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condizionatore truma saphir vario

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michpalm
michpalm
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Inserito il 12/09/2007 alle: 21:24:03
Stiamo valutando l'installazione del condizionatore in cellula sul nostro Laika 2.1, riscontrando una certa sofferenza in viaggio per gli occupanti della cellula. Premetto che non abbiamo il condizionatore in cabina; perplessi per l'eventuale intervento sul motore optiamo per la soluzione cellula. A parte i consigli già avuti per quanto riguarda la soluzione a tetto "Dometic" e relativo generatore, in Fiera, a Rimini abbiamo visto il Saphir vario Truma, condizionatore da "incasso" che potrebbe essere alloggiato nel doppio pavimento, utilizza l'invertitore TG 1000 che dovrebbe garantire il funzionamento durante la marcia. Qualcuno nè è in possesso e sa darmi qualche dritta? Ciao a tutti Michele
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dompel
dompel
03/10/2006 141
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:21:01
Ho installato a marzo il Saphir Vario sul mio Pegaso e questa estate l' ho provato in Grecia. il condizionatore ha 2 compressori, in sosta a motore spento e non attacato al 220 ha una potenza raffredamento di circa 650 watt (non ci fai niente è meglio tenere le finestre aperte). In marcia funziona il compressore da circa 1600 watt e comincia a rifrescare sopratutto come nel mio caso che ho messo le bocchette in coda in mansarda ed una centrale. Chiudendo quella/quelle che non ti interessano la parte restante si mantiene fresca. Ad esempio se chiudi la bocchetta in mansarda e nel mio caso quelle nel letto sopra il garage (chiudendo anche le relative tende) la parte centrale si mantiene bella fresca. Se hai possibilità di attacarti alla 220 (con sufficiente potenza) funzionano i due compressori ed in tutto il camper si "gela" Comunque io ho anche il condizionatore a motore ed in marcia funziona alla grande e non è comparabile con il Truma. Spero di esserti stato d' aiuto. Nb io ho montato anche l' alternatore maggiorato (era optional). Domenico
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Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:38:12
Salve, prima dell'estate ho acquistato su ebay (risparmiando 510 euro) un truma saphir confort (in negozio costa 1.480 euro, potenza assorbita 970 W circa.Nei campeggi non ho avuto problemi di amperaggio.Ho montato personalmente il condizionatore,ma non in un gavone come previsto ma previa scatolatura in polietilene,l'ho staffato sotto al pavimento all'esterno. 3 tubi coibentati portano l'aria refrigerata all'interno(bocchetta anteriore, centrale, posteriore) + 2 bocchette di aspirazione che poi si raccordano in un solo tubo che porta l'aria al condizionatore. Ho monato un inverter da 3.000 Watts (acquistato su ebay=430 euro), sicuramente sovradimensionato ma "melior est abundare...". Fondamentale:il cavo di serie che collega l'alternare alla batteria di servizio è da 16 quindi ho aggiunto un cavo da 30 di collegamento tra alternatore (il fiat ducato nuovo lo monta maggiorato da 140 A)e la batteria di servizio con interposto un rele' sottochiave che si attiva solo in accensione in modo da evitare il parallelo durante la sosta.Questa estate a 38 °C ho dovuto impostare la temperatura alrimenti si gelava. Da notare il risparmio del gavone e di molti soldini.
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