CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigil su Navigatore per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:27:22
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio vecchio navigatore Mio (acquistato circa 4 anni fa), con un nuovo navigatore studiato per i camperisti. Quel che mi interessa è che mi indichi eventuali strettoie (vicoli ciechi, vicoli stretti nei paesetti), eventuali salite troppo ripide, sterrati, e magari anche i sottopassaggi, la possibilità di evitare centri storici, di seguire solo le strade principali..insomma, mi interessa l'aspetto dalla navigazione vera e propria su strada. NON mi interessa altro (indicazioni di aree di sosta, schermi giganti, comandi vocali, punti di interesse, spremitore di agrumi portatili e bonus vari...). Quel che voglio è un navigatore che faccia (nei limiti della tecnologia attuale) il miglior lavoro possibile nella pianificazione e modifica del percorso. Qualcuno ha qualche suggerimento? Da quel che ho letto in giro sembra che il Garmin (non so quale modello di preciso) e il Becker Active 43 Camping siano i migliori nella pianificazione del percorso e segnalazione punti critici (ma l'articolo dove ho letto queste info ha 1 anno e mezzo di vita). Attendo consigli, e buon anno a tutti eh [:D] Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:31:34
dimenticavo: mi andrebbe bene anche un navigatore per Android da usare su smartphone Htc (ma considerate che il mio htc ha già 2-3 anni sulle spalle) Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

11
Nik1
Nik1
23/12/2013 56
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:47:55
Io ho il TomTom Camper e Caravan Europa e mi trovo bene [:)] Nik1
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:00:19
Io mi trovo molto bene con Waze per smartphone
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 04/01/2014 alle: 07:09:14
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 03/01/2014  18:27:22 Quel che mi interessa è che mi indichi eventuali strettoie (vicoli ciechi, vicoli stretti nei paesetti), eventuali salite troppo ripide, sterrati, e magari anche i sottopassaggi, la possibilità di evitare centri storici, di seguire solo le strade principali..insomma, mi interessa l'aspetto dalla navigazione vera e propria su strada. NON mi interessa altro (indicazioni di aree di sosta, schermi giganti, comandi vocali, punti di interesse, spremitore di agrumi portatili e bonus vari...). Quel che voglio è un navigatore che faccia (nei limiti della tecnologia attuale) il miglior lavoro possibile nella pianificazione e modifica del percorso.>
>Quello che chiedi non esiste. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 09:54:29
Direi che esiste invece [:D]

http://mobilenavigation.mybecke...

