CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consglio per 2 batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 16/11/2008 alle: 09:44:13
salve a tutti...ho letto svariati post...ma sara che sono di coccio....non so se ne vale la pena .... vi spiego sto mettendo un lcd da 20 pollici collegato a inverter da 600(puo bastare come inverter?)...e la parabola di gio...,ho un pannello da 120w e una batteria da 100,e dato che siam neofiti come al solito ti vengono le paure di rimanere al buio..stavo pensando di collegare la 2batteria da 80 che mi hanno tolto quando hanno messo pannello...ma siccome ho capito che non conviene metterle in parallelo anche perche diverse,mi chiedevo se conviene mettre un gingillo che ricarichi entrambe anche se diverse,mi sapete consigliare?ah,dimenticavo ma secondo voi con impianto e batteria che housando tv che autonomia avrei??grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2008 alle: 09:56:47
Puoi sempre spengere la TV se scarseggia l'energia... più complicato invece è spengere la Truma 6000 sempre per lo stesso motivo. Che consumi "obbligatori" hai a parte quelli "facoltativi" (TV...) Truma 6000? Webasto? Se fai dei brevi Weekend in sosta libera o se stai in campeggio attaccato al 220 le cose cambiano parecchio... ragguagliaci un po'. Io comunque non appartenga al poco nutrito elenco di persone che consigliano i deviatori multibatteria, io semplicemente non mi pronuncio... [;)] Comunque con queste pretese di consumi qui mi sembra che parecchie Amperora e pure in tecnologia AGM prima o poi dovrai metterle. A questo punto valuta te se ti conviene realizzare una configurazione intermedia o se convergere direttamente su un paio di AGM collegate in parallelo diretto ([;)]) ricaricate a dovere durante il rimessaggio dal tuo pannello, le quali ti consentiranno un WE senza problemi energetici. Salvo rimanere nel decente con i consumi, ovviamente. Per ora, finchè pensi e rifletti, collega la 80 in paralelo diretto con quela che c'è sotto da 100[;)] 100+80 magari non farà 180.... ma 150 come minimo si [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 16/11/2008 alle 09:58:57
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 16/11/2008 alle: 10:15:46
ciao...mi hanno sconsigliato tutti dato che sono due tipii diversi una da 100 e altra da 80...e se non sbaglio anche come tipologia quella da100 me di quelle che puoi mettere in ogni posizione altra da 80 che era quella originale no... come consumi non ne abbiamo .abbiamo una stufa da 3400 o 3500??tra cui siccome siamo abituati al fresco...facciam andare al minim....e siamo in 2 piu il cagnolone...altro fine settimana abbiam provato a tenere le luci cucina dinette e corridoio per piu di 5ore e da 12,6 e passato a 12,4...che appena spento tutto ritornava a 12,5. sapresti dirmi la formulina per calcolare il consumo da watt ad amper? mi spiace avere una batteria da 80ah nuova ferma li a far niente..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2008 alle: 10:36:34
L'unico tipo di batteria con la quale non è saggio accoppiare in parallelo diretto quella da 80 sarebbe una al GEL. Senza conoscere esattamente la tipologia di quella da 100 nessuna risposta può essere data. Cos'è? AGM? GEL? Elettrolita liquido senza manutenzione? Semistazionaria? Prova a raccontare in maniera chiara di che batterie si tratta. Comunque se ti hanno "consigliato" di spendere 150 euro di accrocchio per accoppiarci 20 euro di valore della batteria da 80 usata che vuoi che ti dica.... La potenza si calcola moltiplicando la corrente per il valore 12 che è la tensione. Quindi 3 Ampere consumate sono 36 Watt Se invece sai la potenza devi dividere pr 12 che è sempre la tensione. Quindi qualcosa che consuma 150 Watt assorbe 12,5 Ampere. Marco.
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 16/11/2008 alle: 11:07:33
la batteria da 100 che mi hanno montato e: fiamm standard fg 12v 100ah e altra e da 80 originale in pratica quella con i tappini che si possono aprire
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2008 alle: 11:17:43
Se non ricordo male la serie FG della Fiamm è in tecnologia AGM e quindi una 100 Ah in AGM è davvero ottima. Se ci accoppi direttamente la 80 Ah da avviamento in parallelo diretto, il collegamento è da considerarsi elettricamente corretto. Per sicurezza fai questo collegamento tramite un fusibile, il più piccolo che riesce a non saltare. Diciamo un fusibile da 20 A Dicviamo però che dopo NON sarà come avere una 180 Ah in AGM, ovvio, però il suo contributo la 80 Ah lo darà senza problemi. Marco.
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 16/11/2008 alle: 11:33:47
sull altra ce scritto: up top plus 30 p-top 180 12v 80ah 800a(en) almeno questi sono i dati che mi ha segnato la mia compagna che ha trovato scritto su la batteria
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2008 alle: 11:51:14
...800a(en)id="blue"> Basta questa scritta qui per capire che è da avviamento.[:)] Accoppiala pure in parallelo diretto senza problemi a quella in AGM (mi raccomando il fusibile) Marco.
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 16/11/2008 alle: 12:23:36
ok.mi sai dire come fare aper accoppiarla in parallelo e che cavi devo usare?e fusibile??in pratica se mi dici passo passo come fare ti saei tanto grato....non vorrei fare ****.....[:D] e vedere il mio camper in fiamme[8)] secondo te con questo accrocchio che che potenza si arriverebbe ad avere allincirca????grazie.. ps:scusa la mia curiosita ma sei un elettrauto??' a vedere sei super informato[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2008 alle: 13:18:42
quote:Originally posted by MickiHonda
ok.mi sai dire come fare aper accoppiarla in parallelo e che cavi devo usare?e fusibile??in pratica se mi dici passo passo come fare ti saei tanto grato....non vorrei fare ****.....[:D] e vedere il mio camper in fiamme[8)] secondo te con questo accrocchio che che potenza si arriverebbe ad avere allincirca????grazie.. ps:scusa la mia curiosita ma sei un elettrauto??' a vedere sei super informato[:)] >
> No, non sono un elettrauto (magari...) Lavoro in un grosso centro elettronico di.... 5 banche [:D] Usa un cavo da almeno 4 mm quadri e mettici un fusibile da 20 A per sicurezza. Ovviamente il cavo dotato di fusibile congiunge i due poli positivi delle due batterie, mentre entrambi i poli negativi saranno collegati alla massa del telaio (uno lo è già..) Fai un buon lavoro e se puoi metti le due batterie vicine tra loro. Se le batterie fossero lontane sarebbe preferibile mettere due fusibili da entrambi i lati del filo che congiunge i positivi, questo pre proteggere anche quel filo stesso che potrebbe subire danne durante il percorso. I portafusibili + fusibili si comprano nei negozi di ricambi per auto, prendili di quelli da poter chiudere. Questo va bene, basta prolungare un cavo per raggiungere l'altra batteria. Potenza? AmperOra vorrai dire. Rispetto a quello che sei abituato direi molto ma molto meglio. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link