quote:Originally posted by baloo1> Scusami di che frigo stai parlando? Saluti Simone.
come mai è possibile? torno da un weekend, a 12 volts e a gas il frigo AES mi fa questo scherzo ma anche a 220 volt l'ho tenuto 4-5 ore e il frigo non freddava per niente mi diceva un amico che forse potrebbe essere il caso di far installare delle ventoline che aiutino lo scambio del calore, ventoline non previste in orgine che pari invece poi vengano installate da moltissimi camperisti il freezer va alla grande, ghiaccia benissimo il frigo invece proprio no... grazie a tutti per i preziosi consigli che so arriveranno numerosi [:D] Alessandro >
quote:Originally posted by pegaso65> grazie pegaso, mi conforti cmq una visita da un tecnico la faccio fare e anche le ventoline le tengo in considerazione ieri in realtà faceva almeno 28-30 °c dunque i +10°c nel frigo ci stavano tutti e che ci siamo abituati troppo bene a casa col frigo nuovo in classe A+ e il trivalente AES del camper ci appare guasto...
secondo me non ci dovrebbero essere anomalie... ovviamente dipende anche dall'esposizione del sole rispetto alla parete dove ci sono le griglie... comunque tanto tempo fa lessi su una rivista specializzata un articolo sul frigo trivalente il quale, tramite una serie di esperimenti sul campo, ci dava la differenza in gradi rispetto alla temperatura esterna... in poche parole per il frigo andava sottratto il valore fisso 22 e per il freezer 40... quindi se fuori abbiamo 30° avremo 8° nel frigo e -10° nel freezer... nel tuo caso, se fuori c'erano 32°, i valori da te riscontrati collimano perfettamente... questo articolo è vecchiotto e magari sui frigo di recentissima generazione i valori forse vanno un pò rivisti, comunque, quando fa molto caldo, qualsiasi frigo trivalente soffre in quanto siamo di fronte ad un limite... direi strutturale... se si vuole avere la resa del frigo di casa bisogna installare un compressore che però va a 220v...[;)] >
quote:Originally posted by pegaso65> [:0] mai pulito nè l'uno nè l'altro... [xx(] 8 anni c'ha il camper... [|)]
le ventoline te le consiglio... anche se non fanno miracoli un piccolo aiutino la danno... per il resto prova a pulire il bruciatore e il camino... se la fiamma non esce perfettamente blu e della giusta altezza (2/3cm) la resa diminuisce... ultima cosa, ove possibile parcheggiarsi con la parete a Nord... avete mai provato a toccare la parete del vostro camper sotto al sole?[;)] >
quote:Originally posted by GattoRex> Forse per la soluzione potrebbe essere quella suggerita da GattoRex, magari è solo scarico l'impianto interno ... quanti anni ha? [:)] Bye
Se sei della zona Milano c'è un riparatore che lo ricarica. >
quote:Originally posted by baloo1> ciao, ...se il congelatore ghiaccia, deve funzionare anche il frigo, il circuto è il medesimo per tutte le alimentazioni, compreso il gas. Le ventole non c'entrano nulla...il problema è che hai un blocco nel circuito di ritorno, che prevede una serpentina dietro la griglia interna del frigo. Probabile che un una parte della miscela con scarsa ammoniaca, sia rimasta in una delle curve, non ritornando correttemente alla base. Infatti, il raffreddamento, per espansione, avviene prima nelle parte di capillare che fa capo al congelatore, quindi con un delta T più forte, che può aver causato il congelamento della brina di acqua residua nel capillare. Devi, a frigo rigorosamente spento e caldo, metterlo in pendenza (camper in discesa/salita accentuata) nel verso di pendenza del capillare, che trovi dietro la griglia. Per non smontare la griglia, visto che è piena di pasta termica, non sapendo quale sia il verso giusto, lasci il camper in salita 24h, e altre 24h in discesa, cosi non smonti nulla e non fai danni. Puoi anche battere leggermente sulla griglia in modo da far scorrere via eventuali microcristalli. Controlla anche che non ci sia un termostato, che controlla la parte temp della parte frigo, magari ha qualche problema anche lui. Non hai perdite di gas, altrimenti non avresti avuto il freddo nel congelatore. Fai questi tentativi, e poi passa a fare un controllo. c[8D]iao
come mai è possibile? torno da un weekend, a 12 volts e a gas il frigo AES mi fa questo scherzo ma anche a 220 volt l'ho tenuto 4-5 ore e il frigo non freddava per niente mi diceva un amico che forse potrebbe essere il caso di far installare delle ventoline che aiutino lo scambio del calore, ventoline non previste in orgine che pari invece poi vengano installate da moltissimi camperisti il freezer va alla grande, ghiaccia benissimo il frigo invece proprio no... grazie a tutti per i preziosi consigli che so arriveranno numerosi [:D] Alessandro >
quote:Originally posted by sport15> il mio frigo in questo periodo funziona benissimo... è pur vero che quando arriva il caldo vero, e magari ho pure la parete al sole, i 4° canonici faccio fatica ad averli... ma so che non è un guasto ma un limite... un mio amico invece ha il problema contrario... il suo megafrigo recentissimo, soprattutto in questo periodo di clima primaverile, arriva quasi a ghiacciare e anche lui, per opposti motivi, vede rovinarsi verdure e quant'altro... e la moglie è arrabbiatissima...[:D][:D][:D] a chi troppo e a chi nulla...
