CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Congelamento bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:57:30
Se è grande come le due bombole affiancate e ci stà, devi tenere conto che sfiata il GPL autonomamente, quindi bisogna portare all'esterno tale gas con l'incanalamento, non sapendo come è fatto non posso dirti di preciso, ma le regole sono all'insegna del contenimento dell'incendio reale e non in base alle probabilità, come sono fatti oggi.
15
lui84 e lui65
lui84 e lui65
12/06/2010 247
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:28:19
Grazie mille si si le bombole sono affiancate quelle da dieci kg ci stanno comodamente anche quelle un pochino più alte ..Anzi dovrei provare quelle da 15 per capire se ci stanno. Devo trovare un istallatore per vedere cosa si può fare .
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:40:18
Ricavare un luogo, per farci stare il serbatoio è purtroppo rinunciare a dello spazio, ma certamente i benefici sono molti. Con un installatore serio, non si va fuori omologazione. Sono andato a rileggere quanto scritto dall'inizio, devo dire che di xxxxxxx ne sono a iosa. Si tengono serbatoi dal 97, e pretendono che con la tecnologia adattata alle meno peggio in anni passati, sia come quella attuale. Si parla di sicurezza e invece nella più totale non conoscenza e all'oscuro di tutto perseverano, nei propri fini.(e si che ci sono camperisti che in montagna vanno con miscela all'interno dei serbatoi, e qui lo scrivono CHIARAMENTE) Nonostante rispondano concrettamente che il gas non gniaccia, neppure il liquido all'interno, si continua per la solita strada, la confusione invece che assottigliarsi aumenta all'ennesima potenza. Si spiega del nuovo serbatoio, come è costituito, per i fini che è stato progettato, e si ripresenta il rifiuto a non capire, sono anni che in maniera corretta rispondo più volte, in vari modi le cose per farle capire a chi non vuol capire, e siha l'ardire di dire che non do le risposte. Ora ditemi Voi, cosa uno deve fare, per far capire su di un forum, a chi vuole adottare sistemi consentiti, dettati da norme ben precise, per un miglioramento della sicurezza personale e altrui, senza intaccare chi a sua volta per il passato e ancora oggi non capisce le differenze.[;)] A me hanno insegnato, che ci si deve fidare a chi dimostra in modo INNEQUIVOCABILE le cose che scrive, e qui ce ne sono, e di non seguire opinioni personali, che sono oltremodo sbagliate, naturalmente con la propria testa, e con i suoi metodi. Altrimenti saremo sempre da capo. Però per chi le cose una volta sapute e affrontate, o attuate, dovrebbe farsi portavoce a supportare chi ancora oggi ripete le solite cose di anni fa, senza appesantire ancora una volta la situazione, con le sue errate menate personali.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 10:54:04
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:32:20
Grazie Giuliano, il tuo scritto non fa una piega,se posso e mi prendo anche una xxxxx, mentre scrivi riporta il nick di cosa è giusto è cosa è sbagliato e che nessuno se la prende, cosi una volta per tutte s'impara. Io seguo sempre i tuoi consigli,anche se non conoscendo la materia mi divenTa difficile. Franco

Modificato da videodue il 12/12/2010 alle 22:20:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 12/12/2010 alle: 07:45:14
Buongiorno, qualcuno di voi conosce la possibilità di tarare lo strumento a led che indica la quantità di gas nel bombolone? Ho provato a guardare sullo strumento ma non ci sono viti di taratura. Grazie.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 12/12/2010 alle: 10:24:21
Aldilà del congelamento,qualcuno mi saprebbe dire perchè il bombolone giustamente non si può revisionare,e le bombole ,diciamo da cucina,si?Ho controllato ora nel fornello che usiamo per fare il minestrone,oppure friggere il pesce,(sta fuori casa)è una bombola comprata circa un mese fa,e sul collo della bombola,c'è scritto 1963,oltre al collarino in plastica che riporta il collaudo (penso)nel 2009.Sono a conoscenza del fatto che il bombolone ha le valvole di sicurezza apposite,ma non è che le bombole normali siano sempre conservate con cura,anzi.Ho visto come le scaricano,ed era meglio non sapere.Non vorrei ri-sollevare un vespaio,ma solo per chiarezza.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 12/12/2010 alle: 10:36:47
quote:Risposta al messaggio di lui84 e lui65 inserito in data 07/12/2010  17:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come in molti furgonati.Anche nuovi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2010 alle: 12:48:30
