quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 13/06/2013 13:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne tengo uno alla finestra del mio studiolo di casa (ricavato da una parte di corridoio/disimpegno di circa 2mt x 3mt quindi piccolo) il suo dovere lo fa, insomm aaiuta. Tieni conto che da me è molto facile toccare i 40°. E' pesante e poco pratico da maneggiare ed inoltre non vedo dove potresti metterlo al camper. Io per una sola volta ho adottato questo sitema: l'ho messo sullo scalino della porta di ingresso e m'ero fatto fare una paretina di legno compensato che finiva di chiudere tutta la porta...insomma il tutto sempre poco pratico. Te lo sconsiglio, tranne se non hai un punto da metterlo fisso a pavimento e dove puoi convogliare l'aria calda in esterno... Tra i portatili trovo pratico ed anche efficiente il mistralvan...è fatto apposta per le finestre dei camper.
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 14/06/2013 11:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti io l'ho usato solo di notte!! Ma non vedo ancora come puoi metterlo alla finestra facendo motla attenzione a non danneggiare le cornici della stessa. Optando per il mistralvan, questi è già predisposto per gli attacchi alla finestra e seppur costando qualcosa in più (lo si trova usato anche si 250/300) risolvi motli piccoli problemucci...anche se ti costa spazio per il trasporto. E' molto più pratico quello con le rotelle e con il tubo... Il migliore naturalmente quello a tetto!!
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 14/06/2013 11:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Mistralvan io lo ho usato per tre estati, prima di montare il Viesa 5 anni fa, e sinceramente non lo trovai nè comodo da allestire, anche se riuscii a piazzare l'unità esterna anche in marcia in modo fisso sul telaio del portabici, nè particolarmente performante, tanto da poter sicuramente affermare che rende meglio l'evaporativo che ho ora, tra l'altro su un mezzo di 5,85m. E' vero che ha le sue staffe, ma può essere agganciato solo a una finestra a compasso (volendola chiudere del tutto) e forzandola anche leggermente, visto che oltre alle staffe, che sono "a cavallo" tra interno e esterno della parete sotto la finestra, si deve anche considerare che deve passare il nastro multitubo che collega indissolubilmente le due unità, per questo è anche abbastanza complicato fare l'operazione ogni volta da soli, io risolsi lasciando tutto fisso, anche se in viaggio non sarebbe consentito (e neanche sicuro, naturalmente...). @ Rattapruscé Ancora prima del Mistralvan provai per un paio di stagioni a portarmi un clima tipo Pinguino, due "zebedei" che non ti dico, ma sei sicuro di voler fare in quel modo? Può andare solo se arrivi in un posto e ti fermi diversi giorni, io lo avrei frullato di sotto più di una volta, sempre in mezzo alle...[8][8], e anche lì in quanto a sicurezza... Tra l'altro tutti questi "aggeggini" hanno bisogno di circa 3 o 4 Ampere dalla colonnina, che potrebbero facilmente diventare 5 o 6 con carica-batteria e volendo frigo a corrente, non tutti li danno, e in sosta libera... [:(][:(][:(], solo peso morto e ingombro... Io non tornerei mai e poi mai indietro, con l'evaporativo è tutta un'altra libertà, da tutti i punti di vista, compreso lo stress di dover trovare sempre una colonnina "generosa" a disposizione, non avrò il freddino del clima ma stiamo al fresco e la notte mai mandato a più di metà potenza, anzi, spessissimo a un quarto, praticamente nel silenzio quasi assoluto e senza la minima vibrazione, oltretutto, e soprattutto ovunque. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/06/2013 12:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo ever letto tanto sul condizionamento estivo e anche le varie polemiche tra evaporativo/raffrescatore e condizionatore, ritengo la problematica alquanto MOLTO soggettiva. Per quel che mi riguarda ad es. e premesso che io soffro moltissimo il caldo/umido(tieni presente che nella mia città i climatizzatori, in casa ed in ufficio, li accendo a deumidificazione da circa fine marzo, nei giorni di necessità, per restare accesi ininterrottamente da giugno a tutto settembre ed a volte sino alla metà di ottobre...) anche se non l'ho mai provato, non metterò mai un avaporativo per il semplice principio fisico che non vedo il beneficio che possa dare con caldo dove l'umidità raggiunge il 90/95%....se poi parliamo di caldo secco il discorso cambia. Ma quando e dove troviamo il caldo secco? Ecco che allora il tradizionale condizionatore lo ritengo performante in ogni situazione: o raffredda o deumidifica sia che il caldo sia secco sia che sia umido...comunque reca beneficio. Il Mistralvan, tenendo appunto la sua unità esterna e ritenendolo alla stregua di un normale condizionatore, mi ha comunque sempre soddisfatto e permesso di dormire, il tutto naturlamente rapportato al suo basso costo!![;)] Ripeto e ribadisco il top (per me) è quello a tetto ma, se uno non se lo può permettere ed ha la possibilità di avere un po' di spazio per il trasporto e non si crea problemi di sorta nell'installarlo quando ne ha bisogno, il Mistralvan lo ritengo un buon compromesso!! Tutto qua!!