certo, non farà miracoli e di certo non avrà tutto quello che vorrei, ma penso che la differenza rispetto al navigatore MIO acquistato 4 anni fa ci sarà [:D] Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 04/01/2014 alle: 11:14:54
Tu hai fatto una domanda precisa ed io ho risposto alla tua domanda precisa. Non ci sono, oggi, navigatori che evitano tutti i sottopassi bassi e tutte le strettoie; quelli che ne evitano un po' hanno controindicazioni per i viaggi in camper. Nessuno evita "salite troppo ripide". A fare meglio del navigatore MIO ci vuole pochissimo e molti navigatori sul mercato fanno meglio. Giovanni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:03:20
non è quello che leggo sulle recensioni del Becker,da chi l'ha provato ovviamente... vabbè, punti di vista Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:11:25
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/01/2014  09:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so su che mezzo ti muovi, alcuni problemi li ho risolti cambiando tipologia di VR [:D] ma a parte questo io credo che come tutte le tecnologie la parte principale la deve fare l'operatore non la macchina. Quindi con navigatori "particolari" magari eviti si strade strette ma probabilmente ti fa fare giri incredibili con allungamenti di percorsi. Io uso il Tom Tom da anni l'ho settato come interessa a me, prendendo i POI aggiornati con tutto ciò che voglio, strettoie, ponti bassi, ecc. ecc. me li segnale 500 mt prima o più quindi ho tutto il tempo di girare i tacchi anche se ora con poco più di 2 mt di larghezza mi preoccupo molto meno , normalmente dove passa un'auto passo pure io ,sono solo eventuali ponti " vedi zona adriatica " che passano solo persone a piedi e piccole [:D] E comunque prima di fare viaggi impegnativi, controllo sempre con attenzione i percorso consigliato, per evitare sorprese. Saluti le parole sono quelle nere .
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:44:05
Infatti a me interessa più che altro un navigatore dove sia possibile impostare alcuni parametri specifici quali: non passare per i centri storici, per i paesettti, per le strade secondarie. Non mi interessa tanto l'aspetto delle strettoie e dei sottopassaggi... Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 04/01/2014 alle: 13:39:54
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/01/2014  12:44:05 a me interessa più che altro un navigatore dove sia possibile impostare alcuni parametri specifici quali: non passare per i centri storici, per i paesettti, per le strade secondarie. Non mi interessa tanto l'aspetto delle strettoie e dei sottopassaggi...>
>Questo lo fa quasi tutti i navigatori, almeno quelli veri; basta settare opportunamente i parametri per il calcolo del percorso. Il problema è se, per esempio, sei sul lungomare e, per andare a prendere l'autostrada, devi percorrere su sottopassaggio sotto la ferrovia. Io uso i Poi di PoiGps, adattati alle misure del mio mezzo ma, anche lì, qualche sottopasso manca. Però, nel 99% dei casi, sono almeno preavvertito. In 10-12 anni di navigatore non son mai dovuto tornare indietro per un sottopasso... Giovanni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:22:37
Vero, quello dei sottopassaggi è uno dei problemi, ma anche finire nelle stradine di un paese, sterrati, stradine di montagna o altri problemi di questo tipo...navigatori "normali" da 100-150€ (ad es, il Garmin) mi permette di evitare questi pericoli? inoltre non ho idea di cosa significhi utilizzare i Poi di PoiGps, potresti spiegarmi? Non vorrei spendere soldi inutili per un navigatore specifico per camper quando potrei risparmiare e ottenere migliori risultati conoscendo meglio la materia "navigatori" [:D] e adattandola alle mie esigenze con un "semplice" navigatore da 150€ Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:21:36
ok mi pare di aver capito che è possibile installare questi POI segnalati dai camperisti sul navigatore e poi usando un programma chiamato CheckPoint (per tomtom) essere avvisati quando si sta per raggiungere uno di questi punti "critici" (sottopassi, etc). Mi chiedo: tali POI esistono solo per l'Italia, o c'è qualche sito dove è possibile trovarli anche per i paesi europei? Inoltre, che voi sappiate, è possibile fare tutto ciò anche sul TomTom che si installa su cellulari Android, o soltanto sul TomTom navigatore vero e proprio? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:39:53
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/01/2014  15:22:37 Vero, quello dei sottopassaggi è uno dei problemi, ma anche finire nelle stradine di un paese, sterrati, stradine di montagna o altri problemi di questo tipo...navigatori "normali" da 100-150€ (ad es, il Garmin) mi permette di evitare questi pericoli? inoltre non ho idea di cosa significhi utilizzare i Poi di PoiGps, potresti spiegarmi? Non vorrei spendere soldi inutili per un navigatore specifico per camper quando potrei risparmiare e ottenere migliori risultati conoscendo meglio la materia "navigatori" e adattandola alle mie esigenze con un "semplice" navigatore da 150€>
>Nel messaggio d'apertura hai perentoriamente dichiarato: "NON mi interessa altro (indicazioni di aree di sosta, schermi giganti, comandi vocali, punti di interesse, spremitore di agrumi portatili e bonus vari...)." per cui, io personalmente, mi sono attenuto a quello che hai scritto. I migliori navigatori possono evitare le strade sterrate, i centri abitati quando c'è un'alternativa valida. Se vuoi salire all'Hardangervidda, ovviamente, non può evitarti la ripida salita su strada stretta e non asfaltata perché non ci sono alternative. Personalmente uso uno Smartphone Android da 110.00 Euro, su cui ho installato un navigatore pagato 29.99 Euro (ora credo costi 60.00 Euro) per l'intera Europa, mappe e software gratuito a vita; le mappe sono aggiornate 4-5 volte all'anno, il software anche più spesso. Questo perché, per mia fissa personale, voglio avere il navigatore con me anche quando non mi serve: il cellulare è sempre in tasca e, quindi, anche il navigatore. Mi sono attrezzato con aree di sosta, camper service, altro ed altro ancora e navigo benissimo; ho i punti di interesse da

