In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 19:22:10Forse per fare in modo che le due batterie si ricarichino separatamente?
Si, infatti. Le batterie si dovrebbero ricaricare perché lo staccabatteria è messo dopo. Inizio a capirci qualcosa. Ma se non devo collegare la seconda batteria al Duo, perché c'è la predisposizione? Forse per fare inmodo che le due batterie si ricarichino separatamente? Non collegando il Duo alla seconda batteria sarebbe come versare acqua in 2 recipienti a cascata, quando il primo è pieno inizia a riempirsi il secondo, giusto? Magari in questo modo le due batterie non si consumerebbero in maniera uniforme? Mi scuso ancora per il mio modo grossolano di esprimermi!
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2020 alle 22:23:28Perfetto.
Forse per fare in modo che le due batterie si ricarichino separatamente? Ti risponderei di sì, ma è molto probabile che quella seconda uscita serva per ricaricare eventualmente la BM qualora volessi farlo, non per la secondaBS. Prova a leggere le istruzioni del regolatore se le hai, solo per capire cosa hanno pensato i progettisti. E' altrettanto vero che i costruttori di questi oggetti, cercano sempre di farti ricaricare una batteria alla volta, ma per fare ciò ti vendono un oggetto chiamato ad esempio switch, che scambia sia in assorbimento che in ricarica le due batterie in base alla loro tensione. Sono sempre stato contro questi oggetti se le batterie sono UGUALI. Quando il primo è pieno inizia a riempirsi il secondo, giusto? NO, essendo le batterie in parallelo, queste si scaricheranno e si ricaricheranno contemporaneamente. Non ci sarà quella al 100% e l'altra al 50. E' un vantaggio. Dividere l'assorbimento dell'utenza su due batterie anzichè una tende a degradare la batteria meno velocemente. Donerai a loro una vita più lunga rispetto a fare le stesse cose con una batteria sola.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 15:37:02Hai per caso un Link dove trovare il morsetto per polo positivo protetto della foto.
Diciamo che il parallelo corretto si fa così: Fusibili posizionati a 3 millimetri di distanza dai poli positivi, oppure con una soluzione che ti illustro qui in fondo. Il filo grigio che vedo nella foto che va a farsidei giri a spasso prima di entrare nel regolatore mi piacerebbe non vederlo più. Il fusibile avvitato alla parete col filo rosso è indice di buona volontà e quasi ci siamo, però così non va ancora bene; c'è un filo da 20 cm non protetto a spasso quindi il fusibile va messo esattamente sul morsetto positivo della batteria, non dopo 20 cm Guarda bello questo polo positivo PROTETTO (a differenza dii quello di ottone che vedo) dotato di tre fusibili che è possibile installare del valore che ci pare: Questo copre tutto quanto (fusibili e morsetto) col suo tappo rosso e se sfugge un cacciavite di mano magari si evita di dar fuoco al camper... Marco.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 11:24:47
Buongiorno a tutti, per favore avrei bisogno di consigli per sostituire la batteria servizi, e casomai già che ci sono mettere anche la seconda batteria. Possiedo un laika 4010. Ho sentito al rimessaggio che le batterieal gel non sono indicate perchè il pannello solare ha difficoltà a ricaricare. E' vero? Comunque, secondo voi qual'è la tipologia migliore da acquistare? Un'altra domandina... Voi la staccate la batteria durante le soste lunghe oppure no? Staccare la batteria a lungo non può dare problemi (rogne), tipo resettare le impostazioni della centralina di controllo o di altro genere? E poi la batteria, se staccata (tramite leva, non intendo scollegare i cavi), il pannello non la ricarica, vero? Grazie a tutti per le risposte. PP
Ciao Piero. Io non sono un intenditore però ti posso dire che seguendo i consigli del forum non sono mai rimasto a terra come batterie. Io ho un pannello da 130w e due da 110. Ho due batterie servizi da 100w al piombo Varta. Lunica cosa in cui ho speso di più è stato il regolatore di carica ovvero il tracer. Sono Da 2 mesi in libera nel mio uliveto e col frigo Da 120l sempre acceso che tralaltro consuma un po visto il compressore che rimane acceso più del normale. Sabato e Domenica che arrivano moglie e ragazzi do un colpetto la sera col gruppo elettrogeno ma gli altri giorni la batteria anche di notte non scende sotto i 12.7/8. Questo per dirti che anche le semplici batterie al piombo lavorano bene. Poi si sa, in camper devi imparare a risparmiare energia. Io la mattina attacco 2 ciabatte E carico tutti i dispositivi e cosa più importante carico i powerbank cosicché la sera posso Ricaricare di tutto e di più avendo in camper solo dispositivi che lavorano a 12v. In risposta al messaggio di Magagna del 03/05/2020 alle 22:01:37Ciao, grazie per aver condiviso.
