CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Splendidissmo h8e per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 03/06/2007 alle: 22:27:17
le dimensioni sono h85 l44 p35 peso kg 35 e i btu correggo sono 5840 che ne dite?
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 03/06/2007 alle: 23:32:46
quote: Ciao Alessio, l'ho portato a casa, domanda, la presa da 220 del camper non è che puo' essere pericolosa per 700W? tu usi quella o ne hai montata una apposta? Grazie Edo >
> Ciao Edo, nel mio camper la presa è garantita fino a 10A che sono 2200 watt. Quindi suppongo che tutto l'impianto sia dimensionato almeno fino a quella potenza. Poi dato la pessima riuscita col generatorino, adesso provo a comprarne uno più grande.

Modificato da JonitoRinco il 03/06/2007 alle 23:38:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:52:50
quote:Originally posted by cielele
Ciao, ho visto recentemente alla tv. il condizionatore nuovo nato della Splendid. Ha 7000 btu come potenza di raffreddamento, e consuma 700 Watt. le dimensioni sono ridotte, 50 cm per lato, pensate che possa essere utile per il camper? Invece di installarne uno fisso e ciullarsi l'oblò spendendo oltretutto 1500 euro, questo con 500 euro lo prendi, e lo usi solo in estate lasciandolo a casa in inverno (30 kg in meno) e lo fai funzionare solo con la 220......cosa dite? Pensate sia buono come prodotto per un camper o è meglio lasciar perdere? >
> Scusa ma dove lo trovi a 500 Euro, i prezzi (su internet) vanno da 626 a 840 Euro, mi puoi dare notizie?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 10:10:54
Tranquilli, le emergenze sembrano rimandate per quest'anno.

http://www.meteogiornale.it/new...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/06/2007 alle: 13:05:20
quote:Originally posted by Paolomc
Tranquilli, le emergenze sembrano rimandate per quest'anno.

http://www.meteogiornale.it/new...

>
> Articolo interessantissimo, ma ricordo bene di aver letto (non so se sullo stesso sito o su un altro) l'articolo di un metereologo di questi più o meno fantasiosi che con apposita sfera di cristallo tentano previsioni a scadenza lunga o lunghissima che, a ottobre scorso, prevedeva, sulla base degli andamenti di Nino e Nina, un inverno rigidissimo. Tale articolo è rimasto presente sul sito fino a metà o fine gennaio, dopo di che è stato, giustamente, rimosso. Ciao, Aldo P.S.: se l'estate non è torrida non mi dispiace per niente!!!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/06/2007 alle: 23:36:33
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by cielele
Ciao, ho visto recentemente alla tv. il condizionatore nuovo nato della Splendid. Ha 7000 btu come potenza di raffreddamento, e consuma 700 Watt. le dimensioni sono ridotte, 50 cm per lato, pensate che possa essere utile per il camper? Invece di installarne uno fisso e ciullarsi l'oblò spendendo oltretutto 1500 euro, questo con 500 euro lo prendi, e lo usi solo in estate lasciandolo a casa in inverno (30 kg in meno) e lo fai funzionare solo con la 220......cosa dite? Pensate sia buono come prodotto per un camper o è meglio lasciar perdere? >
> Scusa ma dove lo trovi a 500 Euro, i prezzi (su internet) vanno da 626 a 840 Euro, mi puoi dare notizie?
>
>Lo avevo visto una decina di gioni fa sia da un venditore Ebay (negozio) a 500 e qualcosa con compra subito che in Kelkoo e Trovaprezzi.........effettivamente in questo momento i prezzi sono quelli che menzioni tu[:(]Mi sa che più avanti andiamo più cresceranno[}:)]
18
Donato W17
Donato W17
01/06/2007 35
Inserito il 07/06/2007 alle: 00:27:16
quote:Originally posted by baggio70
Chiedo scusa ma che significa POTENZA TOTALE ASSORBITA RAFFREDDAMENTO kw0,63 kw e poi CAPACITA' RAFFREDDAMENTO IN KW 1,71 KW ringrazio tutti coloro che mi aiutano grazie mille >
> KW 1 = 1000 W Perciò KW 0,63 x 1000 = 630 W di consumo. KW 1,71 x 1000 = 1710 W di resa in condizionamento. W 1 = 3.5 Btu Perciò W 1710 x 3,5 = 5985 Btu di resa in condizionamento. Spero di essere stato chiaro ciao Donato
oldman
oldman
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 11:19:44
@tuono: Formule "spannometriche" (in inglese "regole di pollice"): Ampère(a 12V) = Ampère(a 220V) X 20 Watt(a 12V) = Watt(a 220V) X 1.2 Sono molto approssimative, ma cercano di tenere conto delle perdite dell' inverter. @baggio70: aggiungo a quanto detto da Donato W17, che la potenza assorbita e la capacità di raffreddamento non sono in diretta connessione fra di loro. La prima ti indica quanta corrente il climatizzatore ti ciuccia dalla 220V (in funzionamento continuo, c'è da credere). Per la seconda, c'è da premettere che il compito di un climatizzatore o di un frigorifero è di produrre freddo[:D], cioè concretamente di spostare calorie da un ambiente a temperatura più bassa (l' interno del camper o del frigo) ad uno a temperatura più alta (l' aria esterna). Spostare calorie in fisica è un lavoro; spostarne tante velocemente nel tempo è una potenza (watt). I watt si possono convertire in BTU/h con il coeficiente che ha indicato Donato W17. saluti

