CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore(?) Viesa Holy1

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 18/09/2012 alle: 19:14:39
SONO TORNATO DAL SALONE CON UNA SPESA DI 500 EURO PER PANNELLO E POWER SERVICE DA TEMPO PROGRAMMATA QUANDO OGGI MI COMUNICANO CHE OLTRE ALLA CIAMBELLA E ALLA POMPETTA DELL'ACQUA (A ME NOTE) C'E' DA SOSTITUIRE ANCHE LA CENTRALINA IN QUANTO NON RIPARABILE PER UNA SPESA DI ALTRI 400 EURI + MANODOP. AL MOMENTO HO MESSO IN STAND-BY PRENDENDO DEL TEMPO FINO ALLA PROSSIMA STAGIONE CALDA (SPERIAMO NON COME QUESTA!) AL FINE DI DOCUMENTARMI SUI PRO E CONTRO DEL SISTEMA VIESA. CONSIDERATO CHE AVENDO FATTO LA SPESA DEL PANNELLO E QUINDI DI STARE SOTTO IL SOLE IL VIESA RIESCE A RINFRESCARE QUANDO CI SONO I 30 GRADI IN CELLULA? CHIEDO UN AIUTO A TUTTI SIA SUI CONSIGLI CHE SU QUALCHE RIMANENZA DI MAGAZZINO E/O RIPARABILE DI ALTRI AMICI. .
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2012 alle: 19:29:13
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 18/09/2012  19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma la ciambella dove la devono cambiare? xche scrivi in maiuscolo che equivale a urlare?[:(]
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 18/09/2012 alle: 19:38:54
La ciambella è quella che si trova sul tetto !!. Ho acquistato il camper lo scorso anno e sicuramente il precedente proprietario non ha mai provveduto a fare una manutenzione sostituendo il filtro (ciambella) a lamelle di legno almeno una volta ogni 2/3 anni. Da subito sulla centralina mi compariva la dicitura "GUASTO POMPA" e non ho mai potuto verificare a pieno le sue potenzialità. .
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2012 alle: 21:38:04
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 18/09/2012  19:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma il viesa gia lo avevi?
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 18/09/2012 alle: 23:06:07
Scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene. Il Viesa me lo sono ritrovato già installato e purtroppo di questa anomalia me ne sono accorto troppo tardi (Maggio 2012)con i primi caldi. Pur se mi indicava "GUASTO POMPA" lo facevo funzionare come un ventilatore e qualcosa faceva ma certo al 10% delle sue potenzialità che però non ho mai potuto verificare. Comunque non riesco a capire i dubbi, fatto sta che non funziona e per farlo ripartire ci vogliono 500 euri ! .
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/09/2012 alle: 06:13:32
per quanto riguarda il funzionamento , e soggetiva io preferirei usare il viesa visto che vado sempre in libera e quindi mi considerebbe di avere un po di frescura anche la notte senza bisogno di accendre il generatore, queste estate sotto il sole di marina di ragusa in un camper o chiesto di fammelo vedere acceso il fresco lo faceva (prossimo acquisto che faro sara il viesa) . il tuo la visionato un centro autorizzato ?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2012 alle: 12:15:22
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 18/09/2012  19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai verificato col vecchio propietario che non sia stata fatta l'estensione quinquennale della garanzia? Quando 4 anni fa montai l'Holiday I la Viesa in alternativa alla formula soddisfatti o rimborsati offriva la possibilità di estendere la garanzia per 5 anni e io scelsi quest'ultima opzione, visto che il mio installatore mi disse che su 40 che ne aveva montati solo 2 avevano deciso di recedere. Può darsi che il vecchio proprietario abbia fatto la stessa cosa, te lo auguro, in tal caso per la pompa e la centralina saresti coperto, per il filtro no, visto che è considerato materiale di normale usura. Per la resa che ti potrà dare entriamo nel soggettivo, sicuramente rispetto alla sola funzione di ventilazione è un'altra cosa, visto che l'aria entrerà non alla temperatura esterna, ma abbassata di mediamente 8 gradi (anche più o meno in relazione al minore o maggiore tasso di umidità), non fare però l'errore di considerare la temperatura interna come parametro base, l'aria che esce dalle bocchette va puntata il più possibile verso di te per beneficiarne maggiormente. Con 30 gradi all'interno la temperatura scenderà di non più di un paio di gradi, forse 3 se il mezzo non è grandissimo, ma l'aria che entra se fuori ci saranno 30 gradi, sarà di alcuni gradi in meno, diciamo almeno 6 (quindi 24, almeno), e inviata contro (l'aria) male non dovresti stare di certo. Con l'aumentare della temperatura esterna, ma soprattutto dell'umidità, la resa potrebbe calare, quindi con 35 gradi avere 32/33 all'interno ma con aria rinfrescata in entrata anche a 26/27 gradi o anche meno con umidità sotto il 30%, quindi sempre una condizione sufficiente a star bene, in linea di massima e alle nostre latitudini mediterranee. La notte la situazione migliora ulteriormente, perchè la temperatura esterna scende almeno a 25/26 gradi, quindi anche se l'umidità la notte aumenta, la resa è più che sufficiente a farci dormire bene, anche se l'aria verrà rinfrescata di soli 2 o 3 gradi (quindi 23/24 in entrata). Considera che la notte io non lo ho mai tenuto oltre la quarta velocità, quindi a mezza potenza, e vedo che anche altri si comportano così, questo perchè a quella velocità l'apparecchio come saprai quasi non si sente e facendolo andare oltre nella stragrande maggioranza dei casi, porterebbe troppa aria fresca all'interno con la sola conseguenza di costringerci a coprirci, specie nelle ore dall'una/due in poi. Col pannello andrai alla grande, praticamente potresti anche tenerlo in funzione 24/24 anche se non capiterà mai, penso. Un consiglio, non lasciarlo acceso quando dentro non c'è nessuno, non ha senso e sprecheresti solo acqua e energia, l'apparecchio andrebbe usato solo con persone o animali a bordo, perchè la sua resa è immediata, non deve mantenere il fresco in cellula ma solo inviarlo verso i soggetti presenti, e quei due gradi generali in meno li raggiunge in pochissimo tempo. Naturalmente, specie se in pieno sole, niente vieta di fare il contrario, per non trovarsi con oltre 40 gradi dentro, ma ricordati di lasciare sempre almeno un oblò aperto, per far uscire all'esterno l'aria più calda spinta da quella più fresca in costante entrata. Ciao, Corrado
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 19/09/2012 alle: 12:32:43
Grazie Corrado mi sei stato di ottimo aiuto almeno dal punto di vista tecnico-pratico. Per quanto riguarda la garanzia ho poche speranze perché il mezzo è del 2006 e veniva venduto già con il Viesa montato. Per adesso rimango ancora in attesa di qualcuno che si potrebbe ritrovare la centralina non più in uso ma funzionante. La centralina non ha dato più segni di vita per fortuna all'ultimo giorno di vacanza, non accendendosi proprio per niente. Al momento ho pensato al fusibile e non che fosse completamente ko. Qualcuno ha lo schema elettrico in fondo mica è esplosa!! Grazie .
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2012 alle: 13:25:43
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 19/09/2012  12:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahi ahi... mi sa che ti toccherà tutta la spesa... Hai provato a farlo vedere da un installatore ufficiale? ho visto che sei di Rieti, se capiti a Roma puoi fare un salto da Zaccari sulla Pontina, che è concessionario per il Lazio, oppure prova a contattare la Viesa e senti loro, sono molto disponibili, e magari, visto che la stagione calda è finita, potresti anche capitare da loro nei prossimi mesi. Ti dico questo perchè magari i pezzi da te indicati non è detto che siano per forza da sostituire, magari loro sanno darti delle dritte per rimetterlo in sesto senza spendere quella cifra da te indicata, hai tempo diversi mesi, non avere fretta di farlo funzionare ora. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link