da maggio a ieri i miei successori hanno installato 60 split domestici , 35 venduti dal mercatone locale e 25 venduti da loro , solo 20 su 60 erano con predisposizione , venduto e installato 3 chiller da 25.000 e 35.00 btu su impianti fatti da loro questo inverno e completato 2 impianti centralizzati con relative macchine in uffici bancari , questo per dirti che il piccolo split con e senza predisposizione è ancora in testa alla classifica e lo rimarrà ancora per un bel po anche se la qualità in generale è diminuita anche sui marchi + blasonati che ben conosci , aziende che costruiscono compressori ne conosco 3 , una americana e due coreane ma non credo ne esistano altre , tutti quei giocattolini che generano freddo per camper dipendono da quei 3 marchi ed in particolare 2 che se la giocano , in quella scatola sopra al tetto dei nostri scatoloni cè del misero sia come qualità e costi ma questo lo sai meglio del sottoscritto , perchè farsi inchiappettare con quei giocattolini quando si potrebbe climatizzare con uno split domestico a costi dimezzati con meno rumore e più resa , e vero che la comodità si paga ma la pagherei volentieri solo se mi garantissero un prodotto tecnologico al passo con i tempi ma purtroppo quai giocattolini per autocaravan denominati climatizzatori tengono il passo dell'obsoleto con costi e listini tecnologici di oggi , e una ruota che gira ma purtroppo con questi prodotti nel settore autocaravan gira a senso unico
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 10:03:14
da maggio a ieri i miei successori hanno installato 60 split domestici , 35 venduti dal mercatone locale e 25 venduti da loro , solo 20 su 60 erano con predisposizione , venduto e installato 3 chiller da 25.000 e 35.00btu su impianti fatti da loro questo inverno e completato 2 impianti centralizzati con relative macchine in uffici bancari , questo per dirti che il piccolo split con e senza predisposizione è ancora in testa alla classifica e lo rimarrà ancora per un bel po anche se la qualità in generale è diminuita anche sui marchi + blasonati che ben conosci , aziende che costruiscono compressori ne conosco 3 , una americana e due coreane ma non credo ne esistano altre , tutti quei giocattolini che generano freddo per camper dipendono da quei 3 marchi ed in particolare 2 che se la giocano , in quella scatola sopra al tetto dei nostri scatoloni cè del misero sia come qualità e costi ma questo lo sai meglio del sottoscritto , perchè farsi inchiappettare con quei giocattolini quando si potrebbe climatizzare con uno split domestico a costi dimezzati con meno rumore e più resa , e vero che la comodità si paga ma la pagherei volentieri solo se mi garantissero un prodotto tecnologico al passo con i tempi ma purtroppo quai giocattolini per autocaravan denominati climatizzatori tengono il passo dell'obsoleto con costi e listini tecnologici di oggi , e una ruota che gira ma purtroppo con questi prodotti nel settore autocaravan gira a senso unico scusa/scusatemi lo sfogo ciao mario
ecostar, non devo accettare nessuna scusa, hai detto la verità sull'aspetto tecnologico che condivido al 100%, ma non posso dire altrettanto per quanto riguarda uno split in un camper... sarà pure tecnologicamente avanzato, ma non si può proprio vedere e il portatile è a mio avviso ingestibile dentro a un camper.
www.susezzapasa.it
probabilmente non conosci Laikone e quando una persona non si conosce fisicamente certe provocazione è meglio evitarle , non sono fatti miei ma il tuo intervento che odora solo di provocatorio infastidisce notevolmente
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2015 alle 11:24:36
ecostar, non devo accettare nessuna scusa, hai detto la verità sull'aspetto tecnologico che condivido al 100%, ma non posso dire altrettanto per quanto riguarda uno split in un camper... sarà pure tecnologicamente avanzato,ma non si può proprio vedere e il portatile è a mio avviso ingestibile dentro a un camper. Per contenere un po' i costi bisogna montarselo da soli e cercarlo al minor prezzo sul mercato. In un conce dalle mie parti 3 anni fa hanno avuto il coraggio di chiedere 1400€ del solo clima, +200€ di montaggio.... trovato sul web a 1060€ e montato in autonomia, tutta un'altra storia, poi sai bene come finisce con gli amici e ne ho montati altri 2... ma per gli amici e per il barbera unito a un po' di birra questo ed altro www.susezzapasa.it
si laikone , un split tipo quelli venduti nella grande distribuzione è abbastanza ingombrante da portarsi dietro ma credo che il costo decisamente inferiore valga quel poco sacrificio e per quel poco che si utilizza direi che sia la miglior soluzione , non la vedo una soluzione invasiva ma solo scomoda , l'unico vero problema è trovarne uno con assorbimento inferiore al KW , pur essendo contrario con i dovuti accorgimenti andrebbe abbastanza bene anche un piccolo monoblocco ma decisamente più rumoroso e meno performate di un sistema split di bassa qualità
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 11:44:32
si laikone , un split tipo quelli venduti nella grande distribuzione è abbastanza ingombrante da portarsi dietro ma credo che il costo decisamente inferiore valga quel poco sacrificio e per quel poco che si utilizza direiche sia la miglior soluzione , non la vedo una soluzione invasiva ma solo scomoda , l'unico vero problema è trovarne uno con assorbimento inferiore al KW , pur essendo contrario con i dovuti accorgimenti andrebbe abbastanza bene anche un piccolo monoblocco ma decisamente più rumoroso e meno performate di un sistema split di bassa qualità ciao mario