Modificato da oldman il 09/06/2007 alle 12:29:52
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 13:46:07
quote:Originally posted by baggio70
Chiedo scusa ma che significa POTENZA TOTALE ASSORBITA RAFFREDDAMENTO kw0,63 kw e poi CAPACITA' RAFFREDDAMENTO IN KW 1,71 KW ringrazio tutti coloro che mi aiutano grazie mille >
> Ti spiego io: la potenza assorbita è quella che il tuo condizionatore consuma in funzionamento normale. la potenza resa è data dal consumo per l'efficenza energetica del compressore. tutti i condizionatori moltiplicano l'energia assorbita per un coefficente detto COP questo coefficente piu' è alto e maggiore sarà l efficenza del cdz. in poche parole la macchina rende 1.7KW ma ne consuma 0.63 se fai il conteggio ti da circa un COP di 2,6. la macchina è un bidone! se calcoli che una decente unità deve avere un COP almeno 3 (il cop va da 3 a 5)
oldman
oldman
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 02:45:00
quote:Originally posted by ziosoft [br...in poche parole la macchina rende 1.7KW ma ne consuma 0.63 se fai il conteggio ti da circa un COP di 2,6. la macchina è un bidone! se calcoli che una decente unità deve avere un COP almeno 3 (il cop va da 3 a 5) >
> Ziosoft, il tuo giudizio mi sembra troppo severo, mi sono guardato i COP (o meglio, gli EER) di vari climatizzatori e mi pare che valori uguali o superiori a 3 ce l' abbiano solo i migliori fissi split. I portatili monoblocco stanno tutti fra 2.5 e 2.8. Se guardi poi quelli specifici per camper, vedi che i Dometic hanno valori che vanno da 2 (per il modello 1100S) a 2.3 (per il 1500S/1600) e a 2.4 (per il 3200). I Saphir Truma vanno da 2.8 (il Compact) a 2.4 (il Comfort). Quindi il valore dello Splendid 8HE (2.7 o 2.8 che sia: le caratteristiche sono un po' ballerine[:D]) mi sembra in linea... Quanto al dubbio di tuono sulla effettiva capacità dello Splendid di raffrescare un camper, mi pare che il confronto non lo si debba fare (parlo da incompetente, e nel mio camper ho solo il condizionatore in cabina) non tanto con i metri cubi di un ambiente domestico, visto che ciò che veramente conta è in primo luogo la superficie delle pareti, la loro coibentazione ed il loro indice di riflessione), quanto con la potenza refrigerante dei modelli specifici per camper o motorhome. Ebbene, il Dometic "piccolo" (il 1500S) ha, appunto, 1.5 kW, ed è considerato generalmente sufficiente per veicoli "medi" dai suoi possessori che ne hanno parlato qui su COL. Quindi lo Splendid 8HE, con i suoi 2/2.2 kW, dovrebbe cavarsela discretamente (anche se la distribuzione dell' aria fredda a scendere dal soffitto è ovviamente la migliore). saluti
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 10/06/2007 alle: 10:08:28
quote:Originally posted by Tony1
X cielele. io lo aquistato nel 2006 e lo usato tutta l'estate con il vantaggio che durante la settimana lo adoperavo in casa.Comunque io mi sono fatto un pezzo di plexigas che combina perfettamente con il vetro scendente lato guida quindi quando sollevo il vetro mi ritrovo con la parte superiore x circa 20cm in plexigas con al centro il foro per il tubo di scarico,invece per sistemarlo stabilmente fra i due sedili ho preso un pezzo di conpensato 60x70 a cui ho fissato due gambe pieghevoli lato cruscotto questo per tenerlo in piano ed evitare di rovinare i sedili che flettevano sotto il suo peso P.S. Attenzione a non congelare perche raffredda veramente molto io ho un'ecovip 10.1 e devo tenerlo quasi al minimo >
> SEI GENIALE[^]G R A Z I E [^]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:12:57
Ma alla fine il condizionatore della Spendid da 7500 btu (700 Watt di potenza assorbita) ce la fa a raffreddare il camper? IO ho un generatore da 980 Watt e non posso andare oltre. Chi l'ha provato o ha provato ualcosa di simile?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:33:37
Io credo che il condizionatore a raffreddare il camper possa farcela. Quello che non credo è che il generatore ce la faccia a far partire il condizionatore, dato che l'assorbimento allo spunto è, mediamente, circa 2,5 volte quello a regime. A mio parere, il generatore per fare andare un condizionatore con un assorbimento di 700W deve essere, come minimo, da 1500W, contando su un poco di tolleranza al sovraccarico per consentire la partenza del compressore. L'utilizzo di un condizionatore da 700W con un generatore da solo 980W potrebbe portare danni sia al generatore che, in qualche caso, anche al condizionatore. Ciao, Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:44:18
