CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Congelamento boiler

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 05:32:30
Le gelate si avvicinano, forse la prima stanotte , non avendo ancora scaricato l'impianto dell'acqua con conseguente rischio di congelamento\ rottura del boiler, senza dover tenere accesa la stufa (magari al minimo) per una notte, basterebbe programmare la produzione di acqua calda, per scongiurare la rottura del boiler ?
che ne dite ?
Logicamente sto parlando di temperature non troppo basse come -2/-4
Marco alderotti
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 09:02:25
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 05:32:30

Le gelate si avvicinano, forse la prima stanotte , non avendo ancora scaricato l'impianto dell'acqua con conseguente rischio di congelamento\ rottura del boiler, senza dover tenere accesa la stufa (magari al minimo) per una
notte, basterebbe programmare la produzione di acqua calda, per scongiurare la rottura del boiler ? che ne dite ? Logicamente sto parlando di temperature non troppo basse come -2/-4 Marco alderotti
...
Ti dico che ho preso la buona abitudine di scaricare sempre tutto l'impianto, in estate, eviti che possano formarsi mcroorganismi, in inverno, la rottura dei rubinetti e della pompa dell'acqua.
Anche ai rubinetti devi stare attento, non solo al boiler, mi è già successo di doverlo cambiare perché il ghiaccio lo ha rotto. 
Saluti.
Ezio55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 09:04:45

Le gelate si avvicinano, forse la prima stanotte , non avendo ancora scaricato l'impianto dell'acqua con conseguente rischio di congelamento\ rottura del boiler, senza dover tenere accesa la stufa (magari al minimo) per una
notte, basterebbe programmare la produzione di acqua calda, per scongiurare la rottura del boiler ? che ne dite ? Logicamente sto parlando di temperature non troppo basse come -2/-4 Marco alderotti
...
Di che boiler stiamo parlando perchè alcuni montano valvole anticongelamento che scaricano l'acqua quando la temperatura si abbassa per evitare la rottura da ghiaccio. L'asciare il boiler in funzione per evitare il problema non mi sembra una soluzione ottimale anche per ragioni di sicurezza a meno che non si tratta di una soluzione momentanea di brevissima durata e questo non garantisce comunque contro la rottura da ghiaccio di altre parti dell'impianto idrico. Se si hanno questi problemi e si è sprovvisti di valvola rammento che questa puo essere montata in ogni momento,  la cosa saggia in questa stagione è sempre scaricare completamente tutto l'impianto idrico.

Modificato da Rascal il 14/12/2019 alle 09:08:17
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 12:12:18
Scaricare, scaricare sempre in inverno e non fidarsi ciecamente dei dispositivi antigelo.
Basta una notte per avere qualche centinaio (anche migliaio) di euro di danno a causa della pigrizia o comodità.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 14:10:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2019 alle 09:02:25

Ti dico che ho preso la buona abitudine di scaricare sempre tutto l'impianto, in estate, eviti che possano formarsi mcroorganismi, in inverno, la rottura dei rubinetti e della pompa dell'acqua. Anche ai rubinetti devi stare attento, non solo al boiler, mi è già successo di doverlo cambiare perché il ghiaccio lo ha rotto.  Saluti.
Condivido pienamente. Se non lo uso per diversi giorni scarico sempre tutto e in inverno lascio anche i rubinetti aperti anche se è rimmessato al chiuso l anno scorso mi si è rotto il mix cucina per una microcrepa. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 14:57:04

...
Se imposti il CP-PLUS a 5° cioè il minimo, in pratica la combi non parte quasi mai, ma non puo neppure andare sottozero e anche per non gelare tubi e rubinetti basta che non sia sottozero DENTRO al camper. Ma questo ha senso se per esempio dopo qualche giorno devi partire nuovamente, mentre se si sta fermi meglio la scocciatura di vuotare l acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2019 alle 14:58:27
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:20:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 14:57:04

