CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 22/02/2014 alle: 17:59:28
salve a tutti, sono due giorni che ho acquistato il mio primo camper un autoroller 7 del 2006, vorrei mettere un condizionatore che funzioni anche durante il viaggio cosa mi consigliate? esistono a 12V? sono facili da montare? Ho molta manualità e sono perito elettronico. un saluto a tutti e complimenti per il forum, veramente molto interessante.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:09:15
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 22/02/2014  17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di spendere soldi in accessori, goditi il camper fai delle uscite anche in estate e poi valuti se effettivamente ti serve o meno il condizionatore.. P.S. io non ce l'ho eppure sono sopravvissuto[;)][;)][;)][;)][;)] Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:09:51
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 22/02/2014  17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un condizionatore vero e proprio non l'ho mai visto a 12V... ma esistono a 220V nati apposta per i camper le cui marche principali sono: Dometic Telair Truma Tutti possono funzionare con un kit aggiuntivo composta da un inverter e altre centraline, il quale preleva corrente dall'alternatore riuscendo ad alimentare il clima trasformando la 12V in 220V appunto. Nonostante vi siano modelli più o meno potenti IO consiglio di non acquistare mai un prodotto con un consumo oltre le 650W, altrimenti all'interno delle strutture può capitare che non venga fornita sufficiente corrente per farlo funzionare. Tendenzialmente si vedono in giro parecchi mezzi con A/C quasi tutti sono Dometic, i modelli sono 1600, 1600 plus, freshjet 1700, freshlight 1600 con oblò incorporato. PS: spero tu non voglia montarlo per la mancanza del clima cabina, perché il suo effetto è abbondantemente ridotto durante il viaggio, per non dire inutile al posto di guida. ciao www.susezzapasa.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:22:40
Io ho montato il classico a tetto,dometic freshjet 1700 con consumo di circa 650w in maniera che i campeggi lo tengono, poi senza montare il kit di funzionamento in moto ho fatto installare un altro evaporatore posteriore collegato al clima motore allo stesso costo del kit. Mi ritrovo freschissimo in viaggio e freschissimo in sosta senza marchingegnare con fili inverter ecc. Successivamente (ho un Carthago S Plus 52)ho fatto montare il nuovo dometic da cassapanca per la zona posteriore sempre a mezzo in sosta in maniera che la notte non si sente assolutamente e rinfresca la zona letto in maniera eccellente. Per i consumi non ci sono problemi nei campeggi, poi ho un Efoy confort 140 ed un generatore della Teleco 2500 a GPL e vivo nel massimo dell'autonomia. Eros _______ Trilly :-) _______
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 01:28:10
> Ciao quinarius , essendo un perito elettronico , potresti fornire tu ( finalmente ) , informazioni utili allo scopo ...tutti , me compreso , siamo interessati all' "uovo di colombo " [:p] Sei a conoscenza di condizionatori funzionanti a 12 volt [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 23/02/2014 alle: 07:36:29
ciao Marcucciolo, se leggi bene ho fatto la domanda "esistono a 12V?", il fatto che ho menzionato che sono perito elettronico era solo per il montaggio dato che sono abbastanza pratico nello smontare e rimontare, non per aver scoperto l'uovo di colombo come dici tu. Comunque esistono a 12V e sono gli evaporativi della viesa, ma, sono efficienti? qualcuno li conosce?

