In risposta al messaggio di onabet del 27/06/2018 alle 10:41:54Buona idea metterlo tra i sedili anteriori.
L'ho sistemato,in modalità di funzionamento,tra i due sedili. Il mio mezzo ha i sedili girevoli e quindi più ingombranti per cui ci entra proprio a filo. Per il viaggio lo metto sotto il tavolo legato con una stringa alsedile di guida e,considerato il poco ingombro, non dà alcun problema anche per lo stare suduti al tavolo . Per l'alimentazione ho fatto una derivazione direttamente dal salvavita. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di sicce del 28/06/2018 alle 14:53:40Per inserire il condi tra i sedili li devo orientare gli stessi in modo millimetrico altrimenti tra braccioli, attacchi cinture e leva che consente lo sgancio del sedile, il condizionatore non ci starebbe. Potrei metterlo in posizione più elevata poggiandolo sullo sgabello, salendo in questo modo al di sopra della strettoia, ma diventa il tutto più macchinoso. Siamo in due per cui la semi dimette con divano contrapposto basta e avanza.
Buona idea metterlo tra i sedili anteriori. il posizionamento tra i sedili ti impedisce pero' di girare gli stessi? ti sei fatto anche un adattatore per i finestrini per installare il tubo di fuoriuscita dell'aria? Questo weekend inizio ad installarlo. Ciao Marco
In risposta al messaggio di onabet del 28/06/2018 alle 20:12:24A questo punto spero ci stia anche tra i miei sedili, io ho Ford transit, ed il sedile passeggero gira fino a 180 gradi.
Per inserire il condi tra i sedili li devo orientare gli stessi in modo millimetrico altrimenti tra braccioli, attacchi cinture e leva che consente lo sgancio del sedile, il condizionatore non ci starebbe. Potrei metterloin posizione più elevata poggiandolo sullo sgabello, salendo in questo modo al di sopra della strettoia, ma diventa il tutto più macchinoso. Siamo in due per cui la semi dimette con divano contrapposto basta e avanza. Il tubo di scarico aria l'ho collegato al finestrino con adattatore autocostruito in compensato. Quando fai la dima di cartone tieniti più largo di cm 0,5 da un lato e dall'altro in modo che l' adattatore scorre nel binario del vetro. Procurati un seghetto per lavori di traforo. Ciao buon lavoro
In risposta al messaggio di sicce del 28/06/2018 alle 23:23:51Il mio è su ducato. Per il posizionamento non hai scelta: tra i sedili, sulla seduta di un sedile, orientato in modo opportuno e con appoggio reso orizzontale , sotto il tavolo . Non penso sia opportuno metterlo nel corridoio perché sarebbe d'impiccio. Tieni conto poi del collegamento del tubo con l'esterno. Buon lavoro
A questo punto spero ci stia anche tra i miei sedili, io ho Ford transit, ed il sedile passeggero gira fino a 180 gradi. tu che telaio hai? Hai valutato altri posti dove metterlo? Ciao, Marco
In risposta al messaggio di onabet del 29/06/2018 alle 12:32:01Il punto più comodo per espellere l'aria senza avere il tubo che sale al finestrino
Il mio è su ducato. Per il posizionamento non hai scelta: tra i sedili, sulla seduta di un sedile, orientato in modo opportuno e con appoggio reso orizzontale , sotto il tavolo . Non penso sia opportuno metterlo nel corridoio perché sarebbe d'impiccio. Tieni conto poi del collegamento del tubo con l'esterno. Buon lavoro
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2018 alle 15:10:54Sinceramente considerata la provvisorietà dell' accessorio a bordo non farei mai un intervento così invasivo. Ovviamente parere personale. Ciao Enzo
Il punto più comodo per espellere l'aria senza avere il tubo che sale al finestrino è quello di forare con diametro adatto il pundo o a Dx o a SX dello scalino cabina nella parte rivolta verso dietro , nella parte verticale. In viaggio ed in inverno un bellissimo tappo in gomma chiuderà il foro fatto nella lamiera senza pregiudicarne l'isolamento termico invernale. (meglio gomma che lamiera) Così il tubo sarà molto più corto e quasi invisibile . Dallo stesso foro potrebbe passare anche lo scarico della condensa che finirebbe a terra se su un prato o in una tank se in campeggio . Se filtrata quella acqua distillata la si usa per le batterie o per fare un caffè molto più cremoso (come al bar) .
In risposta al messaggio di sicce del 28/06/2018 alle 14:53:40
Buona idea metterlo tra i sedili anteriori. il posizionamento tra i sedili ti impedisce pero' di girare gli stessi? ti sei fatto anche un adattatore per i finestrini per installare il tubo di fuoriuscita dell'aria? Questo weekend inizio ad installarlo. Ciao Marco

In risposta al messaggio di simpe del 02/07/2018 alle 13:09:48Camperonline è una potenza invidiabile e anche tu quando servirà sosterai al fresco , ottima la traversa sul vetro e buona anche l'dea della griglia con il suo collare che raccorda il tubone , complimenti al lavoro ben fatto pulito e semplice , tuttavia poterbbe capitare che l'eventuale dirimpettaio da quel lato magari vicinissimo si lamentii causa calore di troppo verso la sua veranda ma basta spostare il tutto verso il finestrino opposto e scaricheresti dal tuo lato , solitamente tale inconveniente nei campeggi non succede perchè lo spazio abbonda ma in qualche AA con colonnina potrebbe capitare
Dopo aver inserito questo post e aver letto i vari commenti, ho deciso di acquistare un condizionatore portatile da 800 watt e proprio questo week end l'ho provato in campeggio e devo dire che sono contentissimo.funzionamolto bene. Ho creato un compensato forato per lo sfiato dell'aria calda con griglia ll'esterno, e piazzato tra i 2 sedili il condizionatore. Grazie a tutti dei consigli.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2018 alle 15:10:54Ho trovato un posto perfetto per il mio caso: dietro al sedile guidatore, basta tirarlo avanti e fare un piano di legno che appoggia sulla base di ferro del sedile. ci sta preciso tra sedile e paretina in legno. naturalmente ho la dinette tradizionale a 4 posti.
Il punto più comodo per espellere l'aria senza avere il tubo che sale al finestrino è quello di forare con diametro adatto il pundo o a Dx o a SX dello scalino cabina nella parte rivolta verso dietro , nella parte verticale. In viaggio ed in inverno un bellissimo tappo in gomma chiuderà il foro fatto nella lamiera senza pregiudicarne l'isolamento termico invernale. (meglio gomma che lamiera) Così il tubo sarà molto più corto e quasi invisibile . Dallo stesso foro potrebbe passare anche lo scarico della condensa che finirebbe a terra se su un prato o in una tank se in campeggio . Se filtrata quella acqua distillata la si usa per le batterie o per fare un caffè molto più cremoso (come al bar) .
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 17:34:09Oltre alla retina presente sulla griglia di entrata aria per il raffreddamento, come da fabbrica, consigli di aggiungere un ulteriore filtro magari costruendolo ritagliando un filtro per cappa cucina?
Camperonline è una potenza invidiabile e anche tu quando servirà sosterai al fresco , ottima la traversa sul vetro e buona anche l'dea della griglia con il suo collare che raccorda il tubone , complimenti al lavoro benfatto pulito e semplice , tuttavia poterbbe capitare che l'eventuale dirimpettaio da quel lato magari vicinissimo si lamentii causa calore di troppo verso la sua veranda ma basta spostare il tutto verso il finestrino opposto e scaricheresti dal tuo lato , solitamente tale inconveniente nei campeggi non succede perchè lo spazio abbonda ma in qualche AA con colonnina potrebbe capitare se al tuo condi monoblocco manca il filtro ingresso aria vedi di provvedere perchè ci vuole poco per intasare l'evaporatore con conseguente diminuzione di resa , tra l'altro l'evaporatore è sempre bagnato di condensa quindi capirai che basta poco per saturarlo di polvere o quant'altro mario
In risposta al messaggio di onabet del 02/07/2018 alle 21:29:17oltre al filtro a maglia fine da origine consiglio di non aggiungere nessuna altra tipologia di filtro , chiaramente aggiungendolo non si rovina nulla ma la portata di aria trattata diminuirà in base alla tipologia di filtro aggiunto con conseguente diminuzione della già precaria resa , a chi manca il filtro originale invece di utilizzare la lana sintetica per cappe che è sempre una rogna da spessorare e posizionare sottile sottile direi che sono piu comode e meno complicate da fissare quelle reti fine tipo zanzariere inserite in una specie di sottile telaio oppure adattarla sul telaietto asportabile posteriore del monoblocco
Oltre alla retina presente sulla griglia di entrata aria per il raffreddamento, come da fabbrica, consigli di aggiungere un ulteriore filtro magari costruendolo ritagliando un filtro per cappa cucina? Grazie Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 22:24:19Grazie, preciso e puntuale come sempre. Ciao Enzo
oltre al filtro a maglia fine da origine consiglio di non aggiungere nessuna altra tipologia di filtro , chiaramente aggiungendolo non si rovina nulla ma la portata di aria trattata diminuirà in base alla tipologia di filtroaggiunto con conseguente diminuzione della già precaria resa , a chi manca il filtro originale invece di utilizzare la lana sintetica per cappe che è sempre una rogna da spessorare e posizionare sottile sottile direi che sono piu comode e meno complicate da fissare quelle reti fine tipo zanzariere inserite in una specie di sottile telaio oppure adattarla sul telaietto asportabile posteriore del monoblocco mario
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2018 alle 19:01:46il rumore sulla velocità minima o media a mio parere è ancora accetatbile , comunque sia è sempre meglio del calore e afa , sta a tè decidere se meglio quel poco rumore o meglio calore e afa
...e a rumore come stiamo ? Acceso anche di notte ?
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2018 alle 19:01:46A mio parere il rumore è assolutamente tollerabile.
...e a rumore come stiamo ? Acceso anche di notte ?
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2018 alle 17:35:07Ciao, penso possa interessare un aggiornamento sul clima portatile in questione
Grazie Si OK calore e rumore sono due sensazioni personali Ok per misure rumore in decibel ho dimenticato chiedere se e' continuativo costante oppure variabile nel senso si accende spegne ? io di clima conosco solo quelli in cabina veicoli .