CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore sotto potenziometro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 14:25:00
Dimenticavo se quando era nuovo faceva meno rumore controlla sopra il tetto che non ci sia un otturazione a evacuare l'aria del condensatore.

Ti allego l'immagine del motore per farti capire quanto é bello tosto il ventilatore evaporatore/condensatore

5-moteur-evaporateur.jpg

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 16:03:18

Hecktor2  Temo sia arrivato l'intervento risolutivo ma per sfasciarlo prima , il mio ultimo consiglio è quello di lasciarlo come è senza maometterlo , fagli una regolare manutenzione ordinaria ma non manometterlo 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 17:44:46
grazie a tutti, la manutenzione la faccio ogni inizio di stagione, pulisco tutto, farò una foto dell’interno, dormendo al chiuso non si sporca un gran che, quello che mi da fastidio è proprio la ventola interna, quella esterna non si sente, e anche il compressore non da fastidio più di tanto, si sente lo stacca/attacca e fa rumore come un frigorifero, ma se riuscissi a ridurre la velocità della ventola interna sarebbe già una bella cosa 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 18:02:42
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2023 alle 13:50:35

a mio parere non si sta facendo confusione con la definizione INVERTER... dipende però di cosa si sta parlando e nessuno qui sta parlando di inverter adatti alla trasformazione di energia da 12 a 230V o di altro che non
sia il climatizzatore oggetto del post. Le tecnologie dei climatizzatori sono sostanzialmente due: - on/off - inverter Mentre il primo è praticamente caduto in disuso nei climatizztori casalinghi, lasciando così il posto al secondo, non si può dire altrettanto per i climatizzatori dei camper, i quali, che io sappia, sono ancora dotati della tecnologia on/off. Con tencologia on/off, lo ricordo solo per fugare ogni dubbio, si intente una tecnologia che prevede il compressore IN FUNZIONE alla massima potenza, oppure SPENTO, ovvero rimane la sola ventilazione interna al mezzo accesa fino a quando la sonda interna non fornirà l'ok alla ripartenza del compressore, ma sempre e comunque al 100% della potenza. con tecnologia INVERTER (si chiama proprio così) che non è un termine sbagliato nonostante l'ambito in cui se ne sta parlando, il funzionamento del compressore non è on/off, ma la tecnologia stessa offre al compressore la possibilità di funzionare a vari livelli di potenza, quindi NON sempre al 100%, da qui nasce il minor consumo di energia. ma ripeto, stiamo parlando del nulla, perchè sui climatizzatori per camper non è dispbile questa tecnologia e per giunta, la stessa, non c'entra nulla o quasi con la ventilazione interna del mezzo.
...

Ci sono condi da tetto per camper anche ad inverter ,  sono arrivati con anni di ritardo ma finalmente l'hanno capita che era ora di rinnovare quella fascia oramai obsolota dei clima da camper 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 20:27:55
In risposta al messaggio di ecostar del 23/03/2023 alle 16:03:18

Hecktor2 Temo sia arrivato l'intervento risolutivo ma per sfasciarlo prima , il mio ultimo consiglio è quello di lasciarlo come è senza maometterlo , fagli una regolare manutenzione ordinaria ma non manometterlo 
Il professorino con la sindrome di Aristotele devil

giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 20:36:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2023 alle 17:44:46

grazie a tutti, la manutenzione la faccio ogni inizio di stagione, pulisco tutto, farò una foto dell’interno, dormendo al chiuso non si sporca un gran che, quello che mi da fastidio è proprio la ventola interna, quella
esterna non si sente, e anche il compressore non da fastidio più di tanto, si sente lo stacca/attacca e fa rumore come un frigorifero, ma se riuscissi a ridurre la velocità della ventola interna sarebbe già una bella cosa 
...
Metti un piccolo variatore tipo questo 

https://fr.aliexpress.com/item/...

perché probabilmente il ventilatore é da 220v e non 12V, ma se invece é di 12V metti questo 

https://fr.aliexpress.com/item/...

Per me non rischia nulla il ventilatore se lo sai montare, io li uso con motori di quel genere più grandi tipo 9/9 10/10 etc 
Sei sicuro che già non c'é di serie qualcosa che puoi regolare la velocità sul comando?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 08:48:56
In risposta al messaggio di ecostar del 23/03/2023 alle 18:02:42

