quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao se mi dai un link per vederlo sono interessato al tuo condizionatore....caffè compreso!!!!!!....naturalmente sono di Roma anch'io....aho senza garanzia ok ma basta che funzioni!!!!
Per montare in sicurezza un inverter da 1000W bisogna prendere tutta una serie di precauzioni, che puoi trovare con la funzione cerca, che già ne sconsigliano, a mio parere, l'uso. Ma un inverter da 1000W non basta per reggere lo spunto di un condizionatore da 700W, ne serve uno da almeno 1500W, meglio 2000W, con problemi, ovviamente, ancora maggiori. Se l'alternatore eroga continuamente tutto quello che serve per alimentare un condizionatore da 700W (considerando le perdite su cavi e inverter almeno 65A a 12V) resta ben poco per far funzionare il frigo in marcia e caricare le batterie. Il freddo fornito in marcia da un condizionatore da 700W è assolutamente insufficiente, su un mezzo non piccolissimo, per le esigenze, a fronte di potenze refrigeranti enormemente superiori fornite dai climatizzatori con compressore trainato dal motore. Certamente la spesa complessiva per l'acquisto di un condizionatore portatile di tipo domestico + un inverter + il montaggio può essere inferiore a quella dell'installazione di un climatizzatore per la cabina, ma, cercando con cura tra gli installatori che fanno assistenza ai pullman turistici, è possibile trovare chi fornisce il tutto, correttamente installato, con cifre ancora abbordabili. Spendere poco per un qualcosa che non risolve il problema per cui lo si è acquistato significa aver buttato i soldi, meglio spendere qualcosa in più per ottenere un beneficio reale. Meglio aspettare l'anno prossimo e montare un condizionatore che raffreschi realmente durante il viaggio che spendere meno ma montare un accrocco che alla fine impiccia e non risolve. Ciao, Aldo P.S.: io ho in cantina un condizionatore Mistralvan, uno split da camper da circa 400W, che ho acquistato su ebay l'anno scorso, secondo me serve a poco, se a qualcuno di Roma interessa e lo vuole sono disposto a cederlo per 150€ (senza garanzia alcuna), offro anche un ottimo caffè compreso nel prezzo e una mano per il montaggio di un eventuale inverter di dimensioni opportune (direi un 1000W), purché se lo venga a prendere. >
quote:Originally posted by cielele> Ho trovato da Castorama un condi francese da 700 W portatile interessantissimo a € 209,00 (non mi ricordo la marca ma ce n'era una montagna) Sopratutto sono le dimensioni ad essere buone h61x33profx47 largh, in questo modo ci sta benissimo sotto il tavolo dinette sacrificando ovviamente 2 posti ma per chi come me ha la doppia dinette va bene Domani vado a prenderlo e se va male lo userò comunque nella stanzetta di mia figlia Ciao Edo
Tempo fa, avevo trovato un camperista vicino a dove abito io che mi vendeva un Dometic 1500 a 500 euro, era praticamente nuovo, stavo valutando la possibilità di prenderlo anche se per il mio mezzo risultava leggermente sottodimensionato (5200 btu per mt.7,20) ma a me serviva solo per dormire bene la notte e attaccato alla 220. Ci ha ripensato, e a questo punto mi si offrono 2 possibilità, o prenderlo nuovo, 1500 euro o prenderne uno mobile 500 euro, ho letto da qualcuno anche a meno. Lo userei solo attaccato alla 220 e di sera per dormire, penso che un condizionatore di dimensioni limitate con 700 Watt di assorbimento e con 7000 btu di potenza in raffreddamento sia una buona scelta, oltretutto non mi ciullerei un'oblò ed in inverno o quando vado in montagna d'estate lo lascerei a casa[:D] >
quote: Ho trovato da Castorama un condi francese da 700 W portatile interessantissimo a € 209,00 (non mi ricordo la marca ma ce n'era una montagna) Sopratutto sono le dimensioni ad essere buone h61x33profx47 largh, in questo modo ci sta benissimo sotto il tavolo dinette sacrificando ovviamente 2 posti ma per chi come me ha la doppia dinette va bene Domani vado a prenderlo e se va male lo userò comunque nella stanzetta di mia figlia Ciao Edo >> Io l'ho preso sempre lì la scorsa settimana a 199,00. L'ho montato dentro al mio vecchietto e sotto il sole da 34° mi ha portato in un paio d'ore a 26°. Ho provato ad alimentarlo con il generatorino da 800 watt ma mi si è subito bruciato! Fortuna che me l'hanno passato in garanzia... Forse 800 watt erano pochini...ma adesso ho imparato! Le prestazioni sono 7000 btu a circa 700 watt di media (3,4 A) che dovrebero essere appena sotto al limite dei campeggi nostrani. Sto studiando come fissarlo. Appena posso vi posto le foto. Ciao. Alessio [/quote]
quote:Originally posted by cielele> Che significa, sono un altro prodotto, con forme differenti per essere più compatti. Nulla toglie, però che possano essere utilizzati i normali a split. Ne ho visto uno su un camper dove l'unità esterna era fissata in alto nella parete posteriore e i punti di contatto erano il tetto e la parete. Il peso non è eccessivo (sui 20 kg.) e penso che vadano abbastanza bene. I tubi e il cavo elettrico passavano dal caminetto messo appositamente.
Mi chiedo comunque come mai molti continuano a farsi montare quello fisso spendendo 10 volte di più se esistono queste alternative..... Io personalmente non ho ancora fatto nessun tipo di vacanza estiva in camper al mare, sempre montagna, e del condizionatore mai avvertita la necessità, ma visto che quest'estate si opta per la Grecia, e campeggio tra l'altro, perchè non munirsi del condi, tanto per dormire alla notte? Ma 1500/2000 euro mi seccava spenderli, non l'avrei preso, sui 200 è già un'altra cosa.......... Io provo[:D] >