CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
15
Elnagh doral
Elnagh doral
28/08/2010 24
Inserito il 05/06/2011 alle: 14:39:49
Gradirei informazioni per chi ha eventualmente installato il condizionatore evaporativo ecologico Holiday II VIESA. I vantaggi e gli svantaggi. Se soprattutto a parte la deumidicazione, di quanti gradi abbassa la temperatura. Vorrei sapere anche i costi di installazione e se riesce a rinfrescare anche la cabina in marcia. Lo installerei su Elnagh Doral 114. Grazie e Buoni viaggi a tutti.
17
Vincentedo
Vincentedo
22/06/2009 78
Inserito il 07/06/2011 alle: 14:27:56
salve io ho un condizionatore evaporativo viesa holiday II l'ho montato 2 anni fa completo all'interno di plancia con quattro faretti a led(molto bello) lo cambio perche voglio avere un generatore(quest'inverno sono rimasto a stufa spenta a -25) e cosi monto anche un condizionatore usati se sei interessato ti mando delle foto io sono della zona di modena ciao gigi
15
taboga
taboga
07/03/2011 80
Inserito il 07/06/2011 alle: 14:42:48
Vincentedo per curiosità a quanto lo vendi?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20295
Inserito il 07/06/2011 alle: 14:43:02
quote:Risposta al messaggio di Elnagh doral inserito in data 05/06/2011  14:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'umidità viene stabilizzata intorno al 60%, quindi se parti dal 30% la alza, se parti dall'80% la diminuisce. Per i gradi: non abbassa di nessun grado, lavora sulla temperatura percepita. Con questo post scatenerai un inferno... tra quelli favorevoli e i contrari... diciamo che è un raffrescatore non un raffreddatore, se vuoi il freddo monta un clima
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 07/06/2011 alle: 15:19:09
Laikone , ecco che ci ritroviamo con idee parzialmente differenti ma questa volta sei partito bene finendo altrettanto bene , ti correggo solo sulla umidita che non sarà mai diminuita e non verrà mai aumentata oltre certi valori da quella esterna , gli evaporativi come ben saprai devono lavorare con il contributo dellaria esterna libera di entrare quindi l'umidità interna non salirà mai oltre il 2-3% da quella esterna , oltre al 60% di umidità esterna un evaporativo incomincia a perdere le sue proprietà di raffrescamento Vincentedo , non credere che con un condizionatore in pompa di calore con temperature esterne sotto lo zero termico riesca a darti calore , se è quella la motivazione delle vendita del tuo viesa ti stai sbagliando di brutto , se invece la motivazione è che preferisci il freddo di un clima allora ti do ragione , sarebbe piu corretto proporre la vendita nell'apposito mercatino o privatamente Elnagh doral , con un ravvrescatore evaporativo non avrai mai una deumidificazione e se installato nella cellula ti devi scordare di raffrescare durante il viaggio la gabina quida ma anche con un classico condizionatore da tetto non la raffrescherai mai a sufficenza e il risultato sarà sempre deludente , per la gabina quida è decisamente piu indicato un condi motore mario
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20295
Inserito il 07/06/2011 alle: 17:17:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  15:19:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Come funziona il Condizionamento di tipo evaporativo Viesa? •Rinfrescano l'aria sfruttando l'evaporazione dell'acqua. Una certa quantità di calore "sensibile" dell'aria (calore percepito) è ceduto e trasferito al vapore presente nell'aria sotto forma di calore "latente" aggiunto, calore che non è percepito dal nostro corpo. Il calore totale in un determinato volume d'aria è sempre lo stesso, ma la proporzione tra calore sensibile e calore latente è modificata. Questo è il principio di funzionamento dei condizionatori evaporativi, da cui deriva il basso assorbimento di energia. In pratica con un condizionatore evaporativo si ottiene un benessere naturale. •Raffredda come un condizionatore tradizionale? NO!, se cercate l'effetto "frigo" Viesa Vi deluderà sicuramente mentre se cercate una bella sensazione di fresco e benessere è l'ideale. •E' un deumidificatore o un umidificatore? Per quanto riguarda l'umidità, in Condizionatore evaporativo Viesa non laza ne abbassa l'umidità, la stabilizza, cioè mantiene un umidità costante tra un 40% e un 60%.id="red">•Crea condensa all'interno de veicolo? No, al contrario è obbligatorio avere una apertura di un oblò o di una finestra, di almeno 2 cm al fine di creare un ricambio e controllo dell'umidità e dell'aria. •E' adatto a tutti? E' particolarmente consigliato a chi ha problemi di asma e allergia, ad anziani, adulti e bambini e da non non dimenticare gli animali. Gli effetti benefici sulla salute sno molteplici, proprio per la mancanza degli sbalzi di temperatura, e per l'aria umidificata ala posto giusto non secca e dannosa sito di riferimento:

