quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 22/02/2014 17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di spendere soldi in accessori, goditi il camper fai delle uscite anche in estate e poi valuti se effettivamente ti serve o meno il condizionatore.. P.S. io non ce l'ho eppure sono sopravvissuto[;)][;)][;)][;)][;)] Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 22/02/2014 17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un condizionatore vero e proprio non l'ho mai visto a 12V... ma esistono a 220V nati apposta per i camper le cui marche principali sono: Dometic Telair Truma Tutti possono funzionare con un kit aggiuntivo composta da un inverter e altre centraline, il quale preleva corrente dall'alternatore riuscendo ad alimentare il clima trasformando la 12V in 220V appunto. Nonostante vi siano modelli più o meno potenti IO consiglio di non acquistare mai un prodotto con un consumo oltre le 650W, altrimenti all'interno delle strutture può capitare che non venga fornita sufficiente corrente per farlo funzionare. Tendenzialmente si vedono in giro parecchi mezzi con A/C quasi tutti sono Dometic, i modelli sono 1600, 1600 plus, freshjet 1700, freshlight 1600 con oblò incorporato. PS: spero tu non voglia montarlo per la mancanza del clima cabina, perché il suo effetto è abbondantemente ridotto durante il viaggio, per non dire inutile al posto di guida. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 22/02/2014 17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao quinarius , essendo un perito elettronico , potresti fornire tu ( finalmente ) , informazioni utili allo scopo ...tutti , me compreso , siamo interessati all' "uovo di colombo " [:p] Sei a conoscenza di condizionatori funzionanti a 12 volt [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.vigiaviesaitaly.com/...
un saluto a tuttiquote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 23/02/2014 07:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh mamma hai nominato la parola tragica. Evaporativo. Senti io ce l'ho ma non ti dico nulla, facciamo così, visto che sei un tecnico leggi le caratteristche e studia le tabelle di temperatura ed umidità dell'aria in uscita DAL BOCCHETTONE rispetto alle temperatura dell'aria in ingresso, poi decidi se ti va bene oppure no. Te lo dico perchè leggerai di chi non può farne a meno e chi invece lo reputa un palliativo. Resta il fatto che se vuoi il freddo ti serve un condizionatore. Pensa che l'amico con cathago per stare bene ne ha messi una quindicina[:D][:D] Anche il consiglio di provare prima è corretto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 23/02/2014 15:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao per le celle frigo sui furgoni etc, il più delle volte si usa il compressore che c'è già installato nel motore, e l'evaporativo si mette in cella frigo.. ma poi non hai più il condizionatore motre..[B)]
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2014 18:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eros? ci spieghi bene questa cosa?[:p][:p]ù " ho fatto installare un altro evaporatore posteriore collegato al clima motore allo stesso costo del kit." [?][?] come funziona? quanto ti è costato? da quanti btu. ha una buona resa? lavori pesanti per collegare il secondo evaporativo? ma in cabina raffredda ancora, o hai perso molta efficienza? grazie. credo interessi a tutti..[:p][|)]
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 22/02/2014 17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>montato dometic con il suo kit inverter giudizio personale e' una cosa straordinaria FABIO
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2014 18:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...ho fatto montare il nuovo dometic da cassapanca per la zona posteriore sempre a mezzo in sosta..." Ciao, giusto per puntualizzare : in sosta collegato alla 220V, quindi non libera...[:D] Magari al nuovo amico interessa saperlo.