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io credo che il condizionatore a raffreddare il camper possa farcela. Quello che non credo è che il generatore ce la faccia a far partire il condizionatore, dato che l'assorbimento allo spunto è, mediamente, circa 2,5 volte quello a regime. A mio parere, il generatore per fare andare un condizionatore con un assorbimento di 700W deve essere, come minimo, da 1500W, contando su un poco di tolleranza al sovraccarico per consentire la partenza del compressore. L'utilizzo di un condizionatore da 700W con un generatore da solo 980W potrebbe portare danni sia al generatore che, in qualche caso, anche al condizionatore. Ciao, Aldo >
> Obietivamente pensavo ad uno spunto vicino ad 1 KW.......,brutta notizia questa, nemmeno il campeggio riesce a dare 1,5 KW, mi sa che rimango con i ventilatori.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:52:18
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io credo che il condizionatore a raffreddare il camper possa farcela. Quello che non credo è che il generatore ce la faccia a far partire il condizionatore, dato che l'assorbimento allo spunto è, mediamente, circa 2,5 volte quello a regime. A mio parere, il generatore per fare andare un condizionatore con un assorbimento di 700W deve essere, come minimo, da 1500W, contando su un poco di tolleranza al sovraccarico per consentire la partenza del compressore. L'utilizzo di un condizionatore da 700W con un generatore da solo 980W potrebbe portare danni sia al generatore che, in qualche caso, anche al condizionatore. Ciao, Aldo >
> Obietivamente pensavo ad uno spunto vicino ad 1 KW.......,brutta notizia questa, nemmeno il campeggio riesce a dare 1,5 KW, mi sa che rimango con i ventilatori.
>
> In campeggio potresti essere al limite e, probabilmente, visti i tempi in cui reagiscono gli interruttori magnetotermici di limitazione, potresti farcela a farlo andare. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 12:04:12
quote:Originally posted by tuono
ciao,aldo allora ci compriamo tutti sto' benedetto splendissimo!!!!!!!! dammi la tua opinione sui valori elettrici,visto che sei ferrato. saluti TUONO >
> Personalmente resto con il condizionatore solo in cabina e cerco di stare per quanto possibile in zone freche per loro conto. Per quanto riguarda l'idoneità di questo condizionatore a raffreddare un camper, credo non ci siano grossi problemi, sebbene vi sia certamente uno spreco dovuto al fatto che, buttando fuori l'aria riscaldata dal condensatore, crea una depressione che richiama aria (ovviamente calda) da fuori il camper. Per quanto riguarda il carico elettrico, come ho già scritto, penso sia proprio al limite per l'impiego nei campeggi (non credo dia però problemi) e necessiti di un generatore da minimo 1500W, meglio 2000W. Penso che l'accoppiata tra un generatore come il Kipor da 2kW, acquistabile su eBay o alla Metro, possa funzionare abbastanza bene, a parte l'ingombro, il peso e il rumore. Dato l'assorbimento, è, invece, assolutamente da scartare l'eventuale idea di far andare il tutto con un inverter! Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 11/06/2007 alle 12:06:51
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:27:31
Per l'utilizzo in marcia le possibilità sono due: 1) generatore impiegabile in marcia; 2) inverter enorme (sulla cui istallazione sono già stati scritti fiumi di parole). La prima soluzione è praticamente riconducibile all'istallazione di un generatore fisso e non è certo particolarmente economica, la seconda (che a me, come ho scritto mille volte non piace) comporta comunque una spesa complessiva che, nel complesso, poco si discosta dall'istallazione di un condizionatore da cabina che, con la sua potenza decisamente maggiore, permette di raffreddare tutta la cellula in breve tempo, magari facilitando, con la ventilazione della stufa, la diffusione dell'aria. Personalmente ritengo accettabile l'idea di un condizionatore portatile per uso domestico per l'uso in campeggio o con il generatore (occhio alle mazzate da parte degli altri camperisti però), ma credo che, per utilizzarlo "essenzialmente" durante i trasferimenti, sia una spesa sbagliata. Fatti un condizionatore per la cabina e, se non vuoi correre il rischio di non disporre di qualche cavallo durante il sorpasso, metti un giunto elettromagnetico piuttosto grosso in modo da poterlo aprire per disporre di tuta la potenza e richiudere appena termina l'esigenza di disporre di tutta la potenza. Ciao, Aldo P.S.: quando feci mettere il condizionatore sul mio camper, feci una piccola indagine prima di trovare un istallatore che facesse un lavoro come dicevo io e al prezzo che dicevo io (meno di 1400€); in particolare ho fatto montare un condensatore ventilato molto grande posto sotto il camper in modo da non ostacolare il flusso che deve raffreddare radiatore e intercooler, con l'occasione ho fatto montare anche (prezzo a parte) una ventola con semplice comando manuale per il raffreddamento dell'intercooler del mio Sprinter 316 che si è rivelata molto utile sia durante i viaggi con il caldo allucinante della scorsa estate che durante lunghe salite in montagna.

