In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 05:32:30Ti dico che ho preso la buona abitudine di scaricare sempre tutto l'impianto, in estate, eviti che possano formarsi mcroorganismi, in inverno, la rottura dei rubinetti e della pompa dell'acqua.
Le gelate si avvicinano, forse la prima stanotte , non avendo ancora scaricato l'impianto dell'acqua con conseguente rischio di congelamento\ rottura del boiler, senza dover tenere accesa la stufa (magari al minimo) per unanotte, basterebbe programmare la produzione di acqua calda, per scongiurare la rottura del boiler ? che ne dite ? Logicamente sto parlando di temperature non troppo basse come -2/-4 Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 05:32:30Di che boiler stiamo parlando perchè alcuni montano valvole anticongelamento che scaricano l'acqua quando la temperatura si abbassa per evitare la rottura da ghiaccio. L'asciare il boiler in funzione per evitare il problema non mi sembra una soluzione ottimale anche per ragioni di sicurezza a meno che non si tratta di una soluzione momentanea di brevissima durata e questo non garantisce comunque contro la rottura da ghiaccio di altre parti dell'impianto idrico. Se si hanno questi problemi e si è sprovvisti di valvola rammento che questa puo essere montata in ogni momento, la cosa saggia in questa stagione è sempre scaricare completamente tutto l'impianto idrico.
Le gelate si avvicinano, forse la prima stanotte , non avendo ancora scaricato l'impianto dell'acqua con conseguente rischio di congelamento\ rottura del boiler, senza dover tenere accesa la stufa (magari al minimo) per unanotte, basterebbe programmare la produzione di acqua calda, per scongiurare la rottura del boiler ? che ne dite ? Logicamente sto parlando di temperature non troppo basse come -2/-4 Marco alderotti
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2019 alle 09:02:25Condivido pienamente. Se non lo uso per diversi giorni scarico sempre tutto e in inverno lascio anche i rubinetti aperti anche se è rimmessato al chiuso l anno scorso mi si è rotto il mix cucina per una microcrepa.
Ti dico che ho preso la buona abitudine di scaricare sempre tutto l'impianto, in estate, eviti che possano formarsi mcroorganismi, in inverno, la rottura dei rubinetti e della pompa dell'acqua. Anche ai rubinetti devi stare attento, non solo al boiler, mi è già successo di doverlo cambiare perché il ghiaccio lo ha rotto. Saluti.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 05:32:30Se imposti il CP-PLUS a 5° cioè il minimo, in pratica la combi non parte quasi mai, ma non puo neppure andare sottozero e anche per non gelare tubi e rubinetti basta che non sia sottozero DENTRO al camper. Ma questo ha senso se per esempio dopo qualche giorno devi partire nuovamente, mentre se si sta fermi meglio la scocciatura di vuotare l acqua.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 14:57:04Certamente che la soluzione è decisamente temporanea,dato che sabato parto e non ha messo gelate. In inverno ,quando va sottozero,scarico sempre l'impianto e apro i rubinetti. La stufa è una truma ,ma non so il modello,ha comunque due anni e quindi è nuova e dotata del sistema di scarico automatico. Non so cosa sia il CP-PLUS ma se metto il termostato a 1 ,parte eccome... mi tiene 10 gradi in cellula e quindi ho uno spreco di gas. Ecco perche' chiedevo ,per un giorno e occasionalmente se bastasse accendere l'acqua calda. E' ovvio che se scende di molto,anche se il camper è rimessato in una capanna,il boiler acceso non protegge certo i rubinetti sparsi per il camper
Se imposti il CP-PLUS a 5° cioè il minimo, in pratica la combi non parte quasi mai, ma non puo neppure andare sottozero e anche per non gelare tubi e rubinetti basta che non sia sottozero DENTRO al camper. Ma questo ha senso se per esempio dopo qualche giorno devi partire nuovamente, mentre se si sta fermi meglio la scocciatura di vuotare l acqua.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 19:20:20Se ha due anni, sicuramente hai la Truma Combi C6
Certamente che la soluzione è decisamente temporanea,dato che sabato parto e non ha messo gelate. In inverno ,quando va sottozero,scarico sempre l'impianto e apro i rubinetti. La stufa è una truma ,ma non so il modello,hacomunque due anni e quindi è nuova e dotata del sistema di scarico automatico. Non so cosa sia il CP-PLUS ma se metto il termostato a 1 ,parte eccome... mi tiene 10 gradi in cellula e quindi ho uno spreco di gas. Ecco perche' chiedevo ,per un giorno e occasionalmente se bastasse accendere l'acqua calda. E' ovvio che se scende di molto,anche se il camper è rimessato in una capanna,il boiler acceso non protegge certo i rubinetti sparsi per il camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2019 alle 05:14:17Probabilmente, sul tuo camper il CpPlus era optional e se stavi più attento nel momento dell'acquisto, te lo avrebbero sicuramente messo con pochi euro!
