CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore portatile - Help me

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 14:53:40
In risposta al messaggio di onabet del 27/06/2018 alle 10:41:54

L'ho sistemato,in modalità di funzionamento,tra i due sedili. Il mio mezzo ha i sedili girevoli e quindi più ingombranti per cui ci entra proprio a filo. Per il viaggio lo metto sotto il tavolo legato con una stringa al
sedile di guida e,considerato il poco ingombro,  non dà alcun problema anche per lo stare suduti al tavolo . Per l'alimentazione ho fatto una derivazione direttamente dal salvavita. Ciao Enzo 
...
Buona idea metterlo tra i sedili anteriori.
il posizionamento tra i sedili ti impedisce pero' di girare gli stessi?
ti sei fatto anche un adattatore per i finestrini  per installare il tubo di fuoriuscita dell'aria?

Questo weekend inizio ad installarlo.

Ciao
Marco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 20:12:24
In risposta al messaggio di sicce del 28/06/2018 alle 14:53:40

Buona idea metterlo tra i sedili anteriori. il posizionamento tra i sedili ti impedisce pero' di girare gli stessi? ti sei fatto anche un adattatore per i finestrini  per installare il tubo di fuoriuscita dell'aria? Questo weekend inizio ad installarlo. Ciao Marco
Per inserire il condi tra i sedili li devo orientare gli stessi in modo millimetrico altrimenti tra braccioli, attacchi cinture e leva che consente lo sgancio del sedile, il condizionatore non ci starebbe. Potrei metterlo in posizione più elevata poggiandolo sullo sgabello, salendo in questo modo al di sopra della strettoia, ma diventa il tutto più macchinoso. Siamo in due per cui la  semi dimette con divano contrapposto basta e avanza.
Il tubo di scarico aria l'ho collegato al finestrino con adattatore autocostruito in compensato. Quando fai la dima di cartone tieniti più largo di cm 0,5 da un lato e dall'altro in modo che l' adattatore scorre nel binario del vetro. Procurati un seghetto per lavori di traforo. Ciao buon lavoro 
onabet
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 23:23:51
In risposta al messaggio di onabet del 28/06/2018 alle 20:12:24

Per inserire il condi tra i sedili li devo orientare gli stessi in modo millimetrico altrimenti tra braccioli, attacchi cinture e leva che consente lo sgancio del sedile, il condizionatore non ci starebbe. Potrei metterlo
in posizione più elevata poggiandolo sullo sgabello, salendo in questo modo al di sopra della strettoia, ma diventa il tutto più macchinoso. Siamo in due per cui la  semi dimette con divano contrapposto basta e avanza. Il tubo di scarico aria l'ho collegato al finestrino con adattatore autocostruito in compensato. Quando fai la dima di cartone tieniti più largo di cm 0,5 da un lato e dall'altro in modo che l' adattatore scorre nel binario del vetro. Procurati un seghetto per lavori di traforo. Ciao buon lavoro 
...
A questo punto spero ci stia anche tra i miei sedili, io ho Ford transit, ed il sedile passeggero gira fino a 180 gradi.
tu che telaio hai?
Hai valutato altri posti dove metterlo?
Ciao,
​​​​​​Marco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 12:32:01
In risposta al messaggio di sicce del 28/06/2018 alle 23:23:51

A questo punto spero ci stia anche tra i miei sedili, io ho Ford transit, ed il sedile passeggero gira fino a 180 gradi. tu che telaio hai? Hai valutato altri posti dove metterlo? Ciao, ​​​​​​Marco
Il mio è su ducato. Per il posizionamento non hai scelta: tra i sedili, sulla seduta di un sedile, orientato in modo opportuno e con appoggio reso orizzontale , sotto il tavolo . Non penso sia opportuno metterlo nel corridoio perché sarebbe d'impiccio. Tieni conto poi del collegamento del tubo con l'esterno. Buon lavoro 
onabet
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 15:10:54
In risposta al messaggio di onabet del 29/06/2018 alle 12:32:01

