CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore, quale? Dometic, Truma o altro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/07/2015 alle: 10:03:14

da maggio a ieri i miei successori hanno installato 60 split domestici , 35 venduti dal mercatone locale  e 25 venduti da loro , solo 20 su 60 erano con predisposizione , venduto e installato 3 chiller da 25.000 e 35.00 btu su impianti fatti da loro questo inverno e completato 2 impianti centralizzati con relative macchine in uffici bancari , questo per dirti che il piccolo split con e senza predisposizione è ancora in testa alla classifica e lo rimarrà ancora per un bel po anche se la qualità in generale è diminuita anche sui marchi + blasonati che ben conosci , aziende che costruiscono compressori ne conosco 3 , una americana e due coreane ma non credo ne esistano altre , tutti quei giocattolini che generano freddo per camper dipendono da quei 3 marchi ed in particolare 2 che se la giocano , in quella scatola sopra al tetto dei nostri scatoloni cè del misero sia come qualità e costi ma questo lo sai meglio del sottoscritto , perchè farsi inchiappettare con quei giocattolini quando si potrebbe climatizzare con uno split domestico a costi dimezzati con meno rumore e più resa , e vero che la comodità si paga ma la pagherei volentieri solo se mi garantissero un prodotto tecnologico al passo con i tempi ma purtroppo quai giocattolini per autocaravan denominati climatizzatori tengono il passo dell'obsoleto con costi e listini tecnologici di oggi , e una ruota che gira ma purtroppo con questi prodotti nel settore autocaravan gira a senso unico 

scusa/scusatemi lo sfogo 
ciao
mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 11:24:36
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 10:03:14

da maggio a ieri i miei successori hanno installato 60 split domestici , 35 venduti dal mercatone locale  e 25 venduti da loro , solo 20 su 60 erano con predisposizione , venduto e installato 3 chiller da 25.000 e 35.00
btu su impianti fatti da loro questo inverno e completato 2 impianti centralizzati con relative macchine in uffici bancari , questo per dirti che il piccolo split con e senza predisposizione è ancora in testa alla classifica e lo rimarrà ancora per un bel po anche se la qualità in generale è diminuita anche sui marchi + blasonati che ben conosci , aziende che costruiscono compressori ne conosco 3 , una americana e due coreane ma non credo ne esistano altre , tutti quei giocattolini che generano freddo per camper dipendono da quei 3 marchi ed in particolare 2 che se la giocano , in quella scatola sopra al tetto dei nostri scatoloni cè del misero sia come qualità e costi ma questo lo sai meglio del sottoscritto , perchè farsi inchiappettare con quei giocattolini quando si potrebbe climatizzare con uno split domestico a costi dimezzati con meno rumore e più resa , e vero che la comodità si paga ma la pagherei volentieri solo se mi garantissero un prodotto tecnologico al passo con i tempi ma purtroppo quai giocattolini per autocaravan denominati climatizzatori tengono il passo dell'obsoleto con costi e listini tecnologici di oggi , e una ruota che gira ma purtroppo con questi prodotti nel settore autocaravan gira a senso unico  scusa/scusatemi lo sfogo  ciao mario
...

ecostar, non devo accettare nessuna scusa, hai detto la verità sull'aspetto tecnologico che condivido al 100%, ma non posso dire altrettanto per quanto riguarda uno split in un camper... sarà pure tecnologicamente avanzato, ma non si può proprio vedere e il portatile è a mio avviso ingestibile dentro a un camper.

