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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 19/07/2012 alle: 19:32:05
ciao a tutti, vi espongo il mio problema: laika ecovip 2.i del 2001 senza condizionatore. ho acquistato un condizionatore portatile 9000 btu consumo da etichetta 990 watt. l'ho attaccato ad un inverter 2000 w con picco a 4000 w 2 batterie servizi da 100 A/h e collegamento all'inverter con due fruste da 2 mt da 50 mmq. il condizionatore parte e funziona una decina di minuti, poi si comincia ad abbassare la tensione e si alza la corrente (dopo 10 minuti rispettivamente 180 V e 8 A) e l'inverter mi va in protezione e si spegne. Non so più cosa fare. consigli? grazie a tutti e ciao
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:23:38
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 19/07/2012  19:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Gli uomini riescono a far le magie(che è una forma di illusionismo)mentre i miracoli solo uno li fa(sempre se esiste) che pretese hai?? X quanto tempo pensavi che senza la 220 potesse andare un condizionatore da 990 watt con 2 batterie da 100 ampere?? Paolo
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Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:24:46
Mi sa che non ti resta altro che montare un generatore. Del resto 2 conti dovevi farli prima di provare e avresti capito tutto. Proviamo empiricamente: consumo clima 990 w,( ma sei sicuro che sia compreso anche in discorso ventole delle unita esterna e interna e non sia solo il dato riferito al compressore?) a 220 volt, quindi circa 5 ah, ma se li trasformi in 12 volt sono 83[:(] [}:)] [:(!] [?] [|)] ( ottantatre) ah, aggiungi che l'inverter non lavora gratis, tra consumo di base e perdite di carico nella trasformazione se ne va diciamo un 10% quindi altri 8 ah, e siamo a 91[B)] [:0]. Ora considera che la capacità nominale delle tue batterie è 200 ah, togli qualcosa perchè come sempre la carta si lascia scrivere ma i fatti sono una cosa diversa, considera che sicuramente non sono cariche in maniera ottimale,( dovresti seguire un processo lungo e con dei caricabatterie sofisticati, L'alternatore gli fa "zio" forse con un power service.....)insomma , alla fine di tutto ti ritrovi grossomodo con diciamo 150 ah nominali, ma credo di essere stato molto ottimista. Ora tu dirai, 150 ah dovrebbero garantirmi sicuramente almeno 1 ora di funzionamento, ma.... Ma il bello viene adesso, la capacità nominale delle batterie è calcolata con un tempo di scarica, mi sembra, di 10 ore, cioè tu dovresti togliere gradualmente carica in modo da scaricare tutto, o meglio arrivare alla tensione di 10,8 volt, dopo 10 ore. Se tu acceleri tutto, tutto diventa improvvisamente meno performante, + energivoro e tutte le tabelle saltano. Grossomodo, con i carichi generati dal tuo clima, credo che potresti durare al massimo mezz'ora, in condizioni di batterie nuove, supercariche, e con dati di targa esatti. Ecco da dove nascono i tuoi problemi. Spero di non aver distrutto un sogno. Puoi sempre usare il clima mentre vai,( sempre che il tuo alternatore regga il carico, altra bella gatta) e quando ti fermi attrezzati almeno con un generatore portatile. Trascuriamo altri problemi. Buoni km
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:25:44
Non puoi fare nulla tranne generatore o rete. Ciao
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:28:33
Non puoi fare nulla tranne generatore o rete. Ciao
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/07/2012 alle: 04:13:08
990 watt per 10 minuti con degrado irreversibile delle batterie? Mi sembra in linea con l'impianto che hai realizzato. A parte le amperora sono proprio le ampere che degradane (e scaricano) le batterie. Dopo queste prove fai conto di avere due batterie da 80 amperora.[:(] I 180 volt che hai misurato sarebbero stati 220 se fosse stato usato un tester a "vero valore efficace". Scusa, non ti arrabbiare... ma quando hai comprato un improponibile inverter da 2000 watt a 12 volt chi te lo ha venduto non ha detto che ci voleva una batteria da 1000 amperora? Si, mille [xx(] 990 watt come hai te sono 100 ampere sul +12 che fanno 50 su ciascuna batteria. Una corrente così elevata è sopportabile senza degrado delle batterie per alcuni secondi, non certo minuti. Soluzione: - Vendere l'inverter assurdo - Collegamento al 220 con elevata fornitura energetica oppure - Generatore di elevata potenza e qualità con fine della pace tra te e i vicini. Scusa la franchezza ma l'elettricità ha le sue leggi e noi dobbiamo solo rispettarle e non possiamo cambiarle con voto di maggioranza... Marco.