Videodue Ti ho risposto per e-mail, poi il gas è sul volume del serbatoio il 20% in meno, ma è un'indicazione del vuoto, cioè fino a che il liquido arriva.(serbatoio volume 60lt = 60dm/3 = 48 litri utili al gpl, pari a 24 circa kg di gpl. Max369, per risponderti nel modo tecnico, ogni volta che una bombola viene riempità, nel centro d'imbottigliamento, la ditta effettua delle prove di funzionalità, resistenza, visione, e quando c'è la scadenza le collauda. Queste operazione non sono "le riempio e stop", sono soggetti a continui controlli, e verifiche per legge, essere scritte su registri, riportare l'assicurazione personale, il rivenditore, ecc. questo anche per questioni fiscali. Dunque, durante la loro esistenza, subiscono continuamente i controlli. Parliamo dei controlli; la colpa della bombola non esiste, infatti tutte le cause riportate in sede di controllo, sono dovute alla poca attenzione che l'utente finale ripone sull'uso, non osservando in modo attento a delle semplici regole d'uso. A volte sulle bombole si può notare che c'è stata una verniciatura, o il cambio del rubinetto, ecc, queste operazioni sono fatte dopo queste verifiche, nulla è lasciato al caso. I serbatoi non sono bombole, quindi COME VITA UTILE TEMPORALE è STATA DEFINITA IN 10 ANNI, POI LO SI GETTA. Le strutture, e gli usi sono differenti, vengono abbandonati per 10 anni soggetti a continue pressioni, sollecitazioni, messi per lo più distesi orizzontali, alle intemperie, sotto ad una continua situazione di scambio termico anomalo. Altra cosa, i serbatoi delle abitazioni in cui controllo va fatto attraverso meccanismi ogni volta che lo si riempie, ed è dotato di tutti quei servizi neccessari per avere un servizio continuo in sicurezza, infatti questo serbatoio detto maialino, e soggetto al controllo dei V.V.F. della ditta installatrice e gode del collaudo o ricollaudo dopo 10 anni a carico della ditta, oppure la sostituzione se non rientra nelle prove di collaudo e tenuta. Chi possiede le illustrate realtà, può tranquillamente accosentire a quanto esposto. Le bombole in acciaio maleabile italiane saldate, sono le più sicure nella maniera più assoluta, anche per i tempi esposte ad un incendio, o altro, in quanto basta conoscere alcuni fattori, e i V.V.F. intervengono, per competenza ed esperienza senza problemi di sorta, neccessariamente adottando di volta i volta opportune misure. La pericolosità è data dal GPL, la bombola è solamente il contenitore passivo.[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/12/2010 alle: 12:41:36
Videodue va in : accessori: sostituzione serbatoio, trovi Jerrymouse che è come Te da Napoli e lo ha cambiato da poco, metetevi d'accordo, Vi potete scambiare le notizie.

Modificato da giuliano49 il 14/12/2010 alle 12:53:12
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/12/2010 alle: 19:37:34
Fatto,gia ci conosciamo,io montero il bombolone dove lo ha montato lui.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 19/12/2010 alle: 15:01:46
ciao giuliano49 o letto le tue informazioni precise e mirate sullargomento dei bomboloni ma ti volevo chiedere e dirti ci sono camper con bonboloni senza terghetta di data e camper che sono nati solo con bombolone ,e condipiu non e segnato da nessuna parte che hanno un bonbolone in quel caso cosa SI FA. POI SI PARLA DELLA SOSTITUZIONE ma anche le stufette ,il tubo del camino ,dovrebbe esserci una legge ghe dice di revisionare ,i fornelli i frigoriferi ,i tubi del gas ecc . o visto su camper stufette aroste e funzionavano (ma tanto non ce obligo di revisione). e poi magari in campeggio passi vicino a un camper nuovo e senti un odore da gas che fa paura .Io non sto trovando scusanti ma voglio solamente esprimere il mio pensiero e dire se le cose non sono scritte e controllate tutto e superficile (come viaggiare con i gas aperti se succede incidente e inutile avere bombolone omologato)ciao e scusa ma tu ai ragione ma questo penso e la morale Gian Antonio
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:24:11
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 07/12/2010  09:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma dove lo trovi il solo Propano?
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 22/12/2010 alle: 00:27:34
X KREOS 3033id="red">id="size6"> "... con il bombolone gpl a circa la metà, la truma ha avuto problemi a funzionare alla max velocità. Probabilmente, quando la truma accende tutte le fiamme del bruciatore, ha bisogno di una certa quantità di gas che il bombolone non riusciva a fornire a causa del freddo esterno di circa 1°C." Anche a me è successa la stessa cosa! Qualcuno sa dirmi come mai è potuto succedere una simile cosa visto che la temperatura non è tale da non poter gassificare il butano?
