CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore truma Saphir ed efoy

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 20:03:05
Ciao a tutti.
Volevo chiedere a chi ne sa se è possibile fare funzionare un condizionatore truma saphir a 12 volt con il supporto di un efoy per ricaricare la/le batteria/e.
Ad esempio per il saphir compact viene dichiarato un consumo di 2,8 A, il saphir comfort 4,2 A
Gli efoy comfort ricaricano 3,3 - 6,0 - 8,8 A
Grazie a chi mi può rispondere
William
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 20:30:29
In risposta al messaggio di Willy93 del 17/09/2017 alle 20:03:05

Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi ne sa se è possibile fare funzionare un condizionatore truma saphir a 12 volt con il supporto di un efoy per ricaricare la/le batteria/e. Ad esempio per il saphir compact viene dichiarato un consumo di 2,8 A, il saphir comfort 4,2 A Gli efoy comfort ricaricano 3,3 - 6,0 - 8,8 A Grazie a chi mi può rispondere William
l' efoy potrebbe caricare anche 10 a, ma sono le batterie a ricevere la corrente che vogliono.
tu, come molti, pensano che le batterie sono come un secchio pieno d'acqua. tanta acqua gli tolgo tanta acqua posso riempire.
non è così, tu prelevi un tot di corrente e per ripristinrla hai bisogno  di moltissimo tempo.
quindi la risposta alla tua domanda è no.
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:48:41

Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi ne sa se è possibile fare funzionare un condizionatore truma saphir a 12 volt con il supporto di un efoy per ricaricare la/le batteria/e. Ad esempio per il saphir compact viene dichiarato un consumo di 2,8 A, il saphir comfort 4,2 A Gli efoy comfort ricaricano 3,3 - 6,0 - 8,8 A Grazie a chi mi può rispondere William
Ciao, attenzione a non confondere le diverse tensioni!
il Saphir consuma 4,2 A a 220v, l'Efoy ti fornisce 8 a A 12v... 
P=V•I
quindi il Saphir arriva ad assorbire oltre 900W,
L'Efoy eroga massimo 100W. 
Inoltre mettici la perdita dovuta all'inverter (ca10%)  capisci ben che per far funzionare uno Saphir confort ti servono 10 Efoy... più o meno...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:07:23

Ti ha gia risposto in Vagabondo, quelli sono gli assorbimenti a 220v.
Se assorbe 900W trasformare i 12v in 220 con inverter avresti un assorbimento dalla BS di circa 80A se non ho contato male, quindi in mezzora o meno, batteria a terra.
Mettii anche di avere un Efoy 210, il piu grosso, carica 8A e quindi per ripristinare quella mezz'ora di uso del condizionatre ci metterebbe 10 ore, ma conti a spanne e teorici, sicuramente ci sono altri problemi.

Se non ricordo male il modello che consuma meno è il Saphyr Vario che puo essere usato su tre potenze e alla minima anche con inverter dalla Batteria, ma penso solo a motore acceso.

Secondo me per usare il clima cellula le soluzioni sono due: o si va in campeggio e dove danno abbastanza corrente, o si usa un generatore andando a fermarsi nel nulla, lontano da tutti.

Poi c'è una terza soluzione, quella che adotto io:  il migliore condizionatore sonole ruote, quindi basta in estate andare in nordeuropa o alta montagna dove ci sono 20° e non serve altro. Al mare ci si va in inverno! wink
Lo so che non tutti hanno una moglie che glielo permette...crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2017 alle 22:08:20
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:09:17
Ok grazie per le risposte, ora ne so un pochino di più e sono un pochino meno ignorante
Ciao

William
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:32:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 22:07:23