Il mio è su ducato. Per il posizionamento non hai scelta: tra i sedili, sulla seduta di un sedile, orientato in modo opportuno e con appoggio reso orizzontale , sotto il tavolo . Non penso sia opportuno metterlo nel corridoio perché sarebbe d'impiccio. Tieni conto poi del collegamento del tubo con l'esterno. Buon lavoro 
Il punto più comodo per espellere l'aria senza avere il tubo che sale al finestrino
è quello di forare con diametro adatto il pundo o a Dx o a SX dello scalino cabina
nella parte rivolta verso dietro , nella parte verticale .  wink

In viaggio ed in inverno un bellissimo tappo in gomma chiuderà il foro fatto nella lamiera
senza pregiudicarne l'isolamento termico invernale. (meglio gomma che lamiera)

Così il tubo sarà molto più corto e quasi invisibile .
Dallo stesso foro potrebbe passare anche lo scarico della condensa
che finirebbe a terra se su un prato o in una tank se in campeggio .

Se filtrata quella acqua distillata la si usa per le batterie o per fare
un caffè molto più cremoso (come al bar)  . wink
Franco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 18:27:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2018 alle 15:10:54

Il punto più comodo per espellere l'aria senza avere il tubo che sale al finestrino è quello di forare con diametro adatto il pundo o a Dx o a SX dello scalino cabina nella parte rivolta verso dietro , nella parte verticale
.  In viaggio ed in inverno un bellissimo tappo in gomma chiuderà il foro fatto nella lamiera senza pregiudicarne l'isolamento termico invernale. (meglio gomma che lamiera) Così il tubo sarà molto più corto e quasi invisibile . Dallo stesso foro potrebbe passare anche lo scarico della condensa che finirebbe a terra se su un prato o in una tank se in campeggio . Se filtrata quella acqua distillata la si usa per le batterie o per fare un caffè molto più cremoso (come al bar)  .
...
Sinceramente considerata la provvisorietà dell' accessorio a bordo non farei mai un intervento così invasivo. Ovviamente parere personale. Ciao Enzo 
onabet
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 06:20:43
In risposta al messaggio di sicce del 28/06/2018 alle 14:53:40

Buona idea metterlo tra i sedili anteriori. il posizionamento tra i sedili ti impedisce pero' di girare gli stessi? ti sei fatto anche un adattatore per i finestrini  per installare il tubo di fuoriuscita dell'aria? Questo weekend inizio ad installarlo. Ciao Marco
AC10BDEB-6D1B-412F-87A8-7C5F05B14859.jpeg

per quel poco che lo uso io ho fatto così , in due secondi lo metto e lo tolgo
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 13:09:48
Dopo aver inserito questo post e aver letto i vari commenti, ho deciso di acquistare un condizionatore portatile da 800 watt e proprio questo week end l'ho provato in campeggio e devo dire che sono contentissimo.funziona molto bene.
Ho creato un compensato forato per lo sfiato dell'aria calda con griglia ll'esterno, e piazzato tra i 2 sedili il condizionatore.

Grazie a tutti dei consigli.IMG_20180628_200604_resized_20180702_010509338.jpgIMG_20180628_200639_resized_20180702_010508864.jpgIMG_20180628_200820_resized_20180702_010507760.jpg
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 17:13:45
Grazie Mario! Apprezzo molto il complimento!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 17:34:09
In risposta al messaggio di simpe del 02/07/2018 alle 13:09:48