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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 20/07/2012 alle: 07:22:31
grazie a tutti, mi avete smontato completamente... i valori che ho inserito io sono ovviamente a 220v... in realtà il problema non mi sembra tanto delle batterie, perchè vedendo la tensione anche in funzionamento sto sempre sopra i 12.2 volt... ovviamente il condizionatore lo userei solo in marcia e nelle ore più calde... l'alternatore dovrebbe essere almeno un 110 ampere... e che generatore consigliereste? grazie veramente a tutti. @emme48: perchè vendere l'inverter assurdo?
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/07/2012 alle: 07:48:42
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012  07:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché un inverter da 2000 watt assorbe 200 ampere che non sono sostenibili dalle batterie. Se lo usi a 1000 watt le batterie sono comunque sottoposte ad una corrente abbastanza elevata da danneggiarle irreversibilmente. ----------------- Per l'uso in marcia dell'inverter invece devi fare una considerazione importante... Le batterie danno 13 volt scarsi, l'alternatore ne da più di 14 quindi in marcia TUTTA la corrente proviene dalla BM/Alternatore con due gravi controindicazioni: 1) Caduta di tensione nell'impianto che impedisce la ricarica delle BS e anzi assorbe anche qualcosa da loro 2) Eccessiva corrente attraverso il relè parallelatore che potrebbe danneggiarlo. Se vuoi usare il clima in viaggio devi collegare l'inverter direttamente sull'alternatore con un sistema (relè pilotato dal D+) che ne consenta l'utilizzo solo a motore in moto. In questo modo FORSE la tensione sulla BM rimane abbastanza alta per ricaricare lei e le due BS ma andrebbe misurata per essere sicuri. Altra controindicazione: 1 kilowatt di potenza prelevata dall'alternatore potrebbe frenarlo in maniera talmente consistente da far slittare la cinghia che quindi deve essere perfetta, ben tensionata e priva di olio. Marco.
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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 20/07/2012 alle: 07:52:09
sono quasi commosso dalla tua competenza e ti ringrazio tanto... in effetti tutte queste considerazioni nemmeno mi sognavo che ci fossero da fare... e quindi cosa mi consigli tu? gruppo? e quale? e come mai dici che l'inverter non si vende?
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/07/2012 alle: 08:18:02
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012  07:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi capire cosa vuoi fare di preciso e fare alcune considerazioni. - Campeggio: Di solito la colonnina NON fornisce energia sufficiente a simili assorbimenti (devi aggiungere anche il caricabatterie di bordo) e di sicuro vietano di usare il generatore. Io ho un clima da 660 watt e sono riuscito ad usarlo al campeggio dell'Argentario per pochi minuti, poi l'automatico del 220 è scattato e ho dovuto spegnerlo. - Sosta libera: Solo il generatore riesce a fornire energia sufficiente ma deve essere di qualità e anche potente con costi e rumori da definire, anche l'ingombro e il peso sono fattori da considerare. - Viaggio: L'inverter che hai va bene ma va collegato all'alternatore/BM come ti dicevo facendo un lavoro impeccabile con tanto di piccolo relè alimentato dal D+ col contatto messo in serie all'interruttorino dell'inverter per consentire l'accensione solo a motore in moto. - Clima: Purtroppo un clima portatile dotato di UN SOLO TUBO che esce fuori è veramente poco funzionante. Per ogni metro cubo di aria calda che lui smaltisce buttandola fuori ovviamente rientra un altro metro cubo di aria calda esterna dentro l'abitacolo attraverso griglie, spifferi ecc... Io ho un Truma Frostair 1700 che ha 4 tubi ! Due tubi (anzi, due griglie) sono sotto e servono a smaltire il calore generato. Una griglia aspira aria e l'altra la ributta fuori calda ma senza interagire con la cellula. Le altre due griglie sono interne, una aspira l'aria e una la ributta fredda nell'abitacolo. Con questo sistema c'è un "bilanciamento pneumatico" della cellula che impedisce all'aria calda esterna di entrare come succede invece col portatile monotubo. - Domanda difficile: Ma allora perché li vendono con un solo tubo? - Risposta tremenda: Perché la gente li compra anche se alcune aziende più serie (Riello) propongono dei portatili con DUE tubi esterni per evitare lo sbilanciamento pneumatico che ti dicevo. Insomma, alimentando in qualche modo questi trespoli è possibile che il mio 660 watt 4 tubi faccia più fresco del tuo 990 watt 3 tubi. Scusa la lungaggine dell'intervento. Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 20/07/2012 alle 08:22:54
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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 20/07/2012 alle: 08:36:05
la tua lungaggine è benvenuta... il condizionatore in realtà fredda abbastanza bene e l'unico tubo presente lo metterei fuori dal finestrino con una canalina che chiude il resto del buco, quindi (spifferi a parte) non ci sarebbe aria calda che entra. in realtà avevo provato un altro condizionatore da 5000 btu ma non mi aveva soddisfatto. l'utilizzo sarebbe effettivamente solo in marcia e nelle ore più calde. domanda: come si fa a collegare come dici tu?e non ci sono rischi per il motore/BM? altra domanda dove hai comprato la Truma Frostair 1700? ho dato un'occhiata veloce in rete , ma non si trova...