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 13/06/2013 13:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io un paio di settimane fa ho acquistato questo (era in offerta all'Auchan ad Euro 199) : http://www.semshop.it/climatizzazione/condizionatori-portatili/condizionatore-zibro-tp1020?cPath=90&utm_source=shopmania&utm_medium=cpc&utm_campaign=direct_link ...non è da finestra, ma è il clima con il più basso assorbimento che abbia trovato...
Dario
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 15/06/2013 23:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dino, quello che ho acquistato "ciuccia" 3,3 A...presumo sia rumoroso, non lo nego...cercherò di modificarlo per renderlo maggiormente confortevole... P.S. : avessi saputo prima del tuo in vendita...[:)]
Dario
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 14/06/2013 23:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero quello che dici sul caldo umido che fa rendere meno il sistema evaporativo e sulla soggettività delle singole tolleranze al disagio-calore, io cerco di non polemizzare mai riguardo l'uso di un tipo o dell'altro, cercando solo di esporre cosa ci si possa aspettare dall'evaporativo, che possiedo da 5 anni e che uso con grande soddisfazione. Tieni presente che io ho usato entrambi i sistemi (Mistalvan e portatile casalingo) sul mio mezzo, quindi sono in grado di fare un confronto diretto, almeno tra quegli apparecchi usati, non solo per sentito dire. Non so dove tu risiedi e dove sei uso fare vacanze, ma io ti assicuro che climi tanto umidi come quelli che descrivi tu nella tua zona, li ho trovati mooooooolto di rado e in giornate isolate, in Grecia come in Spagna, in Turchia come in Croazia, ma anche in Sicilia, Sardegna e sud Italia normalmente il clima non lo ho trovato particolarmente umido da mettere in crisi l'evaporativo, ripeto che la notte non lo tengo mai a più di mezza potenza, e anche gli altri che lo utilizzano credo si attestino più o meno su quel valore, mandandolo al massimo, di notte, ci vorrebbe il piumino..., e di giorno, specie in pieno sole, soffre meno del clima, anzi in pieno sole la resa migliora, visto che il calore diretto dei raggi aiuta ulteriormente l'evaporazione e quindi lo scambio termico dell'aria in entrata. Tornando al Mistralvan, che ripeto ho usato per tre estati e che ho ancora ormai inutilizzato in garage, ti posso assicurare che ha una resa, parlando di benessere, inferiore al Viesa, non so se anche ad altri modelli di evaporativo, diverso il discorso col clima portatile tipo pinguino che usai per un paio di estati, ma parliamo di circa 7000btu, quello in effetti rinfrescava abbastanza, ma era di uno scomodo unico nel trasporto e nell'allestimento, visto che in sosta dovevo metterlo in cabina di guida sulla panchetta a due posti, ma il freddo arrivava troppo diretto addosso. Poi c'è un altro discorso da tenere sempre a mente, ossia la richiesta di 220V e "tot" Ampere di qualunque sistema a compressore, non sempre si possono avere entrambe le cose, a volte bisogna far funzionare il frigo a gas per ottenere quell'Ampere in più, e in sosta libera o si ha un generatore oppure... [:(][:(][:(] Io il Mistralvan lo pagai, 8 anni fa, 540 euro, se non ricordo male, quindi non proprio poco poco... ma ti ripeto, la sua resa, parlando di sensazione di benessere, di sicuro non vale il Viesa, e se non si riesce a metterlo fisso, come feci io, una bella rottura ogni volta montare e smontare tutto l'ambaradam. la scelta di "Rattapruscé" è sicuramente di una economicità disarmante, rispetto a qualunque alternativa, resta anche lì la scomodità di trasporto e installazione, che se lo fai una volta e stai fermo diversi giorni, bene, ma farlo tutti i giorni o quasi, converrai, così come per il Mistralvan non piazzato in qualche modo fisso, che non è proprio il massimo... e se poi qualche giorno, magari proprio quando più servirebbe, non si avesse la adeguata 220V? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di clipper620 inserito in data 14/07/2013 17:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO CLIPPER, MI DISPIACE MA L'HO VENDUTO. GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/06/2013 11:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno korrado58, tu che sei un utilizzatore esperto di evaporativi... è sempre necessario rinunciare ad un oblo' per l'installazione oppure hanno inventato qualche diavoleria della tecnica per semplificare la vita? Io ho l'ecovip6 ed essando appunto 6 metri e 25 non go bisogno di grande raffrescamento, e gli oblo' sono posizionati così strategicamente che no li voglio toccare. Qualcuno ha esperienza in proposito, che non siano quelle descritte sopra che per la mia visione di pleinair non sono fattibili?