verissimo, mi sembra di aver visto su questo forum un impianto fatto in quel modo... ma ragazzi miei, con rispetto parlando, sembra un garage... non un camper...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 12:27:47
Laikone , il sistema evaporativo di certo non climatizza ne raffredda ma con i suoi pro e contro non lo vedo poi così malvagio , si certo ha i suoi limiti ben noti ma non lo equiparo a un ventilatore con davanti qualcosadi ghiacciato come ironicamente è stato postato e spero che altrettanto ironicamente continui la discussione , la prima cosa che devono rivedere sugli evaporativi (tutti) è il costo e in particolare quelli fissi a tetto per camper che come minimo andrebbe dimezzato , al contrario dei climatizzatori per camper la tecnologia sugli evaporativi sempre per camper pur semplice che sia seguirà il passo , su questo non mi soffermo e non intendo continuare perchè mi sono nauseato , poi quella ingiustificata ironia mi nausea ancora d più come se tutti quelli che hanno acquistato un evaporativo siano dei cogl**ni , giustissimo dissentire e essere contrari verso un prodotto ma non trovo giusto prendere per i fondelli anche ironicamente chi lo ha acquistato senza alcuna valida giustificazione mario
Mario,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Nemo64 del 16/07/2015 alle 13:00:40
Ciao, scusate, approfitto per una domanda tecnica da principiante: i condizionatori a soffitto si possono usare anche in viaggio? Perché io ho il clima in cabina, ma in cellula i bimbi che stanno nella dinette ne beneficianoben poco, al momento attacco l'eberspacher in modalità solo ventilazione, ma dietro fa molto più caldo che davanti...Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
a patto di riuscire ad alimentarli è possibile usarli.
www.susezzapasa.it

In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/07/2015 alle 15:18:39
Scusate la domanda ma da profano del settore chi mi potrebbe indicare un condizionatore da casa che abbia consumi paragonabili a quelli che si installano sui camper ? in pratica vorrei mettere un condizionatore nella Roulotteche hanno i mie che fa tutta la stagione al mare e avrei pensato di installarne uno di tipo domestico quindi sto cercando qualche modello che possa essere usato con la corrente fornita dal campeggio mi sembra d'aver capito che dovrebbe consumare massimo 600/700 watt Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
Da casa non saprei ma la vedo dura con le colonnine dei campeggi, soprattutto per la corrente di spunto.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/07/2015 alle 16:05:16
Da casa non saprei ma la vedo dura con le colonnine dei campeggi, soprattutto per la corrente di spunto. Se la roulotte non è immensa (sono 3000Btu/h) potresti provare con il MistralVan (. Prima di comprare il Dometic ci avevo fatto un pensierino, a memoria non costava una esagerazione. Max
Si potrebbe essere una soluzione anche se mi piace poco.............
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/07/2015 alle 15:18:39
Scusate la domanda ma da profano del settore chi mi potrebbe indicare un condizionatore da casa che abbia consumi paragonabili a quelli che si installano sui camper ? in pratica vorrei mettere un condizionatore nella Roulotteche hanno i mie che fa tutta la stagione al mare e avrei pensato di installarne uno di tipo domestico quindi sto cercando qualche modello che possa essere usato con la corrente fornita dal campeggio mi sembra d'aver capito che dovrebbe consumare massimo 600/700 watt Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
per quanto può sembrare strano il mercato non offre oggetti con un basso consumo e una grande resa. Considera che i 650W del classico clima a tetto sono al limite per funzionare in certe area/camping ma sono anche al limite per ottenere dei benefici intesi come fresco dentro al mezzo.
http://www.subito.it/caravan-e-...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2015 alle 17:14:52
per quanto può sembrare strano il mercato non offre oggetti con un basso consumo e una grande resa. Considera che i 650W del classico clima a tetto sono al limite per funzionare in certe area/camping ma sono anche al limiteper ottenere dei benefici intesi come fresco dentro al mezzo. Io non starei sotto ai 5000Btu che sono più o meno quelli di un dometic, perchè poi avrai caldo. E' vero che dipende anche quanto è grande l'ambiente e il posizionamento sole/ombra, ma 3000Btu mi sembrano proprio pochi.... Considera inoltre che il mistralvan ha comunque il suo costo... di 800€ più o meno e a qual punto io non rischierei. Piuttosto cercherei qualcosa di usato poi vedi tu. www.susezzapasa.it
Grazie Laikone però ero orientato a qualcosa tipo quella da casa con unità esterna e split interno non volevo mettere un clima da oblo sulla roulotte che come detto non viene usata per spostarsi ma viene lasciata al mare per tutta la stagione solo rimossa ad autunno perché non possibile lasciarla in loco, sono ormai 4 anni che viene messa fissa in uno dei campeggi in zona e quindi anche un clima tipo quelli da casa applicato in qualche modo penso vada bene e non so se una mia idea mi sembrerebbe anche più funzionale il solo avere l' unita esterna da poter posizionare a terra e furi forse attenua anche il rumore poi a livello efficienza non so se ci sono delle differenze, ultima ma non di poco conto il prezzo che per un clima da casa è più basso vedo che con circa 500/600 euro si trova già qualcosa.

...
alvaro IZ2MHT