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

un saluto a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Inserito il 23/02/2014 alle: 07:59:29
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 23/02/2014  07:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh mamma hai nominato la parola tragica. Evaporativo. Senti io ce l'ho ma non ti dico nulla, facciamo così, visto che sei un tecnico leggi le caratteristche e studia le tabelle di temperatura ed umidità dell'aria in uscita DAL BOCCHETTONE rispetto alle temperatura dell'aria in ingresso, poi decidi se ti va bene oppure no. Te lo dico perchè leggerai di chi non può farne a meno e chi invece lo reputa un palliativo. Resta il fatto che se vuoi il freddo ti serve un condizionatore. Pensa che l'amico con cathago per stare bene ne ha messi una quindicina[:D][:D] Anche il consiglio di provare prima è corretto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 23/02/2014 alle: 11:32:56
si esistono della INTEL B ma gli assorbimenti son sui 50/70 amper vedi tu Ciao Cosimo
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 23/02/2014 alle: 15:11:06
sono una schifezza per non essere volgare, hanno solo la comodita che funzionano a 12v, mi orienterò su un dometic con inverter. grazie e saluti
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 23/02/2014 alle: 15:59:16
premetto che anche avendo molta manualità, di condizionatori non ne capisco molto, però dai vari commenti quì sul forum, si cerca, come avete scritto l'uovo di colombo, cioè un condizionatore efficace a 12 volt, dalle mie parti, come sicuramente da tutte le parti, c'è un pescivendolo, con un fiorino frigorifero coimbentato, ho chiesto e mi ha detto che quell'aggeggio sulla cabina che serve a tenere freddo la cellula funziona a 12volt, con neanche una batteria supplementare solo quella di avviamento, chiaramente lo stesso vale anche per furgoni più grandi per trasporto alimenti deperibili, qualcuno mi può far capire come funzionano?, qualche cosa non mi convince. ciao CARMINE

Modificato da soleado il 23/02/2014 alle 17:08:45
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/02/2014 alle: 16:31:55
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 23/02/2014  15:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao per le celle frigo sui furgoni etc, il più delle volte si usa il compressore che c'è già installato nel motore, e l'evaporativo si mette in cella frigo.. ma poi non hai più il condizionatore motre..[B)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/02/2014 alle: 16:34:39
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2014  18:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eros? ci spieghi bene questa cosa?[:p][:p]ù " ho fatto installare un altro evaporatore posteriore collegato al clima motore allo stesso costo del kit." [?][?] come funziona? quanto ti è costato? da quanti btu. ha una buona resa? lavori pesanti per collegare il secondo evaporativo? ma in cabina raffredda ancora, o hai perso molta efficienza? grazie. credo interessi a tutti..[:p][|)]
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 23/02/2014 alle: 16:49:06
>montato dometic con il suo kit inverter giudizio personale e' una cosa straordinaria FABIO
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/02/2014 alle: 17:17:12
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/02/2014  18:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...ho fatto montare il nuovo dometic da cassapanca per la zona posteriore sempre a mezzo in sosta..." Ciao, giusto per puntualizzare : in sosta collegato alla 220V, quindi non libera...[:D] Magari al nuovo amico interessa saperlo.[:)] Dario
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 23/02/2014 alle: 19:32:50
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 23/02/2014  16:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il condensatore posteriore è collegato a quello della cabina, se ne hai bisogno lo accendi altrimenti no, la regolazione della temperatura avviene tramite quello della cabina invece le velocità della ventola e l'accensione avviene tramite comandi a parte. Il costo è stato di circa 1300 euro I BTU vengono calcolati in base alle dimensioni del mezzo. Ha una resa eccellente, da gelare veramente. Il climatizzatore cabina non ha perso efficenza perchè è un impianto ampliato anche con il gas refrigerante. Per collegare il secondo evaporatore nulla di più semplice che una volta trovato il posto dove montarlo con bocchette dirette o canalizzato, la tubazione dei gas (piccola tubazione come dimensioni)passao sotto il mezzo partendo dal motore o all'interno della cellula fino al raggiungimento dell'evaporatore. Vorrei solo far capire che il costo di un kit apposito per far funzionare un condizionatore a tetto tipo il dometic 1600 è come e se non di più di montare un secondo evaporatore senza calcolare che la resa è tutta un altra cosa rispetto al dometic con inverter, che in questo sistema ha una resa da far ridere, lo posso dire perchè l'ho provato. Finale, il costo penso si equipari nei due sistemi, la resa però è completamente diversa. Il problema è che nessuna officina per camper lo sà fare questo lavoro. Eros _______ Trilly :-) _______
