In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2023 alle 13:50:35
a mio parere non si sta facendo confusione con la definizione INVERTER... dipende però di cosa si sta parlando e nessuno qui sta parlando di inverter adatti alla trasformazione di energia da 12 a 230V o di altro che nonsia il climatizzatore oggetto del post. Le tecnologie dei climatizzatori sono sostanzialmente due: - on/off - inverter Mentre il primo è praticamente caduto in disuso nei climatizztori casalinghi, lasciando così il posto al secondo, non si può dire altrettanto per i climatizzatori dei camper, i quali, che io sappia, sono ancora dotati della tecnologia on/off. Con tencologia on/off, lo ricordo solo per fugare ogni dubbio, si intente una tecnologia che prevede il compressore IN FUNZIONE alla massima potenza, oppure SPENTO, ovvero rimane la sola ventilazione interna al mezzo accesa fino a quando la sonda interna non fornirà l'ok alla ripartenza del compressore, ma sempre e comunque al 100% della potenza. con tecnologia INVERTER (si chiama proprio così) che non è un termine sbagliato nonostante l'ambito in cui se ne sta parlando, il funzionamento del compressore non è on/off, ma la tecnologia stessa offre al compressore la possibilità di funzionare a vari livelli di potenza, quindi NON sempre al 100%, da qui nasce il minor consumo di energia. ma ripeto, stiamo parlando del nulla, perchè sui climatizzatori per camper non è dispbile questa tecnologia e per giunta, la stessa, non c'entra nulla o quasi con la ventilazione interna del mezzo.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/03/2023 alle 16:03:18Il professorino con la sindrome di Aristotele
Hecktor2 Temo sia arrivato l'intervento risolutivo ma per sfasciarlo prima , il mio ultimo consiglio è quello di lasciarlo come è senza maometterlo , fagli una regolare manutenzione ordinaria ma non manometterlo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2023 alle 17:44:46Metti un piccolo variatore tipo questo
grazie a tutti, la manutenzione la faccio ogni inizio di stagione, pulisco tutto, farò una foto dell’interno, dormendo al chiuso non si sporca un gran che, quello che mi da fastidio è proprio la ventola interna, quellaesterna non si sente, e anche il compressore non da fastidio più di tanto, si sente lo stacca/attacca e fa rumore come un frigorifero, ma se riuscissi a ridurre la velocità della ventola interna sarebbe già una bella cosa
https://fr.aliexpress.com/item/...
perché probabilmente il ventilatore é da 220v e non 12V, ma se invece é di 12V metti questohttps://fr.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di ecostar del 23/03/2023 alle 18:02:42quali sono? Perchè al momento rimanendo su marchi primari mi sfuggono...
Ci sono condi da tetto per camper anche ad inverter , sono arrivati con anni di ritardo ma finalmente l'hanno capita che era ora di rinnovare quella fascia oramai obsolota dei clima da camper
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2023 alle 08:48:56dometic freshjet 3000, ad esempio
quali sono? Perchè al momento rimanendo su marchi primari mi sfuggono...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2023 alle 09:06:40cioè... ma sei serio?
dometic freshjet 3000, ad esempio Il condizionatore DOMETIC FRESHJET3000 presenta un innovativo compressore con inverter a doppio cilindro ma anche il 2200 e probabilmente tutti la gamma freshjet
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2023 alle 10:45:13
cioè... ma sei serio? devo darti ragione su questo modello, ma è un modello che per i normali usi su mezzi classici non va nemmeno preso in considerazione... stiamo parlando del nulla cosmico... oltre 1700W di consumo... e dove pensiamo di poterlo utilizzare nelle AA/camping?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2023 alle 10:49:00di solito non è nel mio stile chiedere questo tipo di cose perchè tendo a fidarmi. Ma dove hai preso l'info che siano ad inverter anche gli altri?
si, sono serio come ho scritto, tutta la serie freshjet , quindi anche il più piccolo 1700, è dotato di compressore soft start ( inverter) tu hai detto che non ne eri a conoscenza, non che quel tipo di condizionatore consuma uno sproposito ,questo è un altro discorso che nulla c'entra con la tua richiesta ora ne sei a conoscenza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2023 alle 10:49:00
si, sono serio come ho scritto, tutta la serie freshjet , quindi anche il più piccolo 1700, è dotato di compressore soft start ( inverter) tu hai detto che non ne eri a conoscenza, non che quel tipo di condizionatore consuma uno sproposito ,questo è un altro discorso che nulla c'entra con la tua richiesta ora ne sei a conoscenza
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2023 alle 11:53:53dal mio macellaio
di solito non è nel mio stile chiedere questo tipo di cose perchè tendo a fidarmi. Ma dove hai preso l'info che siano ad inverter anche gli altri?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/03/2023 alle 12:09:36può benissimo essere, di sicuro non sono vecchia tecnologia on/off
Soft start non significa necessariamente che l'avviamento sia fatto con inverter, può essere fatto con un condensatore aggiuntivo bypassato da relè dopo lo start del compressore.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2023 alle 09:58:29sempre a spaccare il capello in 4
sì esiste, non esistono la versione più potente di Dometic... immontabile su un normale mezzo è inverter. avere un avviamento soft start o dei condensatori non significa per nulla che il clima sia con tecnologia invertere fino a prova contraria o IL COSTRUTTORE scrive che è con tecnologia inverter o altrimenti è on/off. Che l'on/off sia o venga mascherato da qualche trucchetto poco cambia, ovvero quando il compressore funziona, funziona SEMPRE alla massima potenza, che è l'esatto contrario di quanto farebbe se fosse dotato di inverter. Poi capisco che il macellaio possa non sapere tutto. E' un macellaio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 12:36:33senti bello...
sempre a spaccare il capello in 4 tu avevi detto di non esserne a conoscenza, adesso ne sei a conoscenza anzichè ringraziare per averti erudito, ti metti a polemizzare mi passa sempre più la voglia di intervenire
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2023 alle 14:18:45senti bello, lo dici a tua sorella
senti bello... per quanto mi riguarda puoi anche asternerti dal rispondere se ti scoccia, visto che ho scritto più volte che esiste il clima da tetto con inveter confermando quanto da te riportato; mi spiace se speravinel tappeto rosso, ma non ce l'ho, ne per te ne per altri. Ho solo voluto sottolineare che C'È SOLO QUELLO, per evitare che chi legge vada a cercare qualcosa che di fatto non esiste, fatta eccezione del modello 3000 di Dometic. E se mentre per il 3000 ho trovato conferma in ciò che dici, non posso dire altro per tutta la gamma Dometic, per questo chiedevo, anche se non lo faccio mai, la fonte della tua info; questo non per mettere in dubbio ciò che affermi, ma semplicemente perchè ero e sono curioso di sapere se effttivamente esistono anche altri modelli dotati di tecnologia inverter e nulla di più... Mi sembra che chi ha voglia di polemizzare sia tu, che vai cercando un grazie cosa mai vista su COL, altriementi ne avrei da regalarti... poi oh, se diventi permaloso, grazie per avermi erudito, grazie a te e anche a Graziella...
https://accessoricampershop.com...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ecostar del 27/03/2023 alle 15:35:45finalmente un link... grazie.
Laikone , quello sotto linkato è con inverter già disponibile , a breve termine sul mercato ne troverai altri anche con minor potenza cerca di informarti senza girargli intorno ed eviteresti futili polemiche conchi ti sta dicendo che condi inverter per camper esistono e sono disponibili , sono pochi e si contano con mezza mano ma quei pochi stanno spianando la strada per camper e camperisti