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Condizionatore su van

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mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 19:58:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2021 alle 19:48:38

questo non è un condizionatore, ma un gruppo refrigerante per veicoli isotermici, ma anche se fosse un condizionatore, come installazione la vedo bruttissima per un van
E chiaro che è un refrigeratore per veicoli commerciali, ho postato la foto solo per far vedere che è possibile montare un qualcosa che potrebbe essere anche un condizionatore sulla parte frontale del van, che poi piaccia o no è del tutto soggettivo, ed interessa solo a chi lo vuole fare, io non ho problemi di condizionamento. 
mec
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 20:19:23
È un peccato perdere l’oblò posteriore, non capisco perché non può essere montato davanti.
Capisco un evaporativo che il beneficio ce l’hai se hai l’aria addosso, ma un CDZ dove fredda tutto l’ambiente proprio non lo capisco.
Inverter e lithio vanno bene ma che L’inverter non sia una Cinesata.
Con un CDZ da 1700 watt servono 141 amper, (più la perdita dell’incertezza) quindi un pacco batterie da 200AH potrebbero essere al limite, fai bene i conti per dimensionare il tutto perché rischi di usarlo molto poco. Un generatore è brutto?
Ma a parte questo mi chiedo perché non davanti..
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/03/2021 alle 20:20:55
Kyros5 2020
Kyros5 2020
08/12/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 20:27:37
Non si può montare davanti perché subito dietro l’oblò c’è il pannello
solare
Kyros5 2020
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 21:39:25
In risposta al messaggio di Grinza del 21/03/2021 alle 20:19:23

È un peccato perdere l’oblò posteriore, non capisco perché non può essere montato davanti. Capisco un evaporativo che il beneficio ce l’hai se hai l’aria addosso, ma un CDZ dove fredda tutto l’ambiente proprio
non lo capisco. Inverter e lithio vanno bene ma che L’inverter non sia una Cinesata. Con un CDZ da 1700 watt servono 141 amper, (più la perdita dell’incertezza) quindi un pacco batterie da 200AH potrebbero essere al limite, fai bene i conti per dimensionare il tutto perché rischi di usarlo molto poco. Un generatore è brutto? Ma a parte questo mi chiedo perché non davanti..  
...
I condizionatori da 1700W termici consumano 600/650 W, sono 50A nominali, poi c'è il picco all'avviamento compressore da tenere presente.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 21/03/2021 alle 22:06:09
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 22:19:54
Salomogi io sul font v vorrei fare proprio questo tagliare e mettere in corridoio ... nn ho ben capito tu dici che nn eM un problema ?

poi discorso litio ... xche con litio si è 2 agm ad esempio da 100 no ?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 22:31:30

Perchè le LFP hanno una scarica che lo può sostenere, specie per il picco del compressore, le AGM no; ci vuole comunque un inverter sinusoidale onda pura da almeno 2000/3000W (4000/6000W di picco)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
martin20
martin20
14/01/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 00:11:03
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 21/03/2021 alle 10:07:31

Ciao ho un KYROS 5 e dovrei montare il climatizzatore. mi dicono che va montato su oblò posteriore. non si può montare su quello anteriore? se lo lo to dietro poi si abbassa ancora di più lo spazio che ha il letto alto ! soluzioni? grazie
ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso  Tel...e-van 5400  (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio (rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto "perdere"  un oblo' non l'avrei mai montato.
saluti

Modificato da martin20 il 22/03/2021 alle 00:17:02
Kyros5 2020
Kyros5 2020
08/12/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 07:36:32
In risposta al messaggio di martin20 del 22/03/2021 alle 00:11:03

ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso  Tel...e-van 5400  (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio
(rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto perdere  un oblo' non l'avrei mai montato. saluti
...
Dove lo hai montato?
 
Kyros5 2020
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
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Inserito il 22/03/2021 alle: 08:12:19
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/03/2021 alle 21:39:25

I condizionatori da 1700W termici consumano 600/650 W, sono 50A nominali, poi c'è il picco all'avviamento compressore da tenere presente.
Meglio ma tra consumo e perdita dell’’inverter saremo sempre a circa 60 Amper, con 100AH non va avanti un’ora, poi c’è da calcolare il tempo di ricarica e con cosa....
Si può fare ma deve essere ben dimensionato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 22/03/2021 alle: 08:19:54
In risposta al messaggio di martin20 del 22/03/2021 alle 00:11:03

ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso  Tel...e-van 5400  (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio
(rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto perdere  un oblo' non l'avrei mai montato. saluti
...
che starebbe per Teleco e-van 5400
questa mania di censurare le marche e costringere alla fatica di cercarle non l'ho mai capita
martin20
martin20
14/01/2021 10
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Inserito il 22/03/2021 alle: 11:05:22
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 22/03/2021 alle 07:36:32

Dove lo hai montato?  
Kyros 5 hai posta. 
enzov1100
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-
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Inserito il 22/03/2021 alle: 11:07:50
In risposta al messaggio di martin20 del 22/03/2021 alle 00:11:03

ehmmm...su furgonato 5.99 montato a febbraio scorso  Tel...e-van 5400  (specifico per furgonati con unita' interna ribassata) condizionatore con riscaldamento a pompa di calore realizzando nuovo foro lungo il corridoio
(rispettando ovviamente i rinforzi trasversali la cui distanza tra l'uno e l'altro consente di forare il tetto). Se avessi dovuto perdere  un oblo' non l'avrei mai montato. saluti
...
Finalmente sono arrivati...sono indeciso tra questo e il 7400, per il tuo raccomandano un inverter da 1500W che mi sembra un po' al limite, tu con cosa lo stai alimentando? 

https://shop.aelwebstore.it/con...


Qui però consigliano almeno un 2200W

https://www.telecogroup.com/it/...


Certo per chiederti se funziona bene e raffresca a sufficienza bisognerà attendere qualche mese.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/03/2021 alle 11:26:57
enzov1100
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Inserito il 22/03/2021 alle: 11:09:30
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2021 alle 08:12:19

Meglio ma tra consumo e perdita dell’’inverter saremo sempre a circa 60 Amper, con 100AH non va avanti un’ora, poi c’è da calcolare il tempo di ricarica e con cosa.... Si può fare ma deve essere ben dimensionato...
Beh, mi sembra si sia parlato di un paio di batterie LFP da 100Ah
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
martin20
martin20
14/01/2021 10
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Inserito il 22/03/2021 alle: 11:52:19
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/03/2021 alle 11:07:50

Finalmente sono arrivati...sono indeciso tra questo e il 7400, per il tuo raccomandano un inverter da 1500W che mi sembra un po' al limite, tu con cosa lo stai alimentando?  Qui però consigliano almeno un 2200W Certo per chiederti se funziona bene e raffresca a sufficienza bisognerà attendere qualche mese.
Al momento non ho un progetto litio, si vedra' piu' avanti.Non posso ovviamente dare opinioni sul condizionatore (raffrescamento, riscaldamento, meglio 5400 o 7400, corretto posizionamento, tenuta del tetto visto che sono 30 kg., corretto smaltimento condensa  ecc.ecc.) perche' l'ho solo provato al rimessaggio collegato alla rete (io sono in zona rossa dal 4 marzo!) . Avevo cercato qualcuno che avesse esperienza (soprattutto del nuovo foro) ma io non l'ho trovato per cui e' stato come lanciare una monetina in aria. Comunque per funzionare funziona ma bisogna testarlo sul campo.
Saluti
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 23/03/2021 alle: 09:39:01

Ho richiesto ad un costruttore di inverter, quello da cui acquistai il 1500W, per quanto tempo può sostenere il picco da 3000W, mi ha risposto 1/2 secondi; finalmente e, per a prima volta, vedo che un costruttore (Telair) riporta l'ampiezza del picco da 15A a 230Vac per l'e-Van 5400H e 18A  a 230Vac per l'e-Van 7400H: 0.1 secondi.
Si può di conseguenza dimensionare l'inverter sull'assorbimento medio 2.6A (600W) e 4A (920W) tenendo presente che il picco sarà consentito dall'inverter perché di più breve durata ma comunque sarà 3450W e 4150W.
Telair consiglia come minimo, a parte il refuso nella tabella, 1500W (3000W di picco) per il 5400 e 2200 (4400W di picco) per il 7400, ci siamo.
Proverò, quando lo installerò, ad aggiungere il condensatore di boot per provare a farlo funzionare con il 1500W, tenendo presente che il picco sarà comunque attorno ai 300A.

https://www.telecogroup.com/it/...