Ci sono condi da tetto per camper anche ad inverter ,  sono arrivati con anni di ritardo ma finalmente l'hanno capita che era ora di rinnovare quella fascia oramai obsolota dei clima da camper 
quali sono? Perchè al momento rimanendo su marchi primari mi sfuggono...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 09:06:40
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2023 alle 08:48:56

quali sono? Perchè al momento rimanendo su marchi primari mi sfuggono...
dometic freshjet 3000, ad esempio
Il condizionatore DOMETIC FRESHJET3000 presenta un innovativo compressore con inverter a doppio cilindro

ma anche il 2200 e probabilmente tutti la gamma freshjet
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 10:45:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2023 alle 09:06:40

dometic freshjet 3000, ad esempio Il condizionatore DOMETIC FRESHJET3000 presenta un innovativo compressore con inverter a doppio cilindro ma anche il 2200 e probabilmente tutti la gamma freshjet
cioè... ma sei serio? laughlaugh

devo darti ragione su questo modello, ma è un modello che per i normali usi su mezzi classici non va nemmeno preso in considerazione... stiamo parlando del nulla cosmico... oltre 1700W di consumo... e dove pensiamo di poterlo utilizzare nelle AA/camping? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 10:49:00
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2023 alle 10:45:13

cioè... ma sei serio?  devo darti ragione su questo modello, ma è un modello che per i normali usi su mezzi classici non va nemmeno preso in considerazione... stiamo parlando del nulla cosmico... oltre 1700W di consumo... e dove pensiamo di poterlo utilizzare nelle AA/camping? 

si, sono serio
come ho scritto, tutta la serie  freshjet , quindi anche il più piccolo 1700, è dotato di compressore soft start ( inverter)
tu hai detto che non ne eri a conoscenza, non che quel tipo di condizionatore consuma uno sproposito ,questo è un altro discorso che nulla c'entra con la tua richiesta
ora ne sei a conoscenza
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 11:53:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2023 alle 10:49:00

si, sono serio come ho scritto, tutta la serie  freshjet , quindi anche il più piccolo 1700, è dotato di compressore soft start ( inverter) tu hai detto che non ne eri a conoscenza, non che quel tipo di condizionatore consuma uno sproposito ,questo è un altro discorso che nulla c'entra con la tua richiesta ora ne sei a conoscenza
di solito non è nel mio stile chiedere questo tipo di cose perchè tendo a fidarmi. Ma dove hai preso l'info che siano ad inverter anche gli altri? 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2023 alle 10:49:00

si, sono serio come ho scritto, tutta la serie  freshjet , quindi anche il più piccolo 1700, è dotato di compressore soft start ( inverter) tu hai detto che non ne eri a conoscenza, non che quel tipo di condizionatore consuma uno sproposito ,questo è un altro discorso che nulla c'entra con la tua richiesta ora ne sei a conoscenza

Soft start non significa necessariamente che l'avviamento sia fatto con inverter, può essere fatto con un condensatore aggiuntivo bypassato da relè dopo lo start del compressore.
Giuliopgn
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 12:19:35
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2023 alle 11:53:53

di solito non è nel mio stile chiedere questo tipo di cose perchè tendo a fidarmi. Ma dove hai preso l'info che siano ad inverter anche gli altri? 
dal mio macellaio
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 12:21:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/03/2023 alle 12:09:36

Soft start non significa necessariamente che l'avviamento sia fatto con inverter, può essere fatto con un condensatore aggiuntivo bypassato da relè dopo lo start del compressore.
può benissimo essere,  di sicuro non sono vecchia tecnologia on/off
comunque, lui aveva detto che non era informato sui condizionatori da camper con inverter, secondo lui non esistevano
invece esistono, punto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/03/2023 alle 12:25:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 09:58:29
sì esiste, non "esistono"  la versione più potente di Dometic... immontabile su un normale mezzo è inverter.

avere un avviamento soft start o dei condensatori non significa per nulla che il clima sia con tecnologia inverter e fino a prova contraria o IL COSTRUTTORE scrive che è con tecnologia inverter o altrimenti è on/off.
Che l'on/off sia o venga mascherato da qualche trucchetto poco cambia, ovvero quando il compressore funziona, funziona SEMPRE alla massima potenza, che è l'esatto contrario di quanto farebbe se fosse dotato di inverter. 

Poi capisco che il macellaio possa non sapere tutto. E' un macellaio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 12:36:33
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2023 alle 09:58:29

sì esiste, non esistono  la versione più potente di Dometic... immontabile su un normale mezzo è inverter. avere un avviamento soft start o dei condensatori non significa per nulla che il clima sia con tecnologia inverter
e fino a prova contraria o IL COSTRUTTORE scrive che è con tecnologia inverter o altrimenti è on/off. Che l'on/off sia o venga mascherato da qualche trucchetto poco cambia, ovvero quando il compressore funziona, funziona SEMPRE alla massima potenza, che è l'esatto contrario di quanto farebbe se fosse dotato di inverter.  Poi capisco che il macellaio possa non sapere tutto. E' un macellaio.
...
sempre a spaccare il capello in 4
tu avevi detto di non esserne a conoscenza, adesso ne sei a conoscenza
anzichè ringraziare per averti erudito, ti metti a polemizzare
mi passa sempre più la voglia di intervenire
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2023 alle 12:36:33

sempre a spaccare il capello in 4 tu avevi detto di non esserne a conoscenza, adesso ne sei a conoscenza anzichè ringraziare per averti erudito, ti metti a polemizzare mi passa sempre più la voglia di intervenire
senti bello...