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:15:33
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 23/02/2014  07:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao quinarius, lungi da me insinuare , semmai speravo in qualche novità [:D][:D] I condizionatori ( non evaporativi ) ci sono , li ha appena presentati la Diavia in fiera a Parma e l'ho anche visto e sentito in funzione , anche se era la versione a 24V. quindi per uso camionistico . L'assorbimento a 24V. intorno ai 22Ah ...che si raddoppiano (almeno) a 12V. E' un cubo portatile , con scarico a finestrino , da utilizzare un po' come credi , sicuramente in cabina guida , fra i sedili , o magari sotto la dinette , fra i piedi . Sul forum se ne era parlato ...poi il nulla[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:38:09
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 23/02/2014  19:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vanno considerate alcune cose, anche se chiaramente ciò cha hai fatto fare è un ottimo lavoro che è sul mercato da anni. E' ovvio che è una questione di punti di vista, ma per chi ha già l'A/C in cabina non capisco come mai voglia a tutti i costi aumentare il refrigerio in cellula, quando tenendo ben aperte le tendine che separano la cabina dalla cellula si hanno ottimi benefici, almeno per quanto mi riguarda.[;)] Detto questo se ne facciamo una questione economica dobbiamo comprendere che gli eventuali 1300€ del clima da tetto + i 700€ scarsi del kit DC-2 non limitano l'utilizzo al "durante la marcia" bensì renderanno fantastiche anche le calde notti estive, cosa non possibile con il concetto da te montato. Una cosa è certa, l'evaporatore aggiuntivo ha tutt'altra resa di un clima da tetto che funziona ad inverter. ciaoo www.susezzapasa.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:58:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2014  20:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, in effetti il sistema che ho montato è sul mercato da anni, il mio mezzo è un 8,20 mt circa e dietro non si sente il fresco se non con un secondo clima posteriore. Io l'ho provato il sistema con inverter ma la durata senza essere allacciati alla rete o avere un generatore è stata di neanche venti minuti e non ore o nottate come dici te, non esiste proprio il funzionamento continuo di 7/8 ore , non lo dite che la gente si illude. Il fresco con il sistema inverter/clima è irrisorio, pare quasi un ventilatore. Ho precisato perchè ho avuto il sistema. Eros _______ Trilly :-) _______
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/02/2014 alle: 22:03:45
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 23/02/2014  20:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come si dice dalle mie parti....Ferrrrrma il treno![:D][:D] non ho mai detto che il fresco tramite inverter sia possibile stando fermi... ho detto che con il tuo impianto mentre vai tutto ok ma quando spegni il mezzo è finito tutto[:D] Avere invece il kit DC-2 installato sul mezzo per far funzionare il clima da tetto durante la marcia, nonostante la bassa resa, ALMENO ti da refrigerio alla notte... ma ovviamente collegato alla 220V. Questo lo davo per scontato[;)] ma penso anche tutti gli altri. ciao www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Inserito il 23/02/2014 alle: 22:05:01
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 23/02/2014  15:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'apparecchio è già in collaudo,praticamente un evaporativo che però abbassa la temperatura dell'acqua di qualche grado per poi immetterla nell'evaporativo. Il risultato è sensibilmente migliore del normale evaporativo e assomiglia molto ad un CDZ che però ha il vantaggio di funzionare a 12 volt. Gli amper in gioco sono meno della metà di un normale CDZ. Per adesso è una scommessa tra amici, ma è facile capirne il funzionamento, se l'acqua che entra nell 'evaporativo ha una temperatura più bassa della precedente versione il risultato sarà sensibilmente migliore del precedente, inoltre annulla l'effetto del problema dell'aumento dell'umidità vero handicap dell'evaporativo[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link