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 22/12/2010 alle: 06:36:12
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 22/12/2010  00:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, non ho avuto tempo di correggere il post, ma il problema era dovuto al bombolone quasi vuoto. L'indicatore interno mi segnava circa 2 led verdi, mentre la lancetta a bordo bombolone mi segnava quasi vuoto. Non ho ancora capito se c'è la possibilità di tarare lo strumento. CIAO !!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/12/2010 alle: 09:54:08
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/12/2010  15:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco di risponderTi fra le righe; ciao giuliano49 o letto le tue informazioni precise e mirate sullargomento dei bomboloni ma ti volevo chiedere e dirti ci sono camper con bonboloni senza terghetta di data Non esistono serbatoi senza dati e caratteristiche per individuarlo.id="navy"> e camper che sono nati solo con bombolone ,e condipiu non e segnato da nessuna parte che hanno un bonbolone in quel caso cosa SI FA. E' d'obbligo individuare il tipo e la data del serbatoio, per rendersi conto se si può circolare, naturalmente se omologato, deve avere gli interventi stabiliti dalla leggeid="navy"> POI SI PARLA DELLA SOSTITUZIONE SI è obbligatorio per legge sostituire i vecchi serbatoi a far data dal 2007, adeguamento norme europee e italiane, dopo 10 anni d'uso lo si deve sostituire in quanto a differenza dei contenitori(bombole) la sua vita utile è terminata.id="navy"> ma anche le stufette ,il tubo del camino ,dovrebbe esserci una legge ghe dice di revisionare ,i fornelli i frigoriferi ,i tubi del gas ecc . Si, la lege c'è e molto chiara e precisa, bisogna avvalersi di persone preposte per fare la manutenzione, un camper esce dalla ditta con detti accessori OMOLOGATO.id="navy"> o visto su camper stufette aroste e funzionavano (ma tanto non ce obligo di revisione). Se funzionano non c'è motivo di allarmarsi, se non funzionano si fa manutenzione, da personale preposto e idoneoid="navy"> e poi magari in campeggio passi vicino a un camper nuovo e senti un odore da gas che fa paura. E' senso civico avvisare il proprietario di una possibile perditaid="navy"> Io non sto trovando scusanti ma voglio solamente esprimere il mio pensiero e dire se le cose non sono scritte e controllate tutto e superficile Le cose sono chiaramente scritte, non si può solamente pensare, senza interessarsi.id="navy"> (come viaggiare con i gas aperti se succede incidente e inutile avere bombolone omologato) La legge e le regole per evitare qualsivoglia incidente ci sono, e sono specificate per filo e per segno, tutti i mezzi funzionano con serbatoio e gas aperto, ma come si può notare anche in gravissimi incidenti, se sono seguite le norme di legge, non si hanno conseguenze.id="navy"> ciao e scusa ma tu ai ragione ma questo penso e la morale Gian Antonio Se uno non è a conoscenza, senz'altro può pensarla come vuole, diabolico è non informarsi e perseverare nel non apprendere un delicato aggiornamento avvenuto solo per garantire la sicurezza e non altro.id="navy">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/12/2010 alle: 10:05:40
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 22/12/2010  00:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per sapere, per rispondere si devono avere più notizie, per esempio che serbatoio hai, di che anno è, se omologato, questo perchè s'individua subito la cosa.(se non è una è l'altra, può essere anche il riduttore di pressione) Se di vecchia costruzione senz'altro avrai sempre problemi, il liquido, massa resa fredda dal freddo impedisce fisicamente l'ebolizione quindi l'evaporazione del liquido. E' alla stessa stregua della bombola coinvolta in un'incendio, se piena tiene per molto tempo, essendo il liquido una massa che assorbe temperatura, se vuota esplode in breve tempo. Quindi la massa di liquido frena detta funzione, o rallenta l'evaporazione del gas, facendo ridurre la fiamma. Come qui hanno scritto, se il serbatoio è a doppia camera, liquido da una parte e attraverso una valvola dosastrice passa gas dall'altra non ci sono problemi. Se è vuoto è altra cosa[:D][:D][:D] Ci sono strumenti che si possono adattare, ma non sono in grado di dare una lettura precisa, ma approssimativa, dipende dal tipo di circuito, dalla sonda, e dall'ampiezza del campo di rilevamento.

Modificato da giuliano49 il 22/12/2010 alle 10:10:50
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:16:03
ottime risposte tecniche perchè il gpl per far funzionare gli accessori dallo stato liquido (è cosi nel serbatoio e bombole) deve passare allo stato gassoso.Ho anch'io il bombolonesotto al pianale,da anni.La mia esperienza è che se riemio in zone di mare,vado in montagna e "gela"in realtà non passa allo stato gassoso per la percentuale variabile di butano.fatto invence il carico o anche rabboccato in stazioni gpl auto della zona di sosta non mi è mai accaduto nulla, tutto a funzionato a meraviglie( es.fine anno in austria lungo autostrada faccio ieno a -5°, la stufa ed utenze hanno funzionato egregiamente fino al ritorno).saluti.cleo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link