Per contenere un po' i costi bisogna montarselo da soli e cercarlo al minor prezzo sul mercato.
In un conce dalle mie parti 3 anni fa hanno avuto il coraggio di chiedere 1400€ del solo clima, +200€ di montaggio.... trovato sul web a 1060€ e montato in autonomia, tutta un'altra storia, poi sai bene come finisce con gli amici e ne ho montati altri 2... ma per gli amici e per il barbera unito a un po' di birra questo ed altrosmiley

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/07/2015 alle: 11:25:46

probabilmente non conosci Laikone e quando una persona non si conosce fisicamente certe provocazione è meglio evitarle , non sono fatti miei ma il tuo intervento che odora solo di provocatorio infastidisce notevolmente 

ciao
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/07/2015 alle: 11:44:32
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2015 alle 11:24:36

ecostar, non devo accettare nessuna scusa, hai detto la verità sull'aspetto tecnologico che condivido al 100%, ma non posso dire altrettanto per quanto riguarda uno split in un camper... sarà pure tecnologicamente avanzato,
ma non si può proprio vedere e il portatile è a mio avviso ingestibile dentro a un camper. Per contenere un po' i costi bisogna montarselo da soli e cercarlo al minor prezzo sul mercato. In un conce dalle mie parti 3 anni fa hanno avuto il coraggio di chiedere 1400€ del solo clima, +200€ di montaggio.... trovato sul web a 1060€ e montato in autonomia, tutta un'altra storia, poi sai bene come finisce con gli amici e ne ho montati altri 2... ma per gli amici e per il barbera unito a un po' di birra questo ed altro www.susezzapasa.it
...

si laikone , un split tipo quelli venduti nella grande distribuzione è abbastanza ingombrante da portarsi dietro ma credo che il costo decisamente inferiore valga quel poco sacrificio e per quel poco che si utilizza direi che sia la miglior soluzione , non la vedo una soluzione invasiva ma solo scomoda , l'unico vero problema è trovarne uno con assorbimento inferiore al KW , pur essendo contrario con i dovuti accorgimenti andrebbe abbastanza bene anche un piccolo monoblocco ma decisamente più rumoroso e meno performate di un sistema split di bassa qualità 

ciao
mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 11:58:25
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 11:44:32

si laikone , un split tipo quelli venduti nella grande distribuzione è abbastanza ingombrante da portarsi dietro ma credo che il costo decisamente inferiore valga quel poco sacrificio e per quel poco che si utilizza direi
che sia la miglior soluzione , non la vedo una soluzione invasiva ma solo scomoda , l'unico vero problema è trovarne uno con assorbimento inferiore al KW , pur essendo contrario con i dovuti accorgimenti andrebbe abbastanza bene anche un piccolo monoblocco ma decisamente più rumoroso e meno performate di un sistema split di bassa qualità  ciao mario
...

verissimo, mi sembra di aver visto su questo forum un impianto fatto in quel modo... ma ragazzi miei, con rispetto parlando, sembra un garage... non un camper...

concordo pure sull'apsetto consumi, non dimentichiamo che i 620W sono davvero pochi e forse sono proprio questi a creare problemi, magari potendo disporre di 1000W sarebbe tutta un'altra storia, rivednedo ovviamente l'evaporatore la ventola ecc ecc.

mi sa comunque che parliamo di cose che non vederemo mai...

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/07/2015 alle: 12:27:47
Laikone , il sistema evaporativo di certo non climatizza ne raffredda ma con i suoi pro e contro non lo vedo poi così malvagio , si certo ha i suoi limiti ben noti ma non lo equiparo a un ventilatore con davanti qualcosa di ghiacciato come ironicamente è stato postato e spero che altrettanto ironicamente continui la discussione , la prima cosa che devono rivedere sugli evaporativi (tutti) è il costo e in particolare quelli fissi a tetto per camper che come minimo andrebbe dimezzato , al contrario dei climatizzatori per camper la tecnologia sugli evaporativi sempre per camper pur semplice che sia seguirà il passo , su questo non mi soffermo e non intendo continuare perchè mi sono nauseato , poi quella ingiustificata ironia mi nausea ancora d più  come se tutti quelli che hanno acquistato un evaporativo siano dei cogl**ni , giustissimo dissentire e essere contrari verso un prodotto ma non trovo giusto prendere per i fondelli anche ironicamente chi lo ha acquistato senza alcuna valida giustificazione 

mario

Modificato da ecostar il 16/07/2015 alle 12:33:46
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/07/2015 alle: 12:39:53
Se rileva problemi invii una segnalazione di Abuso ma eviti di usare i nostri spazi per allusioni e speculazioni.
L'anonimato è permesso dal Regolamento e nessuno è tenuto a fornire ulteriori informazioni.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/07/2015 alle: 12:43:30
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 12:27:47

