quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010 11:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No guarda, non fare confusione tra congelare e bollire. CONGELARE significa che diventa solido, mi sembra a -60 EBOLLIZIONE significa che diventa gassoso, il nostro problema è quello. Marco.
quote:Nel primo camper avevo una bombola tradizionale che caricavo con gas propano per evitare che si ghiacci durante la notte>> Il gas non ghiaccia, neppure quello allo stato liquido che passa all'esterno delle auto, per andare al motore.(milioni su milioni di auto circolanti) Pensa quanti hanno il serbatoio, ma non ho mai sentito problemi di ghiaccio. Anomalie si, se si ha il serbatoio fuorilegge, quello vecchio per trazione, a far data 2006 adoperato oggi abusivamente sui camper. Ora con i nuovi serbatoi R67/01,(dal 2006) non ci sono problemi, in quanto sul riduttore di pressione, si può inserire una resistenza, ma anche questa serve poco, in quanto lo stato fisico di GAS, non ghiaccia mai.(costruttivamente i serbatoi odieni hanno 2 camere, una contiene il liquido, l'altra attravers una speciale valvola contiene gas, po va al riduttore di pressione) Tecnicamente l'unica cosa da sapere è che d'inverno i distributtori di GPL, alzano la percentuale di propano, facendo in modo che si abbia una resa migliore, quindi nessun problema. La cosa specifica da sottolineare, è che il butano riesce a gassificare solo fino a circa 1° 2° C, mentre il propano gassifica a -35°C, TEORICAMENTE fino a -41°C. Nessun contenitore si può per contatto fisico riscalare, si può in alternativa creare una "zona aperta" con temperatura sopra lo zero.
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010 12:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fermo lì GHIACCIARE significa che diventa allo STATO SOLIDO GASSIFICARE significa andare sopra alla temperatura di ebollizione. Quando non esce il gas dalla bombola significa che lì dentro c'è del LIQUIDO non certo del SOLIDO qundi il gas NON E' ghiacciato ma semplicemente NON BOLLE e cioè rimane allo stato liquido.. Marco.
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010 12:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni... non gassifica perchè rimane "liquido". Se cerchi su google trovi una temperatura di ebollizione del Butano che non è corretta perchè non tiene conto della pressione del bombolone che è peggiorativa nel senso che impedisce al gas di gassificare a temperature anche sopra lo zero. Ricordiamoci infatti che la temperatura di ebollizione è profondamente dipendente dalla pressione. Che in montagna (pressione minore) l'acqua bolle a temperature inferiori a 100 gradi e che quindi la pasta non cuoce ormai lo sanno anche i sassi. Quindi l'unica speranza per noi "bombolonari" e trovare una miscela di gas propano/butano con tanto propano e poco butano e lo si fa appunto "sbirciando" la pressione del gas. Alcuni distributori hanno il manometro alla colonnina, se c'è e vedi una pressione alta bene, altrimenti via fino al prossimo distributore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2010 11:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti Marco,il mio gassificatore è al calduccio nell'ex vano bombole,che Arca ha dotato di riscaldamento....mica pizze e fichi... -quando ci si vede?? Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/11/2010 12:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla riunione ci si vede... Eh... anche il mio è al caldo nell'ex vano bombole ma io pesco gas in alte nel bombolone... Marco.
quote:penso che nessuno dopo 10 anni si sia preso la briga di sostituire l'impianto gpl...quanto costerebbe poi sostituirlo?>> A sentire questo, mi viene alla mente chi in nome del vivere civile, cambia le gomme ogni 4 anni, chi fa affidamento alla sole gomme termiche, chi sentendo disgrazie s'impietosisce, chi si erge paladino in nome della mancata sicurezza, ecc. poi si sente che viaggiano senza sapere cosa può succedere, circolando con una cosa vetusta, per questi, lo dico apertamente nessuna pietà, vadano a ramengo, non è assolutamente vivere da persone civili, ma da veri delinquenti, in assenza di regole. E qui non ci piove, ogniuno poi fa quello che vuole, anche di richiamare detta realtà. E poi ci si meraviglia dei camperisti[?], certamente è da tempo che non mi meraviglio più, mi hanno abituato a sentire ciò.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010 11:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Ti ha risposto esaurientemente Emme48. Hai fatto però anche un'altra domanda e non mi pare che qualcuno ti abbia risposto: Mi hanno detto che se ogni volta che parto la riempio non c sono problemi... La risposta è "NI" xchè se nel momento della ricarica il tuo serbatoio è carico per fare un esempio al 50 per cento (e suppongo con una miscela molto povera di propano xchè usato per la gita precedente), nel momento che fai il pieno aggiungi nuova miscela Propano/butano che si va a mescolare con il 50 per cento di miscela povera di propano. Quindi la tua autonomia finisce molto presto essendo il tuo serbatoio pieno per 3/4 di butano ed 1/4 di propano. Scusa il giro di parole e spero di non averti creato ulteriore confusione. In pratica quando rifai il pieno il bombolone dovrebbe essere il più vuoto possibile. Un saluto Antonio