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 23/02/2014 16:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il condensatore posteriore è collegato a quello della cabina, se ne hai bisogno lo accendi altrimenti no, la regolazione della temperatura avviene tramite quello della cabina invece le velocità della ventola e l'accensione avviene tramite comandi a parte. Il costo è stato di circa 1300 euro I BTU vengono calcolati in base alle dimensioni del mezzo. Ha una resa eccellente, da gelare veramente. Il climatizzatore cabina non ha perso efficenza perchè è un impianto ampliato anche con il gas refrigerante. Per collegare il secondo evaporatore nulla di più semplice che una volta trovato il posto dove montarlo con bocchette dirette o canalizzato, la tubazione dei gas (piccola tubazione come dimensioni)passao sotto il mezzo partendo dal motore o all'interno della cellula fino al raggiungimento dell'evaporatore. Vorrei solo far capire che il costo di un kit apposito per far funzionare un condizionatore a tetto tipo il dometic 1600 è come e se non di più di montare un secondo evaporatore senza calcolare che la resa è tutta un altra cosa rispetto al dometic con inverter, che in questo sistema ha una resa da far ridere, lo posso dire perchè l'ho provato. Finale, il costo penso si equipari nei due sistemi, la resa però è completamente diversa. Il problema è che nessuna officina per camper lo sà fare questo lavoro. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 23/02/2014 07:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao quinarius, lungi da me insinuare , semmai speravo in qualche novità [:D][:D] I condizionatori ( non evaporativi ) ci sono , li ha appena presentati la Diavia in fiera a Parma e l'ho anche visto e sentito in funzione , anche se era la versione a 24V. quindi per uso camionistico . L'assorbimento a 24V. intorno ai 22Ah ...che si raddoppiano (almeno) a 12V. E' un cubo portatile , con scarico a finestrino , da utilizzare un po' come credi , sicuramente in cabina guida , fra i sedili , o magari sotto la dinette , fra i piedi . Sul forum se ne era parlato ...poi il nulla[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 23/02/2014 19:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vanno considerate alcune cose, anche se chiaramente ciò cha hai fatto fare è un ottimo lavoro che è sul mercato da anni. E' ovvio che è una questione di punti di vista, ma per chi ha già l'A/C in cabina non capisco come mai voglia a tutti i costi aumentare il refrigerio in cellula, quando tenendo ben aperte le tendine che separano la cabina dalla cellula si hanno ottimi benefici, almeno per quanto mi riguarda.[;)] Detto questo se ne facciamo una questione economica dobbiamo comprendere che gli eventuali 1300€ del clima da tetto + i 700€ scarsi del kit DC-2 non limitano l'utilizzo al "durante la marcia" bensì renderanno fantastiche anche le calde notti estive, cosa non possibile con il concetto da te montato. Una cosa è certa, l'evaporatore aggiuntivo ha tutt'altra resa di un clima da tetto che funziona ad inverter. ciaoo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2014 20:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, in effetti il sistema che ho montato è sul mercato da anni, il mio mezzo è un 8,20 mt circa e dietro non si sente il fresco se non con un secondo clima posteriore. Io l'ho provato il sistema con inverter ma la durata senza essere allacciati alla rete o avere un generatore è stata di neanche venti minuti e non ore o nottate come dici te, non esiste proprio il funzionamento continuo di 7/8 ore , non lo dite che la gente si illude. Il fresco con il sistema inverter/clima è irrisorio, pare quasi un ventilatore. Ho precisato perchè ho avuto il sistema. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 23/02/2014 20:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come si dice dalle mie parti....Ferrrrrma il treno![:D][:D] non ho mai detto che il fresco tramite inverter sia possibile stando fermi... ho detto che con il tuo impianto mentre vai tutto ok ma quando spegni il mezzo è finito tutto[:D] Avere invece il kit DC-2 installato sul mezzo per far funzionare il clima da tetto durante la marcia, nonostante la bassa resa, ALMENO ti da refrigerio alla notte... ma ovviamente collegato alla 220V. Questo lo davo per scontato[;)] ma penso anche tutti gli altri. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 23/02/2014 15:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'apparecchio è già in collaudo,praticamente un evaporativo che però abbassa la temperatura dell'acqua di qualche grado per poi immetterla nell'evaporativo. Il risultato è sensibilmente migliore del normale evaporativo e assomiglia molto ad un CDZ che però ha il vantaggio di funzionare a 12 volt. Gli amper in gioco sono meno della metà di un normale CDZ. Per adesso è una scommessa tra amici, ma è facile capirne il funzionamento, se l'acqua che entra nell 'evaporativo ha una temperatura più bassa della precedente versione il risultato sarà sensibilmente migliore del precedente, inoltre annulla l'effetto del problema dell'aumento dell'umidità vero handicap dell'evaporativo[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole