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Condizionatore sotto potenziometro

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 07:04:00
qualcuno lo ha già fatto?
il mio Telair 5400 raffredda anche troppo per il mio mezzo, lo faccio andare sempre al minimo, per ridurre il rumore interno, avrei pensato di comandarlo con un inverter/potenziometro, come sul tornio che ho, qualcuno lo ha già fatto?
esternamente non si sente assolutamente niente, internamente ci vorrebbe il casco per tutta l’aria che spara, anche al minimo  è troppa, se si chiude un lato la raddoppia dall’altro
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 12:05:33

Temo che con un potenziometro qualunque esso sia peggiorerai la situazione nel senso che il clima non funzionerebbe o meglio non funzionerebbe il compressore quindi niente aria trattata 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 13:13:20
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2023 alle 12:05:33

Temo che con un potenziometro qualunque esso sia peggiorerai la situazione nel senso che il clima non funzionerebbe o meglio non funzionerebbe il compressore quindi niente aria trattata 
per questo chiedevo, non è un compressore rotativo? dovrebbe raffreddare meno perchè gira più piano il gas, ma comunque raffredderebbe,  ho paura che si bruci il motore girando più piano
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
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Inserito il 22/03/2023 alle: 13:24:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2023 alle 13:13:20

per questo chiedevo, non è un compressore rotativo? dovrebbe raffreddare meno perchè gira più piano il gas, ma comunque raffredderebbe,  ho paura che si bruci il motore girando più piano
Non vorrei essere banale, ma lavorare sulla velocità della ventola?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 13:33:58
In risposta al messaggio di avir993 del 22/03/2023 alle 13:24:01

Non vorrei essere banale, ma lavorare sulla velocità della ventola?
potrebbe formarsi del ghiaccio sul condensatore con rischio di rotture
Silvio
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:32:19
il 5400 come ogni altri clima, è dotato di termostato e le frasi "fa troppo freddo" o "troppo caldo" sono indice di come non si sia ben compreso il funzionamento di questo accessorio.

Se fa troppo freddo ALZA la temperatura impostata (di un grado alla volta) fino a quando non ti troverai bene.

Tenere "al minimo" non significa nulla in termini di caldo/freddo perchè è la temperatura impostata a determinare il microclima desiderato.

Per quanto assurdo, ma reale, il tenere la ventilazione più bassa possibile farà consumare molta più corrente rispetto a tenerla al massimo... 

così... giusto per entrare nell'ottica di funzionamento di un climatizzatore...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 15:32:47

 Laikone  anche spremendo per bene il mio cervello francamente non riesco a capire il tuo intervento , quel che lamenta Hecktor2  e la troppa gittata di aria anche sulla minima velocità , chiaramente con meno aria gittata la stessa aria sarà più fredda ma tutto è vincolato dal volume reale da climatizzare + temperatura ambiente esterna e dispersioni della cellula ma se l'alria trattata per quel volume da climatizzare è troppa sarà sempre fastidiosa a prescindere dalla regolazione termostatica 

avir993  intervenire sulle velocità della ventola sull'evaporatore si rischia di mandare il sistema in blocco causa ghiaccio sperando poi abbia un sistema di blocco altrimenti ciao evaporatore 

Hecktor2  fai come ti pare ma personalmente su quel clima non azzarderei con nessun potenziomentro ma è tuo e sei liberissimo di sfasciarlo come meglio gredi wink 

 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 15:46:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2023 alle 13:13:20

per questo chiedevo, non è un compressore rotativo? dovrebbe raffreddare meno perchè gira più piano il gas, ma comunque raffredderebbe,  ho paura che si bruci il motore girando più piano

Sarei poi curioso di sapere come partirebbe sullo spunto di partenza ma come ti dissi il clima è tuo .... ,  io ti ho solo avvisato 
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 16:43:01
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2023 alle 15:32:47

 Laikone anche spremendo per bene il mio cervello francamente non riesco a capire il tuo intervento , quel che lamenta Hecktor2 e la troppa gittata di aria anche sulla minima velocità , chiaramente con meno aria gittata
la stessa aria sarà più fredda ma tutto è vincolato dal volume reale da climatizzare + temperatura ambiente esterna e dispersioni della cellula ma se l'alria trattata per quel volume da climatizzare è troppa sarà sempre fastidiosa a prescindere dalla regolazione termostatica  avir993 intervenire sulle velocità della ventola sull'evaporatore si rischia di mandare il sistema in blocco causa ghiaccio sperando poi abbia un sistema di blocco altrimenti ciao evaporatore  Hecktor2 fai come ti pare ma personalmente su quel clima non azzarderei con nessun potenziomentro ma è tuo e sei liberissimo di sfasciarlo come meglio gredi    
...
provo a risponderti..

l'aria che da fastidio è quella fredda e questo è indipendente dalla velocità dell'aria; poca o tanta che sia sempre fredda è.

Senza, per il momento, parlare di temperature impostate... avere la ventilazione al massimo o al minimo permette al climatizzatore di raffreddare più o meno velocemente la cellula. Questi sono dati di fatto incontestabili. 
Quali sono le differenze tra l'avere la ventilazione al massimo e al minimo? Siamo su un clima a tetto di un camper, quindi con capacità di raffreddamento relativamente ridotte rispetto al clima di casa; Se teniamo la ventilazione al MASSIMO (forse, perchè non è detto la macchina ce la faccia) arriveremo nel minor tempo possibile ad avere la cellula alla temperatura desiderata e questo aspetto implica che il funzionamento del compressore venga inibito e di conseguenza l'aria in uscita dal clima non è trattata in termini di freddo e quindi darà meno fastidio. Al contrario, il tenere la ventilazione al minimo nel 99% dei casi farà funzionare sempre il compressore e di conseguenza l'aria sarà sempre trattata e fredda, perchè nel 99% dei casi la macchina non arriverà mai a trattare tutta l'aria contenuta nel mezzo senza che la trasmittanza del camper abbia il sopravvento. 

Ora, convengo con te che NON si debba metter mano al clima, ma l'autore del post dice di avere un clima che fa troppo freddo... non di voler mettere sotto potenziometro la ventilazione, al limite, interpreto si voglia mettere sotto potenziometro i giri del compressore; cosa che mai farei.

Tutto questo per dire... e ora possiamo parlare di temperatura impostata... che, se abbiamo troppo freddo in camper dobbiamo ALZARE la temperatura impostata, fino ad ottenere il microclima desiderato; a cosa si arriverà quindi... ad avere l'attuale ventilazione che per la maggioranza del tempo riciclerà aria non tratta termicamente, ovvero più "calda" e che quindi non darà fastidio. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 17:27:46

Ok laikone ma a prescindere dalle velocita ventole e temperatura aria se per tenere il cappello in testa devo legarmelo capisci che quell'aria in movimento in quell'ambiente è troppa e non è possibile diminuirla sotto i giri minimi di origine , dovresti anche considerare che con cellula in temperatura l'aria in movimento pur con compressore fermo e comunque fresca se poi consideriamo anche l'esubero di aria alla minima velocità la frittata è fatta , il cappello legato in testa è solo per farti capire che l'aria in movimento in esubero più fredda di quella esterna in una piccola cellula oltre che non essere salutare non va mai bene 

tornando al quesito giri compressore diminunuendoli con un potenziometro è fattibile ma poi bisogna diminuire anche i giri delle 2 o 3 velocità ventola e volendo ma con alcune difficoltà  è fattibile anche questo ma comunque controproducente , tuttavia rimane il grande problema di poter dare modo al compressore di avviarsi e tu sai meglio del sottoscritto che lo spunto difficilmente sarà supportato da un classico banale potenziomentro 
Mario
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 18:53:09
prima di sfasciarlo chiedo, il tornio che ho, lo metto in moto con un potenziometro, varia la velocità, la forza rimane sempre uguale, io pensavo di fare la stessa cosa con il clima, diminuirei tutto il sistema, non la forza, così avrei un clima silenzioso con un giro d’aria moderatamente lento, è ovvio che prima di metterci mano chiedo a più persone, ma se funziona sul motore del tornio, potrebbe funzionare anche sul motore del clima
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 20:24:12

il motore del tornio non è paragonabile a un motore/compressore per clima , tra l'altro in proporzione dovrai trovare anche un sistema per diminuire le velocita della ventola cosa non impossibile ma decisamente complicata e il tutto sarebbe controproducente , il compressore e circuito freon sul tuo clima non non sono stati concepiti per funzionare con variazione giri motore , non insisto oltre vedi tu ma se provi temo ne rimarrai deluso 
Mario

Modificato da ecostar il 22/03/2023 alle 22:02:05
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 08:44:15
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2023 alle 17:27:46

Ok laikone ma a prescindere dalle velocita ventole e temperatura aria se per tenere il cappello in testa devo legarmelo capisci che quell'aria in movimento in quell'ambiente è troppa e non è possibile diminuirla sotto
i giri minimi di origine , dovresti anche considerare che con cellula in temperatura l'aria in movimento pur con compressore fermo e comunque fresca se poi consideriamo anche l'esubero di aria alla minima velocità la frittata è fatta , il cappello legato in testa è solo per farti capire che l'aria in movimento in esubero più fredda di quella esterna in una piccola cellula oltre che non essere salutare non va mai bene  tornando al quesito giri compressore diminunuendoli con un potenziometro è fattibile ma poi bisogna diminuire anche i giri delle 2 o 3 velocità ventola e volendo ma con alcune difficoltà  è fattibile anche questo ma comunque controproducente , tuttavia rimane il grande problema di poter dare modo al compressore di avviarsi e tu sai meglio del sottoscritto che lo spunto difficilmente sarà supportato da un classico banale potenziomentro 
...
che velocità d'aria portrà mai esserci dentro a quel mezzo? 
perchè dobbiamo anche comprendere le pare che l'utente si va a mettere inutilmente. 
Dico solo che attraveso l'ausilio di:
- impostazione temperatura
- velocità ventilazione
- regolazione dei deflettori

E' possibile risolvere il problema, per altro, soggettivo e a mio parere inesistente.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 11:22:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2023 alle 18:53:09

prima di sfasciarlo chiedo, il tornio che ho, lo metto in moto con un potenziometro, varia la velocità, la forza rimane sempre uguale, io pensavo di fare la stessa cosa con il clima, diminuirei tutto il sistema, non la forza,
così avrei un clima silenzioso con un giro d’aria moderatamente lento, è ovvio che prima di metterci mano chiedo a più persone, ma se funziona sul motore del tornio, potrebbe funzionare anche sul motore del clima
...
Il motore del tornio di che tipo è?
DC, Brushless, sincrono, asincrono, classico trifase a gabbia di scoiattolo?
Potenziometro? Su un motore elettrico di generose dimensioni? Agisce direttamente sull'alimentazione del motore o gestisce la parte elettronica di pilotaggio?
Se bastasse un semplice potenziometro per variare la velocità di un compressore, le case produttrici non utilizzerebbero degli inverter per fare il soft-start.
Giuliopgn
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2023 alle 08:44:15

che velocità d'aria portrà mai esserci dentro a quel mezzo?  perchè dobbiamo anche comprendere le pare che l'utente si va a mettere inutilmente.  Dico solo che attraveso l'ausilio di: - impostazione temperatura - velocità ventilazione - regolazione dei deflettori E' possibile risolvere il problema, per altro, soggettivo e a mio parere inesistente.  

Esatto laikone il probleme è prettamente soggettivo e su quello non discuto minimanete ma discuto su quello oggettivo per il sottoscritto non realizzabile 
Mario
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
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Inserito il 23/03/2023 alle: 12:14:06
Credo che si stia facendo confusione con il termine inverter.
In elettronica l'inverter è quell'oggetto che converte la continua in alternata, come quello che viene montato nei camper anche per alimentare i condizionatori.
In ambito industriale, per controllare la velocità dei motori asincroni (quello del tornio, generalmente è asincrono) si utilizzano gli azionamenti  (o drive), spesso impropriamente chiamati inverter, perché al loro interno hanno due stadi, uno che trasforma l'alternata (monofase o trifase) in continua e poi uno stadio che trasforma la continua in alternata trifase (appunto un inverter) a frequenza variabile, permettendo il controllo di velocità. Questi azionamenti possono ricevere un riferimento esterno anche da potenziometro.
I condizionatori con tecnologia inverter, hanno meno consumo perché si hanno meno accensioni del compressore proprio perché il compressore una volta raggiunta la temperatura, si mette a velocità minima.
Se il tuo condizionatore non funziona così credo sia meglio non metterci mani, piuttosto cambiare condizionatore.
...chi ben comincia...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 23/03/2023 alle: 12:26:19
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/03/2023 alle 12:14:06

Credo che si stia facendo confusione con il termine inverter. In elettronica l'inverter è quell'oggetto che converte la continua in alternata, come quello che viene montato nei camper anche per alimentare i condizionatori.
In ambito industriale, per controllare la velocità dei motori asincroni (quello del tornio, generalmente è asincrono) si utilizzano gli azionamenti  (o drive), spesso impropriamente chiamati inverter, perché al loro interno hanno due stadi, uno che trasforma l'alternata (monofase o trifase) in continua e poi uno stadio che trasforma la continua in alternata trifase (appunto un inverter) a frequenza variabile, permettendo il controllo di velocità. Questi azionamenti possono ricevere un riferimento esterno anche da potenziometro. I condizionatori con tecnologia inverter, hanno meno consumo perché si hanno meno accensioni del compressore proprio perché il compressore una volta raggiunta la temperatura, si mette a velocità minima. Se il tuo condizionatore non funziona così credo sia meglio non metterci mani, piuttosto cambiare condizionatore.
...

