quote: Ciao Alessio, l'ho portato a casa, domanda, la presa da 220 del camper non è che puo' essere pericolosa per 700W? tu usi quella o ne hai montata una apposta? Grazie Edo >> Ciao Edo, nel mio camper la presa è garantita fino a 10A che sono 2200 watt. Quindi suppongo che tutto l'impianto sia dimensionato almeno fino a quella potenza. Poi dato la pessima riuscita col generatorino, adesso provo a comprarne uno più grande.
quote:Originally posted by cielele> Scusa ma dove lo trovi a 500 Euro, i prezzi (su internet) vanno da 626 a 840 Euro, mi puoi dare notizie?
Ciao, ho visto recentemente alla tv. il condizionatore nuovo nato della Splendid. Ha 7000 btu come potenza di raffreddamento, e consuma 700 Watt. le dimensioni sono ridotte, 50 cm per lato, pensate che possa essere utile per il camper? Invece di installarne uno fisso e ciullarsi l'oblò spendendo oltretutto 1500 euro, questo con 500 euro lo prendi, e lo usi solo in estate lasciandolo a casa in inverno (30 kg in meno) e lo fai funzionare solo con la 220......cosa dite? Pensate sia buono come prodotto per un camper o è meglio lasciar perdere? >
http://www.meteogiornale.it/new...
quote:Originally posted by Paolomc> Articolo interessantissimo, ma ricordo bene di aver letto (non so se sullo stesso sito o su un altro) l'articolo di un metereologo di questi più o meno fantasiosi che con apposita sfera di cristallo tentano previsioni a scadenza lunga o lunghissima che, a ottobre scorso, prevedeva, sulla base degli andamenti di Nino e Nina, un inverno rigidissimo. Tale articolo è rimasto presente sul sito fino a metà o fine gennaio, dopo di che è stato, giustamente, rimosso. Ciao, Aldo P.S.: se l'estate non è torrida non mi dispiace per niente!!!
Tranquilli, le emergenze sembrano rimandate per quest'anno.http://www.meteogiornale.it/new...
>
quote:Originally posted by Grinza>Lo avevo visto una decina di gioni fa sia da un venditore Ebay (negozio) a 500 e qualcosa con compra subito che in Kelkoo e Trovaprezzi.........effettivamente in questo momento i prezzi sono quelli che menzioni tu[:(]Mi sa che più avanti andiamo più cresceranno[}:)]
quote:Originally posted by cielele> Scusa ma dove lo trovi a 500 Euro, i prezzi (su internet) vanno da 626 a 840 Euro, mi puoi dare notizie?
Ciao, ho visto recentemente alla tv. il condizionatore nuovo nato della Splendid. Ha 7000 btu come potenza di raffreddamento, e consuma 700 Watt. le dimensioni sono ridotte, 50 cm per lato, pensate che possa essere utile per il camper? Invece di installarne uno fisso e ciullarsi l'oblò spendendo oltretutto 1500 euro, questo con 500 euro lo prendi, e lo usi solo in estate lasciandolo a casa in inverno (30 kg in meno) e lo fai funzionare solo con la 220......cosa dite? Pensate sia buono come prodotto per un camper o è meglio lasciar perdere? >
>
quote:Originally posted by baggio70> KW 1 = 1000 W Perciò KW 0,63 x 1000 = 630 W di consumo. KW 1,71 x 1000 = 1710 W di resa in condizionamento. W 1 = 3.5 Btu Perciò W 1710 x 3,5 = 5985 Btu di resa in condizionamento. Spero di essere stato chiaro ciao Donato
Chiedo scusa ma che significa POTENZA TOTALE ASSORBITA RAFFREDDAMENTO kw0,63 kw e poi CAPACITA' RAFFREDDAMENTO IN KW 1,71 KW ringrazio tutti coloro che mi aiutano grazie mille >
quote:Originally posted by baggio70> Ti spiego io: la potenza assorbita è quella che il tuo condizionatore consuma in funzionamento normale. la potenza resa è data dal consumo per l'efficenza energetica del compressore. tutti i condizionatori moltiplicano l'energia assorbita per un coefficente detto COP questo coefficente piu' è alto e maggiore sarà l efficenza del cdz. in poche parole la macchina rende 1.7KW ma ne consuma 0.63 se fai il conteggio ti da circa un COP di 2,6. la macchina è un bidone! se calcoli che una decente unità deve avere un COP almeno 3 (il cop va da 3 a 5)
Chiedo scusa ma che significa POTENZA TOTALE ASSORBITA RAFFREDDAMENTO kw0,63 kw e poi CAPACITA' RAFFREDDAMENTO IN KW 1,71 KW ringrazio tutti coloro che mi aiutano grazie mille >
quote:Originally posted by ziosoft [br...in poche parole la macchina rende 1.7KW ma ne consuma 0.63 se fai il conteggio ti da circa un COP di 2,6. la macchina è un bidone! se calcoli che una decente unità deve avere un COP almeno 3 (il cop va da 3 a 5) >> Ziosoft, il tuo giudizio mi sembra troppo severo, mi sono guardato i COP (o meglio, gli EER) di vari climatizzatori e mi pare che valori uguali o superiori a 3 ce l' abbiano solo i migliori fissi split. I portatili monoblocco stanno tutti fra 2.5 e 2.8. Se guardi poi quelli specifici per camper, vedi che i Dometic hanno valori che vanno da 2 (per il modello 1100S) a 2.3 (per il 1500S/1600) e a 2.4 (per il 3200). I Saphir Truma vanno da 2.8 (il Compact) a 2.4 (il Comfort). Quindi il valore dello Splendid 8HE (2.7 o 2.8 che sia: le caratteristiche sono un po' ballerine[:D]) mi sembra in linea... Quanto al dubbio di tuono sulla effettiva capacità dello Splendid di raffrescare un camper, mi pare che il confronto non lo si debba fare (parlo da incompetente, e nel mio camper ho solo il condizionatore in cabina) non tanto con i metri cubi di un ambiente domestico, visto che ciò che veramente conta è in primo luogo la superficie delle pareti, la loro coibentazione ed il loro indice di riflessione), quanto con la potenza refrigerante dei modelli specifici per camper o motorhome. Ebbene, il Dometic "piccolo" (il 1500S) ha, appunto, 1.5 kW, ed è considerato generalmente sufficiente per veicoli "medi" dai suoi possessori che ne hanno parlato qui su COL. Quindi lo Splendid 8HE, con i suoi 2/2.2 kW, dovrebbe cavarsela discretamente (anche se la distribuzione dell' aria fredda a scendere dal soffitto è ovviamente la migliore). saluti