Se imposti il CP-PLUS a 5° cioè il minimo, in pratica la combi non parte quasi mai, ma non puo neppure andare sottozero e anche per non gelare tubi e rubinetti basta che non sia sottozero DENTRO al camper. Ma questo ha senso se per esempio dopo qualche giorno devi partire nuovamente, mentre se si sta fermi meglio la scocciatura di vuotare l acqua.  
Certamente che la soluzione è decisamente temporanea,dato che sabato parto e non ha messo gelate. In inverno ,quando va sottozero,scarico sempre l'impianto e apro i rubinetti. La stufa è una truma ,ma non so il modello,ha comunque due anni e quindi è nuova e dotata del sistema di scarico automatico. Non so cosa sia il CP-PLUS ma se metto il termostato a 1 ,parte eccome... mi tiene 10 gradi in cellula e quindi ho uno spreco di gas. Ecco perche' chiedevo ,per un giorno e occasionalmente se bastasse accendere l'acqua calda. E' ovvio che se scende di molto,anche se il camper è rimessato in una capanna,il boiler acceso non protegge certo i rubinetti sparsi per il camper
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 23:08:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 19:20:20

Certamente che la soluzione è decisamente temporanea,dato che sabato parto e non ha messo gelate. In inverno ,quando va sottozero,scarico sempre l'impianto e apro i rubinetti. La stufa è una truma ,ma non so il modello,ha
comunque due anni e quindi è nuova e dotata del sistema di scarico automatico. Non so cosa sia il CP-PLUS ma se metto il termostato a 1 ,parte eccome... mi tiene 10 gradi in cellula e quindi ho uno spreco di gas. Ecco perche' chiedevo ,per un giorno e occasionalmente se bastasse accendere l'acqua calda. E' ovvio che se scende di molto,anche se il camper è rimessato in una capanna,il boiler acceso non protegge certo i rubinetti sparsi per il camper
...
Se ha due anni, sicuramente hai la Truma Combi C6

immagine(2201).png

e la valvola di scarico automatica Frost Control

immagine(2202).png

il CP-PLUS sarebeb il comando della Combi 6, la versione ultima e con display digitale

immagine(2203).png

dove puoi impostare OFF oppure la temperatura da un minimo di 5° a un massimo di 30°

Penso che invece tu abbia ancora il comando tradizionale a rotella:

immagine(2204).png

Probabilmente il numero 1 corrisponde a una temperatura piu alta che i 5°, e quindi se il camper dentro è molto freddo, comunque la stufa parte, ma appena si scalda un po, poi si fermerà, in ogni caso un po di gas lo consuma, ma se deve mantenere per esempio 10°, il consumo sarà comunque modesto.

In ogni caso anche accendere solo l acqua calda, protegge bene la stufa/boiler dal congelamento.
Per i rubinetti, potresti counque spegnere l interruttore della pompa e lasciarli aperti, in questa posizione piu difficilmente potebbero danneggiarsi, ma non è certo. Dipende solo dalla temperatura che si raggiunge all interno del camper.
Secondo me dentro al camper, specialmente se di giorno ci batte un po di sole, anche di notte si mantiene una temperatura di due o tre gradi piu alta di quella esterna.

Secondo me se si vuole stare tranquillissimi per tutto, e si suppone che si raggiunga anche -4°, lascerei la stufa al minimissimo , mentre se pensi che non si vada sotto i -2° (quindi nel camper probabilmente appena a 0°), gia accendere solo il boiler potrebbe essere sufficente.....ma a me il gioco di azzardo non piace quando la posta è elevata wink.

Un paio di euro di gas .... non so... forse si possono anche sprecare.
Ma penso che il problema non sia la cifra, ma che così partiresti con meno gas? Penso giusto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2019 alle 23:14:43
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 05:14:17
Esatto.. la mia è una combi 6 ma ha quel preistorico termostato di cui non riesco a spiegarmi come sia possibile venga ancora utilizzato,quando anche i casa,da sempre ci sono quelli tarati in gradi.
Si puo' sostituire quel termostato preistorico con quel display nuovo ? immagino che costera' un capitale...
IL mio problema nasce appunto ,non per quei 2/4 € che spenderei nell'intervento di emergenza ma dalll'esigenza di partire con la bombola piena,dato che vado in andalusia e che quindi essendo all'estero non avrei facilita' di approvvigionamento.