Inverter è un nomignolo comunamente utilizzato anche per i convertitori di frequenza per motori sincroni ed asincroni, nessuna confusione.
Giuliopgn
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/03/2023 alle: 13:26:32
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/03/2023 alle 12:14:06

Credo che si stia facendo confusione con il termine inverter. In elettronica l'inverter è quell'oggetto che converte la continua in alternata, come quello che viene montato nei camper anche per alimentare i condizionatori.
In ambito industriale, per controllare la velocità dei motori asincroni (quello del tornio, generalmente è asincrono) si utilizzano gli azionamenti  (o drive), spesso impropriamente chiamati inverter, perché al loro interno hanno due stadi, uno che trasforma l'alternata (monofase o trifase) in continua e poi uno stadio che trasforma la continua in alternata trifase (appunto un inverter) a frequenza variabile, permettendo il controllo di velocità. Questi azionamenti possono ricevere un riferimento esterno anche da potenziometro. I condizionatori con tecnologia inverter, hanno meno consumo perché si hanno meno accensioni del compressore proprio perché il compressore una volta raggiunta la temperatura, si mette a velocità minima. Se il tuo condizionatore non funziona così credo sia meglio non metterci mani, piuttosto cambiare condizionatore.
...

yes yes
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 23/03/2023 alle: 13:42:30

Inverter fotovoltaico.
Inverter convertitore di frequenza per motori.
Inverter per trasformazione di corrente continua in alternata.
A seconda del contesto di cui si sta parlando il termine generico inverter identifica un più specifico dispositivo.
Quando si parla di condizionatore con inverter, si intende gestito da convertitore di frequenza per evitare lo spunto di partenza del compressore (soft-start) e per la gestione della velocità dello stesso al miglior regime nel momento di utilizzo. 
Per esempio il Dometic FreshJet 3000.

Un potenziometro è invece un dispositivo, lineare, rotativo, angolare, logaritmico ecc. che ha la possibilità di variare la sua resistenza, normalmente è un dispositivo utilizzato per variare un riferimento , raramente di piccola/media potenza.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/03/2023 alle 13:51:35
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:50:35
a mio parere non si sta facendo confusione con la definizione INVERTER... dipende però di cosa si sta parlando e nessuno qui sta parlando di inverter adatti alla trasformazione di energia da 12 a 230V o di altro che non sia il climatizzatore oggetto del post.

Le tecnologie dei climatizzatori sono sostanzialmente due:

- on/off
- inverter

Mentre il primo è praticamente caduto in disuso nei climatizztori casalinghi, lasciando così il posto al secondo, non si può dire altrettanto per i climatizzatori dei camper, i quali, che io sappia, sono ancora dotati della tecnologia on/off.

Con tencologia on/off, lo ricordo solo per fugare ogni dubbio, si intente una tecnologia che prevede il compressore IN FUNZIONE alla massima potenza, oppure SPENTO, ovvero rimane la sola ventilazione interna al mezzo accesa fino a quando la sonda interna non fornirà l'ok alla ripartenza del compressore, ma sempre e comunque al 100% della potenza.

con tecnologia INVERTER (si chiama proprio così) che non è un termine sbagliato nonostante l'ambito in cui se ne sta parlando, il funzionamento del compressore non è on/off, ma la tecnologia stessa offre al compressore la possibilità di funzionare a vari livelli di potenza, quindi NON sempre al 100%, da qui nasce il minor consumo di energia.

ma ripeto, stiamo parlando del nulla, perchè sui climatizzatori per camper non è dispbile questa tecnologia e per giunta, la stessa, non c'entra nulla o quasi con la ventilazione interna del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
giovanni18
giovanni18
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Inserito il 23/03/2023 alle: 14:19:49
Quel condizionatore ha due ventilatori belli grossi, prima di tutto devi capire quale ventilatore fa rumore quello dell'evaporatore o quello del condensore? Per questo devi staccare uno e poi l'altro. Tranquillo non succederà niente per pochi secondi. Hanno tutte e due un connettore con 4 fili, ti dico di fare la prova perché c'é la possibilità anche minima che sia il ventilatore del condensatore che lo trovi all'esterno sopra il tetto, Se é il ventilatore dell'evaporatore misura dove arriva il 12V e metti tranquillamente un variatore dc a 4 euruzzi di aliexpress. Se é l'altro puoi fare la stessa cosa senza andare troppo basso in velocità avrai solo il compressore che stacca ogni tanto un pò di più in caso di forte temperature.
 
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
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