CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore truma Saphir Vario

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 23:53:25
quote:Originally posted by vega
Sempre per continuare il discorso con IW9GIANKY ... Ciao Raff >
> Adesso c'è anche l'aspetto economico . Sicuramete di manodopera per il truma ce ne vorrà di più, quindi la spesa complessiva lievita. Condizionatore a tetto e generatore sotto il pianale sembra la scelta più comune, più semplice e, scegliendo un generatore a strappo, forse la più economica. A me adesso per la soluzione Dometic rimane il problema delle porte, ma a questo punto adesso che l'estate sta per finire ho qualche mese per decidere come affrontare l'estate 2009. Per quanto riguarda il funzionamento e il rendimento cosa ti hanno detto ? Bye Gianky

Modificato da iw9gianky il 25/08/2008 alle 23:55:22
17
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:32:41
ciao a tutti speravo di avere la risposta ai miei dubbi e invece.... Premetto che non sò cosa signifca quando parlate di consumi 800 - 1000 - 1600 wat quando invece nei campeggi ti dicono le la colonnina ha 3 - 4 ah ma se paghi per la piazzola confort si arriva anche a 10 ah. Sono andato anche io da un istallatore a varese e ho posto la fatidica domanda: ma come funziona? risposta: non ne ho mai montati noi montiamo quasi sempre il dometic a tetto..... funziona benissimo ma deve mettere anche il generatore...... Ho chiesto: ma si può montare sotto al pavimento e utilizzare la canalizzazione del riscaldamento Webasto? Risposta: sicuramente si! Ho pensato: perfetto, non occupo spazio e distribuisco il fresco in tutta la cellula. Ma il dubbio mi è riamsato e se spendo tutti questi soldi e mi ritrovo con una scatola che pesa ma non funziona a dovere? Non credo che andando in fiera alla truma mi dicano che non funziona bene. L'unica speranza e che qulcuno abbia già fatto l'esperimento (a spese sue...) Se avete novità PF comunicatele. Ciao
17
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:28:43
Due anni fa avevo fatto anch'io una serie di valutazioni, alla fine optai per il condizionatore evaporativo Viesa, bassissimi consumi ed una buona efficienza. Purtroppo sul nuovo camper per probblemi di spazio tra gli oblò non ho potuto installarlo ma un mio amico mi ha fatto provare per un week-end (in riva al mare e sotto il sole/luna h24)il condizionatore portatile Mistralvan (www.laminox.com), il quale ha un basso consumo circa 600w ma il bello è che te lo porti dietro solo quando ti serve quindi nei week-end estivi ed in vacanza dopo di che lo lasci o usi a casa costa pochissimo circa 600/650 € e non ci vuole nessun tipo di impianto, sono andato a comprarlo subito, dopo aver visto chi era il rivenditore + vicino a casa mia. L'ho già usato diverse volte in aree di sosta con corrente senza nessun problema, credo che in fiera possiate valutarlo. Ciao a tutti.....
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 29/08/2008 alle: 14:16:32
caro domy73, tu che ha provato, potrebbe anche funzionare in viaggio? grazie[:)][:)]