Comunque il frigo a +10° andrà anche bene....a voi...., ma avrete sicuramente diversi alimenti da buttare. Gianluca >
quote:Originally posted by sergiozh> ciao attento che il tuo è una serie 8 che nulla a che fare con gli altri ( lo capisci dal fatto che puoi togliere la paratia del congelatore e per il fatto che pur essendo grande hai solo una porta e non due. le prove fatte indicano che il frigo ha un problema per il fatto che dopo 5 ore il congelatore è solo a -12° che è la base di partenza del frigo per raffreddare mentre le temperature dovevano essere dai -15° ai -19° ( è un due stelle americano quindi -20°). i motivi possono essere vari ( sporco, gas starato, sonda difettosa ....ecc.) il consiglio è di sentire il centro dometic più vicino x un consulto e delle prove valide. carlo
ognuno dice il suo parere e le sue esperienze. la mia esperienza è questa: il mio frigo dometic nuovo aveva lo stesso problema: comgelava bene ma raffreddava male, appena aprivo la porta la temperatura del frigo saliva subito e stava alta per tanto tempo. C'era pure un fastidioso allarme acustico che suonava quasi sempre perchè credeva che la porta restava aperta a causa della temperatura troppo alta. Ho aperto il panello del display del frigo e ho tolto forzando con un cacciavite l'altoparlantino che disturbava. Tra il congelatore e il frigo c'era una separazione fatta apposta per essere tolta che elimina così il congelatore e aumenta lo spazio del frigo. L'ho tolta (la posso facilmente rimettere), non ho più il congelatore ma ho un frigo più grande che ora funziona molto bene. La temperature a gas o 230 V viene tenuta molto bene (tra i 0 e i 5 gradi a seconda da come lo regolo e dalla temperatura esterna). Prima di usarlo lo faccio partire alcune ore in anticipo. A 12V le prestazioni diminuiscono ma a gas o 230V è paragonabile al frigo di casa ma un attimo più lento nel raggiungere inizialmenete la temperatura. Ieri ho posteggiato per molte ore il camper al sole. All'interno del camper la temperatura era di 30 o più gradi (a dipendenza del sole) ma nel frigo avevo 2 gradi. >
quote:Originally posted by baloo1> il fatto che a 220v funziona è la dimostrazione del fatto che hai problemi al bruciatore se non al camino... procedi con una manutenzione e vedrai che avrai la stessa resa del 220v...[;)]
ho fatto una prova a 220 volts (camper quasi in piano) dopo 16 ore il freezer era a - 21,0°C , il frigo a -2,1°C buono no? resta il fatto che non è mai stata fatta alcuna pulizia/manutenzione che farò presto fare probabilmente durante questo primo weekend, il caldo, il funzionamento a 12 v e a gas, mai a 220 v, la pendenza ... il lungo fermo invernale...hanno contribuito a non raggiungere temperature buone grazie a HotMistral e agli altri per il consiglio di tenere il camper in sosta in pendenza: appena posso, lo faccio >