Dopo aver inserito questo post e aver letto i vari commenti, ho deciso di acquistare un condizionatore portatile da 800 watt e proprio questo week end l'ho provato in campeggio e devo dire che sono contentissimo.funziona
molto bene. Ho creato un compensato forato per lo sfiato dell'aria calda con griglia ll'esterno, e piazzato tra i 2 sedili il condizionatore. Grazie a tutti dei consigli.
...
Camperonline è una potenza invidiabile e anche tu quando servirà sosterai al fresco , ottima la traversa sul vetro e buona anche l'dea della griglia con il suo collare che raccorda il tubone , complimenti al lavoro ben fatto pulito e semplice , tuttavia poterbbe capitare che l'eventuale dirimpettaio da quel lato magari vicinissimo si lamentii causa calore di troppo verso la sua veranda ma basta spostare il tutto verso il finestrino opposto e scaricheresti dal tuo lato , solitamente tale inconveniente nei campeggi non succede perchè lo spazio abbonda ma in qualche AA con colonnina potrebbe capitare 

se al tuo condi monoblocco manca il filtro ingresso aria vedi di provvedere perchè ci vuole poco per intasare l'evaporatore con conseguente diminuzione di resa , tra l'altro l'evaporatore è sempre bagnato di condensa quindi capirai che basta poco per saturarlo di polvere o quant'altro 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 19:01:46
...e a rumore come stiamo ? 
Acceso anche di notte ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:36:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2018 alle 15:10:54

Il punto più comodo per espellere l'aria senza avere il tubo che sale al finestrino è quello di forare con diametro adatto il pundo o a Dx o a SX dello scalino cabina nella parte rivolta verso dietro , nella parte verticale
.  In viaggio ed in inverno un bellissimo tappo in gomma chiuderà il foro fatto nella lamiera senza pregiudicarne l'isolamento termico invernale. (meglio gomma che lamiera) Così il tubo sarà molto più corto e quasi invisibile . Dallo stesso foro potrebbe passare anche lo scarico della condensa che finirebbe a terra se su un prato o in una tank se in campeggio . Se filtrata quella acqua distillata la si usa per le batterie o per fare un caffè molto più cremoso (come al bar)  .
...
Ho trovato un posto perfetto per il mio caso: dietro al sedile guidatore, basta tirarlo avanti e fare un piano di legno che appoggia sulla base di ferro del sedile. ci sta preciso tra sedile e paretina in legno. naturalmente ho la dinette tradizionale a 4 posti.
Questo non pregiudica il sedile girevole del lato passeggero.
per lo scarico aria calda ho realizzato come altri compensato su misura per finestrino.
appena posso faccio un paio di foto.

lo userei pocchi giorni all'anno e preferisco non fare troppo buchi grossi sulla base del Camper

per acqua distillata che si produce  non credo sia buna idea bersela o farci il caffe', e' infatti troppo povera di sali.
meglio metterla nel ferro da stiro.

Marco

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 21:29:17
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 17:34:09

Camperonline è una potenza invidiabile e anche tu quando servirà sosterai al fresco , ottima la traversa sul vetro e buona anche l'dea della griglia con il suo collare che raccorda il tubone , complimenti al lavoro ben
fatto pulito e semplice , tuttavia poterbbe capitare che l'eventuale dirimpettaio da quel lato magari vicinissimo si lamentii causa calore di troppo verso la sua veranda ma basta spostare il tutto verso il finestrino opposto e scaricheresti dal tuo lato , solitamente tale inconveniente nei campeggi non succede perchè lo spazio abbonda ma in qualche AA con colonnina potrebbe capitare  se al tuo condi monoblocco manca il filtro ingresso aria vedi di provvedere perchè ci vuole poco per intasare l'evaporatore con conseguente diminuzione di resa , tra l'altro l'evaporatore è sempre bagnato di condensa quindi capirai che basta poco per saturarlo di polvere o quant'altro  mario
...
Oltre alla retina presente sulla griglia di entrata aria per il raffreddamento, come da fabbrica, consigli di aggiungere un ulteriore filtro magari costruendolo ritagliando un filtro per cappa cucina?
Grazie Enzo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 22:24:19
In risposta al messaggio di onabet del 02/07/2018 alle 21:29:17