Laikone , il sistema evaporativo di certo non climatizza ne raffredda ma con i suoi pro e contro non lo vedo poi così malvagio , si certo ha i suoi limiti ben noti ma non lo equiparo a un ventilatore con davanti qualcosa
di ghiacciato come ironicamente è stato postato e spero che altrettanto ironicamente continui la discussione , la prima cosa che devono rivedere sugli evaporativi (tutti) è il costo e in particolare quelli fissi a tetto per camper che come minimo andrebbe dimezzato , al contrario dei climatizzatori per camper la tecnologia sugli evaporativi sempre per camper pur semplice che sia seguirà il passo , su questo non mi soffermo e non intendo continuare perchè mi sono nauseato , poi quella ingiustificata ironia mi nausea ancora d più  come se tutti quelli che hanno acquistato un evaporativo siano dei cogl**ni , giustissimo dissentire e essere contrari verso un prodotto ma non trovo giusto prendere per i fondelli anche ironicamente chi lo ha acquistato senza alcuna valida giustificazione  mario  
...

Mario,

l'evaporativo non è un ventilatore con davanti qualcosa di ghiacciato. ma un ventilatore con davanti qualcosa di umido.
Per ghiacciare deve avere un impianto frigorifero, ma non si chiamerebbe più evaporatore, ma condizionatore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 16/07/2015 alle: 13:00:40
Ciao, scusate, approfitto per una domanda tecnica da principiante: i condizionatori a soffitto si possono usare anche in viaggio? Perché io ho il clima in cabina, ma in cellula i bimbi che stanno nella dinette ne beneficiano ben poco, al momento attacco l'eberspacher in modalità solo ventilazione, ma dietro fa molto più caldo che davanti...Grazie ciao 
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/07/2015 alle: 13:19:50
pensiamo solo un attimo ad un condizionatore installato sul tetto  del camper con tecnologia inverter  di ultima generazione  della daikin  ,ci sarebbe da leccarsi i baffi avere una macchina di quel genere su un camper ,consumi contenuti ,funzioni da capogiro in pratica quando lo accendi senti cantare le sirene laugh 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/07/2015 alle 13:22:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 13:55:03
In risposta al messaggio di Nemo64 del 16/07/2015 alle 13:00:40

Ciao, scusate, approfitto per una domanda tecnica da principiante: i condizionatori a soffitto si possono usare anche in viaggio? Perché io ho il clima in cabina, ma in cellula i bimbi che stanno nella dinette ne beneficiano
ben poco, al momento attacco l'eberspacher in modalità solo ventilazione, ma dietro fa molto più caldo che davanti...Grazie ciao  Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

a patto di riuscire ad alimentarli è possibile usarli.

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/07/2015 alle: 14:05:43

credo si sia capito che mi riferivo a quel ventilatore con davanti non so cosa di ghiacciato , una evidente presa per i fondelli ironica per chi utilizza un evaporativo ma quella tipologia di utilizzatori soddisfatta o meno soddisfatta del proprio acquisto intelligentemente rimane in sola lettura senza intervenire e chi è intervenuto essendo preso per i fondelli prima di intervenire di nuovo se ne guarderà bene avendone tutte le ragioni , se per voi quello è un modo corretto di dialogare e ironizzare ebbene non fa per mè , tuttavia quando si ironizza non mi tiro mai indietro ma sempre con rispetto

chiaramente non ho assolutamente nulla contro la tua e altrui personalità e questo sia ben inteso

ciao
Mario 

Modificato da ecostar il 16/07/2015 alle 14:19:49
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:03:43
Io mi tengo il mio Dometic 1600 (senza generatore) ben stretto.
Sopportabile ? Faccio libera
Insopportabile ? Vado in campeggio e mi tolgo il problema.