Modificato da nicola53 il 29/08/2008 alle 14:18:21
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
vega
vega
20/08/2008 21
Inserito il 29/08/2008 alle: 19:02:55
[:)] Questions costi e benefici... Dometic 1600s consuma in modo umano e sono certro si possa usare in tutti i campeggi. Il 1600s convoglia il fresco front e retro ottima soluzione, sono molto silenziosi e si trovano dai1050 ai 1100 euri senza la posa ma montarli e sempliciotto. Poi avendo 1 po di eurini si monta 1 generatore h2500 Dometic e hai il massimo del confort in viaggio. Ricordate che il Shaphir vario non puo convogliare l'aria fresca nel circuito di riscaldamento in quanto i tubi delle canalizzazioni delle nostre casi madri sono di cartone e con 'umido del condizionatore questi si sbricciolano dopo un due tre anni, si deve canalizzare col tubo alluminio int. certone ext. Il Vario costa 3-4 cento in piu funziona benissimo alle 3 velocita ma co vogliono gli accessori truma come tubi, terminali,filtro anticavitazionale per il rumore che costano un boato quindi nisba truma. Meditiamo fratelli meditiamo Ciao [^]
17
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 29/08/2008 alle: 19:07:13
Caro nicola53, dalla tua domanda capisco che non hai avuto modo di vederlo sul sito della stessa laminox, io non è ho avuto bisogno poichè il nuovo camper l'ho scelto con il climatizzatore in cabina. Comunque ti dico che teoricamente si, ma praticamente no. Teoricamente si poichè con l'inverter da 800w (io l'ho comprato in un ingrosso di materiale elettrico a 90€) va + che bene, praticamente no poichè questa macchina ha il motore esterno (di piccole dimensioni) che appendo solitamente ad un finestrino della cabina ed uno split interno (di piccole dimensioni) che appendo sotto la rete della mansarda per rinfrescare tutta la cellula. Quindi come capirai non puoi portare appeso, in viaggio, il motore esterno a meno chè tu non decida di invertarti una modifica (magari sul porta bici non sò). Con il tuo stesso probblema nel vecchio camper (senza clima in cabina) avevo scelto il viesa poichè in viaggio alzando la rete della mansarda mi rinfrascava anche l'abitacolo. Vedi tu cosa per te ha la priorità. Bay.
17
vega
vega
20/08/2008 21
Inserito il 29/08/2008 alle: 19:31:12
alla C A R Camper di Roma trovi le offerte dei Dometic 1500 a 858 € e 1600s a 950. Non Male
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 22:04:06
quote:Originally posted by vega
[:)] Ricordate che il Shaphir vario non puo convogliare l'aria fresca nel circuito di riscaldamento in quanto i tubi delle canalizzazioni delle nostre casi madri sono di cartone e con 'umido del condizionatore questi si sbricciolano dopo un due tre anni, si deve canalizzare col tubo alluminio int. certone ext. >
> A questo aggiungo che le bocchette di uscita già esistenti per l'aria calda, mansarda a parte, sono per lo più in basso, e ciò perchè l'aria calda poi si diffonde verso l'alto; per l'aria fredda vale il raggionamento opposto, quindi credo che farla uscire dal basso non sia un'ottima scelta.
saxman
saxman
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:48:48
Sul mio Oasi 620 ho fatto installare 2 anni orsono un Truma Frostair 1700, portando le canalizzazioni in giro per tutto l'abitacolo. Sono molto soddisfatto, ma qualche pecca ovviamente c'è. Innanzitutto - ovviamente - la macchina ruba spazio: a me occupa la metà di un gavone (peraltro è rimuovibile in modo semplice quando non serve); anche le canalizzazioni rubano spazio negli armadietti perchè i tubi hanno un certo diametro. E' poi rumoroso, anche con i silenziatori: il flusso dell'aria crea un rombo stile "viaggio in aereo", che a me non disturba più di tanto ma a mia moglie sì (peraltro quando fa caldo caldo anche lei dorme solo con l'impianto acceso). Il principale difetto è che quando parte il compressore la rumorosità cambia leggermente, e se hai il sonno leggero ti svegli. Questi i lati negativi. I vantaggi sono peraltro superiori, l'abitacolo è vivibile anche con 40 gradi, puoi usarlo anche in marcia, consuma relativamente poco (non ho mai tirato al limite le batterie, ma se mi fermo in autostrada per mangiare spengo il motore e posso accendere l'impianto per almeno un'oretta senza problemi). La condensa la scarica per terra, vicino alla ruota posteriore. Non necessita di manutenzione, solo una lavata ad un filtro. C'è il telecomando, comodo. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link