Ciao Piero. Io non sono un intenditore però ti posso dire che seguendo i consigli del forum non sono mai rimasto a terra come batterie. Io ho un pannello da 130w e due da 110. Ho due batterie servizi da 100w al piombo Varta.Lunica cosa in cui ho speso di più è stato il regolatore di carica ovvero il tracer. Sono Da 2 mesi in libera nel mio uliveto e col frigo Da 120l sempre acceso che tralaltro consuma un po visto il compressore che rimane acceso più del normale. Sabato e Domenica che arrivano moglie e ragazzi do un colpetto la sera col gruppo elettrogeno ma gli altri giorni la batteria anche di notte non scende sotto i 12.7/8. Questo per dirti che anche le semplici batterie al piombo lavorano bene. Poi si sa, in camper devi imparare a risparmiare energia. Io la mattina attacco 2 ciabatte E carico tutti i dispositivi e cosa più importante carico i powerbank cosicché la sera posso Ricaricare di tutto e di più avendo in camper solo dispositivi che lavorano a 12v.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 21:03:10Trovato.
Hai per caso un Link dove trovare il morsetto per polo positivo protetto della foto. Grazie ciao
https://www.ebay.it/itm/2931959...
https://www.projecta.com.au/bat...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 07/05/2020 alle 10:16:09non andrai a fuoco, ma il layout dei cavi potevi curarlo di più.
Buongiorno a tutti, ho finito il lavoro. Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. Purtroppo le 2 batterie non entravano nella piastra, quindi l'ho dovuta smontare. Le batterie adesso poggiano direttamente sul pavimento,ma sono stabili. E' un problema? Le misure del vano credo di averle prese giuste, forse invece le misure delle batterie che ho visto su amazon erano sbagliate. Non ho verificato, ma poco importa. Mi mancava poco meno di un centimetro...! Non mi piace quel filo nero che incrocia sopra, oggi vado e lo sistemo meglio Ho avuto difficoltà a trovare il filo rosso, quindi l'ho fatto rosso io usando del nastro isolante. Può causare problemi? Tipo surriscaldamento etc... credo di no. Alla fine ho lasciato il fusibile che già c'era (da 40). E' sul + della SECONDA batteria. Questo è l'altro lato. Qui ho dovuto spostare la valvola del boiler di un centimetro, non di più. Per fare spazio alla batteria. Gentilmente, i vostri occhi esperti notano qualcosa che non va? Fili troppo vicini, uso improprio delle fascette, etc... Scusate ma non voglio rischiare di andare a fuoco! Grazie mille come sempre.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2020 alle 10:41:45Ciao Laikone, ci mancherebbe... sono io ad aver chiesto consiglio e ti ringrazio.
non andrai a fuoco, ma il layout dei cavi potevi curarlo di più. Alcune osservazione che non vogliono ad ogni costo insegnare, ma solo far riflettere... - quel cavo rosso e grosso che motivo ha di essere così lungo? Perchèda un lato ha il suo occhiello e dall'altro no? - vedo il cavo grigio che passa in mezzo alla due batterie, il quale sembra giuntato e fasciato con nastro rosso. Cavi positivi che passano vicini ai negativi fasciati con il nastro a me non piacciono. Quel nastro nel tempo come si comporterà? - le batterie devono avere i collegamenti ai lati e nessun cavo dovrebbe passare tra le due. Bastava farli passare ai lati e magari dentro a un bel corrugato. - cavo nero come da te detto idem - non vedo bene la sezione del cavo negativo che va dalle batterie al telaio, spero sia generosa. si parla poi di frivolezze, ma dalla via...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 07/05/2020 alle 13:11:37Per dare colore ai tuoi cavi puoi mettere una guaina termoretraibile ci sono di tutti i colori e anche di diametri grandi sarebbe piu' sicuro.
