Io personalmente non lo utilizzerei mai sul camper. Il rumore sarebbe per me troppo. oltre la rottura di scatole di portarselo dietro, bloccarlo quando viaggi ecc.ecc.
Opterei invece per un condizionatore da tetto, fatto apposta per il camper. Anche se costa di più. 
Ho postato quello di cui sopra solo per dare un suggerimento all'autore del 3D.
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 11:10:10
In risposta al messaggio di teista del 31/08/2024 alle 20:33:52

Io personalmente non lo utilizzerei mai sul camper. Il rumore sarebbe per me troppo. oltre la rottura di scatole di portarselo dietro, bloccarlo quando viaggi ecc.ecc. Opterei invece per un condizionatore da tetto, fatto apposta per il camper. Anche se costa di più.  Ho postato quello di cui sopra solo per dare un suggerimento all'autore del 3D.
Diciamo che la scelta dipende dalle esigenze. 
Il clima portatile è ingombrante, pesante e poco efficiente. 

In cambio costa poco. 

Io che lo utilizzo un paio di settimane all'anno e per il resto del tempo non ne ho bisogno la trovo una soluzione pratica. 

Ho alcuni punti a favore. 
Ovvero vano doccia grande in cui collocato per il viaggio e dinette tradizionale, quindi posso installarlo sui sedili della cabina senza quasi perdere spazio. 

Sul rumore almeno il mio modello non è affatto fastidioso. Ascoltiamo tranquillamente le TV. Mia moglie che essendo disabile resta spesso in camper fa tranquillamente il suo pisolino senza esse disturbata. 

Chiaro che se viaggi molto in estate e ti fermi per un giorno e basta diventa veramente scomodo. 

Come va valutato se si ha uno spazio adatto per collocarlo sia in viaggio (soprattutto sul piano della sicurezza), che in funzione. 

Ai fastidi aggiungo il fatto che se, come me, lo si colloca in vano doccia  per il viaggio. Se poi si deve toglierlo ogni volta che si utilizza la doccia. 

Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 11:18:59
In risposta al messaggio di Orson69 del 01/09/2024 alle 11:10:10

Diciamo che la scelta dipende dalle esigenze.  Il clima portatile è ingombrante, pesante e poco efficiente.  In cambio costa poco.  Io che lo utilizzo un paio di settimane all'anno e per il resto del tempo non ne ho
bisogno la trovo una soluzione pratica.  Ho alcuni punti a favore.  Ovvero vano doccia grande in cui collocato per il viaggio e dinette tradizionale, quindi posso installarlo sui sedili della cabina senza quasi perdere spazio.  Sul rumore almeno il mio modello non è affatto fastidioso. Ascoltiamo tranquillamente le TV. Mia moglie che essendo disabile resta spesso in camper fa tranquillamente il suo pisolino senza esse disturbata.  Chiaro che se viaggi molto in estate e ti fermi per un giorno e basta diventa veramente scomodo.  Come va valutato se si ha uno spazio adatto per collocarlo sia in viaggio (soprattutto sul piano della sicurezza), che in funzione.  Ai fastidi aggiungo il fatto che se, come me, lo si colloca in vano doccia  per il viaggio. Se poi si deve toglierlo ogni volta che si utilizza la doccia.   
...
Aggiungo un informazione che può tornare utile a tutti gli utilizzatori di condizionatori sia fissi che portatili
Sul sito Openstreetmap.org sto aggiungendo la corrente massima delle colonnine di campeggi. 

Quindi c'è poi il sito di 

https://opencampingmap.org/

Che permette di recuperare il dato. 
Facciamo un esempio. 

Se vado a Viareggio e scelgo l'area di sosta La Sirenetta vedo che hanno 2,5A, quindi ad esempio il mio monoblocco da 7000 btu non funzionerà 
Screenshot_20240901_111359_com_android_chrome.jpg

Miller Illinois
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 22:57:36
In risposta al messaggio di Gattobarbanero del 31/08/2024 alle 17:32:25

Salve , scusate , che condizionatore vendono al LIDL ?
Un 7000 btu della Silvercrest. Era in vendita qualche mese fa a circa 150 euro. Poco tempo dopo ne hanno messo in vendita uno da 9000 btu a circa 200 euro. Io ho preso il primo, come molti altri, perche' richiede meno corrente ed e' piu' facile trovare una colonnina che possa reggerne il carico.
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 02:35:25
Ripesco questo argomento per chiedere se qualche genio smanettone ha mai pensato e fatto un upgrade smontando un condi monoblocco dal suo involucro e poi adattato magari dentro qualche dinette, canalizzandolo un pochino? Magari portando il gruppo compressore fuori sotto pavimento? 
potrebbe funzionare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link