www.poigps.it

relativi a tantissime categorie tra le quali anche quelli relativi ai sottopassi, strettoie e limiti portate che, assieme ad un amico, abbiamo adattato ai nostri camper. Questo, a 500 metri mi dice: "Sottopasso alto 2 metri e 60 a 450 metri da te", "Sottopasso alto 2 metri e 80 e strettoia 1 metro e 90 a 400 metri da te". Sono esclusi tutti i sottopassi/strettoie/portate che non mi interessano (dove posso passare senza problemi per le mie misure). A parte questo, con i Punti di interesse per camper, all'estero come in Italia, se prima del navigatore già alle 16 del pomeriggio dovevo cominciare a cercare, spesso disperatamente, un posto per dormire (vado sempre in libera), oggi, alle 19.00 dico al navigatore di segnalarmi se, viaggiando, passo nei pressi di un punto sosta per camper e lui, quando ne trova, mi dice "Punto Sosta camper a 500 metri da te"; clicco sull'icona e lui mi porta lì. Fatti i conti, essendo itinerante puro nei lunghi viaggi, guadagno uno-due giorni di vacanza ogni settimana. Però, tu hai scritto bello chiaro a grandi lettere che NON ti interessava altro (indicazioni di aree di sosta, ecc.) ed io mi ero limitato a quelle indicazioni. Una cosa importante: il navigatore su cellulare implica una minima conoscenza informatica. Giovanni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:01:48
Giovanni grazie della risposta... è chiaro che, essendo un camperista che ama la sosta libera come te, se trovassi un navigatore che mi aiuta anche in questo frangente, sarebbe il top... in pratica tu mi stai dicendo che installando l'App TomTom (al monento in offerta a 36 euro) su un cel Android (ho un HTC 2-3 anni di vita) posso avere a disposizione tutti i POI, sia per l'Italia, sia per altri paesi europei, ed evitarmi così sottopassi, sterrati, paesetti, stradine impervie/strette via discorrendo? E avere anche segnalazioni di aree di sosta libera-camping-etc? E per quanto riguarda il resto (utilizzabilità, velocità, cambio percorsi etc) sarebbe come avere un normale navigatore Tomtom "in carne e ossa"? p.s. le conoscenze informatiche non sarebbero un grosso problema Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:23:33
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/01/2014  17:01:48 in pratica tu mi stai dicendo che installando l'App TomTom (al monento in offerta a 36 euro) su un cel Android (ho un HTC 2-3 anni di vita) posso avere a disposizione tutti i POI, sia per l'Italia, sia per altri paesi europei, ed evitarmi così sottopassi, sterrati, paesetti, stradine impervie/strette via discorrendo? E avere anche segnalazioni di aree di sosta libera-camping-etc? E per quanto riguarda il resto (utilizzabilità, velocità, cambio percorsi etc) sarebbe come avere un normale navigatore Tomtom "in carne e ossa"?>
>Sarò noioso per coloro che hanno già letto quanto ti sto scrivendo, ma non mi costa ripeterlo. Avevo Tomtom su Symbian (Nokia) che è 'morto' di vecchiaia nel senso che la Tomtom ha smesso di distribuire aggiornamenti mappe per il mio sistema del 2003 circa. Son passato a Android quasi tre anni fa e, allora, non c'era Tomtom per Android per cui mi sono dirottare su un altro sistema, per alcuni versi molto più performante di quel Tomtom che avevo, per altri versi carente in alcune opzioni. Ma, in mancanza di meglio si va a letto con la moglie. Poi è uscito Tomtom per Android, l'ho testato e l'ho trovato una bruttissima copia del mio vecchio Tomtom per cui sono rimasto con il sistema che avevo. Ora io non so cosa abbia sviluppato nell'ultima release del Tomtom per Android; ho sentito persone soddisfatte e persone che l'hanno abbandonato. Non mi pronuncio non avendolo potuto provare di persona anche perché non consente la prova gratuita per alcuni giorni, come fanno quasi tutti gli altri navigatori. Sul mio sistema sono caricate una ottantina di categoria di POI solo per l'Italia ma ne sono visualizzati solo due o tre (non ricordo) mentre sono una decina (forse più) quelli con preavviso. Ovviamente ci sono tutti i POI classici che ci sono su molti navigatori ma ognuno di noi ha esigenze particolari e questa adattabilità, secondo me, fa la differenza fra i vari sistemi ora in commercio. Giovanni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:58:47
Ecco...temo che il vero problema sia proprio il fatto che i POI che trovi su PoiGps sono SOLO per l'Italia :( mentre il navigatore Becker di cui parlavo all'inizio segnala i punti critici per i camper anche in 29 paesi europei. La domanda rimane ora: il Becker fa davvero quello che promette? Impossibile dirlo... Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:16:27
Io ho il Becker Active 43 e mi trovo malissimo[xx(] Esempio uno: ogni volta che attraverso una città/paese mi fa passare sempre - o quasi - per il centro[V] Esempio due: da casa mia per arrivare nella strada principale basta percorrere un lungo viale e poi una strada che in circa cinquecento metri ti porta direttamente sulla statale; il Becker, dopo il viale, mi fa sempre svoltare in una stradina stretta e piena di curve per arrivare alla statale anzichè farmi proseguire tranquillamente sulla strada più diretta e che fanno tutti[:(!] E tutto questo sia in modalità "automobile" che "camper" (non ho mai provato "camion") Secondo me, il mio navigatore ha qualche problema di software; ho visto comunque che adesso c'è il 45 e non più il 43. Penso che il prossimo navigatore sarà questo

https://buy.garmin.com/it-IT/IT...

tanto, peggio di quello attuale non potrà essere .... forse[:I] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:24:38
info da Giovanni.. potresti dire quale navigatore hai preso per il tuo smartphone Android ? si potrebbe con una sola licenza installare su smartphone e tablet entrambi Samsung ? grazie.. Gianni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:33:02
il fatto è che nutro seri dubbi sulle REALI capacità/utilità di questi mega-navigatori specifici per camper che, con la sola eccezione del Becker, hanno costi proibitivi (il TomTom e il Garmin specifico per camper non li prenderete a meno di 350€) Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:51:56
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/01/2014  17:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I POI per Tom Tom li trovi per tutta Europa, ci sono svariati siti non solo Italiani Sul mio tomtom ho installato POI di Francia , Austria, che sono i paesi che visito più spesso, ma a breve installerò anche alti, dopo dipende che cosa si vuole installare le parole sono quelle nere .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link