Almeno su questo camper, sul prossimo (ammesso che ce ne sia un altro, sempre più pressante la voglia di venderlo e lasciarvi), ci ragionerò.
A livello epidermico Truma, fosse solo perchè Dometic ha fagocitato tutto il fagocitabile e non mi sembra che la qualità sia migliorata. Anzi.

Una curiostià però ce l'ho (anche se sono stato già zittito in passato da qualche tuttologo del tempo):

Ho avuto il primissimo Pinguino De Longhi (forse il primo venduto in italia). Che poi era un Toshiba rimarkettato.
Utilizzava l'acqua (7Lt, una notte). Io mi ricordo che sfruttasse il calore latente dell'acqua (calore assorbito in fase
di evaporazione ed è molto).
Per come me lo ricordo e per capirci, qualcosa tipo un piccolo compressore (era abbastanza rumoroso)
nebulizzava l'acqua che veniva spruzzata su uno scambiatore raffreddando l'aria che ci passave e che veniva rimessa in ricircolo raffreddando l'ambiente.
Un radiatore a contatto con lo scambiatore intercettava l'umidità ambiente togliendone in gran quantità.

Cosa certa, dal tubo verso l'esterno usciva tanta aria rovente mista a vapore acqueo da lasciare acqua in abbondanza sui davanzali.
Altra, dai locali toglieva l'umidità padana e li raffreddava non poco. L'ho utilizzato con soddisfazione per anni.

Mi sembra l'uovo di Colombo.

Max
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:18:39
Scusate la domanda ma da profano del settore chi mi potrebbe indicare un condizionatore da casa che abbia consumi paragonabili a quelli che si installano sui camper ?
in pratica vorrei mettere un condizionatore nella Roulotte che hanno i mie che fa tutta la stagione al mare e avrei pensato di installarne uno di tipo domestico quindi sto cercando qualche modello che possa essere usato con la corrente fornita dal campeggio mi sembra d'aver capito che dovrebbe consumare massimo 600/700 watt
Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito. smiley

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 16:05:16
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/07/2015 alle 15:18:39

Scusate la domanda ma da profano del settore chi mi potrebbe indicare un condizionatore da casa che abbia consumi paragonabili a quelli che si installano sui camper ? in pratica vorrei mettere un condizionatore nella Roulotte
che hanno i mie che fa tutta la stagione al mare e avrei pensato di installarne uno di tipo domestico quindi sto cercando qualche modello che possa essere usato con la corrente fornita dal campeggio mi sembra d'aver capito che dovrebbe consumare massimo 600/700 watt Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Da casa non saprei ma la vedo dura con le colonnine dei campeggi, soprattutto per la corrente di spunto.
Se la roulotte non è immensa (sono 3000Btu/h) potresti provare con il MistralVan ( http://www.laminox.com/).
Prima di comprare il Dometic ci avevo fatto un pensierino, a memoria non costava una esagerazione.

Max
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/07/2015 alle: 16:50:39
In risposta al messaggio di mtravel del 16/07/2015 alle 16:05:16

Da casa non saprei ma la vedo dura con le colonnine dei campeggi, soprattutto per la corrente di spunto. Se la roulotte non è immensa (sono 3000Btu/h) potresti provare con il MistralVan (. Prima di comprare il Dometic ci avevo fatto un pensierino, a memoria non costava una esagerazione. Max

Si potrebbe essere una soluzione anche se mi piace poco.............
Ho visto alcune roulotte di stanziali che avevano clima da casa al limite provo a chiedere cosa hanno installato sempre che non abbiamo fatto una convenzione e possano usufruire di maggior corrente..............

Grazie

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:14:52
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/07/2015 alle 15:18:39

Scusate la domanda ma da profano del settore chi mi potrebbe indicare un condizionatore da casa che abbia consumi paragonabili a quelli che si installano sui camper ? in pratica vorrei mettere un condizionatore nella Roulotte
che hanno i mie che fa tutta la stagione al mare e avrei pensato di installarne uno di tipo domestico quindi sto cercando qualche modello che possa essere usato con la corrente fornita dal campeggio mi sembra d'aver capito che dovrebbe consumare massimo 600/700 watt Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni in merito. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

per quanto può sembrare strano il mercato non offre oggetti con un basso consumo e una grande resa. Considera che i 650W del classico clima a tetto sono al limite per funzionare in certe area/camping ma sono anche al limite per ottenere dei benefici intesi come fresco dentro al mezzo.