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/07/2012 alle: 08:57:50
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012  08:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che entra l'aria. Se butta fuori un metro cubo di aria dove pensi che la prenda? La griglia interna del clima aspira aria che si divide in una parte che rientra fresca in cellula e una parte calda che va fuori e quindi dentro aspira tanto e ributta poco creando una depressione. Io lo comprai usato ma in ogni caso i più efficienti sono quelli che non trasferiscono aria da dentro a fuori, quelli a tetto per esempio vanno bene. Hanno anche potenze più adatte ad un camper ma ci rimetti un oblò. Per il montaggio la cosa non è dificilissima, la BM è probabilmente il punto più adatte per collegare l'inverter. P.S. Cero che il clima fredda bene... è lontano dal clima che l'aria calda esterna entra nell'abitacolo creando una zona molto fredda vicino all'apparecchio e spifferi caldi dove c'è una griglia o un passaggio verso l'esterno. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/07/2012 alle 09:01:39
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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:04:53
in realtà io volevo la moglie ubriaca e la botte piena: ovviamente spendere poco e ho un bell'oblò panoramico al quale non mi va di rinunciare. quindi tu dici che se collegassi il tutto all bm dovrebbe funzionare? e il relè di cui parlavi? e poi non c'è il rischio che un consumo così elevato mi sbraghi la bm?
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:23:12
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012  09:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbraga l'alternatore visto che l'inverter si acende SOLO con motore in moto. Quando alcuni utenti del forum definiscono "eccessiva" la potenza di 1 kiowatt passando dal +12 un motivo c'è... Prova a girare un po' il forum (funzione "cerca") senti altri pareri e chiarisciti le idee ma di sicuro tieni presente che le controindicazioni esistono eccome quando si viaggia potenze elettriche elevate. Marco.
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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:27:11
in linea di massima penso che mi hai convinto... venderò tutto... (se ci riesco) oppure mi compro un gruppetto elettrogeno... che ne pensi? il gruppetto penso che ci voglia almeno da 1,5 kw... dammi quest'ultimo consiglio e poi ti lascio libero ti ringrazio tantissimo per aver sfruttato la tua competenza
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:34:45
quote:Risposta al messaggio di vversac inserito in data 20/07/2012  09:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gruppo elettrogeno deve essere di qualità e anche molto potente perché un climatizzatore è sostanzialmente un motore asincrono collegato ad un compressore che quando parte ha degli spunti elevati. Inoltre il rumore e il fumo disturberà te e gli altri... Dai, riflettici con calma, non avere fretta... ... e soprattutto ricorda sempre che quello che ti ho detto è SOLO il mio pensiero. Marco.
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vversac
vversac
03/05/2010 17
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:45:16
eh... fretta... ho cominciato questo discorso 2 o 3 mesi fa e tra lavoro e bambini se riesco a lavorarci 1 volta a settimana è tanto... ho già provato 2 inverter e 2 condizionatori... il 4 agosto devo partire e devo arrivare a barcallona sotto il sole con 2 bambini... fretta è il mio secondo nome :) mi sa che opterò per un gruppetto... o niente! per il momento ti ringrazio infinitamente!!sei stato preziosissimo (anche se mi hai distrutto psicologicamente!!)
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