Oltre alla retina presente sulla griglia di entrata aria per il raffreddamento, come da fabbrica, consigli di aggiungere un ulteriore filtro magari costruendolo ritagliando un filtro per cappa cucina? Grazie Enzo
oltre al filtro a maglia fine da origine consiglio di non aggiungere nessuna altra tipologia di filtro , chiaramente aggiungendolo non si rovina nulla ma la portata di aria trattata diminuirà in base alla tipologia di filtro aggiunto con conseguente diminuzione della già precaria resa  , a chi manca il filtro originale invece di utilizzare la lana sintetica per cappe che è sempre una rogna da spessorare e posizionare sottile sottile direi che sono piu comode e meno complicate da fissare quelle reti fine tipo zanzariere inserite in una specie di sottile telaio oppure adattarla sul telaietto asportabile posteriore del monoblocco 

mario
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 22:28:20
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2018 alle 22:24:19

oltre al filtro a maglia fine da origine consiglio di non aggiungere nessuna altra tipologia di filtro , chiaramente aggiungendolo non si rovina nulla ma la portata di aria trattata diminuirà in base alla tipologia di filtro
aggiunto con conseguente diminuzione della già precaria resa  , a chi manca il filtro originale invece di utilizzare la lana sintetica per cappe che è sempre una rogna da spessorare e posizionare sottile sottile direi che sono piu comode e meno complicate da fissare quelle reti fine tipo zanzariere inserite in una specie di sottile telaio oppure adattarla sul telaietto asportabile posteriore del monoblocco  mario
...
Grazie, preciso e puntuale come sempre. Ciao Enzo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 22:30:22
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2018 alle 19:01:46

...e a rumore come stiamo ?  Acceso anche di notte ?
il rumore sulla velocità minima o media a mio parere è ancora accetatbile , comunque sia è sempre meglio del calore e afa  , sta a tè decidere se meglio quel poco rumore o meglio calore e afa  wink

mario

azz non era per mè scusami 
Mario

Modificato da ecostar il 02/07/2018 alle 22:31:24
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 22:39:31
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2018 alle 19:01:46

...e a rumore come stiamo ?  Acceso anche di notte ?
A mio parere il rumore è assolutamente tollerabile.
Nel mio caso è opposto al letto che si trova in coda.
Le velocità della ventola sono 2, una a 55 db e l'altra che arriva a 65 db.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 17:35:07
 Grazie
Si OK calore e rumore sono due sensazioni personali
Ok per misure rumore in decibel ho dimenticato chiedere se e' continuativo costante oppure variabile nel senso si accende spegne ? 
io di clima conosco solo quelli in cabina veicoli .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 15:33:15
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2018 alle 17:35:07

Grazie Si OK calore e rumore sono due sensazioni personali Ok per misure rumore in decibel ho dimenticato chiedere se e' continuativo costante oppure variabile nel senso si accende spegne ?  io di clima conosco solo quelli in cabina veicoli .  
Ciao, penso possa interessare un aggiornamento sul clima portatile in questione

Lo sto usando da un paio di settimane, funziona benone, la Temperatura scende lentamente, anche perché nel mio caso aria esce nella direzione che va dal sedile guidatore a quello passeggero.
Estrae molta acqua! Anche 2l in circa 1.5h.
Ho messo una bottiglia che svuoto nel serbatoio Delle chiare.

Certamente come  dicevano altri non aspettatevi i risultati di un clima di uno split fisso di casa, ma il beneficio per me è ottimo.
Inoltre non essendio potente non da assolutamente noia a chi soffre di gola.

Funziona senza nessun problema con i 3A di corrente Delle colonnine basic, anche insieme al
​​​​al frigo.
Ciao
Marco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 22:41:24
Utilizzato in Sardegna solo due volte e per poco tempo, durante la siesta pomeridiana, e, nonostante avessimo il camper al sole e e ci fosse un'afa insopportabile, ho dormito senza sudare e con un senso di benessere. Gli altri giorni abbiamo avuto il miglior condi possibile: la brezza marina. Ciao Enzo
onabet

Modificato da onabet il 31/07/2018 alle 22:42:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link