Modificato da ilnicolaldo il 11/06/2007 alle 13:38:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 11/06/2007 alle: 14:43:58
Allora sono spacciato. HO un generatore ancora imballato, mai usato e praticamente lo butto via. Ma sull'etichetta dei condizionatori non c'è scritto quanto assorbe nello spunto? Ma allora co 1 Kw non tiro proprio nulla, oppure..?

Modificato da Grinza il 11/06/2007 alle 14:44:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 11/06/2007 alle: 15:23:14
Il clima sulla cabina non mi interessa, non soffro il caldo in viaggio, o almento con i finestrini aperti si sopporta, soffro invece il caldo della cellula, in particolare se sta al sole. Penso che condizionatori più piccoli di 7500 BTU non esistono o non garantiscono nulla. Sul generatore hai ragione il mio è un RGD980SS (Tecnich) ma leggendo le istruzioi si legge Erogazione (KVA) 0,65[:(] Erogazione MAX (KVA) 0,85[:(] Il condizionatore l'ho comprato per esigenze diverse, non per il condizionatore, lo volevo usare nelle calette solitarie della Grecia

Modificato da Grinza il 11/06/2007 alle 15:26:26
oldman
oldman
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 15:25:43
quote:Originally posted by tuono
il problema e' lo spunto del clima,che pare essere 2-2,5 volte l'assorbimento normale 1400-1750 w. il problema che poi ho verificato anche sui generatori e',ti fregano sulla reale potenza ovvero molti ti scrivono 1,0 kva che non e' 1.0 kw,sono circa 850 w scarsi. attenzione a leggere i dati sulle targhette,ci sono caduto come un fesso,con il kipor o sotto altro nome venduto alla metro. ... >
> Non è che ti fregano, è che i kW sono una cosa e i kVA un' altra, spesso altrettanto importante. Ad esempio i piccoli gruppi di continuità per PC (Trust ecc.) sono tutti specificati con i VA e non con i W. Quanto alla corrente di spunto, règolati ad es. con i Dometic, che indicano nelle caratteristiche tecniche anche la corrente di spunto, alla voce "Circuit (A/s)". Il B1900S, ad esempio, che ha 2 kW di potenza di raffreddamento, assorbe 4A cioè 910W ma richiede una corrente di spunto di 18A per 0.15 secondi. saluti

Modificato da oldman il 11/06/2007 alle 15:28:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link