Ti ha gia risposto in Vagabondo, quelli sono gli assorbimenti a 220v. Se assorbe 900W trasformare i 12v in 220 con inverter avresti un assorbimento dalla BS di circa 80A se non ho contato male, quindi in mezzora o meno, batteria
a terra. Mettii anche di avere un Efoy 210, il piu grosso, carica 8A e quindi per ripristinare quella mezz'ora di uso del condizionatre ci metterebbe 10 ore, ma conti a spanne e teorici, sicuramente ci sono altri problemi. Se non ricordo male il modello che consuma meno è il Saphyr Vario che puo essere usato su tre potenze e alla minima anche con inverter dalla Batteria, ma penso solo a motore acceso. Secondo me per usare il clima cellula le soluzioni sono due: o si va in campeggio e dove danno abbastanza corrente, o si usa un generatore andando a fermarsi nel nulla, lontano da tutti. Poi c'è una terza soluzione, quella che adotto io:  il migliore condizionatore sonole ruote, quindi basta in estate andare in nordeuropa o alta montagna dove ci sono 20° e non serve altro. Al mare ci si va in inverno! Lo so che non tutti hanno una moglie che glielo permette...  
...
....per la terza soluzione pensavo di essere l'unico a ragionarla in questo modo....
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 10:26:00

Ti ha gia risposto in Vagabondo, quelli sono gli assorbimenti a 220v. Se assorbe 900W trasformare i 12v in 220 con inverter avresti un assorbimento dalla BS di circa 80A se non ho contato male, quindi in mezzora o meno, batteria
a terra. Mettii anche di avere un Efoy 210, il piu grosso, carica 8A e quindi per ripristinare quella mezz'ora di uso del condizionatre ci metterebbe 10 ore, ma conti a spanne e teorici, sicuramente ci sono altri problemi. Se non ricordo male il modello che consuma meno è il Saphyr Vario che puo essere usato su tre potenze e alla minima anche con inverter dalla Batteria, ma penso solo a motore acceso. Secondo me per usare il clima cellula le soluzioni sono due: o si va in campeggio e dove danno abbastanza corrente, o si usa un generatore andando a fermarsi nel nulla, lontano da tutti. Poi c'è una terza soluzione, quella che adotto io:  il migliore condizionatore sonole ruote, quindi basta in estate andare in nordeuropa o alta montagna dove ci sono 20° e non serve altro. Al mare ci si va in inverno! Lo so che non tutti hanno una moglie che glielo permette...  
...
anche io opto per la terza soluzione! Quest'anno sono riuscito a scampare la Grecia e siamo andati in Svizzera! Ma il prossimo anno dovrò accontentare la moglie e mi toccherà la Grecia ad agosto.
Sul primo camper avevo il condizionatore e l'ho usato un paio di volte in campeggio: l'ho smontato e messo sul secondo camper e non l'ho mai acceso in tre anni, tanto che avevo già comprato un oblò pensando di smontare il condi e dare luce alla zona cucina.
A marzo invece ho preso il camper attuale ed il condizionatore non l'ho messo.
certo che sapere di poterci contare alla bisogna è una bella comodità ma  a conti fatti per me non valeva più la pena
portare a spasso un bussolotto sul tetto.
DAVIDE
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 11:11:14
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/09/2017 alle 10:26:00

anche io opto per la terza soluzione! Quest'anno sono riuscito a scampare la Grecia e siamo andati in Svizzera! Ma il prossimo anno dovrò accontentare la moglie e mi toccherà la Grecia ad agosto. Sul primo camper avevo
il condizionatore e l'ho usato un paio di volte in campeggio: l'ho smontato e messo sul secondo camper e non l'ho mai acceso in tre anni, tanto che avevo già comprato un oblò pensando di smontare il condi e dare luce alla zona cucina. A marzo invece ho preso il camper attuale ed il condizionatore non l'ho messo. certo che sapere di poterci contare alla bisogna è una bella comodità ma  a conti fatti per me non valeva più la pena portare a spasso un bussolotto sul tetto.
...
Senza calcolare che con un clima sul tetto, se si superano i 3m poi in Francia si rischia di trovarsi in autostrada in classe 3 con un raddoppio (o comunque grosso aumento) delle tariffe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 10:32:41

...
La terza soluzione è quella che adotto anch'io e se devo dire la verità è contenta anche la mogliecheeky

Per il Saphir, che mi sono ritrovato istallato all'acquisto del mezzo, credo di averlo usato non più di 2/3 notti nell'arco di 2 anni attaccato alla colonnina del campeggio, provato anche in viaggio ma l'alternatore non carica abbastanza.

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.