Ciao Laikone, ci mancherebbe... sono io ad aver chiesto consiglio e ti ringrazio. - quel cavo rosso e grosso che motivo ha di essere così lungo? Perchè da un lato ha il suo occhiello e dall'altro no? Perchè i cavi l'horimediati (si fa per dire visto che me li ha fatti pagare) dall'elettrauto e me li ha dati così (anche il nero). Già avevo pensato, forse, di intervenire successivamente. Adesso ne sono certo. Il cavo è un po' lungo, ma già così non è facilissimo da muovere, in quanto la sezione è cicciotta (giustamente). Comunque quando metterò l'occhiello lo accorcio un po'. - vedo il cavo grigio che passa in mezzo alla due batterie, il quale sembra giuntato e fasciato con nastro rosso. Cavi positivi che passano vicini ai negativi fasciati con il nastro a me non piacciono. Quel nastro nel tempo come si comporterà? Il cavo non è giuntato. il nastro l'ho usato solo per dare il colore - le batterie devono avere i collegamenti ai lati e nessun cavo dovrebbe passare tra le due. Bastava farli passare ai lati e magari dentro a un bel corrugato. OK - cavo nero come da te detto idem - non vedo bene la sezione del cavo negativo che va dalle batterie al telaio, spero sia generosa. Non ho capito. Con al telaio ti riferisci alla centralina vero? Comunque il negativo dal panello al Duo è quello che già c'era. Da Duo a batteria1 e da batteria2 alla centralina dovrebbe essere da 10. Da batteria a batteria invece è quello più grande (come il rosso, dovrebbero essere da 16).
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/05/2020 alle 14:21:08Ottimo, grazie!
Per dare colore ai tuoi cavi puoi mettere una guaina termoretraibile ci sono di tutti i colori e anche di diametri grandi sarebbe piu' sicuro.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 07/05/2020 alle 13:11:37su molti mezzi si preleva il negativo da una/due batterie e lo si porta al telaio del mezzo. Così facendo, ovunque andrai a toccare il telaio ci sarà sempre il polo negativo della batteria collegato... la famosa massa...
Ciao Laikone, ci mancherebbe... sono io ad aver chiesto consiglio e ti ringrazio. - quel cavo rosso e grosso che motivo ha di essere così lungo? Perchè da un lato ha il suo occhiello e dall'altro no? Perchè i cavi l'horimediati (si fa per dire visto che me li ha fatti pagare) dall'elettrauto e me li ha dati così (anche il nero). Già avevo pensato, forse, di intervenire successivamente. Adesso ne sono certo. Il cavo è un po' lungo, ma già così non è facilissimo da muovere, in quanto la sezione è cicciotta (giustamente). Comunque quando metterò l'occhiello lo accorcio un po'. - vedo il cavo grigio che passa in mezzo alla due batterie, il quale sembra giuntato e fasciato con nastro rosso. Cavi positivi che passano vicini ai negativi fasciati con il nastro a me non piacciono. Quel nastro nel tempo come si comporterà? Il cavo non è giuntato. il nastro l'ho usato solo per dare il colore - le batterie devono avere i collegamenti ai lati e nessun cavo dovrebbe passare tra le due. Bastava farli passare ai lati e magari dentro a un bel corrugato. OK - cavo nero come da te detto idem - non vedo bene la sezione del cavo negativo che va dalle batterie al telaio, spero sia generosa. Non ho capito. Con al telaio ti riferisci alla centralina vero? Comunque il negativo dal panello al Duo è quello che già c'era. Da Duo a batteria1 e da batteria2 alla centralina dovrebbe essere da 10. Da batteria a batteria invece è quello più grande (come il rosso, dovrebbero essere da 16).
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2020 alle 21:59:25Adesso ho capito... la massa! No, non c'è niente che non sia collegato alla centralina.