Esatto.. la mia è una combi 6 ma ha quel preistorico termostato di cui non riesco a spiegarmi come sia possibile venga ancora utilizzato,quando anche i casa,da sempre ci sono quelli tarati in gradi. Si puo' sostituire queltermostato preistorico con quel display nuovo ? immagino che costera' un capitale... IL mio problema nasce appunto ,non per quei 2/4 € che spenderei nell'intervento di emergenza ma dalll'esigenza di partire con la bombola piena,dato che vado in andalusia e che quindi essendo all'estero non avrei facilita' di approvvigionamento. Poco dopo...: Noooooo 317 € !! ho cercato adesso... come non detto l'ennesima assurdita' degli accessori per camper.
https://www.google.com/search?q...
permette di avere informazioni dettagliate su temperatura, stato delle batterie, aggiornando il software, segnalarne i messaggi di errori, ecc ecc.In risposta al messaggio di Panzer del 15/12/2019 alle 08:44:30Attenzione non a tutte le truma è possibile installare quell’apparecchio, in alcune deve essere modificata la scheda, a memoria ricordo che fosse possibile nella truma dal 2013.
Non è più da considerare un accessorio, in realtà rivoluziona completamente l’utilizzo della stufa, se poi si volesse fare una cosa ancora migliore bisognerebbe istallare il dispositivo truma inet box di avere informazionidettagliate su temperatura, stato delle batterie, aggiornando il software, segnalarne i messaggi di errori, ecc ecc. secondo me INDISPENSABILE. Mich
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2019 alle 05:14:17Anche nel mio, del 2015, la Hymer me lo ha dato con la vecchia rotella, ma quasi subito ho tolto la Combi a Gas e sostituita con una Combi Diesel e acorredo di questa c'era anche il CP PLUS.
Esatto.. la mia è una combi 6 ma ha quel preistorico termostato di cui non riesco a spiegarmi come sia possibile venga ancora utilizzato,quando anche i casa,da sempre ci sono quelli tarati in gradi. Si puo' sostituire queltermostato preistorico con quel display nuovo ? immagino che costera' un capitale... IL mio problema nasce appunto ,non per quei 2/4 € che spenderei nell'intervento di emergenza ma dalll'esigenza di partire con la bombola piena,dato che vado in andalusia e che quindi essendo all'estero non avrei facilita' di approvvigionamento. Poco dopo...: Noooooo 317 € !! ho cercato adesso... come non detto l'ennesima assurdita' degli accessori per camper.
https://www.ebay.it/itm/Truma-B...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2019 alle 05:14:17Anch'io ho già il cp plus, ma chi ha la rotella non potrebbe inserire un normale cronotermostato, più o meno sofisticato a secondo della spesa che si vuol fare ? Lasciando alla rotella solo la selezione stufa / boiler. magari impostando sulla rotella sempre la temp. max e lasciando intervenire il cronoterm aggiunto. Unico inconveniente le 2 pile da cambiare 1 volta all'anno ...
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2019 alle 18:31:48Le funzioni che puoi fare con la nuova centralina sono innumerevolmente superiori, puoi regolare la doccia booster, puoi leggere in caratteri le anomalie, e molto altro.
Anch'io ho già il cp plus, ma chi ha la rotella non potrebbe inserire un normale cronotermostato, più o meno sofisticato a secondo della spesa che si vuol fare ? Lasciando alla rotella solo la selezione stufa / boiler.magari impostando sulla rotella sempre la temp. max e lasciando intervenire il cronoterm aggiunto. Unico inconveniente le 2 pile da cambiare 1 volta all'anno ... Andrea
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2019 alle 08:31:13Se due anni fa avessi saputo che dopo decenni,la truma,aveva cambiato il termostato,l'avrei scelto sicuramente...
Probabilmente, sul tuo camper il CpPlus era optional e se stavi più attento nel momento dell'acquisto, te lo avrebbero sicuramente messo con pochi euro!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/12/2019 alle 18:54:24Dici così perchè non lo hai provato, io dicevo la stessa cosa prima di provarlo.
Se due anni fa avessi saputo che dopo decenni,la truma,aveva cambiato il termostato,l'avrei scelto sicuramente... 200 € per cambiare un termostato non li spendo,mi sembra una truffa... Ormai tra 3 anni vado in pensione e sul nuovo camper...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 16/12/2019 alle 00:17:33Ricordo anche il Webasto Airtop 2000 che si passa da momenti di gelo a altri da forno e senza possibilità di trovare una regolazione ottimale....una tragedia....piu che altro per la continua lamentazione della moglie
Sarà perché ero abituato al comando del Eber che praticamente ingestibile, con questo Truma anche se vecchio non mi trovo male, quando usciamo dal camper lo metto a 1 e mantiene una temp di 8c circa quando siamo dentro lo metto a 3 e mantiene circa 21c di notte a 2 e sei sui 18,.
www.iz4dji.it