CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Congelamento bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:33:26
Ciao a tutti, la scorsa primavera ho acquistato il mio secondo camper ed ora che si avvicina l'inverno devo prepararmi ad affrontare questa dura stagione! Nel primo camper avevo una bombola tradizionale che caricavo con gas propano per evitare che si ghiacci durante la notte... Nel nuovo camper invece monto un bombole gpl da 25 litri circa che pero' non posso caricare con gas propano... La mia domanda è:"Se carico la bombola con gas gpl normale e vado in montagna a sciare esiste la possibilità che il gas al suo interno si ghiacci??" Mi hanno detto che se ogni volta che parto la riempio non c sono problemi... E' vero?? grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:45:56
Noi abbiamo il serbatoio fisso sottopianale da sempre e non si è mai congelato niente. Facciamo molta montagna,specialmente in inverno, ed il rifornimento lo facciamo a Firenze,quindi in pianura. Se l'impianto è ben fatto ed il gassificatore è protetto non avrai problemi. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:48:24
Il problema esiste. Il GPL è composto da Propano e Butano (CH4H10), quest'ultimo congela a temperature molto sotto lo zero, il problema caso mai è il suo punto di ebollizione che è circa allo zero termico e quindi a quella temperatura il GAS si ostina a rimanere liquido e a non diventare GAS. Siccome nel bombolone si preleva il proditto GASSOSO dalla aprte in alto la parte di Butano contenuta nella bombola rischia di non essere utilizzabile a causa del suo punto di ebollizione e quindi consumi solo il Propano. Fare il pieno in montagna serve a poco viato che nel GPL per autotrazione si usa il prodotto liquido e quindi il problema della temperatura di ebollizione non si pone, caso mai verifica la pressione alla colonnina del distributore. Nel caso fortunato che il distributore abbia un amnometro collegato alla cisterna puoi tentare di indovinare una cosa... se la pressione è inferiore alle 3 atmosfere c'è tanto Butano e poco Propano, se la pressione è più alta già si va meglio... Nulla da fare, con temperature esterne sotto lo zero il Butano (in qualunquwe percentuale sia...) rimane inutilizzato nel bombolone. Quindi o resti così oppure devi coibentare+riscaldare il bombolone. Coibentare senza riscaldare è peggiorativo. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:53:55
Eh... Gianluca hai ragione. LA soluzione sarebbe prelevare GPL liquido in bombola e poi avere uno e due gassificatori (i bombolini) al calduccio da qualche parte. Temo che però la normativa non consenta di fare così anche se credo proprio che sarebbe la soluzione migliore di tutte. Si potrebbe usare il gas che ci pare senza coibentare il bombolone... Marco.
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:57:08
A quanto sotto lo zero comincia a congelare?? Quando vado a sciare la notte penso che ci siano dai -10 ai -15 gradi... Non esiste chi carica i bomboloni di solo propano?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:59:44
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010  11:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No guarda, non fare confusione tra congelare e bollire. CONGELARE significa che diventa solido, mi sembra a -60 EBOLLIZIONE significa che diventa gassoso, il nostro problema è quello. Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:00:38
Tralascio quello che hai scritto, perchè è chiaro che uno che presumibilmente fa travasi e lo scrive pubblicamente è ...oppure penso, hai sbagliato di scrivere.
quote:Nel primo camper avevo una bombola tradizionale che caricavo con gas propano per evitare che si ghiacci durante la notte>
> Il gas non ghiaccia, neppure quello allo stato liquido che passa all'esterno delle auto, per andare al motore.(milioni su milioni di auto circolanti) Pensa quanti hanno il serbatoio, ma non ho mai sentito problemi di ghiaccio. Anomalie si, se si ha il serbatoio fuorilegge, quello vecchio per trazione, a far data 2006 adoperato oggi abusivamente sui camper. Ora con i nuovi serbatoi R67/01,(dal 2006) non ci sono problemi, in quanto sul riduttore di pressione, si può inserire una resistenza, ma anche questa serve poco, in quanto lo stato fisico di GAS, non ghiaccia mai.(costruttivamente i serbatoi odieni hanno 2 camere, una contiene il liquido, l'altra attravers una speciale valvola contiene gas, po va al riduttore di pressione) Tecnicamente l'unica cosa da sapere è che d'inverno i distributtori di GPL, alzano la percentuale di propano, facendo in modo che si abbia una resa migliore, quindi nessun problema. La cosa specifica da sottolineare, è che il butano riesce a gassificare solo fino a circa 1° 2° C, mentre il propano gassifica a -35°C, TEORICAMENTE fino a -41°C. Nessun contenitore si può per contatto fisico riscalare, si può in alternativa creare una "zona aperta" con temperatura sopra lo zero.