su molti mezzi si preleva il negativo da una/due batterie e lo si porta al telaio del mezzo. Così facendo, ovunque andrai a toccare il telaio ci sarà sempre il polo negativo della batteria collegato... la famosa massa...Spesso il negativo si collega in questo modo per evitare di gironzolare con con 2 cavi (pos+neg) anzichè uno solo (pos). Ora, se sul tuo mezzo ogni utenza collegata passa dalla centralina del mezzo non è un problema, ma se vi fossero utenze che prendono il negativo dal telaio sarebbe opportuno ben dimensionare anche quel cavo. Risulta inutile avere, estremizzo... un cavo del positivo da 25mmq e un negativo da 2,5.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 08/05/2020 alle 13:46:01Caspita un led che lampeggia
Adesso ho capito... la massa! No, non c'è niente che non sia collegato alla centralina. Allora... ieri sono andato a dare una sistemata. Il risultato, comunque non ancora definitivo, è questo. La domanda invece è:Ho notato che il led nella foto sotto, relativo alla batteria 1, lampeggia di rosso. Come mai? Forse perchè in quel momento il pannello non stava caricando? Il camper è rimessato al coperto. Questo led che lampeggia, ovviamente rimane acceso anche agendo sul dispositivo staccabatteria, visto che il Duo è collegato direttamente alla batteria. Quanto consuma questo led che lampeggia sempre? Posso tenerlo così oppure almeno fin quando non ricomincerò a muovermi col camper è meglio staccare il morsetto così da non mandare più corrente al Duo? Insomma... non è che ho speso 400 euro e rischio di ritrovarmi con le nuove batterie a terra? Grazie!
In risposta al messaggio di Piero1976 del 08/05/2020 alle 13:46:01sul lampeggio del led non riesco ad aiutarti, non conosco quel regolatore che per altro non mi ispira grande fiducia (mia supposizione ovviamente).
Adesso ho capito... la massa! No, non c'è niente che non sia collegato alla centralina. Allora... ieri sono andato a dare una sistemata. Il risultato, comunque non ancora definitivo, è questo. La domanda invece è:Ho notato che il led nella foto sotto, relativo alla batteria 1, lampeggia di rosso. Come mai? Forse perchè in quel momento il pannello non stava caricando? Il camper è rimessato al coperto. Questo led che lampeggia, ovviamente rimane acceso anche agendo sul dispositivo staccabatteria, visto che il Duo è collegato direttamente alla batteria. Quanto consuma questo led che lampeggia sempre? Posso tenerlo così oppure almeno fin quando non ricomincerò a muovermi col camper è meglio staccare il morsetto così da non mandare più corrente al Duo? Insomma... non è che ho speso 400 euro e rischio di ritrovarmi con le nuove batterie a terra? Grazie!
In risposta al messaggio di IvanG del 08/05/2020 alle 15:25:00
Caspita un led che lampeggia . Consumerà, sparo una cifra, 1 o 2 mA. Due batterie in parallelo per un totale di 190A, fai tu i conti, penso a spanne un lustro. È più elevata l'auto scarica della batteria che il consumo del led (a meno che al led non ci sia associata un'utenza energivora). Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2020 alle 15:40:49Sono una frana, ma imparo!
sul lampeggio del led non riesco ad aiutarti, non conosco quel regolatore che per altro non mi ispira grande fiducia (mia supposizione ovviamente). Proprio non ne hai voglia eh di usare i corrugati? Capisco che tu debbaancora finire i lavori, ma la domanda sorge spontanea. Perchè lasci i cavi così lunghi? Il parallelo del negativo è quasi il doppio di quel che serve... allenta i bullono dei morsetti e gira i capicorda in direzione delle opposte batterie, magari girandoli sottosopra. Dovresti riuscire a tenerli più corti. Tanto i collegamenti sono quelli... non serve l'abbondanza in questi casi. Tieni i negativi (blu) a sx delle batterie dentro a un corrugato I positivi (rosso) a dx delle batterie in altro corrugato, magari fissati alle parete in legno. Perdona il disegno pessimo, ma non ho tempo per fare un buon disegno. Spero si riesca a capire cosa intento
In risposta al messaggio di walter2 del 09/05/2020 alle 18:29:22Grazie per essere intervenuto, sicuramente è così.
Ciao Piero, stò leggendo il tuo post e i vari interventi e imparo qualcosa anche io. Credo che il led sul regolatore lampeggia perchè le batterie, che in parallelo è come se fosse una sola, sono collegate all'uscita batteria1 del regolatore mentre sull'uscita batteria 2 non c'è collegato niente. Il led lampeggia, forse, per indicare batteria presente o batteria carica. Potresti provare a collegare i fili che ora sono su b1 su b2 e vedere se lampeggia il led b2. Credo di si. Comunque ottimo acquisto e ottimo lavoro. Ciao Walter