quote:Originally posted by tomcab> Soluzione valida e usabile sempre (e solo) in viaggio. se serve puoi far montare, con poca spesa in più, un evaporatore maggiorato e mettere anche un radiatore aggiuntivo in cellula per rinfrescare anche chi viaggia dietro.
Con i primi caldi i primi dubbi. Camper su Ducato 2300 (130cv) All'atto dell'acquisto del camper non ho fatto installare il condizionatore perché lo avrei pagato la stessa cifra che mi costa oggi, 1300 euro, circa. Il venditore mi consigliava di spendere un pochino di + e mettere un condizionatore per la cellula, da usarsi con l'inverter in viaggio. Costo 2000euro. Ora le possibilità sono almeno 3: -condizionatore FIAT (1300 euro) >
quote: -condizionatore cellula + inverter (2000euro) >> Soluzione assolutamente inutile sotto ogni punto di vista e soprattutto se hai un mansardato. Il fresco non arriva in cabina perché è come se cellula e cabina fossero ambienti completamente separati. In sosta il consumo ti succhia la batteria rapidissimamente anche se sei attaccato alla rete elettrica di qualche campeggio. Soluzione valida sarebbe un condizionatore da tetto e un generatore tipo TEC 29, ma spendi assai di più di 2000 euro.
quote: -condizionatore a evaporazione (1400 ? + montaggio) >> Poco efficaci e comunque da fermi consumano sempre troppo per una batteria. Ciao