In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2021 alle 19:48:38E chiaro che è un refrigeratore per veicoli commerciali, ho postato la foto solo per far vedere che è possibile montare un qualcosa che potrebbe essere anche un condizionatore sulla parte frontale del van, che poi piaccia o no è del tutto soggettivo, ed interessa solo a chi lo vuole fare, io non ho problemi di condizionamento.Â
questo non è un condizionatore, ma un gruppo refrigerante per veicoli isotermici, ma anche se fosse un condizionatore, come installazione la vedo bruttissima per un van
In risposta al messaggio di Grinza del 21/03/2021 alle 20:19:23I condizionatori da 1700W termici consumano 600/650 W, sono 50A nominali, poi c'è il picco all'avviamento compressore da tenere presente.
È un peccato perdere l’oblò posteriore, non capisco perché non può essere montato davanti. Capisco un evaporativo che il beneficio ce l’hai se hai l’aria addosso, ma un CDZ dove fredda tutto l’ambiente proprionon lo capisco. Inverter e lithio vanno bene ma che L’inverter non sia una Cinesata. Con un CDZ da 1700 watt servono 141 amper, (più la perdita dell’incertezza) quindi un pacco batterie da 200AH potrebbero essere al limite, fai bene i conti per dimensionare il tutto perché rischi di usarlo molto poco. Un generatore è brutto? Ma a parte questo mi chiedo perché non davanti.. Â
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 21/03/2021 alle 10:07:31ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso Tel...e-van 5400 (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio (rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto "perdere" un oblo' non l'avrei mai montato.
Ciao ho un KYROS 5 e dovrei montare il climatizzatore. mi dicono che va montato su oblò posteriore. non si può montare su quello anteriore? se lo lo to dietro poi si abbassa ancora di più lo spazio che ha il letto alto ! soluzioni? grazie
In risposta al messaggio di martin20 del 22/03/2021 alle 00:11:03Dove lo hai montato?
ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso Tel...e-van 5400 (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio(rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto perdere un oblo' non l'avrei mai montato. saluti
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/03/2021 alle 21:39:25Meglio ma tra consumo e perdita dell’’inverter saremo sempre a circa 60 Amper, con 100AH non va avanti un’ora, poi c’è da calcolare il tempo di ricarica e con cosa....
I condizionatori da 1700W termici consumano 600/650 W, sono 50A nominali, poi c'è il picco all'avviamento compressore da tenere presente.
In risposta al messaggio di martin20 del 22/03/2021 alle 00:11:03che starebbe per Teleco e-van 5400
ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso Tel...e-van 5400 (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio(rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto perdere un oblo' non l'avrei mai montato. saluti
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 22/03/2021 alle 07:36:32Kyros 5 hai posta.Â
Dove lo hai montato? Â
In risposta al messaggio di martin20 del 22/03/2021 alle 00:11:03Finalmente sono arrivati...sono indeciso tra questo e il 7400, per il tuo raccomandano un inverter da 1500W che mi sembra un po' al limite, tu con cosa lo stai alimentando?Â
https://shop.aelwebstore.it/con...
https://www.telecogroup.com/it/...
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2021 alle 08:12:19Beh, mi sembra si sia parlato di un paio di batterie LFP da 100Ah
Meglio ma tra consumo e perdita dell’’inverter saremo sempre a circa 60 Amper, con 100AH non va avanti un’ora, poi c’è da calcolare il tempo di ricarica e con cosa.... Si può fare ma deve essere ben dimensionato...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/03/2021 alle 11:07:50Al momento non ho un progetto litio, si vedra' piu' avanti.Non posso ovviamente dare opinioni sul condizionatore (raffrescamento, riscaldamento, meglio 5400 o 7400, corretto posizionamento, tenuta del tetto visto che sono 30 kg., corretto smaltimento condensa ecc.ecc.) perche' l'ho solo provato al rimessaggio collegato alla rete (io sono in zona rossa dal 4 marzo!) . Avevo cercato qualcuno che avesse esperienza (soprattutto del nuovo foro) ma io non l'ho trovato per cui e' stato come lanciare una monetina in aria. Comunque per funzionare funziona ma bisogna testarlo sul campo.
Finalmente sono arrivati...sono indeciso tra questo e il 7400, per il tuo raccomandano un inverter da 1500W che mi sembra un po' al limite, tu con cosa lo stai alimentando? Qui però consigliano almeno un 2200W Certo per chiederti se funziona bene e raffresca a sufficienza bisognerà attendere qualche mese.
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 21/03/2021 alle 10:07:31Io ho messo a metà tetto un oblo con ventola, ho un kyros 5, con la possibilità di mettere un condizionatore se fai il foro puoi
Ciao ho un KYROS 5 e dovrei montare il climatizzatore. mi dicono che va montato su oblò posteriore. non si può montare su quello anteriore? se lo lo to dietro poi si abbassa ancora di più lo spazio che ha il letto alto ! soluzioni? grazie
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/03/2021 alle 09:39:01Picchi da 300 Amper sono tantissimi, devono essere ben dimensionati i cavi tra batteria e inverter, anche nell’uso normale avrai sempre tra 50 e 75 amper di prelievo dalle batterie
Ho richiesto ad un costruttore di inverter, quello da cui acquistai il 1500W, per quanto tempo può sostenere il picco da 3000W, mi ha risposto 1/2 secondi; finalmente e, per a prima volta, vedo che un costruttore (Telair)riporta l'ampiezza del picco da 15A a 230Vac per l'e-Van 5400H e 18A a 230Vac per l'e-Van 7400H: 0.1 secondi. Si può di conseguenza dimensionare l'inverter sull'assorbimento medio 2.6A (600W) e 4A (920W) tenendo presente che il picco sarà consentito dall'inverter perché di più breve durata ma comunque sarà 3450W e 4150W. Telair consiglia come minimo, a parte il refuso nella tabella, 1500W (3000W di picco) per il 5400 e 2200 (4400W di picco) per il 7400, ci siamo. Proverò, quando lo installerò, ad aggiungere il condensatore di boot per provare a farlo funzionare con il 1500W, tenendo presente che il picco sarà comunque attorno ai 300A. Â
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2021 alle 10:13:54Sono picchi da 0.1 secondi, ai cavi non fanno nulla.
Picchi da 300 Amper sono tantissimi, devono essere ben dimensionati i cavi tra batteria e inverter, anche nell’uso normale avrai sempre tra 50 e 75 amper di prelievo dalle batterie Se fossero AGM dovresti averne almeno4 da 100AH visto che più di 20 amper non puoi prelevare dalle batterie (molti credono che si possa) se fossero lithio il problema non si pone. Per entrambe le tipologie resta da dimensionare le batterie per un utilizzo sufficiente Verifica se quell’inverter può veramente dare 3000 watt di picco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/03/2021 alle 14:39:58Ma non hai le specifiche tecniche dell’inverter?
Sono picchi da 0.1 secondi, ai cavi non fanno nulla. Per quanto verificare se un inverter può dare per qualche decimo di secondo i 3000W di picco dichiarati, dimmi tu con che strumentazione/attrezzatura lo si può fare...
"