In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2023 alle 12:05:33per questo chiedevo, non è un compressore rotativo? dovrebbe raffreddare meno perchè gira più piano il gas, ma comunque raffredderebbe, ho paura che si bruci il motore girando più piano
Temo che con un potenziometro qualunque esso sia peggiorerai la situazione nel senso che il clima non funzionerebbe o meglio non funzionerebbe il compressore quindi niente aria trattata
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2023 alle 13:13:20Non vorrei essere banale, ma lavorare sulla velocità della ventola?
per questo chiedevo, non è un compressore rotativo? dovrebbe raffreddare meno perchè gira più piano il gas, ma comunque raffredderebbe, ho paura che si bruci il motore girando più piano
In risposta al messaggio di avir993 del 22/03/2023 alle 13:24:01potrebbe formarsi del ghiaccio sul condensatore con rischio di rotture
Non vorrei essere banale, ma lavorare sulla velocità della ventola?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2023 alle 13:13:20
per questo chiedevo, non è un compressore rotativo? dovrebbe raffreddare meno perchè gira più piano il gas, ma comunque raffredderebbe, ho paura che si bruci il motore girando più piano
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2023 alle 15:32:47provo a risponderti..
Laikone anche spremendo per bene il mio cervello francamente non riesco a capire il tuo intervento , quel che lamenta Hecktor2 e la troppa gittata di aria anche sulla minima velocità , chiaramente con meno aria gittatala stessa aria sarà più fredda ma tutto è vincolato dal volume reale da climatizzare + temperatura ambiente esterna e dispersioni della cellula ma se l'alria trattata per quel volume da climatizzare è troppa sarà sempre fastidiosa a prescindere dalla regolazione termostatica avir993 intervenire sulle velocità della ventola sull'evaporatore si rischia di mandare il sistema in blocco causa ghiaccio sperando poi abbia un sistema di blocco altrimenti ciao evaporatore Hecktor2 fai come ti pare ma personalmente su quel clima non azzarderei con nessun potenziomentro ma è tuo e sei liberissimo di sfasciarlo come meglio gredi
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2023 alle 17:27:46che velocità d'aria portrà mai esserci dentro a quel mezzo?
Ok laikone ma a prescindere dalle velocita ventole e temperatura aria se per tenere il cappello in testa devo legarmelo capisci che quell'aria in movimento in quell'ambiente è troppa e non è possibile diminuirla sottoi giri minimi di origine , dovresti anche considerare che con cellula in temperatura l'aria in movimento pur con compressore fermo e comunque fresca se poi consideriamo anche l'esubero di aria alla minima velocità la frittata è fatta , il cappello legato in testa è solo per farti capire che l'aria in movimento in esubero più fredda di quella esterna in una piccola cellula oltre che non essere salutare non va mai bene tornando al quesito giri compressore diminunuendoli con un potenziometro è fattibile ma poi bisogna diminuire anche i giri delle 2 o 3 velocità ventola e volendo ma con alcune difficoltà è fattibile anche questo ma comunque controproducente , tuttavia rimane il grande problema di poter dare modo al compressore di avviarsi e tu sai meglio del sottoscritto che lo spunto difficilmente sarà supportato da un classico banale potenziomentro
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2023 alle 18:53:09Il motore del tornio di che tipo è?
prima di sfasciarlo chiedo, il tornio che ho, lo metto in moto con un potenziometro, varia la velocità, la forza rimane sempre uguale, io pensavo di fare la stessa cosa con il clima, diminuirei tutto il sistema, non la forza,così avrei un clima silenzioso con un giro d’aria moderatamente lento, è ovvio che prima di metterci mano chiedo a più persone, ma se funziona sul motore del tornio, potrebbe funzionare anche sul motore del clima
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2023 alle 08:44:15
che velocità d'aria portrà mai esserci dentro a quel mezzo? perchè dobbiamo anche comprendere le pare che l'utente si va a mettere inutilmente. Dico solo che attraveso l'ausilio di: - impostazione temperatura - velocità ventilazione - regolazione dei deflettori E' possibile risolvere il problema, per altro, soggettivo e a mio parere inesistente.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/03/2023 alle 12:14:06
Credo che si stia facendo confusione con il termine inverter. In elettronica l'inverter è quell'oggetto che converte la continua in alternata, come quello che viene montato nei camper anche per alimentare i condizionatori.In ambito industriale, per controllare la velocità dei motori asincroni (quello del tornio, generalmente è asincrono) si utilizzano gli azionamenti (o drive), spesso impropriamente chiamati inverter, perché al loro interno hanno due stadi, uno che trasforma l'alternata (monofase o trifase) in continua e poi uno stadio che trasforma la continua in alternata trifase (appunto un inverter) a frequenza variabile, permettendo il controllo di velocità. Questi azionamenti possono ricevere un riferimento esterno anche da potenziometro. I condizionatori con tecnologia inverter, hanno meno consumo perché si hanno meno accensioni del compressore proprio perché il compressore una volta raggiunta la temperatura, si mette a velocità minima. Se il tuo condizionatore non funziona così credo sia meglio non metterci mani, piuttosto cambiare condizionatore.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/03/2023 alle 12:14:06
Credo che si stia facendo confusione con il termine inverter. In elettronica l'inverter è quell'oggetto che converte la continua in alternata, come quello che viene montato nei camper anche per alimentare i condizionatori.In ambito industriale, per controllare la velocità dei motori asincroni (quello del tornio, generalmente è asincrono) si utilizzano gli azionamenti (o drive), spesso impropriamente chiamati inverter, perché al loro interno hanno due stadi, uno che trasforma l'alternata (monofase o trifase) in continua e poi uno stadio che trasforma la continua in alternata trifase (appunto un inverter) a frequenza variabile, permettendo il controllo di velocità. Questi azionamenti possono ricevere un riferimento esterno anche da potenziometro. I condizionatori con tecnologia inverter, hanno meno consumo perché si hanno meno accensioni del compressore proprio perché il compressore una volta raggiunta la temperatura, si mette a velocità minima. Se il tuo condizionatore non funziona così credo sia meglio non metterci mani, piuttosto cambiare condizionatore.