Modificato da giuliano49 il 04/11/2010 alle 12:11:54
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:20:46
come non ghiaccia?? quando usavo le bombole normali ed erano piene fino a metà e fuori c'era tipo -15 gradi di gas non ne usciva proprio! Mi toccava accendere il motore e il riscaldamento della cabina...piazzavo la bombola al caldo sul sedile e dopo un paio di ore ritornava a funzionare!
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:21:50
Il mio cmq è un ducato del '97...la bombola sfrutta la tecnologia dell'epoca!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:23:36
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010  12:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fermo lì GHIACCIARE significa che diventa allo STATO SOLIDO GASSIFICARE significa andare sopra alla temperatura di ebollizione. Quando non esce il gas dalla bombola significa che lì dentro c'è del LIQUIDO non certo del SOLIDO qundi il gas NON E' ghiacciato ma semplicemente NON BOLLE e cioè rimane allo stato liquido.. Marco.
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:25:34
Ho capito...quindi non gassifica perchè rimane solido...a che temperatura non gassifica piu' scusa?? Se tengo sempre la bombola piena posso ovviare a questo inconveniente??
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:26:37
Male, perchè la legge ha imposto l'adeguamento dal 2007, essendo un mezzo che non gira sul tuo podere, ma in pubbliche vie e piazze e luoghi pubblici. Il serbatoio ha la scadenza di 10 anni, poi lo si deve sostituire con uno nuovo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:38:16
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010  12:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ni... non gassifica perchè rimane "liquido". Se cerchi su google trovi una temperatura di ebollizione del Butano che non è corretta perchè non tiene conto della pressione del bombolone che è peggiorativa nel senso che impedisce al gas di gassificare a temperature anche sopra lo zero. Ricordiamoci infatti che la temperatura di ebollizione è profondamente dipendente dalla pressione. Che in montagna (pressione minore) l'acqua bolle a temperature inferiori a 100 gradi e che quindi la pasta non cuoce ormai lo sanno anche i sassi. Quindi l'unica speranza per noi "bombolonari" e trovare una miscela di gas propano/butano con tanto propano e poco butano e lo si fa appunto "sbirciando" la pressione del gas. Alcuni distributori hanno il manometro alla colonnina, se c'è e vedi una pressione alta bene, altrimenti via fino al prossimo distributore. Marco.
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:39:26
penso che nessuno dopo 10 anni si sia preso la briga di sostituire l'impianto gpl...quanto costerebbe poi sostituirlo??
