CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Congelatore trivalente: come funziona?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 22:24:18
L'altra discussione, a causa di qualche battibecco è stata bloccata, però qualche informazione tecnica c'era, provo a fare qui la domanda che non sono riuscito a fare di là sperando di non far arrabbiare i moderatori.
Leggo "differenziale termico temperatura interna del tuo frigo/freezer correttamente funzionante , 22 gradi per il reparto frigo e 42 gradi per il reparto freezer" 

In cosa differisce il reparto freezer per riuscire ad ottenere un delta t doppio? Cosa impedisce di realizzare anche il reparto frigorifero con un delta t massimo di 42 gradi? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 22:34:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2019 alle 22:24:18

L'altra discussione, a causa di qualche battibecco è stata bloccata, però qualche informazione tecnica c'era, provo a fare qui la domanda che non sono riuscito a fare di là sperando di non far arrabbiare i moderatori.
Leggo differenziale termico temperatura interna del tuo frigo/freezer correttamente funzionante , 22 gradi per il reparto frigo e 42 gradi per il reparto freezer  In cosa differisce il reparto freezer per riuscire ad ottenere un delta t doppio? Cosa impedisce di realizzare anche il reparto frigorifero con un delta t massimo di 42 gradi?  Adria Coral Compact, il camper coupè
...
seguo interessa anche a me
buoni km a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 00:25:44
questa volta proprio non capico il motivo di lucchettare quel 3D che a mio parere non avea nulla di anomalo , ora cerco di rispondere con parole semplici e povere tralasciando termini tecnici sperando non venga lucchettato anche questo    

il circuito di rafferdadmento del reparto freezer e reparto frigo è uno solo con priorità al reparto freezer e il rimanente viene ceduto al reparto secondario che sarebbe il reparto frigo , dopo aver scambiato freddo al reparto secondario o meglio evaporatore secondario il ciclo si chiude e il liquido refrigerante ritorna a prelevare calore alla fonte e poi ripetere nuovamente il ciclo ritornando nel primo evaporatore e successivamente passando nel secondo decisamente più piccolo e via di seguito  , chiaramente il gioco è sulle dimensioni e tipologia differente dei due evaporatori e dalla portata del condensatore ,,praticamente l'evaporatore del reparto freezer non visibile è totalmente differente e proporzionalmente più dimensionato dell'evaporatore  lamellare visibile nel reparto frigo ,, farli funzionare al contrario sarebbe come sbattere la capoccia contro un muro senza farsi male   

aumentare la sezione dell'evaporatore nel reparto frigo sugnifica aumentare notevolmente e proporzianalmente anche la portata del condensatore + quantità di liquido refrigerante e + calorie alla fonte con inevitabili aumeti di misure e pesi decisamente non idoneee e sproporzionati per frigo da camper   

con queta mia misera spirgazione terra terra spero di non avervi incasinato    
mario

Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 03:16:52
In una ricerca web che ho appena fatto ora non ho trovato nessun congelatore puro a gas senza frigo.

il mio frigo trivalente consente di eliminare lo scomparto congelatore togliendo una parete divisoria rimovibile e la mia impressione e' che usandolo senza congelatore funziona meglio.

Modificato da sergiozh il 09/07/2019 alle 03:19:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 06:42:38
Questa gif animata può essere carina da guardare:
funzionamento_frigorifero_trivalente%5B1%5D(1).gif

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 09:25:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2019 alle 22:24:18

Leggo differenziale termico temperatura interna del tuo frigo/freezer correttamente funzionante , 22 gradi per il reparto frigo e 42 gradi per il reparto freezer  In cosa differisce il reparto freezer per riuscire ad ottenere un delta t doppio? Cosa impedisce di realizzare anche il reparto frigorifero con un delta t massimo di 42 gradi?  Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Credo che il motivo per cui c'è un delta quasi doppio tra reparto frigo e freezer, dipenda dal fatto che, a parte i dettagli tecnici, un frigo a condensazione è progettato per funzionare dodici mesi l'anno, se si modificasse questo delta, cosa fattibile credo di aver capito, tant'e che recentemente alcune marche adottano la cella freezer asportabile, si avrebbe in inverno una temperatura troppo bassa nel frigo tale fa renderlo inutilizzabile...
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 09:47:23
Quindi è solo un problema di dimensionamento e compromesso tra dimensioni peso consumo ed efficacia.
Il discorso stagionale non mi pare valido, credo che anche nei sistemi ad assorbimento si possa regolare la potenza di raffreddamento.
il mio frigo non ha il congelatore ma soltanto il vano ghiaccio, è la prima volta che lo uso col caldo e ci ha messo 2 giorni per andare a regime, nonostante l'avessi acceso a gas 12 ore prima della partenza, ma c'erano 35 gradi, solo arrivati in montagna al fresco è arrivato a 6 gradi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 10:56:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2019 alle 09:47:23