http://www.transwe.it/Market/vi...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20295
Inserito il 07/06/2011 alle: 17:23:58
in effetti la descrizione sul funzionamento inizialmente è come dice ecostar, ovvero non aumenta e non diminuisce l'umidità. Ma poi si cita il fatto che la stabilizza dal 40 al 60%. Visto che raffresca l'aria tramite l'evaporazione dell'acqua diventa difficile capire come faccia a NON aumentarne l'umidità
17
Vincentedo
Vincentedo
22/06/2009 78
Inserito il 07/06/2011 alle: 18:28:21
capisco tutti voi secondo me un camper di 7 metri e oltre il viesa fa pochino sui sei metri e anche meno puo avere effetti migliori lo vendo per un discorso che non entro mai nei campeggi e allora cerco diarginare il problema delle batterie
17
Vincentedo
Vincentedo
22/06/2009 78
Inserito il 07/06/2011 alle: 18:58:34
Sono sincero: Non sono una persona particolarmente attenta a non lasciare che per esempio l'acqua all'interno del condizionatore Venga tutta buttata fuori per fare in modo che il filtro interno non si sporchi e faccia la muffa , cosa che crea un cattivo odore una volta riacceso,non ho un buon rapporto con bottoncini che vanno accesi e spenti,ein breve non ho feeling con quest' attrezzo. Per toboga 700 euro, ne ho spesi più di 1500 un paio di anni fa, con la sua plafoniera interna con 4 faretti a led, molto carina Saluti Mi firmo? Ok Gigi da modena ma bergamasco nel sangue
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:00:36
grande Laikone , prima o poi in giro avremo occasione di incontraci , su COL a volte ci scontriamo ma questo è un bene , in giro con il VR è meglio incontrarci e faremo strage di quel famoso e gustoso nettare rosso o bianco [:)] naturalmente un evaporativo va utilizzato con oblo aperti o almeno una finestra aperta e l'umidità + o - si stabilizza con quella esterna , certo se lasciamo tutto chiuso come se fosse un climatizzatore inizialmente si andrebbe quasi in ammollo poi successivamente si avrà con scarsissima resa del sistema quasi nullo , per quanto riguardo un VR lungo 6 o 7 metri non cambia nulla perchè il raggio di azione degli evaporativi è diretto e limitato , in certe condizioni favorevoli anche con 38 °C esterni nel raggio di azione del raffrescatore si avrà una differenza di temperatura dell'aria trattata di 7/10 °C che fa sempre piacere , naturalmente avendo oblo aperti o una finestra aperta la temperatura interna non diminuirà o diminuirà di 2 o 3 °C nella zona di azione del raffrescatore , nella peggior ipotesi con umidità relativa esterna molto alta il sistema rende poco o niemte ma non aumenta l'umidità interna comuque sia per chi cerca freddo e deumidificazione un sistema evaporativo non è adatto mario