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:42:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2010  11:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti Marco,il mio gassificatore è al calduccio nell'ex vano bombole,che Arca ha dotato di riscaldamento....mica pizze e fichi... -quando ci si vede?? Gianluca
16
sergiogei
sergiogei
27/12/2008 65
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:44:13
In un camper precedente avevonel relativo vano due bombole piccole da 10 kg collegate tra loro debitamente rivestite di lana di vetro e poliuterano espanso, costo totale lire 10.000: mai avuto problemi di questo tipo. Ciao Sergio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:48:10
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/11/2010  12:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla riunione ci si vede... Eh... anche il mio è al caldo nell'ex vano bombole ma io pesco gas in alte nel bombolone... Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/11/2010 alle: 14:13:13
quote:penso che nessuno dopo 10 anni si sia preso la briga di sostituire l'impianto gpl...quanto costerebbe poi sostituirlo?>
> A sentire questo, mi viene alla mente chi in nome del vivere civile, cambia le gomme ogni 4 anni, chi fa affidamento alla sole gomme termiche, chi sentendo disgrazie s'impietosisce, chi si erge paladino in nome della mancata sicurezza, ecc. poi si sente che viaggiano senza sapere cosa può succedere, circolando con una cosa vetusta, per questi, lo dico apertamente nessuna pietà, vadano a ramengo, non è assolutamente vivere da persone civili, ma da veri delinquenti, in assenza di regole. E qui non ci piove, ogniuno poi fa quello che vuole, anche di richiamare detta realtà. E poi ci si meraviglia dei camperisti[?], certamente è da tempo che non mi meraviglio più, mi hanno abituato a sentire ciò.[:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 04/11/2010 alle 14:25:21
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 04/11/2010 alle: 14:24:59
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 04/11/2010  11:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Ti ha risposto esaurientemente Emme48. Hai fatto però anche un'altra domanda e non mi pare che qualcuno ti abbia risposto: Mi hanno detto che se ogni volta che parto la riempio non c sono problemi... La risposta è "NI" xchè se nel momento della ricarica il tuo serbatoio è carico per fare un esempio al 50 per cento (e suppongo con una miscela molto povera di propano xchè usato per la gita precedente), nel momento che fai il pieno aggiungi nuova miscela Propano/butano che si va a mescolare con il 50 per cento di miscela povera di propano. Quindi la tua autonomia finisce molto presto essendo il tuo serbatoio pieno per 3/4 di butano ed 1/4 di propano. Scusa il giro di parole e spero di non averti creato ulteriore confusione. In pratica quando rifai il pieno il bombolone dovrebbe essere il più vuoto possibile. Un saluto Antonio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/11/2010 alle: 14:31:25
Vale per tutti i contenitori che contengono gas pericolosi, in qualsiasi posto si trovano; Bombole metano: · REVISIONE OGNI 48 MESI : a San Lazzaro di Savena ( Bologna), con Sede di appoggio a Rovereto tel 0464/434790. · SOSTITUZIONE : DOPO 40 ANNI BOMBOLE GPL : NON E' PREVISTA LA REVISIONE MA SOLO LA SOSTITUZIONE DOPO 10 ANNI DA: · DALLA DATA DEL COLLAUDO DELL' IMPIANTO GPL SE INSTALLATO DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO. · DALLA DATA DELLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO SE L' IMPIANTO ERA GIA' INSTALLATO FIN DALL' ORIGINE DEL VEICOLO. Il serbatoio gpl ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 Prot. 1069/UT83/CG(C1) del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture. Poi ci sono i richiami specifici di legge, di chi può o non può circolare. Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Solo per informativa, se succede, essendo il fuoco facente parte di reato, se ne risponde penalmente e civilmente se ci sono vittime o danni a cose.

Modificato da giuliano49 il 04/11/2010 alle 14:43:55
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 05/11/2010 alle: 08:20:16
Cmq giuliano49 non è che io posso sapere tutte le leggi di questo mondo! Non sono mai stato informato di tutto questo e di certo non me lo posso inventare! Quest'estate ho revisionato il veicolo ma il meccanico mica mi ha detto che la bombola del gpl andrebbe sostituita!Ho altri problemi nella vita e di certo non vado a pensare che una bombola del gpl deve andare sostituita dopo tot anni... Volevo dirti poi una cosa riguardo a quello che hai scritto: "lo dico apertamente nessuna pietà, vadano a ramengo, non è assolutamente vivere da persone civili, ma da veri delinquenti, in assenza di regole. " I veri delinqenti sono i politici che ci governano! Ti fanno sostituire una bombola che costa 500 € o piu' e non ti danno la possibilità di revisionarla! Scommetto che in Germania o qualsiasi altro stato europeo ci sia la possibilità di fare la revisione per pochi euro piuttosto che spendere mezzo stipendio per sostituire una bombola che non è nient'altro che un contenitore di ferro! Giro sempre con il camper in regola di gomme, freni motore ecc...ed appena trovo un problema lo riparo immediatamente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link