Poco dopo...: Noooooo 317 € !! ho cercato adesso... come non detto l'ennesima assurdita' degli accessori per camper.

Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 15/12/2019 alle 05:18:20
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 08:31:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2019 alle 05:14:17

Esatto.. la mia è una combi 6 ma ha quel preistorico termostato di cui non riesco a spiegarmi come sia possibile venga ancora utilizzato,quando anche i casa,da sempre ci sono quelli tarati in gradi. Si puo' sostituire quel
termostato preistorico con quel display nuovo ? immagino che costera' un capitale... IL mio problema nasce appunto ,non per quei 2/4 € che spenderei nell'intervento di emergenza ma dalll'esigenza di partire con la bombola piena,dato che vado in andalusia e che quindi essendo all'estero non avrei facilita' di approvvigionamento. Poco dopo...: Noooooo 317 € !! ho cercato adesso... come non detto l'ennesima assurdita' degli accessori per camper.  
...
Probabilmente, sul tuo camper il CpPlus era optional e se stavi più  attento nel momento  dell'acquisto, te lo avrebbero sicuramente  messo con pochi euro!
CarloVa
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 08:44:30
Non è più da considerare un accessorio, in realtà rivoluziona completamente l’utilizzo della stufa, se poi si volesse fare una cosa ancora migliore bisognerebbe istallare il dispositivo truma inet box 

https://www.google.com/search?q...

permette di avere informazioni dettagliate su temperatura, stato delle batterie, aggiornando il software, segnalarne i messaggi di errori, ecc ecc. 
secondo me INDISPENSABILE.

Mich
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 08:48:42
In risposta al messaggio di Panzer del 15/12/2019 alle 08:44:30

Non è più da considerare un accessorio, in realtà rivoluziona completamente l’utilizzo della stufa, se poi si volesse fare una cosa ancora migliore bisognerebbe istallare il dispositivo truma inet box  di avere informazioni
dettagliate su temperatura, stato delle batterie, aggiornando il software, segnalarne i messaggi di errori, ecc ecc.  secondo me INDISPENSABILE. Mich
...
Attenzione non a tutte le truma è possibile installare quell’apparecchio, in alcune deve essere modificata la scheda, a memoria ricordo che fosse possibile nella truma dal 2013.
Meglio prendere il numero di serie e sentire la casa madre

Resta il fatto che se le valvole funzionano correttamente non c’è nessun rischio di congelamento perché la ‘elasi’ si apre.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/12/2019 alle 08:50:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 11:18:40

Esatto.. la mia è una combi 6 ma ha quel preistorico termostato di cui non riesco a spiegarmi come sia possibile venga ancora utilizzato,quando anche i casa,da sempre ci sono quelli tarati in gradi. Si puo' sostituire quel
termostato preistorico con quel display nuovo ? immagino che costera' un capitale... IL mio problema nasce appunto ,non per quei 2/4 € che spenderei nell'intervento di emergenza ma dalll'esigenza di partire con la bombola piena,dato che vado in andalusia e che quindi essendo all'estero non avrei facilita' di approvvigionamento. Poco dopo...: Noooooo 317 € !! ho cercato adesso... come non detto l'ennesima assurdita' degli accessori per camper.  
...
Anche nel mio, del 2015, la Hymer me lo ha dato con la vecchia rotella, ma quasi subito ho tolto la Combi a Gas e sostituita con una Combi Diesel e acorredo di questa c'era anche il CP PLUS.

Comunque sostituirlo è molto semplice, si usa lo stesso cavo che collega la rotella, va solo portato il 12v perchè il CP PLUS deve essere alimentato, e poi va ingrandito il foro nel legno.