Io non starei sotto ai 5000Btu che sono più o meno quelli di un dometic, perchè poi avrai caldo.
E' vero che dipende anche quanto è grande l'ambiente e il posizionamento sole/ombra, ma 3000Btu mi sembrano proprio pochi....

Considera inoltre che il mistralvan ha comunque il suo costo... di 800€ più o meno e a qual punto io non rischierei.
Piuttosto cercherei qualcosa di usato

http://www.subito.it/caravan-e-...

poi
vedi tu.

www.susezzapasa.it

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:27:40
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2015 alle 17:14:52

per quanto può sembrare strano il mercato non offre oggetti con un basso consumo e una grande resa. Considera che i 650W del classico clima a tetto sono al limite per funzionare in certe area/camping ma sono anche al limite
per ottenere dei benefici intesi come fresco dentro al mezzo. Io non starei sotto ai 5000Btu che sono più o meno quelli di un dometic, perchè poi avrai caldo. E' vero che dipende anche quanto è grande l'ambiente e il posizionamento sole/ombra, ma 3000Btu mi sembrano proprio pochi.... Considera inoltre che il mistralvan ha comunque il suo costo... di 800€ più o meno e a qual punto io non rischierei. Piuttosto cercherei qualcosa di usato poi vedi tu. www.susezzapasa.it
...

Grazie Laikone però ero orientato a qualcosa tipo quella da casa con unità esterna e split interno non volevo mettere un clima da oblo sulla roulotte che come detto non viene usata per spostarsi ma viene lasciata al mare per tutta la stagione solo rimossa ad autunno perché non possibile lasciarla in loco, sono ormai 4 anni che viene messa fissa in uno dei campeggi in zona e quindi anche un clima tipo quelli da casa applicato in qualche modo penso vada bene e non so se una mia idea mi sembrerebbe anche più funzionale il solo avere l' unita esterna da poter posizionare a terra e furi forse attenua anche il rumore poi a livello efficienza non so se ci sono delle differenze, ultima ma non di poco conto il prezzo che per un clima da casa è più basso vedo che con circa 500/600 euro si trova già qualcosa.
Spero di stare a farmi illusioni e che alla fine niente possa essere paragonato ad uno specifico da camper blush
Grazie ancora.

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/07/2015 alle: 18:54:44
Scusate se mi intrometto, ma un dometic 1700 sarà sufficiente per un mezzo di 7mt? ho letto che e per lunghezze fino a 6 mt. frown
Grazie wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/07/2015 alle: 19:32:53

Ciao,

ho in casa un modello che fa per te:

marca "Hiper" modello "Husky, 9.000 BTU, 700 Watt, 3,2 Ampere, con unità split esterna. Il mio funziona alla grande da 23 anni.

L'unità esterna è collegata non con tubi in rame, ma con un manicotto flessibile lungo 3 metri, la condensa viene espulsa dall'unità esterna tramite una vaschetta di raccolta con galleggiante e pompa di espulsione contenuta nell'unità interna.
Unità interna, manicotto di collegamento e unità esterna non sono separabili.
Qualcuno lo confonde con un condizionatore fisso, ma ha le ruote; e ogni settembre se ne ritorna in cantina... a riposare per le fatiche dell'anno dopo.
Quando si vuol scrivere senza conoscere l'oggetto, si leggono cose esilaranti.laughlaughlaugh...
Ricordo, inoltre, all'utente che scrive senza conoscere, che il 15/09/2015 scade la concessione di Aruba per il sito in firma, e bisogna rinnovarlawink

In rete ho trovato questo:
http://goalad.com/annunci-italia/condizionatore-portatile-9000-vendo-usato-pochissimo/?id=3861008&idm=7e025fb37065466f30e06a3c68b35c95

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 16/07/2015 alle 22:44:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link