quote:Originally posted by Tony1> SEI GENIALE[^]G R A Z I E [^]
X cielele. io lo aquistato nel 2006 e lo usato tutta l'estate con il vantaggio che durante la settimana lo adoperavo in casa.Comunque io mi sono fatto un pezzo di plexigas che combina perfettamente con il vetro scendente lato guida quindi quando sollevo il vetro mi ritrovo con la parte superiore x circa 20cm in plexigas con al centro il foro per il tubo di scarico,invece per sistemarlo stabilmente fra i due sedili ho preso un pezzo di conpensato 60x70 a cui ho fissato due gambe pieghevoli lato cruscotto questo per tenerlo in piano ed evitare di rovinare i sedili che flettevano sotto il suo peso P.S. Attenzione a non congelare perche raffredda veramente molto io ho un'ecovip 10.1 e devo tenerlo quasi al minimo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Obietivamente pensavo ad uno spunto vicino ad 1 KW.......,brutta notizia questa, nemmeno il campeggio riesce a dare 1,5 KW, mi sa che rimango con i ventilatori.
Io credo che il condizionatore a raffreddare il camper possa farcela. Quello che non credo è che il generatore ce la faccia a far partire il condizionatore, dato che l'assorbimento allo spunto è, mediamente, circa 2,5 volte quello a regime. A mio parere, il generatore per fare andare un condizionatore con un assorbimento di 700W deve essere, come minimo, da 1500W, contando su un poco di tolleranza al sovraccarico per consentire la partenza del compressore. L'utilizzo di un condizionatore da 700W con un generatore da solo 980W potrebbe portare danni sia al generatore che, in qualche caso, anche al condizionatore. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Grinza> In campeggio potresti essere al limite e, probabilmente, visti i tempi in cui reagiscono gli interruttori magnetotermici di limitazione, potresti farcela a farlo andare. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Obietivamente pensavo ad uno spunto vicino ad 1 KW.......,brutta notizia questa, nemmeno il campeggio riesce a dare 1,5 KW, mi sa che rimango con i ventilatori.
Io credo che il condizionatore a raffreddare il camper possa farcela. Quello che non credo è che il generatore ce la faccia a far partire il condizionatore, dato che l'assorbimento allo spunto è, mediamente, circa 2,5 volte quello a regime. A mio parere, il generatore per fare andare un condizionatore con un assorbimento di 700W deve essere, come minimo, da 1500W, contando su un poco di tolleranza al sovraccarico per consentire la partenza del compressore. L'utilizzo di un condizionatore da 700W con un generatore da solo 980W potrebbe portare danni sia al generatore che, in qualche caso, anche al condizionatore. Ciao, Aldo >
>
quote:Originally posted by tuono> Personalmente resto con il condizionatore solo in cabina e cerco di stare per quanto possibile in zone freche per loro conto. Per quanto riguarda l'idoneità di questo condizionatore a raffreddare un camper, credo non ci siano grossi problemi, sebbene vi sia certamente uno spreco dovuto al fatto che, buttando fuori l'aria riscaldata dal condensatore, crea una depressione che richiama aria (ovviamente calda) da fuori il camper. Per quanto riguarda il carico elettrico, come ho già scritto, penso sia proprio al limite per l'impiego nei campeggi (non credo dia però problemi) e necessiti di un generatore da minimo 1500W, meglio 2000W. Penso che l'accoppiata tra un generatore come il Kipor da 2kW, acquistabile su eBay o alla Metro, possa funzionare abbastanza bene, a parte l'ingombro, il peso e il rumore. Dato l'assorbimento, è, invece, assolutamente da scartare l'eventuale idea di far andare il tutto con un inverter! Ciao, Aldo
ciao,aldo allora ci compriamo tutti sto' benedetto splendissimo!!!!!!!! dammi la tua opinione sui valori elettrici,visto che sei ferrato. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Non è che ti fregano, è che i kW sono una cosa e i kVA un' altra, spesso altrettanto importante. Ad esempio i piccoli gruppi di continuità per PC (Trust ecc.) sono tutti specificati con i VA e non con i W. Quanto alla corrente di spunto, règolati ad es. con i Dometic, che indicano nelle caratteristiche tecniche anche la corrente di spunto, alla voce "Circuit (A/s)". Il B1900S, ad esempio, che ha 2 kW di potenza di raffreddamento, assorbe 4A cioè 910W ma richiede una corrente di spunto di 18A per 0.15 secondi. saluti
il problema e' lo spunto del clima,che pare essere 2-2,5 volte l'assorbimento normale 1400-1750 w. il problema che poi ho verificato anche sui generatori e',ti fregano sulla reale potenza ovvero molti ti scrivono 1,0 kva che non e' 1.0 kw,sono circa 850 w scarsi. attenzione a leggere i dati sulle targhette,ci sono caduto come un fesso,con il kipor o sotto altro nome venduto alla metro. ... >