Buon giorno a tutti, vorrei un consiglio per riuscire a vedere in maniera decente almeno un telegiornale quando esco con il mio camper, sono mesi che impazzisco con antenna, decoder, sat finder e chi più ne ha più ne metta.
Ho un impianto fatto così: parabola da 60 su palo telescopico attaccato a scaletta, decoder free della zodiac, amplificatore segnale satellitare da 16 db, quando nel parcheggio di casa cerco hot bird credetemi divento *****!!! ho provato a utilizzare anche il collegamento antenna terrestre, ho un tv da 15 della dikom con dig terrestre e lettore dvd, sono talmente in preda all' in......tura, che domenica proverò a seguire i suggerimenti di alva.it, quindi collego al portapacchi il cavo antenna tv terrestre.
Se avete idee o suggerimenti in merito sono ben accettati.
un grazie ancora
Modificato da marioselli il 08/09/2009 alle 18:21:30
Credo, dalla descrizione nel tuo post, che sia la "scarsa" mobilita' nel puntare l'antenna.
L'antenna deve essere orientabile in senso continuo oltre che verso sud anche verso il basso/alto e destra/sinistra (ovviamente e' poi necessario un buon sistema di bloccaggio).
Una buona soluzione e' quella di avere un cavalletto mobile (anche fotografico) a cui agganciare l'antenna con uno snodo alto/basso e destra/sinistra.
Insomma agganciare l'antenna alla scaletta posteriore e' molto limitante. Inoltre gli inevitabili movimenti del camper anche in sosta possono modificare il puntamento dell'antenna.
Da anni uso su cavalletto una parabolina ben piu' piccola della tua senza avere MAI un problema di puntamento (sia in Italia che all'estero). E' molto utile un sat-finder (circa 10 euro).
Diamo per scontato che i collegamenti sono tutti corretti ?
ciao.
Claudio.
grazie claudio per il consiglio, non mi resta che provare con il cavalletto.
per quanto riguarda i collegamenti quelli posso dire che vanno bene, perchè il satellite dopo fatica l'ho trovato e sono riuscito anche a vedere qualche canale; il problema è che impiego tanto tempo e non sempre riesco.
Scusami, ma, per sicurezza, andiamo anche sul banale banale: ovviamente non avevi ostacoli "pieni" verso Sud (tipo case, grattacieli, montagne, alberi, ecc...) ?
Quando non vedevi nulla sulla televisione compariva la scritta "segnale non presente" ?
ciao.
Claudio
Nelle parabole manuali il problema principale nel puntamento è la determinazione dell'alzata perchè non è facile individuare l'angolo che parte dal centro della parabola verso il satellite, anche perchè l'illuminatore non puà essere al centro altrimenti oscura il segnale. Allora, una volta centrato un satellite si può fissare al corpo antenna un indicatore di allineamento orizzontale (simile a quelli che si usano per vedere se il camper è in piano). Così ogni volta che si rifa il puntamento rimane solo da centrare il sud ed in pochi secondi il gioco è fatto.
il decoder spesso mi indica segnale al 75/80 % , mentre la qualità oscilla e non è stabile, credo però che abbiate ragione sul fatto che avendo il palo attaccato alla scaletta del camper, i movimenti interni al camper impediscano un puntamento preciso; per quanto riguarda invece l'elevazione questa cambia ogni volta che ci si sposta perchè ovviamente cambiamo posizione geografica, pertanto credo che non si possa assumere un angolo di elevazione fisso ma ogni volta bisogna ricercare quello corretto.
proverò con un piedistallo a terra, comunque pensavo fosse più veloce puntare la parabola, per il momento proverò a collegare il cavo dell'antenna analogica al portapacchi e quello che prendo prendo!!!
Anchio avevo il tuo problema, poi con un sat-finder ed un po di pratica riuscivo anche ad agganciare Hot-bird, però alla fine tra montaggio dell'ambaradam e prove varie passava sempre um po di tempo
quindi nei w.end non mi mettevo neanche(sopratutto d'inverno con temperature sottozero e le mani ghiacciate)!
Mi sono deciso allora di prendere una parabola da tetto motorizzata
a puntamento manuale(la Sat & Go della MA.PA. ma c'è anche la nuova
Giocamper) e quindi ho fatto un impianto fisso con decoder Sky ed in qualsiasi momento schiaccio il telecomandino ed in 30" al max vedo
benissimo e sopratutto senza in****ature ed ad un prezzo tutto sommato
accettabile!
Ciao
Giank[:)]id="size2">id="navy">
X MARIOSELLI
sono passato anchio per quella strada, antenna omnidirezionale,non si vede niente,allora mi sono orientato sulla parabola da40 in kit,con questa riesci a vedere la tv,se riesci a puntare il satellite(quello è il bello).
stanco di questo metodo mi sono orientato sulla SAT/GO e ora posso dire stasera vediamo la TV
saluti GIORGIO
anch'io avevo problemi con la qualità del segnale ma non con il puntamento,alla fine mi sono reso conto che erano gli ingombri vicini a disturbare(antenna omnidirezionale,baulone,cb)anche se non davanti all'illuminatore,mi è bastato montare la parabola al portapacchi ma fuori dalla sagoma del camper invece che all'interno dello stesso portapacchi per tornare a vedere il sat..saluti luca
Da una parte ti capisco, sono diventato matto per circa sei mesi per poter vedere qualche cosa con una antenna portatile, poi con il tempo ho scoperto che il problema arrivava dal decoder Zodiac, sostituito in garanzia i problemi continuavano, risostituito e i problemi non si sono risolti, quarto decoder in garanzia stessa menata.
Finalmente in Agosto mi sono desico a portare il decoder di casa (unica scocciatura funziona solo a 220) e ti posso garantiore, a parte 2/3 giorni dove era impossibile puntare il cielo, non mi sono perso nessun telegiornale.
Pensa che a Ponte di Legno ero in punto angusto, ho preso l'asta per la verando, appoggiata a terra e legata con due laccetti allo specchietto retrovisore per tre giorni di sosta non ho mai perso il segnale.
Prova con un decoder diverso e fammi sapere se ci sono sviluppi.
Ciao Aldo9
E' vero che l'alzata cambia a seconda della latitudine, però avere un riferimento aiuta. Del resto le manuali a comando remoto fanno l'alzata standard proprio a 38° poi se sei più a nord si deve abbassare un pò.
Intanto vi ringrazio molto per i suggerimenti che mi avete dato, credo che sostanzialmente ho 2 alternative; provare a cambiare il decoder, che tra l'altro a casa nell'impianto che ho funziona correttamente, oppure decidermi e prendere la parabola semiautomatica della Giocamper; a tal proposito io abito nella prov di mi, sapete indicarmi i costi di una giocamper e se posso ordinarla direttamente.
Un grazie ancora e buona giornata a tutti!!
La puoi ordinare direttamente alla ditta costruttrice i ti attiva tutto il necessario per momtarla, tranne la colla per la piastra ed il passacavo. Dal sito mi pare la vendano a 360.
Ho trovato su gio camper un occasione; parabola motorizzata kit base revisionata 2008, euri 280 - comprata e speriamo di aver risolto tutti i problemi di puntamento sulla scaletta fuori ha chiedere a mia moglie se il segnale arriva..... e sentirsi ripondere al solito... no e dopo mezz'ora scendere con la voglia di disintegrare decoder, parabola, televisore .....
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.