quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 18/09/2012 19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Hai verificato col vecchio propietario che non sia stata fatta l'estensione quinquennale della garanzia?
Quando 4 anni fa montai l'Holiday I la Viesa in alternativa alla formula soddisfatti o rimborsati offriva la possibilità di estendere la garanzia per 5 anni e io scelsi quest'ultima opzione, visto che il mio installatore mi disse che su 40 che ne aveva montati solo 2 avevano deciso di recedere.
Può darsi che il vecchio proprietario abbia fatto la stessa cosa, te lo auguro, in tal caso per la pompa e la centralina saresti coperto, per il filtro no, visto che è considerato materiale di normale usura.
Per la resa che ti potrà dare entriamo nel soggettivo, sicuramente rispetto alla sola funzione di ventilazione è un'altra cosa, visto che l'aria entrerà non alla temperatura esterna, ma abbassata di mediamente 8 gradi (anche più o meno in relazione al minore o maggiore tasso di umidità), non fare però l'errore di considerare la temperatura interna come parametro base, l'aria che esce dalle bocchette va puntata il più possibile verso di te per beneficiarne maggiormente.
Con 30 gradi all'interno la temperatura scenderà di non più di un paio di gradi, forse 3 se il mezzo non è grandissimo, ma l'aria che entra se fuori ci saranno 30 gradi, sarà di alcuni gradi in meno, diciamo almeno 6 (quindi 24, almeno), e inviata contro (l'aria) male non dovresti stare di certo.
Con l'aumentare della temperatura esterna, ma soprattutto dell'umidità, la resa potrebbe calare, quindi con 35 gradi avere 32/33 all'interno ma con aria rinfrescata in entrata anche a 26/27 gradi o anche meno con umidità sotto il 30%, quindi sempre una condizione sufficiente a star bene, in linea di massima e alle nostre latitudini mediterranee.
La notte la situazione migliora ulteriormente, perchè la temperatura esterna scende almeno a 25/26 gradi, quindi anche se l'umidità la notte aumenta, la resa è più che sufficiente a farci dormire bene, anche se l'aria verrà rinfrescata di soli 2 o 3 gradi (quindi 23/24 in entrata).
Considera che la notte io non lo ho mai tenuto oltre la quarta velocità, quindi a mezza potenza, e vedo che anche altri si comportano così, questo perchè a quella velocità l'apparecchio come saprai quasi non si sente e facendolo andare oltre nella stragrande maggioranza dei casi, porterebbe troppa aria fresca all'interno con la sola conseguenza di costringerci a coprirci, specie nelle ore dall'una/due in poi.
Col pannello andrai alla grande, praticamente potresti anche tenerlo in funzione 24/24 anche se non capiterà mai, penso.
Un consiglio, non lasciarlo acceso quando dentro non c'è nessuno, non ha senso e sprecheresti solo acqua e energia, l'apparecchio andrebbe usato solo con persone o animali a bordo, perchè la sua resa è immediata, non deve mantenere il fresco in cellula ma solo inviarlo verso i soggetti presenti, e quei due gradi generali in meno li raggiunge in pochissimo tempo. Naturalmente, specie se in pieno sole, niente vieta di fare il contrario, per non trovarsi con oltre 40 gradi dentro, ma ricordati di lasciare sempre almeno un oblò aperto, per far uscire all'esterno l'aria più calda spinta da quella più fresca in costante entrata.
Ciao, Corrado