In risposta al messaggio di laura102 del 29/07/2015 alle 17:50:17
Buongiorno, volevo sapere se anche qualcun'altro ha avuto problemi con il condizionatore Telair. Praticamente accendendo il generatore mi è partito automaticamente il condizionatore (cosa mai successa) ed ha fatto unafiammata prendendo fuoco, con il rischio di vedere incenerito tutto il camper. Secondo noi c'è una mancanza di salvavita o fusibile sul condizionatore che doveva fare in modo di staccare la corrente nel momento in cui si creavano delle anomalie. Grazie Laura
ciao laura102,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 10:42:39
ciao laura102, accidenti! da come hai descritto la cosa ti è andata molto bene... aggiungerei per fortuna... Ma veniamo all'aspetto tecnico. Cosa n°1 il clima deve partire quando lo accendi tu, non all'accensione delgeneratore o al collegamento del mezzo alla colonnina della 220V, a meno di averlo dimenticato acceso l'ultima volta che è stato utilizzato, dove alla riconessione della 220V riparte da dove aveva interrotto il suo lavoro. Di solito, la lina 220V del generatore viene collegata sulla linea già esistente del mezzo, in pratica accendenedo il generatore è come collegare il mezzo alla colonnina, coinvolgendo così anche le sicurezze presenti sul mezzo in origine, dove di solito il differenziale o una protezione analoga sono sempre presenti. Non vorrei che l'installatore del clima per comodità abbia collegato il clima stesso PRIMA di questa protezione rendendo di fatto l'impianto non protetto. Sul clima sono presenti sicuramente dei fusibili di protezione, ma non è detto siano abbastanza per scongiurare queste cose. www.susezzapasa.it
Laikone, scusa se rivolgo anche a te che mi sembri un esperto il quesito che avevo messo nel post precedente, ritieni che la corrente normalmente fornita dale colonnine del 220 sia sufficiente a far partire e funzionare il condizionatore ? io ho appena ordinato il telair silent 5400H che dicono assorba 2,9 A ma sapendo che in molti casi vengono dati 3 A, possono bastare ? e per lo spunto ? oppure quando vado in camping o AA devo prima informarmi quanti A ci sono a disposizione?..scusa potranno sembrare domande stupide da chi lo ha ordinato, ma la ditta mi dice che non dovrebbero esserci problemi, ma un piccolo dubbio mi è rimasto....grazie
In risposta al messaggio di appaloosa del 30/07/2015 alle 12:13:25
Laikone, scusa se rivolgo anche a te che mi sembri un esperto il quesito che avevo messo nel post precedente, ritieni che la corrente normalmente fornita dale colonnine del 220 sia sufficiente a far partire e funzionare ilcondizionatore ? io ho appena ordinato il telair silent 5400H che dicono assorba 2,9 A ma sapendo che in molti casi vengono dati 3 A, possono bastare ? e per lo spunto ? oppure quando vado in camping o AA devo prima informarmi quanti A ci sono a disposizione?..scusa potranno sembrare domande stupide da chi lo ha ordinato, ma la ditta mi dice che non dovrebbero esserci problemi, ma un piccolo dubbio mi è rimasto....grazie ciao Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
ciao appaloosa, non è un problema se mi rivolgi la domanda, se la so ti rispondo, se non la so amen
www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it