Quindi è solo un problema di dimensionamento e compromesso tra dimensioni peso consumo ed efficacia. Il discorso stagionale non mi pare valido, credo che anche nei sistemi ad assorbimento si possa regolare la potenza di
raffreddamento. il mio frigo non ha il congelatore ma soltanto il vano ghiaccio, è la prima volta che lo uso col caldo e ci ha messo 2 giorni per andare a regime, nonostante l'avessi acceso a gas 12 ore prima della partenza, ma c'erano 35 gradi, solo arrivati in montagna al fresco è arrivato a 6 gradi.
...
be se il tuo frigo per andare a regime ci ha messo due giorni e una notte di certo qualcosa non funziona come dovrebbe ma tutto dipende da cosa intendi come regime 

la regolazione temperatura in un frigo ad assorbimento in funzione con la fonte gas a gestione manuale si regola solo variando il calore alla fonte mentre in quelli con gestione automatica sempre con la fonte gas la regolazione è termostatica ma solo ON/OFF nel senso che la gestione al bisogno accende o spegne la fonte di calore  

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 11:02:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2019 alle 06:42:38

Questa gif animata può essere carina da guardare: Marco.

Marco , intervengo solo per salutarti e spero tutto bene , tu non hai bisogno di sapere come funziona un frigo ad assorbimento e hai mille ragioni per insegnarlo 

ciao
mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 13:19:03
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2019 alle 11:02:47

Marco , intervengo solo per salutarti e spero tutto bene , tu non hai bisogno di sapere come funziona un frigo ad assorbimento e hai mille ragioni per insegnarlo  ciao mario
Ciao Mario, ben risentito.

Si, il frigo ad assorbimento come tutti i marchingegni del mondo è accompagnato da un depliant ultra-ottimistico che ce ne millanta le prestazioni nello scenario migliore possibile.

Poi all'atto pratico ho visto con i miei occhi un camper "molto blasonato" che aveva il frigo installato in una penisola in mezzo alla cellula e (non contenti) le due griglie esterne oltre che lontanissime dalla serpentina del frigo (non arrivavo a toccarla neanche allungando tutto il braccio)  erano pure vicine tra loro con grande gioia della circolazione dell'aria.

Con tanti saluti al depliant pubblicitario...

Io sono passato al frigo a compressore... tutta un'altra musica.

Marco.
Marco

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 14:15:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2019 alle 09:47:23

Quindi è solo un problema di dimensionamento e compromesso tra dimensioni peso consumo ed efficacia. Il discorso stagionale non mi pare valido, credo che anche nei sistemi ad assorbimento si possa regolare la potenza di
raffreddamento. il mio frigo non ha il congelatore ma soltanto il vano ghiaccio, è la prima volta che lo uso col caldo e ci ha messo 2 giorni per andare a regime, nonostante l'avessi acceso a gas 12 ore prima della partenza, ma c'erano 35 gradi, solo arrivati in montagna al fresco è arrivato a 6 gradi.
...
Forse non sono stato chiaro... la regolazione magari è possibile ma deve tener conto del funzionamento nei dodici mesi, avere 4 gradi nel frigo d'estate anche a temperature esterne torride, per poi avere zero gradi o anche meno nel resto dell'anno non sarebbe buona cosa, i limiti dei frigo a condensazione ormai li conosciamo, i progettisti hanno dovuto tenere in conto di questi e per dare la migliore temperatura possibile durante tutto l'arco dell'anno hanno dovuto per forza trovare un compromesso... imho
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 14:46:24
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2019 alle 10:56:31