 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/03/2021 alle 09:40:26
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
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Inserito il 24/03/2021 alle: 07:40:12
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 21/03/2021 alle 10:07:31

Ciao ho un KYROS 5 e dovrei montare il climatizzatore. mi dicono che va montato su oblò posteriore. non si può montare su quello anteriore? se lo lo to dietro poi si abbassa ancora di più lo spazio che ha il letto alto ! soluzioni? grazie
Io ho messo a metà tetto un oblo con ventola, ho un kyros 5, con la possibilità di mettere un condizionatore se fai il foro puoi
Edward
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 24/03/2021 alle: 10:13:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/03/2021 alle 09:39:01

Ho richiesto ad un costruttore di inverter, quello da cui acquistai il 1500W, per quanto tempo può sostenere il picco da 3000W, mi ha risposto 1/2 secondi; finalmente e, per a prima volta, vedo che un costruttore (Telair)
riporta l'ampiezza del picco da 15A a 230Vac per l'e-Van 5400H e 18A  a 230Vac per l'e-Van 7400H: 0.1 secondi. Si può di conseguenza dimensionare l'inverter sull'assorbimento medio 2.6A (600W) e 4A (920W) tenendo presente che il picco sarà consentito dall'inverter perché di più breve durata ma comunque sarà 3450W e 4150W. Telair consiglia come minimo, a parte il refuso nella tabella, 1500W (3000W di picco) per il 5400 e 2200 (4400W di picco) per il 7400, ci siamo. Proverò, quando lo installerò, ad aggiungere il condensatore di boot per provare a farlo funzionare con il 1500W, tenendo presente che il picco sarà comunque attorno ai 300A.    
...
Picchi da 300 Amper sono tantissimi, devono essere ben dimensionati i cavi tra batteria e inverter, anche nell’uso normale avrai sempre tra 50 e 75 amper di prelievo dalle batterie
Se fossero AGM dovresti averne almeno 4 da 100AH visto che più di 20 amper non puoi prelevare dalle batterie (molti credono che si possa) se fossero lithio il problema non si pone.
Per entrambe le tipologie resta da dimensionare le batterie per un utilizzo sufficiente 
Verifica se quell’inverter può veramente dare 3000 watt di picco.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 14:39:58
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2021 alle 10:13:54

Picchi da 300 Amper sono tantissimi, devono essere ben dimensionati i cavi tra batteria e inverter, anche nell’uso normale avrai sempre tra 50 e 75 amper di prelievo dalle batterie Se fossero AGM dovresti averne almeno
4 da 100AH visto che più di 20 amper non puoi prelevare dalle batterie (molti credono che si possa) se fossero lithio il problema non si pone. Per entrambe le tipologie resta da dimensionare le batterie per un utilizzo sufficiente  Verifica se quell’inverter può veramente dare 3000 watt di picco.
...
Sono picchi da 0.1 secondi, ai cavi non fanno nulla.
Per quanto verificare se un inverter può dare per qualche decimo di secondo i 3000W di picco dichiarati, dimmi tu con che strumentazione/attrezzatura lo si può fare...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/03/2021 alle 14:44:29
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 24/03/2021 alle: 14:49:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/03/2021 alle 14:39:58

Sono picchi da 0.1 secondi, ai cavi non fanno nulla. Per quanto verificare se un inverter può dare per qualche decimo di secondo i 3000W di picco dichiarati, dimmi tu con che strumentazione/attrezzatura lo si può fare...
Ma non hai le specifiche tecniche dell’inverter?
Se non parte lo vedi subito.
0,1 secondi mi sembrano pochissimi, comunque mi riferivo al dimensionamento dei cavi per i 75A 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 15:49:26
Se leggi i commenti precedenti i picchi sono qui definiti:

https://www.telecogroup.com/it/...


Come ho già scritto la specifica inverter è 1500/3000W ecc. mancava per quanto può sopportare il picco, ho chiesto, mi hanno risposto 1/2 secondi, come già scritto prima...
Ovvio che i cavi devono essere dimensionati per il consumo continuo...

"Ho richiesto ad un costruttore di inverter, quello da cui acquistai il 1500W, per quanto tempo può sostenere il picco da 3000W, mi ha risposto 1/2 secondi; finalmente e, per a prima volta, vedo che un costruttore (Telair) riporta l'ampiezza del picco da 15A a 230Vac per l'e-Van 5400H e 18A  a 230Vac per l'e-Van 7400H: 0.1 secondi.
Si può di conseguenza dimensionare l'inverter sull'assorbimento medio 2.6A (600W) e 4A (920W) tenendo presente che il picco sarà consentito dall'inverter perché di più breve durata ma comunque sarà 3450W e 4150W.
Telair consiglia come minimo, a parte il refuso nella tabella, 1500W (3000W di picco) per il 5400 e 2200 (4400W di picco) per il 7400, ci siamo.
Proverò, quando lo installerò, ad aggiungere il condensatore di boot per provare a farlo funzionare con il 1500W, tenendo presente che il picco sarà comunque attorno ai 300A.

https://www.telecogroup.com/it/...

"
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/03/2021 alle 15:50:45
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