Come dice Grinza le prime Combi non accettavano il CP PLUS ma se la tua è recente non ci sarà problema.
La spesa non è piccola, ma secondo me ne vale la pena comunque.

Prendendolo in Germania costa un bel po in meno

https://www.ebay.it/itm/Truma-B...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 12:33:20
Lo trovo anch'io utilissimo. Ho sempre usato la stufa anche prima, "a rotella", ma con le funzionalità del CP+ l'uso è più confortevole.
_____________ Armando
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 14:33:30
Tutte le stufe combi orizzontali se sono nere possono montare il comando CP, nel caso siano grigie bisogna sostituire la scheda e poi si adattano perfettamente al nuovo comando, c’è stato un periodo in cui truma vendeva in campagna promozionale il kit scheda, comando.

mich
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:31:48

...
Anch'io ho già il cp plus, ma chi ha la rotella non potrebbe inserire un normale cronotermostato, più o meno sofisticato a secondo della spesa che si vuol fare ? Lasciando alla rotella solo la selezione stufa / boiler. magari impostando sulla rotella sempre la temp. max e lasciando intervenire il cronoterm aggiunto. Unico inconveniente le 2 pile da cambiare 1 volta all'anno ...
Andrea
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:41:34
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2019 alle 18:31:48

Anch'io ho già il cp plus, ma chi ha la rotella non potrebbe inserire un normale cronotermostato, più o meno sofisticato a secondo della spesa che si vuol fare ? Lasciando alla rotella solo la selezione stufa / boiler.
magari impostando sulla rotella sempre la temp. max e lasciando intervenire il cronoterm aggiunto. Unico inconveniente le 2 pile da cambiare 1 volta all'anno ... Andrea
...
Le funzioni che puoi fare con la nuova centralina sono innumerevolmente superiori,  puoi regolare la doccia booster, puoi leggere in caratteri le anomalie, e molto altro.

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:54:24
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2019 alle 08:31:13

Probabilmente, sul tuo camper il CpPlus era optional e se stavi più  attento nel momento  dell'acquisto, te lo avrebbero sicuramente  messo con pochi euro!
Se due anni fa avessi saputo che dopo decenni,la truma,aveva cambiato il termostato,l'avrei scelto sicuramente...
200 € per cambiare un termostato non li spendo,mi sembra una truffa...
Ormai tra 3 anni vado in pensione e sul nuovo camper...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 15/12/2019 alle 18:56:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 23:05:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2019 alle 18:54:24

Se due anni fa avessi saputo che dopo decenni,la truma,aveva cambiato il termostato,l'avrei scelto sicuramente... 200 € per cambiare un termostato non li spendo,mi sembra una truffa... Ormai tra 3 anni vado in pensione e sul nuovo camper...
Dici così perchè non lo hai provato, io dicevo la stessa cosa prima di provarlo.

Per esempio la possibilità di funzionameto ECO che fa consumare molta meno corrente e quindi la BS che dura molto piu a lungo, è una cosa mica da poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 00:17:33
Sarà perché ero abituato al comando del Eber che praticamente ingestibile,  con questo Truma anche se vecchio non mi trovo male, quando usciamo dal camper lo metto a 1 e mantiene una temp di 8c circa  quando siamo dentro lo metto a 3 e mantiene circa 21c di notte a 2 e sei sui 18,.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:17:47
In risposta al messaggio di Faoo del 16/12/2019 alle 00:17:33

Sarà perché ero abituato al comando del Eber che praticamente ingestibile,  con questo Truma anche se vecchio non mi trovo male, quando usciamo dal camper lo metto a 1 e mantiene una temp di 8c circa  quando siamo dentro lo metto a 3 e mantiene circa 21c di notte a 2 e sei sui 18,.
Ricordo anche il Webasto Airtop 2000 che si passa da momenti di gelo a altri da forno e senza possibilità di trovare una regolazione ottimale....una tragedia....piu che altro per la continua lamentazione della moglie laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link