be se il tuo frigo per andare a regime ci ha messo due giorni e una notte di certo qualcosa non funziona come dovrebbe ma tutto dipende da cosa intendi come regime  la regolazione temperatura in un frigo ad assorbimento
in funzione con la fonte gas a gestione manuale si regola solo variando il calore alla fonte mentre in quelli con gestione automatica sempre con la fonte gas la regolazione è termostatica ma solo ON/OFF nel senso che la gestione al bisogno accende o spegne la fonte di calore   mario
...
Ho messo la sonda di un termometro interno / esterno all'interno del frigo e l'ho considerato a regime quando ha segnato circa 6°, i 2 giorni li ho contati così: venerdì alle 18 acceso vuoto a gas, con temperatura ambiente di almeno 35°, riempito al mattino con roba presa dal frigo di casa, funzionato a 12V per 6/7ore la sera del sabato dopo 3-4 ore segnava 12°, solo nel pomeriggio della domenica è arrivato a 6°.
Il frigo ha 10 anni e può benissimo essere che abbia bisogno di manutenzione, è tra le cose segnate da far fare questo autunno, insieme alla lucidatura fari e riverniciatura cofano motore. 
Una cosa che per me è strana del mio frigo è che ha una sola griglia all'esterno, quella alta, divisa in due, sulla destra c'è il tubo di scarico del bruciatore, non capisco da dove prenda l'aria fresca in basso. 
Edit : trovato, è sotto il pianale 15626759804534578372016202035385.jpg

Modificato da Steu851 il 09/07/2019 alle 15:00:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 16:34:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2019 alle 13:19:03

Ciao Mario, ben risentito. Si, il frigo ad assorbimento come tutti i marchingegni del mondo è accompagnato da un depliant ultra-ottimistico che ce ne millanta le prestazioni nello scenario migliore possibile. Poi all'atto
pratico ho visto con i miei occhi un camper molto blasonato che aveva il frigo installato in una penisola in mezzo alla cellula e (non contenti) le due griglie esterne oltre che lontanissime dalla serpentina del frigo (non arrivavo a toccarla neanche allungando tutto il braccio)  erano pure vicine tra loro con grande gioia della circolazione dell'aria. Con tanti saluti al depliant pubblicitario... Io sono passato al frigo a compressore... tutta un'altra musica. Marco.
...
azz un frigo trivalente in penisola su un camper quello proprio mi manca ma spero non mi capiti mai tra le mani , si lo so che  con il tuo van su misura ti sei compressorizzato ma il tuo è un camper unico solo per camperisti speciali , ricordo tutte le attenzioni e modifiche di tuo progetto , un impianto elettrico - riscaldamento e spazio vivibile calcolati come si deve  e posso immaginare come sia tutto il resto  

ciao grande saggio 
mario 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 19:37:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2019 alle 14:46:24

Ho messo la sonda di un termometro interno / esterno all'interno del frigo e l'ho considerato a regime quando ha segnato circa 6°, i 2 giorni li ho contati così: venerdì alle 18 acceso vuoto a gas, con temperatura ambiente
di almeno 35°, riempito al mattino con roba presa dal frigo di casa, funzionato a 12V per 6/7ore la sera del sabato dopo 3-4 ore segnava 12°, solo nel pomeriggio della domenica è arrivato a 6°. Il frigo ha 10 anni e può benissimo essere che abbia bisogno di manutenzione, è tra le cose segnate da far fare questo autunno, insieme alla lucidatura fari e riverniciatura cofano motore.  Una cosa che per me è strana del mio frigo è che ha una sola griglia all'esterno, quella alta, divisa in due, sulla destra c'è il tubo di scarico del bruciatore, non capisco da dove prenda l'aria fresca in basso.  Edit : trovato, è sotto il pianale 
...
Certo... griglia a pavimento raccattapolvere.
Come lo pulisci il bruciatore che sta dietro al frigo in basso?
E quando lo mandi a 12 gli arrivano i quasi 14 dell'alternatore o tanta energia si perde per strada?

Ci fosse una griglia anche in basso ti direi dove mettere il tester.
Soprattutto per te...da quello che raccnti immagino benissimo cosa arriva alla resistenza.
La potenza della resistenza e quindi il funzionamento del frigo non dipendono dalla tensione ma dal quadrato della tensione.
11 volt invece di 13,5 vuol dire 1/3 di potenza in meno o se preferisci viaggiare per ore e non raffreddare.

Il problema dei progettisti che non sono anche camperisti diventa sempre più ingombrante...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/07/2019 alle 19:51:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link