Modificato da ecostar il 07/06/2011 alle 19:21:35
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64639
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:10:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  15:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi pronto a combattere..., scherzo[:D][:D][:D] Vedo però che rispetto al vecchio post sono cambiate anche le vostre opinioni, adesso correttamente dici che oltre 60% di umidità l'effetto dell'evaporativo è nullo. Peccato che questo fenomeno d'estate sia frequente, ma come si dice meglio che nulla marito vecchio[;)] Esiste un altro apparecchio che è una via di mezzo tra l'evaporativo e il condizionatore, forse quello sarebbe da approfondire perchè un pò di freddo viene generato dalla pompa P.S io porto il chianti, mi invitate?[8D] Nooooo? E se porto un brunello?

Modificato da Grinza il 07/06/2011 alle 19:14:36
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:46:54
ciao Grinza , certo che una umidità relativa pari o oltre il 60% non è poca , pensa che ieri e oggi pur essendo giornate piovose di brutto e senza vento il mio igrometro di umidità relativa ne misura il 62/64/% e non è un igrometro giocattolo , comunque non ho mai nascosto che gli evaporativi sopra a una certa % di umidità raffrescano poco o nulla o forse non ne ho mai discuso in merito , nella gran parte dei casi e situazioni il loro lavoro lo svolgono egregiamente ma non bigngna avere pretese non c'è bisogno di invitarti e saresti sempre il benvenuto , intanto che stappi il Brunello ci rinfreschiamo con il Chianti e via di seguito , no pompa - no acqua - no corrente , tutto genuino , naturale e manuale [:)][:D] mario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64639
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:51:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  19:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi è dispiaciuto non poter essere a Cecina, ironia ero a pochissimi chilometri (S.Vincenzo), pensavo di trovare qualche ora per venire a salutarvi ma non è stato proprio possibile. Sicuramente capiterà un'altra occasione. Ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 07/06/2011 alle: 19:56:27
Grinza , purtroppo anch'io a Cecina non c'ero , il camper era pronto per la partenza ma inconvenienti che tra l'altro prevedevo hanno avuto il sopravvento
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/06/2011 alle: 20:43:33
Per Grinza: quando dici ...esiste un altro apparecchio che è una via di mezzo tra l'evaporativo e il condizionatore... a cosa ti riferisci ??
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64639
Inserito il 07/06/2011 alle: 21:38:20
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/06/2011  20:43:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Brezza, si chiama Brezza ovvio che va capito come funziona e se è valido però è un pò diverso (o almeno sembra) dagli altri evaporativi WECO S.r.l. Condizionatore evaporativo ecologico BREZZA 40 S Il condizionatore Brezza T 40 S è dotato di un sistema di recupero calore a serpentina posizionata sulla premente del pacco di scambio, l’aria evaporata fredda attraversandola contribuisce a raffreddare ulteriormente l’acqua in circolo proveniente dal serbatoio di accumulo che serve ad alimentare l’ugello dello scambiatore. Dopo alcuni minuti di trattamento l’acqua raggiungerà una temperatura inferiore a quella esterna, ottimizzando il processo di scambio sul recuperatore a piastre il quale recupera lo scompenso di resa e addirittura lo supera nello scambio con l’aria immessa nell’abitacolo. La resa ottenuta con questo sistema si può quantificare con buona approssimazione come segue: Aria esterna a 30°C con il 30% di Ur, si otterrà un #8710;/T termico di ca. 11°C, la temperatura dell’aria immessa nell’abitacolo sarà di ca. 19 °C con il 30% di Ur Aria esterna a 30°C con il 60% di Ur, si otterrà un #8710;/T termico di ca. 7°C, la temperatura dell’aria immessa nell’abitacolo sarà di ca.23°C con il 60% di Ur

http://www.wecosrl.com/index.ph...

Modificato da Grinza il 07/06/2011 alle 21:47:03
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 07/06/2011 alle: 21:41:27
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/06/2011  21:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^] EOLO? [^][:D]id="blue">id="size4">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Ieri alle: 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link