Inserito il 02/05/2010 alle: 15:33:37
Mi piacerebbe aprire una discussione,con chi é interessato,sulle caratteristiche di questo accessorio e chiarire le molte imprecisioni che sono apparse nei precedenti interventi.Ho letto per ore prove e impressioni,ho consultato schemi elettrici,manuali per manutenzione ed installazione su camper,barche,camion e auto,mi sono fatto una "cultura" ovviamente scherzo.1)COSTO:é facilmete reperibile dai demolitori con costi contenuti ed,in alcuni casi assemblati in un unico telaietto completo di tutti gli accessori,pompa gasolio, silenziatore aspirazione,marmitta,pompa acqua ecc,vedi Lancia Fedra.2)NON é assolutamente vero che per farli funzionare occorre sostituire la centralina,basta collegare correttamente lo spinotto a 6 pin,in quanto spesso varia l'in put per l'accensione,consultare lo schema elettrico.Fare attenzione agli ultimi modelli installati su auto del gruppo W funzionanti via can bus non adatti per il nostro utilizzo.IO ne ho provati per amici e parenti 5 o 6 provenienti da varie auto MB BMW FIAT tutti perfettamente funzionanti,fate le vostre considerazioni.3)FACILITA' di installazione,in particolare per i mezzi equipaggiati con riscaldatore in cellula,é sufficente collegarsi con due T al circuito idraulico del motore separarlo con una elettrovalvola, alimentare il Webasto dalla BS e comandare l'accensione da un interruttore o da un termostato ambinte o addirittura,come nel mio caso,da un programmatore.4)CONSUMI elettrici;al contrario di come spesso é stato scritto,il thermo top MODULA e l'assorbimento elettrico varia in questa sequenza:140W all'accensione per 30",32W a pieno carico fino a raggiungere 71C°, scendere poi a 18W,carico parziale, e temperatura inferiore a 65C° ed andare in stan by temperatura inferiore a 55C°.A questi consumi vanno sommati 14W della pompa dell'acqua e i 6-12W del ventilatore scambiatore.Totale assorbimento per funzionamento a carico perziale(2500w)38W circa 3A.5)Funzionamento.provato dal sottoscritto in montagna (Tre Palle Livigno 2224mt),ore 8.30 -18C° in 40"ha portato la temperatura del motore,Iveco 35/12,a circa 60C°,collaudato poi per una settimana a Livigno,di notte con l'ausilio della Truma 6002 per evitare il congelamento dell'impinto idrico,ha funzionato in maniera egregia garantendo una temperature confortevole e bassi consumi di gasolio.Ovviamente il camper era allacciato alla rete elettrica del campeggio ed almentato con gasolio artico.Attendo anche le vostre opinioni per tenerci tutti informati al meglio.SCUSATE LA LUNGHEZZA DELL'INTERVENTO.Saluto cordialmente tutti Enzo. PS Ringrazio l'AMICO SMILO che mi ha inviato il manuale PDF del thermo top.SALUTI.