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ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 10/08/2009 alle: 22:43:03
moreno74 , non riesco a seguirti , condensatore ed evaporatore sono due cose ben diverse e svolgono lavori diversi Il ghiaccio per il momento non ha nulla a che vedere o perlomeno questo crea problemi sulo con funzionamento in pompa di calore e con temperature esterne sotto i zero gradi ma non è un problema che riguarda il B1900
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stefano57
stefano57
04/08/2009 18
Inserito il 12/08/2009 alle: 09:40:59
ciao a tutti amici, una domanda ho due inverter da 1000 watt posso metterli in serie per ottenere 2000 watt continui?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:06:31
quote:Risposta al messaggio di stefano57 inserito in data 12/08/2009  09:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, caso mai in parallelo (non in serie) ma solo alcuni particolarissimi modelli di inverter lo permettono. Marco.
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stefano57
stefano57
04/08/2009 18
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:32:06
ciao marco sai ho deciso di mettere un inverter da 2000 watt penso che una batteria da 140 ampere andrebbe bene, il generatore fa troppo rumore dicono che e silensioso comunque fa rumore poi in marcia basta un avvallamento che va in protezione e si spegne, pensa un po come sono le strade dalle mie parti( campania) io le chiamo le non strade vanno al di sotto come qualita' a confronto a quelle del terzo mondo.Comunque l'alternatore principale del mezzo riesce a compensare l'assorbimento dell'inverter da 2000 watt?che a sua volta ha un assorbimento di quasi 1000 watt condizionatore e roba varia? riguarda il trumar il condizionatore mi hai convinto a settembre cerchero' un concessionario e lho comprero'ciao marco e grazie per il tuo interesse alle mie domande. stefano
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Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:26:10
Il condizionatore in viaggio prende l'energia essenzialmente dall'alternatore. Sarebbe preferibile procurarsi un relè da 70 ampere di quelli belli grossi col contatto a "scambio", un deviatore quindi. Il contatto normalmente aperto (87) lo colleghi al positivo della BM, il contatto normalmente chiuso (87a) lo colleghi al positivo della BS e il comune (30) lo colleghi all'inverter. Se questo relè lo alimenti col segnale D+ avrai che a motore in moto l'inverter preleva energia dall'alternatore, mentre in rimessaggio sarà collegato normalmente alla BS. Questo evita delle pesantissime cadute di tensione sul relè parallelatore (e relativi cablaggi) che comprometterebbero sia il funzionamento a 12 volt del frigo che la ricarica in marcia della BS. Ammesso che il relè parallelatore regga le elevate correnti necessarie ad alimentare il condizionateeore peggiorate dal rendimento dell'inverter che sarà dell'85% circa. Quindi 650 watt di condizionatore assorbono 65 ampere (grosso modo). Oviamente per mandare il condizionatore durante la marcia la BS non c'entra nulla mentre se lo mandi a 12 volt durante la sosta una BS anche da 140 amperora la fai fuori in pochi minuti. Ovviamente queste sono SOLO le mie opinioni... Marco.

Modificato da Emme48 il 12/08/2009 alle 11:28:32
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63207
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:42:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/08/2009  11:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco riesci a mettere una foto per capire sto D+ indove lo si può trovare. Al comune dell'inverter? qual'è il comune (-)? Uno schema?

Modificato da Grinza il 12/08/2009 alle 11:42:32
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:50:07
Grinza... un +12 che arriva solo quando accendi il motore lo trovi in centralina. Dentro la centralina c'è il relè parallelatore originale e quindi lì c'è di sicuro e si riconosce col tester (ovviamente). Non ho mai disegnato uno schema per quello che ho descritto prima, ma i relè hanno dei numeri standard che indicano come sono collegati internamente. Ecco le due versioni (interruttore e deviatore) Megli schemi i relè sono sempre disegnati con i contatti elettrici in posizione di NON alimentazione della bobina, a riposo quindi. In pratica col relè si sceglie se prelevare energia dalla BS (in sosta e con bassi assorbimenti) oppure dalla BM/Alternatore (in marcia e col condizionatore). Il relè al posto del deviatore manuale offre il vantaggio di eliminare l'errore che potrebbe prosciugare la BM durante la sosta e forse costa anche meno... Intendevo il "comune" del relè e cioè il 30 che porterà il POSITIVO all'inverter. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/08/2009 alle 11:51:17
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:24:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/08/2009  11:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Emme. Clima Dometic B1600 (650w) con inverter Dometic SI1500, il tutto collegato all'alternatore tramite 2 rele 70A in parallelo comandati dal D+ e cavi da 35mmq. assorbimento misurato con pinza amperometrica: velocita1 43A velocita2 50A caduta tensione tra alternatore e inverter (6mt cablaggio): 0,3V Ciao. Gianni

Modificato da SignoG il 12/08/2009 alle 12:25:52
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63207
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:27:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/08/2009  11:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro![;)]
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stefano57
stefano57
04/08/2009 18
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:12:03
ciao marco ovviamente solo in marcia farei funsionare l'inverter visto che ho anche il generatore da fermo mi tengo il rumore il mio condizionatore assorbe intorno agli' 850 watt e un 6000 btu se in marcia non ho problemi di inverter e tutto si recupera tramide alternatore? il gioco e fatto ma puo' l'alternatore caricare due batterie da 140 caduno? il motore del mio laika e un iveco 2.8 conosci sicuramente l'alternatore che monta questo motore. la batteria di servizio e alimentata con i pannelli solari o al generatore non sfrutta l'alternatore quindo il carico e solo la batteria del motore piu una eventuale batteria per l'inverter, andrebbe bene cosi? un saluto stefano
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stefano57
stefano57
04/08/2009 18
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:40:19
scusate ma mb=alternatoree sb= batteria?
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stefano57
stefano57
04/08/2009 18
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:43:51
csate confondo bm= alternatore bs = batteria?
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