per quanto mi riguarda puoi anche asternerti dal rispondere se ti scoccia, visto che ho scritto più volte che esiste il clima da tetto con inveter confermando quanto da te riportato; mi spiace se speravi nel tappeto rosso, ma non ce l'ho, ne per te ne per altri. 
Ho solo voluto sottolineare che C'È SOLO QUELLO, per evitare che chi legge vada a cercare qualcosa che di fatto non esiste, fatta eccezione del modello 3000 di Dometic.
E se mentre per il 3000 ho trovato conferma in ciò che dici, non posso dire altro per tutta la gamma Dometic, per questo chiedevo, anche se non lo faccio mai, la fonte della tua info; questo non per mettere in dubbio ciò che affermi, ma semplicemente perchè ero e sono curioso di sapere se effttivamente esistono anche altri modelli dotati di tecnologia inverter e nulla di più... 
Mi sembra che chi ha voglia di polemizzare sia tu, che vai cercando un "grazie" cosa mai vista su COL, altriementi ne avrei da regalarti... 

poi oh, se diventi permaloso, grazie per avermi erudito, grazie a te e anche a Graziella...

Modificato da Laikone il 27/03/2023 alle 14:21:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:59:09
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2023 alle 14:18:45

senti bello... per quanto mi riguarda puoi anche asternerti dal rispondere se ti scoccia, visto che ho scritto più volte che esiste il clima da tetto con inveter confermando quanto da te riportato; mi spiace se speravi
nel tappeto rosso, ma non ce l'ho, ne per te ne per altri.  Ho solo voluto sottolineare che C'È SOLO QUELLO, per evitare che chi legge vada a cercare qualcosa che di fatto non esiste, fatta eccezione del modello 3000 di Dometic. E se mentre per il 3000 ho trovato conferma in ciò che dici, non posso dire altro per tutta la gamma Dometic, per questo chiedevo, anche se non lo faccio mai, la fonte della tua info; questo non per mettere in dubbio ciò che affermi, ma semplicemente perchè ero e sono curioso di sapere se effttivamente esistono anche altri modelli dotati di tecnologia inverter e nulla di più...  Mi sembra che chi ha voglia di polemizzare sia tu, che vai cercando un grazie cosa mai vista su COL, altriementi ne avrei da regalarti...  poi oh, se diventi permaloso, grazie per avermi erudito, grazie a te e anche a Graziella...  
...
senti bello, lo dici a tua sorella
non ti  ho mancato di rispetto e non sono stato maleducato, esigo lo stesso comportamento da parte degli altri
vedo che qui il permaloso se tu e non di certo io
non pretendevo ringraziamenti, ma nemmeno una inutile polemica
comunque, per rispetto degli altri utenti, chiedo scusa per l'OT e chiudo qui
non ci saranno altre risposte da parte mia
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:35:45

Laikone  , quello sotto linkato è con inverter già disponibile , a breve termine sul mercato ne troverai altri anche con minor potenza 

https://accessoricampershop.com...

https://www.youtube.com/watch?v...

cerca di informarti senza girargli intorno ed eviteresti futili polemiche con chi ti sta dicendo che condi inverter per camper esistono e sono disponibili , sono pochi e si contano con mezza mano ma quei pochi stanno spianando la strada per camper e camperisti 

Mario

Modificato da ecostar il 27/03/2023 alle 16:11:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:08:40
In risposta al messaggio di ecostar del 27/03/2023 alle 15:35:45

Laikone , quello sotto linkato è con inverter già disponibile , a breve termine sul mercato ne troverai altri anche con minor potenza  cerca di informarti senza girargli intorno ed eviteresti futili polemiche con
chi ti sta dicendo che condi inverter per camper esistono e sono disponibili , sono pochi e si contano con mezza mano ma quei pochi stanno spianando la strada per camper e camperisti   
...
finalmente un link... grazie.

vedi Ecostar, nessuna polemica se alle domande poste si risponde in modo propositivo. Certo se quando è il momento ti rispondono che le info le hanno prese dal macellaio, è un chiaro segno voler polemizzare ad ogni costo e quando rispondi per le rime si arrabbiano pure... pensa che a mia sorella dico anche di peggio di "bella" laugh poi "esigono" ma cosa esigono? Ma per piacere dai...

torniamo ben ai condizionatori che è meglio...

Quando arriveranno climatizzatori di noti produttori potrei anche farci un pensierino... ma fino ad allora... va benissimo il classico on/off che fino ad ora non ha mai dato alcun problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link