quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 19/07/2012 19:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gli uomini riescono a far le magie(che è una forma di illusionismo)mentre i miracoli solo uno li fa(sempre se esiste) che pretese hai?? X quanto tempo pensavi che senza la 220 potesse andare un condizionatore da 990 watt con 2 batterie da 100 ampere?? Paolo
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012 07:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché un inverter da 2000 watt assorbe 200 ampere che non sono sostenibili dalle batterie. Se lo usi a 1000 watt le batterie sono comunque sottoposte ad una corrente abbastanza elevata da danneggiarle irreversibilmente. ----------------- Per l'uso in marcia dell'inverter invece devi fare una considerazione importante... Le batterie danno 13 volt scarsi, l'alternatore ne da più di 14 quindi in marcia TUTTA la corrente proviene dalla BM/Alternatore con due gravi controindicazioni: 1) Caduta di tensione nell'impianto che impedisce la ricarica delle BS e anzi assorbe anche qualcosa da loro 2) Eccessiva corrente attraverso il relè parallelatore che potrebbe danneggiarlo. Se vuoi usare il clima in viaggio devi collegare l'inverter direttamente sull'alternatore con un sistema (relè pilotato dal D+) che ne consenta l'utilizzo solo a motore in moto. In questo modo FORSE la tensione sulla BM rimane abbastanza alta per ricaricare lei e le due BS ma andrebbe misurata per essere sicuri. Altra controindicazione: 1 kilowatt di potenza prelevata dall'alternatore potrebbe frenarlo in maniera talmente consistente da far slittare la cinghia che quindi deve essere perfetta, ben tensionata e priva di olio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012 07:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi capire cosa vuoi fare di preciso e fare alcune considerazioni. - Campeggio: Di solito la colonnina NON fornisce energia sufficiente a simili assorbimenti (devi aggiungere anche il caricabatterie di bordo) e di sicuro vietano di usare il generatore. Io ho un clima da 660 watt e sono riuscito ad usarlo al campeggio dell'Argentario per pochi minuti, poi l'automatico del 220 è scattato e ho dovuto spegnerlo. - Sosta libera: Solo il generatore riesce a fornire energia sufficiente ma deve essere di qualità e anche potente con costi e rumori da definire, anche l'ingombro e il peso sono fattori da considerare. - Viaggio: L'inverter che hai va bene ma va collegato all'alternatore/BM come ti dicevo facendo un lavoro impeccabile con tanto di piccolo relè alimentato dal D+ col contatto messo in serie all'interruttorino dell'inverter per consentire l'accensione solo a motore in moto. - Clima: Purtroppo un clima portatile dotato di UN SOLO TUBO che esce fuori è veramente poco funzionante. Per ogni metro cubo di aria calda che lui smaltisce buttandola fuori ovviamente rientra un altro metro cubo di aria calda esterna dentro l'abitacolo attraverso griglie, spifferi ecc... Io ho un Truma Frostair 1700 che ha 4 tubi ! Due tubi (anzi, due griglie) sono sotto e servono a smaltire il calore generato. Una griglia aspira aria e l'altra la ributta fuori calda ma senza interagire con la cellula. Le altre due griglie sono interne, una aspira l'aria e una la ributta fredda nell'abitacolo. Con questo sistema c'è un "bilanciamento pneumatico" della cellula che impedisce all'aria calda esterna di entrare come succede invece col portatile monotubo. - Domanda difficile: Ma allora perché li vendono con un solo tubo? - Risposta tremenda: Perché la gente li compra anche se alcune aziende più serie (Riello) propongono dei portatili con DUE tubi esterni per evitare lo sbilanciamento pneumatico che ti dicevo. Insomma, alimentando in qualche modo questi trespoli è possibile che il mio 660 watt 4 tubi faccia più fresco del tuo 990 watt 3 tubi. Scusa la lungaggine dell'intervento. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012 08:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che entra l'aria. Se butta fuori un metro cubo di aria dove pensi che la prenda? La griglia interna del clima aspira aria che si divide in una parte che rientra fresca in cellula e una parte calda che va fuori e quindi dentro aspira tanto e ributta poco creando una depressione. Io lo comprai usato ma in ogni caso i più efficienti sono quelli che non trasferiscono aria da dentro a fuori, quelli a tetto per esempio vanno bene. Hanno anche potenze più adatte ad un camper ma ci rimetti un oblò. Per il montaggio la cosa non è dificilissima, la BM è probabilmente il punto più adatte per collegare l'inverter. P.S. Cero che il clima fredda bene... è lontano dal clima che l'aria calda esterna entra nell'abitacolo creando una zona molto fredda vicino all'apparecchio e spifferi caldi dove c'è una griglia o un passaggio verso l'esterno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012 09:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbraga l'alternatore visto che l'inverter si acende SOLO con motore in moto. Quando alcuni utenti del forum definiscono "eccessiva" la potenza di 1 kiowatt passando dal +12 un motivo c'è... Prova a girare un po' il forum (funzione "cerca") senti altri pareri e chiarisciti le idee ma di sicuro tieni presente che le controindicazioni esistono eccome quando si viaggia potenze elettriche elevate. Marco.
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012 09:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gruppo elettrogeno deve essere di qualità e anche molto potente perché un climatizzatore è sostanzialmente un motore asincrono collegato ad un compressore che quando parte ha degli spunti elevati. Inoltre il rumore e il fumo disturberà te e gli altri... Dai, riflettici con calma, non avere fretta... ... e soprattutto ricorda sempre che quello che ti ho detto è SOLO il mio pensiero. Marco.